Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-17 13.48

ADELO69 ha scritto:
COSTRUZIONE : è ben fatta, anche se di plastica visto l'ottimo peso. Difetti: tra il fianchetto sinistro ed il primo tasto (quindi anche tra l'ultimo tasto ed il fianchetto dx), c'è uno spazio vuoto largo ben 3 mm (e lungo ovviamente come tutto il tasto), attraverso il quale con una lampadina, si vede una in basso una scheda verde (tipo scheda madre di pc) con le saldature . Immagino se ci casca dentro qualcosa di sottile, le bestemmie ; altra BOIATA: sul pannello posteriore le scritte che indicano midi IN midi OUT, pedale 1 e 2 (indicati con P1 e P2) e le uscite audio L e R..... sono scritte in nero ovviamente su plastica nera , risultato: per inserire i cavi jack, la cuffia, il pedale sustain ed il cavo midi ci ho messo una vita ed ho usato la lampadina se no non vedevo.

dello spazio non ho fatto caso, ma se mi dai un po' di tempo ti elenco un po' di boiate varie del genere di tutte le marche.
delle scritte è vero, nero su nero, non si vede. anche se dopo un po' uno va a memoria /logica.
anche se è una cosa che si vede prima di comprarla. cercando foto...
ADELO69 ha scritto:
2) SUONI

se non ti piacciono.... anche questi pero' si sentono prima..
.
ADELO69 ha scritto:
MASTER: allucinante che non si possono disattivare i Pr. Ch. . Ho dovuto disattivare la ricezione dei program change sul Moxf8, altrimenti NON si possono disattivare (quindi ogni cambio patch della Compact, mi cambiavano le Voices sulle song del Moxf8 )

non li disattivi nemmeno con la sl
ci sono vari modi, per aggirare la cosa.
ottima cosa che ti cambi le patch sulla mox puoi farti sub-patch dentro la stessa performance, ma se vuoi le disattivi da mox.
i
ADELO69 ha scritto:
) ALTOPARLANTI : per me non hanno alcun motivo di esistere, vista la scarsa qualità e vista la BOIATA (un' altra ) che NON si possono disattivare se ho inserito i jack per suonarla insieme ad il Moxf8 (utilizzando l'audio IN della Yammy). Si possono (o meno) disattivare solo se uso la cuffia. Quindi, se andrete alla P.A., dovrete lasciare inserito il jack della cuffia .

credo che per questo è stato rillasciato un aggiornamento hai controllato se è aggiornata?
ma non mi sembra un grosso problema.
ADELO69 ha scritto:
5) TASTIERA : finalmente una nota positiva: BELLA. Anche se quando spingete a fondo a fine corsa (per l' A.T.) vi esce un romanismo : " MO' ME SE ROMPE !! ".

perché ?? che fa?
ADELO69 ha scritto:
6) DISPLAY : unica definizione RIDICOLO (3,2 cm X 1,6 cm circa

anche questo si vede prima, eh insomma....
ADELO69 ha scritto:
Edit: lo STICK 2 ha la particolarità di avere la molla di richiamo sull' asse verticale (Y), quindi se attivandolo vi apre un filtro del synth e vi piace come effetto, dovrete tenerlo spinto in avanti, perdendo l'uso della mano sinistra. Sull' asse orizzontale (X) invece, è senza molla di ritorno (come è giusto che sia)
Lo STICK 1 uno invece, ha una corsa talmente breve (mezzo cm) che il bending è difficoltoso

devi assegnare la funzione allo stick che lavora come ti serve.



  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 14.06

Hai ragione : la avrei dovuta provare. Mi sono fidato emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-17 14.28

@ Adelo69
Hai ragione : la avrei dovuta provare. Mi sono fidato emo
secondo me sei frettoloso, lei è la macchina, tu sei l'umano...quello adattabile sei tu, prova ad abituartici.
mi dispiace che non ti piaccia....pero' bòemo...i suoni non ti interessavano e comunque converrai che se eri disposto ad ascoltare i sound blaster della mc 1000....quelli della numa sono oro.

