Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-10-14 18.44

ah, ora è corretto! emo
I campioni del Px5s sono sempre quelli, ma attorno a loro c'è un'equipe di grandi programmatori e tutta una community pronte a sfornare sempre (e in maniera del tutto gratuita) nuove variazioni.
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

22-10-14 14.01

Altra domanda ma il px5s non è compatibile con i pedali di espressione tipo l'fc7 yamaha?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-10-14 14.20

@ Chunky
Altra domanda ma il px5s non è compatibile con i pedali di espressione tipo l'fc7 yamaha?
No.
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

22-10-14 14.32

Questa la trovo una pecca sinceramente vabbè!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-10-14 15.59

@ Chunky
Questa la trovo una pecca sinceramente vabbè!
effettivamente non supportare un pedale di espressione è una delle poche pecche di questa macchina. Però puoi aggirare l'ostacolo comprando questo

midi solution pedal control

per poi attaccarci un normale pedale di espressione.
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

22-10-14 16.37

È una pecca non da poco essendo comunque classificato come uno stage piano! Ok che ci sono gli slide ma magari suonando è molto più comodo utilizzare il pedale d'espressione piuttosto che gli slide. Vabbè una pecca che devo valutare!
Edited 22 Ott. 2014 15:09
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-10-14 19.08

Lorè, ti ho scritto come ovviare al problema, con una spesa tutto sommato contenuta... E' vero che quella del pedale di espressione è una pecca, ma è altrettanto vero che le qualità del PX5s sono tali e tante da giustificarne comunque l'acquisto.
In ogni caso il Casio ha una funzione per cui il normale pedale di sustain (on/off momentaneo) assume la modalità di pedale continuo, anche se ammetto che non sia la stessa cosa... Ma con la scatoletta MidiSolutions in ogni caso risolvi, perchè ci attacchi un normale pedale di espressione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-10-14 19.19

@ emidio
Lorè, ti ho scritto come ovviare al problema, con una spesa tutto sommato contenuta... E' vero che quella del pedale di espressione è una pecca, ma è altrettanto vero che le qualità del PX5s sono tali e tante da giustificarne comunque l'acquisto.
In ogni caso il Casio ha una funzione per cui il normale pedale di sustain (on/off momentaneo) assume la modalità di pedale continuo, anche se ammetto che non sia la stessa cosa... Ma con la scatoletta MidiSolutions in ogni caso risolvi, perchè ci attacchi un normale pedale di espressione.
Se invece si é appassionati di elettronica DYI c'é questo: http://www.codeproject.com/Articles/38203/Arduino-Based-MIDI-Expression-Pedal

(Oppure la soluzione "drastica": salutare la garanzia, aprire la Px5, verificare il valore dei potenziometri di fader e/o knob, sceglierne uno da "sacrificare" e sostituirlo con un ingresso per pedale EXP piú qualche componente passivo x protezione ed eventualmente adattamento dei valori delle resistenze. I raffinati potranno anche usare una presa con switch, o prevedere un deviatore, che permetta di continuare ad usare il fader/knob quando il pedale non é inserito)
Edited 22 Ott. 2014 17:34
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

22-10-14 20.04

Sto amando alla follia questo strumento non mi ha tolto l'entusiasmo di prenderlo anzi... Trovo solo che la cosa sia una pecca che poteva essere evitata, ovviamente sempre perché parliamo del modello top di casio. Anzi a tal proposito ti chiedo una cosa alla fine hai risolto il problema del pedale? Perché non che mi faccia schifo il pedalino casio ma perché come te stesso ho dei problemi con i pedalini leggeri e tendo a spostarli in continuazione quindi volevo utilizzarne uno tipo pianoforte hai trovato qualche modello pienamente compatibile che non da problemi? Così faccio unica spesa quando sarà!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-10-14 22.00

personalmente uso un Proel tipo pianoforte e va benissimo...
  • crittico
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

22-10-14 22.06

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per le info raccolte su questo thread e sul forum in generale, davvero preziose!

Sono ad un passo dal comprarmi sto px5s, ma ho ancora qualche dubbio, spero di riuscire a spiegarmi nonostante la confusione:
- punto 1, è possibile suonare solo un tone, anzichè uno stage setting? Lo chiedo perchè il buon Mike Martin mi dice che il pedale sustain in alcuni organi diventa automaticamente il controllo del rotary, o del wah nei clavinet, e non capisco come questo possa succedere in uno stage setting in cui potrei avere piano e organo assieme in due zone diverse...

