Viscount Legend

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-02-18 13.24

In genere, da quelli che ho capito, se un'uscita è fatta per essere bilanciata meglio usare cavi bilanciati, che possono essere quelli suggeriti oppure dei cavi jack-jack bilanciati (cioè con due "tacchette" ancizhè una, ma solo se il mixer ha ingressi jack bilanciati.
Il motivo di usare il bilanciato, oltre alle interferenze, è il maggior volume (doppio volume) del collegamento bilanciato. In pratica la bilanciatura funziona che prendono due segnali uguali, uno dei due nel tragitto lo invertono di fase, e poi lo raddrizzano di fase alla fine (forse qui sbaglio qualcosa, non l'ho capita ancora bene). Quando raddrizzano la fase in pratica torni ad avere due segnali uguali, che si sommano. Se invece con lo stesso circuito cosi predisposto, usi un cavo sbilanciato, viene sempre preso solo uno dei due segnali, che arriverà alla fine sempre singolo. Quindi la connessione bilanciata ha due segnali uguali sommati, quindi maggiore volume rispetto alla sbilanciata che ha il volume di uno solo segnale
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

13-02-18 15.42

@ Roberto_Forest
In genere, da quelli che ho capito, se un'uscita è fatta per essere bilanciata meglio usare cavi bilanciati, che possono essere quelli suggeriti oppure dei cavi jack-jack bilanciati (cioè con due "tacchette" ancizhè una, ma solo se il mixer ha ingressi jack bilanciati.
Il motivo di usare il bilanciato, oltre alle interferenze, è il maggior volume (doppio volume) del collegamento bilanciato. In pratica la bilanciatura funziona che prendono due segnali uguali, uno dei due nel tragitto lo invertono di fase, e poi lo raddrizzano di fase alla fine (forse qui sbaglio qualcosa, non l'ho capita ancora bene). Quando raddrizzano la fase in pratica torni ad avere due segnali uguali, che si sommano. Se invece con lo stesso circuito cosi predisposto, usi un cavo sbilanciato, viene sempre preso solo uno dei due segnali, che arriverà alla fine sempre singolo. Quindi la connessione bilanciata ha due segnali uguali sommati, quindi maggiore volume rispetto alla sbilanciata che ha il volume di uno solo segnale
... mi gira la testa ... se poi aggiungi che già le dita delle mie mani si fanno i casi loro ... emoemo

Comunque né in sala prove né in live ho mai avuto problemi di interferenze e non mi è mai capitato di andare oltre metà corsa del potenziometro del volume, anche con solo un 808 emo
Il dubbio mi è venuto (oltre che leggendo la versione aggiornata del manuale del Legend Solo) ripensando che qualche settimana fa, in sala di registrazione per una demo, il tecnico in regia riscontrava un certo fruscio quando abbassavo il volume con il pedale di espressione (Yamaha FC7); vero è che c'erano in giro una miriade di cavi e microfoni e ampli valvolari ... emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-02-18 16.41

@ giumargio
... mi gira la testa ... se poi aggiungi che già le dita delle mie mani si fanno i casi loro ... emoemo

Comunque né in sala prove né in live ho mai avuto problemi di interferenze e non mi è mai capitato di andare oltre metà corsa del potenziometro del volume, anche con solo un 808 emo
Il dubbio mi è venuto (oltre che leggendo la versione aggiornata del manuale del Legend Solo) ripensando che qualche settimana fa, in sala di registrazione per una demo, il tecnico in regia riscontrava un certo fruscio quando abbassavo il volume con il pedale di espressione (Yamaha FC7); vero è che c'erano in giro una miriade di cavi e microfoni e ampli valvolari ... emoemo
Il cavo bilanciato neutralizza i disturbi che puoi "raccogliere" appunto quando il tuo segnale va dall'uscita della tastiera all'ingresso all'amplificatore ossia quando il segnale passa nel cavo stesso. Gli altri disturbi vanno eventualmente eliminati con altri sistemi.
In riferimento al commento di Hrestov, quando hai un uscita bilanciata il segnale emesso dalla tua tastiera è doppio (ma bisogna poi capire il doppio di quanto), mentre invece se usi la classica DI in quel caso il segnale che esce dallo strumento viene letteralmente duplicato.
Chiaramente come ti dicevo, se il segnale in uscita dalla tastiera è basso il disturbo in proporzione è più evidente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-02-18 17.03