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 14.46

@ zerinovic
secondo me sei frettoloso, lei è la macchina, tu sei l'umano...quello adattabile sei tu, prova ad abituartici.
mi dispiace che non ti piaccia....pero' bòemo...i suoni non ti interessavano e comunque converrai che se eri disposto ad ascoltare i sound blaster della mc 1000....quelli della numa sono oro.

Vero....emo. Però finché sono in tempo, la restituisco. Pensa che il disattivare i P.C. ce lo aveva perfino la MC1000 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-17 15.20

@ Adelo69
Vero....emo. Però finché sono in tempo, la restituisco. Pensa che il disattivare i P.C. ce lo aveva perfino la MC1000 emo
ma se lo puoi fare da mox, il problema non c'e' ... poi occhio sulla sl studio mi pare che anche li non si puo'.
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

18-06-17 15.53

Ci dici qualcosa in più sui suoni, perchénon ti piacciono.
Qual è la differenza con la moxf che hai? In particolare il piano acustico e elettrico?

Grazie

Bollani73 emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 16.31

@ Bollani73
Ci dici qualcosa in più sui suoni, perchénon ti piacciono.
Qual è la differenza con la moxf che hai? In particolare il piano acustico e elettrico?

Grazie

Bollani73 emo
Mah, preferisco non giudicarli perché li ho sentiti in due ore scarse. Li trovo finti (specialmente i violini ed i Brass), spenti e "amatoriali". I piani ac. ed el. non sono malvagi, ma NETTAMENTE inferiori al Moxf. Forse solo il principale Piano Ac. e' buono, ma ripeto, PER I MIEI GUSTI, solo discreto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-17 17.48

@ Adelo69
Mah, preferisco non giudicarli perché li ho sentiti in due ore scarse. Li trovo finti (specialmente i violini ed i Brass), spenti e "amatoriali". I piani ac. ed el. non sono malvagi, ma NETTAMENTE inferiori al Moxf. Forse solo il principale Piano Ac. e' buono, ma ripeto, PER I MIEI GUSTI, solo discreto.
Qui é questione di gusti, però qualche dato: Il moxf ha una memoria di base.di 740mb e una miriade di suoni di ogni tipo.(3,977 waveforms
La nc2 ne ha 88 ma con una memoria da 1gb,
Uno si fa due conti ad occhio e capisce subito, che sul Numa i campioni sono quasi sicuramente più grandi in generale, probabilmente ci sarà una prevalenza sui piani, il che fa pensare, che i campioni dei piani sul nc2 siano smisuratamente piu grandi di moxf. Certo é che se un timbro non piace hai voglia a dettagliare, non piace.)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-06-17 19.08

@ zerinovic
Qui é questione di gusti, però qualche dato: Il moxf ha una memoria di base.di 740mb e una miriade di suoni di ogni tipo.(3,977 waveforms
La nc2 ne ha 88 ma con una memoria da 1gb,
Uno si fa due conti ad occhio e capisce subito, che sul Numa i campioni sono quasi sicuramente più grandi in generale, probabilmente ci sarà una prevalenza sui piani, il che fa pensare, che i campioni dei piani sul nc2 siano smisuratamente piu grandi di moxf. Certo é che se un timbro non piace hai voglia a dettagliare, non piace.)
Concordo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-06-17 19.43

@ zerinovic
Qui é questione di gusti, però qualche dato: Il moxf ha una memoria di base.di 740mb e una miriade di suoni di ogni tipo.(3,977 waveforms
La nc2 ne ha 88 ma con una memoria da 1gb,
Uno si fa due conti ad occhio e capisce subito, che sul Numa i campioni sono quasi sicuramente più grandi in generale, probabilmente ci sarà una prevalenza sui piani, il che fa pensare, che i campioni dei piani sul nc2 siano smisuratamente piu grandi di moxf. Certo é che se un timbro non piace hai voglia a dettagliare, non piace.)
É probabile ma non é un fatto matematico, i campioni del MoXF hanno lunghezze diverse non é che basta fare la divisione.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