- punto 2, se non ho capito male i settaggi degli slider sono per stage setting e non per singola zone, il che mi vedrebbe costretto a volte ad usare più SS nella stessa canzone (altrimenti per cambiare suono potrei essere costretto a modificare 3 slider in una frazione di secondo), il che mi porta al secondo dubbio: quant'è rapido cambiare stage setting?

- mi sa che ho diversi altri punti ma risolti questi i prossimi potrei condividerli con il casio sottomano emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

23-10-14 02.00

@ crittico
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per le info raccolte su questo thread e sul forum in generale, davvero preziose!

Sono ad un passo dal comprarmi sto px5s, ma ho ancora qualche dubbio, spero di riuscire a spiegarmi nonostante la confusione:
- punto 1, è possibile suonare solo un tone, anzichè uno stage setting? Lo chiedo perchè il buon Mike Martin mi dice che il pedale sustain in alcuni organi diventa automaticamente il controllo del rotary, o del wah nei clavinet, e non capisco come questo possa succedere in uno stage setting in cui potrei avere piano e organo assieme in due zone diverse...

- punto 2, se non ho capito male i settaggi degli slider sono per stage setting e non per singola zone, il che mi vedrebbe costretto a volte ad usare più SS nella stessa canzone (altrimenti per cambiare suono potrei essere costretto a modificare 3 slider in una frazione di secondo), il che mi porta al secondo dubbio: quant'è rapido cambiare stage setting?

- mi sa che ho diversi altri punti ma risolti questi i prossimi potrei condividerli con il casio sottomano emo
ciao e benvenuto nel foum!
allora le risposte sono:

-1) tu suoni sempre all'interno di uno SS ma puoi utilizzarne uno "flat" in cui fai suonare anche un solo tone. e puoi cambiare anche il solo tone, come puoi anche impostare diversi tone in diverse zone e cambiare zona, sempre all'interno del tuo SS, creato appositamente. gli effetti delegati ai pedali ad ogni modo li puoi togliere lavorando nell'editor, sia quello interno al synth che quello su pc.

-2) se cambi zona i settaggi degli sliders e dei knobs restano gli stessi ma il suono che salvi nella zona 2 può essere giá salvato come serve a te. ad ogni modo le zone sono predisposte per mettere suoni in layer e non per passare da un suono all'altro. per fare questo vedi il punto 1 qui sopra. ad ogni modo puoi giá preparati un suono come serve a te e salvarlo per poi passare rapidamente dall'uno all'altro semplicemnte premendo un tasto.

e sempre premere un tasto basta per cambiare Ss!

spero di averti risposto! buon acquisto! emo
  • crittico
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

23-10-14 13.45

sgranzo ha scritto:
spero di averti risposto! buon acquisto! emo


Fantastico, grazie!
Ho riguardato anche il video "Back to Basics" e mi era sfuggito in effetti un particolare importante: che ogni zone può decidere se rispondere o meno a slider e knobs, quindi se tiro su un effetto su uno slider mi può valere per la zone1 ma non per la zone2, che era quello che mi serviva e non capivo...

Mi sa che son spacciato, tocca proprio prenderlo sto Casio... emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-10-14 14.01

considera che sliders, wheels e pedali sono completamente programmabili e assegnabili a tuo piacimento emo

23-10-14 15.15

è tutto talmente "personalizzabile" che ironicamente puoi tranquillamente settare 4 brani con 4 suoni diversi e con 4 tonalità diverse (se usi transpose) in una singola zona,alzando e abbassando gli slider impostati come volume di ciascun suono....lasciandoti spazio per 4 knobs e 2 slider....

Lo ripeto, questa tastiera, anche come "master per se stessa" è dannatamente efficace :)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-10-14 11.08

@ maxpiano69
emidio ha scritto:
A ME PERSONALMENTE, ad esempio, i pianoforti Clavia piacciono molto più di quelli Casio, e anche alcuni


Personalmente... anche a me emo ed aggiungo i pianoforti del mio NS2-SW73 rendono davvero bene pilotati dalla PX5s, per ora devo dir che sono assai soddisfatto di questa accoppiata.
Edited 16 Ott. 2014 14:10
Qui si possono confrontare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-10-14 21.46

Una curiosita' ma voi la utilizzate come strumento singolo , a casa , in pianobar o in gruppo ?
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-10-14 00.44

Ispettore attento a quello che dirai........emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-10-14 00.53

Era solo una curiosita' , comunque il caffe' era buonissimo....emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-10-14 01.18

Strozzatevi emo