@ Roberto_Forest
In genere, da quelli che ho capito, se un'uscita è fatta per essere bilanciata meglio usare cavi bilanciati, che possono essere quelli suggeriti oppure dei cavi jack-jack bilanciati (cioè con due "tacchette" ancizhè una, ma solo se il mixer ha ingressi jack bilanciati.
Il motivo di usare il bilanciato, oltre alle interferenze, è il maggior volume (doppio volume) del collegamento bilanciato. In pratica la bilanciatura funziona che prendono due segnali uguali, uno dei due nel tragitto lo invertono di fase, e poi lo raddrizzano di fase alla fine (forse qui sbaglio qualcosa, non l'ho capita ancora bene). Quando raddrizzano la fase in pratica torni ad avere due segnali uguali, che si sommano. Se invece con lo stesso circuito cosi predisposto, usi un cavo sbilanciato, viene sempre preso solo uno dei due segnali, che arriverà alla fine sempre singolo. Quindi la connessione bilanciata ha due segnali uguali sommati, quindi maggiore volume rispetto alla sbilanciata che ha il volume di uno solo segnale
Non é detto/corretto dire che usare un collegamento bilanciato raddoppi il "volume", se un segnale é 10dbV o 4dbU sará tale tanto su un collegamento bilanciato che su uno sbilanciato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-02-18 17.33

@ maxpiano69
Non é detto/corretto dire che usare un collegamento bilanciato raddoppi il "volume", se un segnale é 10dbV o 4dbU sará tale tanto su un collegamento bilanciato che su uno sbilanciato.
Però se usi una DI il segnale aumenta anche in intensità. Vedi le chitarre in diretta che, se il mixer è lontano, senza DI "gna fanno". Confermi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-02-18 17.38

@ paolo_b3
Però se usi una DI il segnale aumenta anche in intensità. Vedi le chitarre in diretta che, se il mixer è lontano, senza DI "gna fanno". Confermi?
Le DI attive (come quelle per chitarra) si, ma quello é un effetto di amplificazione che non ha diretta correlazione col bilanciamento del segnale, anche un pedalino buffer-booster "non DI" amplifica il segnale della chitarra.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-02-18 17.42

@ maxpiano69
Le DI attive (come quelle per chitarra) si, ma quello é un effetto di amplificazione che non ha diretta correlazione col bilanciamento del segnale, anche un pedalino buffer-booster "non DI" amplifica il segnale della chitarra.
Ah ok. TKX emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

03-10-18 23.27

Legend e Legend Live scomparsi da mesi dal negozio tedesco... io mi stavo quasi decidendo a prendere uno dei due, secondo voi potrebbe esserci qualche aggiornamento o nuova uscita (ovviamente non legato al mancato riassortimento online, dico in generale)? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-10-18 07.56

@ JudoLudo
Legend e Legend Live scomparsi da mesi dal negozio tedesco... io mi stavo quasi decidendo a prendere uno dei due, secondo voi potrebbe esserci qualche aggiornamento o nuova uscita (ovviamente non legato al mancato riassortimento online, dico in generale)? emo
Nei negozi online italiani ci sono.
  • Edmond

04-10-18 09.06

@ JudoLudo
Legend e Legend Live scomparsi da mesi dal negozio tedesco... io mi stavo quasi decidendo a prendere uno dei due, secondo voi potrebbe esserci qualche aggiornamento o nuova uscita (ovviamente non legato al mancato riassortimento online, dico in generale)? emo
sono tutti prodotti nuovi di produzione … non si tratta di tastierine da amatore…. ti posso garantire che non c'è nessun aggiornamento hardware. anche perchè fare di piu è un pò difficile …per ora. il mancato riassortimento potrebbe essere dovuto al distributore di zona… considerando che a volte proprio per motivi legati alla produzione qualche prodotto potrebbe mancare per qualche tempo, ma questo succede a tutti !

  • Edmond

04-10-18 09.06

@ maxpiano69
Nei negozi online italiani ci sono.
ci sono anche nei negozi fisici
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-10-18 09.11

@ Edmond
ci sono anche nei negozi fisici
Assolutamente, era per dire a judoludo di non trarre conclusioni generali solo perché un certo negozio online cambia qualcosa, anche se si tratta del piú grande...
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

04-10-18 10.18

@ maxpiano69
Assolutamente, era per dire a judoludo di non trarre conclusioni generali solo perché un certo negozio online cambia qualcosa, anche se si tratta del piú grande...
No hai ragione, sono d'accordo. Sono indeciso se prendere ora un Legend possa essere intelligente o meno.

Ho rosicato parecchio a non aver approfittato del calo di prezzo temporaneo di qualche mese fa, potevo prendere un Live a 1300€ lol
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-10-18 10.28

@ JudoLudo
No hai ragione, sono d'accordo. Sono indeciso se prendere ora un Legend possa essere intelligente o meno.

