Subwoofer Samson Auro D1200

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-12-17 13.43

Qualche forumer ha avuto modo di testarlo , sentirlo o di usarlo ?
Intanto anche il D1500 ha caratteristiche moooooolto simpatiche....
Grazie 🙏
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

07-12-17 13.57

@ clouseau57
Qualche forumer ha avuto modo di testarlo , sentirlo o di usarlo ?
Intanto anche il D1500 ha caratteristiche moooooolto simpatiche....
Grazie 🙏
Effettivamente l'offerta del tedesco, 355 € per il D1200, è da prendere al volo, con quei soldi ci compri un usato ventennale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-12-17 14.52

@ paolovaleri
Effettivamente l'offerta del tedesco, 355 € per il D1200, è da prendere al volo, con quei soldi ci compri un usato ventennale.
Eh si 👍
L'ho preso oggi , arrivera' la prossima settimana , vi faro' sapere emo

07-12-17 23.43

@ clouseau57
Eh si 👍
L'ho preso oggi , arrivera' la prossima settimana , vi faro' sapere emo
Ciao, fammi una bella recensione che ingolosisce anche me, anche se SINISTRAMENTE esteticamente è identico al mio vecchio EV ZXA1... emo
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

08-12-17 08.25

@ clouseau57
Eh si 👍
L'ho preso oggi , arrivera' la prossima settimana , vi faro' sapere emo
Attendo con ansia la tua recensione, se è positiva procedo all'acquisto, dei tuoi pareri, che leggo da molto tempo con interesse, mi fido molto.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-12-17 09.31

@ paolovaleri
Attendo con ansia la tua recensione, se è positiva procedo all'acquisto, dei tuoi pareri, che leggo da molto tempo con interesse, mi fido molto.
ma la samson non faceva... ...gelati? emo

scherzi a parte, molti prodotti hanno una matrice in comune con i behringer, non mi aspetterei chissà quale miracolo.

sinceramente gli acquisti dell'ispettore mi lasciano perplessi, su alcune cose sembra di bocca buona (HD32 etc.) per poi cadere in prodotti da bimbomi...x! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-12-17 14.48

serpaven ha scritto:
sinceramente gli acquisti dell'ispettore mi lasciano perplessi, su alcune cose sembra di bocca buona (HD32 etc.) per poi cadere in prodotti da bimbomi...x!

Eh , si deve sempre fare i conti con schiena e portafogli.emo
Saprei bene cosa acquistare avendo una disponibilita' economica infinita e un service pronto all'uso.
In questo caso non e' cosi' , se devo esserti onesto mi occoreva giusto un rinforzo per le mie Evo2 Max2 , quel po' di bassi in piu' che rendesse il suono piu' caldoe rotondo senza la proverbiale " botta " da disco ...emo
Fatto sta' che nessun forumer ha potuto darmi qualche dritta su questo sub quindi come sempre sono andato ad intuito.
La Samson per i prodotti che fa' non lavora malaccio , poi il tedesco mi ha invogliato con il prezzo.......emo
A volte bisogna pur rischiare di tasca propria , vedremo ( certo un RCF o un JBL sarebbe stato molto meglio ma avrei speso almeno tre volte tanto ) come risponde questo subettino.....( rischio calcolato )...emo
Dimenticavo , ....non mi aspetto nessun miracolo , poi figurati , sono ateo !
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-12-17 14.52

Mi pare che Samson lavorasse nel settore elettronico ben prima che Uli Behringer iniziasse la sua attivita'...Ricordo discreti microfoni,e casse niente male (a parte il peso eccessivo)...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-12-17 14.55

tsuki ha scritto:
Mi pare che Samson lavorasse nel settore elettronico ben prima che Uli Behringer iniziasse la sua attivita'...Ricordo discreti microfoni,e casse niente male (a parte il peso eccessivo)...

Infatti la molla che mi ha spinto ad acquistare questo sub sono stati due microfoni Samson ( C05 ) a condensatore di prezzo bassissimo che rendono una bellezza ( senza pretendere nessun miracolo )...emo
......ovviamente non piu' in produzione emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-12-17 15.06

@ mauroverdoliva
Ciao, fammi una bella recensione che ingolosisce anche me, anche se SINISTRAMENTE esteticamente è identico al mio vecchio EV ZXA1... emo
Oddio....