18-06-17 21.24

Venerdì o comunque nel week end forse avrete le mie impressioni, molto probabilmente se mi convince la porto a casa subito emo . Se le demo sono abbastanza indicative, allora i suoni sicuramente mi piaceranno. L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe una cattiva risposta dinamica all'esecuzione credo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-17 07.56

@ maxpiano69
É probabile ma non é un fatto matematico, i campioni del MoXF hanno lunghezze diverse non é che basta fare la divisione.
Si ma i numeri sono a sfavore di brutto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-17 08.00

gioj93 ha scritto:
L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe una cattiva risposta dinamica all'esecuzione credo.

Non mi sembra il caso, ma sai a me l'at non mi sembra duro, invece ad @adelo69 si. (o mi sbaglio?)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-06-17 08.14

@ zerinovic
Si ma i numeri sono a sfavore di brutto...
In ogni caso la qualitá di un suono non la fa solo la lunghezza del campione, per dirla alla Massimo Catalano "é meglio avere un campione di pianoforte da 300 Mb che suona bene che uno da 2Gb ma é brutto" emo.

In ogni caso é un discorso generale, a me ad esempio non piacciono (da suonare) i pianoforti del Motif/MoX e magari invece mi piacerebbe quello della Studiologic. L'importante, come hai detto anche tu, é provare prima di acquistare e/o mettere in conto lo "sbattimento" per un potenziale reso (se si compra online) emo emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-06-17 09.59

@ zerinovic
gioj93 ha scritto:
L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe una cattiva risposta dinamica all'esecuzione credo.

Non mi sembra il caso, ma sai a me l'at non mi sembra duro, invece ad @adelo69 si. (o mi sbaglio?)
No aspetta: qui mi sono espresso male. L'A.T risponde benissimo e non è duro. La mia impressione è che se continui a premere ancor di più, il tasto di piega in modo "anomalo", quasi a forzarsi. Ma dopo che l'A.T e' entrato in funzione emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-06-17 10.08

@ maxpiano69
In ogni caso la qualitá di un suono non la fa solo la lunghezza del campione, per dirla alla Massimo Catalano "é meglio avere un campione di pianoforte da 300 Mb che suona bene che uno da 2Gb ma é brutto" emo.

In ogni caso é un discorso generale, a me ad esempio non piacciono (da suonare) i pianoforti del Motif/MoX e magari invece mi piacerebbe quello della Studiologic. L'importante, come hai detto anche tu, é provare prima di acquistare e/o mettere in conto lo "sbattimento" per un potenziale reso (se si compra online) emo emo
Dovresti però provare l' S6 della MoXF8 (o Motif XF), magari "aperto " un po' sui medio/alti (altrimenti forse è un po' cupo).emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-17 15.15

@ Adelo69
No aspetta: qui mi sono espresso male. L'A.T risponde benissimo e non è duro. La mia impressione è che se continui a premere ancor di più, il tasto di piega in modo "anomalo", quasi a forzarsi. Ma dopo che l'A.T e' entrato in funzione emo
Ah bé...ma ti posso assicurare che resistono al peso di un bimbo di 20kg., senza subire disallineamenti o malfunzionamenti di dinamica..
  • anonimo

19-06-17 20.59

@ zerinovic
Ah bé...ma ti posso assicurare che resistono al peso di un bimbo di 20kg., senza subire disallineamenti o malfunzionamenti di dinamica..
😂😂😂😂
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-17 21.52

@ anonimo
😂😂😂😂
Ciò delle bestioline in casa.............
......
  • anonimo

19-06-17 22.18

@ zerinovic
Ciò delle bestioline in casa.............
......
A chi lo dici.....😉😂