Ho rosicato parecchio a non aver approfittato del calo di prezzo temporaneo di qualche mese fa, potevo prendere un Live a 1300€ lol
Se ti serve e ti piace come é fatto e come suona, prendilo e basta, senza pensare “e se poi...”, meglio ancora se puoi prenderlo ad un prezzo aggressivo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

20-10-18 11.54

è uscito un aggiornamento molto interessante per il Legend.
La versione 1.6 introduce 3 nuove emulazioni di BC, B3, A100 che si vanno a sommare alle 3 preinstallate.
Ci sono dei bugfix minori e poi - molto succoso e importante - la compatibilità col nuovo software (win e mac) chiamato Legend Editor che permette, ad organo collegato, di editare parametri già modificabili in precedenza più parecchi nuovi non accessibili solitamente: configurazione del keyclick, del chorus, del leslie (globale o per ciascuna delle due emulazioni), regolazione del riverbero, volume di ogni singola drawbar, eccetera.
Brava Viscount! emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-10-18 12.24

@ zaphod
è uscito un aggiornamento molto interessante per il Legend.
La versione 1.6 introduce 3 nuove emulazioni di BC, B3, A100 che si vanno a sommare alle 3 preinstallate.
Ci sono dei bugfix minori e poi - molto succoso e importante - la compatibilità col nuovo software (win e mac) chiamato Legend Editor che permette, ad organo collegato, di editare parametri già modificabili in precedenza più parecchi nuovi non accessibili solitamente: configurazione del keyclick, del chorus, del leslie (globale o per ciascuna delle due emulazioni), regolazione del riverbero, volume di ogni singola drawbar, eccetera.
Brava Viscount! emo
emo

chissà se uscirà qualche video dimostrativo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

20-10-18 13.24

zaphod ha scritto:
3 nuove emulazioni di BC, B3, A100

In che senso? B3 e a100 se non sbaglio suonano identici. Hanno messo l'emulazione dell'amplificatore interno dell'a100?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-10-18 14.47

@ maxpiano69
Assolutamente, era per dire a judoludo di non trarre conclusioni generali solo perché un certo negozio online cambia qualcosa, anche se si tratta del piú grande...
Posso affermare che viscount e’ una signora ditta che cura molto i suoi distributori in tutto il mondo e in tutta Europa e anche “i più grandi e potenti” negozi devono passare per il distributore e non direttamente. A qualcuno grosso potrebbe disturbare e per questo periodicamente magari qualcuno toglie alcuni prodotti per un po’ dal suo listino. Non è dunque indice che qualcosa non vada in viscount o altre ditte che usano la stessa politica ma semplicemente potrebbero toglierò solo perché non hanno “sconti così folli” da parte dei distributori. A grandi linee funziona così...non credo di dire nulla di nuovo. E non mi riferisco a nessuno in particolare.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

20-10-18 15.51

MiLord ha scritto:
In che senso? B3 e a100 se non sbaglio suonano identici.

anche il C3, volendo...
Ah, poi mi erano sfuggiti ben DUE A100 aggiuntivi...
Ricapitolando, sul Legend si possono mettere (anzi, si ritrovano già facendo l'aggiornamento):
- 2 BC
- 2 B3
- 2 A100
Tre sono accessibili dai pulsanti a pannello, altri 3 (quelli nuovi) dalla solita combinazione [transpose] + tasto
- 2 ulteriori A100 (UK 1962 e USA 1963), da sostituire ad altrettanti nuovi suoni (i 3 di base restano gli stessi)

E' vero che suoneranno tutti molto simili, però è bello avere l'alternativa.

MiLord ha scritto:
Hanno messo l'emulazione dell'amplificatore interno dell'a100?

non lo so
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-11-18 19.11

uppo, io non ho ancora aggiornato per mancanza di tempo, ma forse conviene attendere, pare che ci siano dei problemi:

IMPORTANT NOTICE - IMPORTANT NOTICE

We work to make the software of the Legend more and more performing. At this time we have detected some problems when upgrading to version 1.6, due to some incompatibility issue of USB / DFU drivers.
To avoid these problems, we recommend following these suggestions:

1) do not use Mac with Wine
2) you can use Mac with Parallels
3) who has installed a version 1.0, 1.1, 1.2 must not upgrade directly to version 1.6, but pass first to version 1.3 and then to version 1.6
4) always use the most recent updater published on the site (at the moment it is version 1.6.1)
5) if the procedure is not successful, save a screenshot of the updater to be sent to us to understand the situation
6) if the procedure is not successful, if possible, do not switch off the Legend and contact service@viscount.it immediately


le ultime due righe mi terrorizzano: ora temo un pochetto ad aggiornare... qualcuno qui ha già provato?