Amplifier Power 800Watts (RMS)
Available Color Black
Coverage (Nominal -6 dB) Omnidirectional
Specifications
Crossover Frequency 100Hz
Depth 457.2mm (18")
Enclosure Material 9-ply, 15mm Plywood, Internally Braced, with Textured Paint
Family Zx/ZxA
Frequency Response (-10 dB) 44–118Hz (Half Space)
Frequency Response (-3 dB) 53–93Hz (Half Space)
Grille 16GA Steel with Black Powdercoat
Height 400mm (15.7")
Input Connections (2) XLR Stereo Input, (2) XLR Stereo Output
LF Transducer (1) EVS-12S, 305mm (12”) Woofer
Max. SPL/1m (calc) 126dB (Half Space)
Passive Power Handling 4000W peak
Power Rating 700W
Power Requirement 120V: 90V-132v, 1.0 A, 50-60Hz 230V: 190V-264V, 0.6A, 50-60Hz
Powered or Passive Powered
Shipping Weight 26.5kg (58.4 lbs)
Speaker Type Subwoofer
System Power Handling (Continuous/Program/Peak) 700Watts
Weatherized No
Weight Net 20.9kg (46.1 lbs)
Width 444.5mm (17.5")
Woofer Size 12inch

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Auro D1200
Power 700 watts
Design Black
Class-D
Transducer 12" paper cone, 2.5" voice coil diameter
Sensitivity 95dB SPL @ 1w/1m
Frequency Response 45Hz - 200Hz (+/-3 dB)
Max. SPL (700 watts) 126 dB SPL @ 1m
Crossover Type 24 dB/oct Linkwitz-Riley
Crossover Frequency 80Hz-200Hz
Inputs
2 x Balanced Female XLR / ¼ Combo
Thru Outputs
2 x Balanced Male XLR
Controls
Master Level Rotary, DSP Switch, Phase Switch, LPF Rotary
Indicators Signal, Limiter, Protect
Power Consumption 800 W max.
AC Connector 3-pin IEC 250 VAC, 20 A male
Fuse 250V / T5AH
Construction 15 mm plywood
Finish Textured black polyurethane paint
Handles 2 x Steel
Grill Perforated steel
Mounting Method Integral 1 3/8" (35 mm) Pole Mount Receptacle
Dimensions (LxWxH) 15.55" x 19" x 18" / 395 mm x 483.5 mm x 457 mm
Weight 42 lb / 19 kg
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tecnicamente ( almeno sulla carta qualche piccola differenza c'e' , circa il cabinet estetico sembrano effettivamente simili...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-12-17 15.06

paolovaleri ha scritto:
Attendo con ansia la tua recensione, se è positiva procedo all'acquisto, dei tuoi pareri, che leggo da molto tempo con interesse, mi fido molto.

Ok , grazie per la fiducia emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

08-12-17 20.57

@ clouseau57
paolovaleri ha scritto:
Attendo con ansia la tua recensione, se è positiva procedo all'acquisto, dei tuoi pareri, che leggo da molto tempo con interesse, mi fido molto.

Ok , grazie per la fiducia emo
A 355 euro non ci prendevi neanche un 115SA Montarbo usato con vent'anni di carriera..., hai fatto benissimo, del resto se lo devi usare come rinforzo alle casse sulle frequenze basse andrà benissimo, e poi con il tedesco non ci sono problemi, se non ti soddisfa lo rimandi indietro e in una settimana avrai il rimborso totale della spesaemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-12-17 00.02

@ Gaetano67
A 355 euro non ci prendevi neanche un 115SA Montarbo usato con vent'anni di carriera..., hai fatto benissimo, del resto se lo devi usare come rinforzo alle casse sulle frequenze basse andrà benissimo, e poi con il tedesco non ci sono problemi, se non ti soddisfa lo rimandi indietro e in una settimana avrai il rimborso totale della spesaemo
Ho fatto tanti paragoni, comparato infiniti datasheet per giungere a questa scelta assumendomene le responsabilità in prima persono.Ecco perche quando asserisco : “ È un cesso “ non lo faccio per passaparola o per sentito dire.E’ un affermazione che faccio ( secondo il mio grado di comparazione ) solo perché l’ho provato e testato di persona !
Questa cosa del rimandare indietro con rimborso se non soddisfatto mi piace emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-12-17 08.27

clouseau57 ha scritto: Ho fatto tanti paragoni, comparato infiniti datasheet per giungere a questa scelta assumendomene le responsabilità in prima persona

dopo aver provato alcuni sub compatti economici commerciali senza trovare ciò che cercavo, con poco meno me lo sono progettato e costruito: wf RCF da 18" a lunga escursione con bobina da 4" e doppio centratore in una cassa in multistrato di pino (da 19mm con pannello frontale rinforzato di dimensioni compatte (simile a quella dei più piccoli sub da 15" sul mercato) ed un modulo digitale per sub da 400 wrms. circa 25 chili dei quali poco più della metà di solo woofer. valore commerciale prossimo allo zero, ma tanto suono e soddisfazione... emo


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-12-17 08.35

@ serpaven
clouseau57 ha scritto: Ho fatto tanti paragoni, comparato infiniti datasheet per giungere a questa scelta assumendomene le responsabilità in prima persona

dopo aver provato alcuni sub compatti economici commerciali senza trovare ciò che cercavo, con poco meno me lo sono progettato e costruito: wf RCF da 18" a lunga escursione con bobina da 4" e doppio centratore in una cassa in multistrato di pino (da 19mm con pannello frontale rinforzato di dimensioni compatte (simile a quella dei più piccoli sub da 15" sul mercato) ed un modulo digitale per sub da 400 wrms. circa 25 chili dei quali poco più della metà di solo woofer. valore commerciale prossimo allo zero, ma tanto suono e soddisfazione... emo


Gran bel lavoro ! Complimenti emo
Sono indiscreto se ti chiedo qual’e’ l’ elettronica di gestione che hai utilizzato ? emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-12-17 12.45

clouseau57 ha scritto:
qual’e’ l’ elettronica di gestione che hai utilizzato ?

Questa
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

09-12-17 13.45

@ serpaven
ma la samson non faceva... ...gelati? emo

scherzi a parte, molti prodotti hanno una matrice in comune con i behringer, non mi aspetterei chissà quale miracolo.

sinceramente gli acquisti dell'ispettore mi lasciano perplessi, su alcune cose sembra di bocca buona (HD32 etc.) per poi cadere in prodotti da bimbomi...x! emo
Samson é un ottima ditta Americana che ha un suo studio di progettazione e fa prodotti professionali dall ottimo rapporto qualitá prezzo. Behringer, che non si capisce dove dimora effettivamente, fa trading commerciale, importa prodotti dalla Cina, la maggiorparte ormai anche in esclusiva mondiale per desing e hardware, e li commercializza sotto il suo marchio non assolda ingegneri ma buyer. in ambito microfonico e audio il backround ovvero le conoscenze aquisite dalla Samson é decisamente piú elevato e rivolto alla qualitá. quello della Behringer a mio avviso si rivolge alla quantitá. Se dovessi fare un paragone confronterei la Behringer alla mitica Amstrad...per chi se la ricorda.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-12-17 14.41

@ serpaven
clouseau57 ha scritto:
qual’e’ l’ elettronica di gestione che hai utilizzato ?

Questa
Sembra di buona qualita, però a conti fatti....emo
In ogni caso l’importante credo sia la resa sonora.Se è quela che ti aspettavi non c’e Costo che tenga emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-12-17 15.15

@ clouseau57
Sembra di buona qualita, però a conti fatti....emo
In ogni caso l’importante credo sia la resa sonora.Se è quela che ti aspettavi non c’e Costo che tenga emo
non è stata (solo) una scelta economica, me lo sono fatto per come volevo che fosse. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-12-17 05.26

serpaven ha scritto:
non è stata (solo) una scelta economica, me lo sono fatto per come volevo che fosse.

Possibile che nessun produttore avesse un subwoofer con caratteristiche simili ? emo