Microfonare Leslie

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-12-17 09.56

Ciao a tutti...
Purtroppo da quando ho un M100 e un 760, chitarra, batteria ecc mi sovrastano il suono dell'organo (che non esce più dall'impianto voce, come succedeva col clone).
Volendolo microfonare (non sto chiedendo come) e non volendo spendere circa 350 Euro per sm57 ecc. che altre alternative microfoniche ho senza svenarmi? Quali microfono direzionali potrei usare per la tromba?
grazie
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-12-17 11.31

@ FranzBraile
Ciao a tutti...
Purtroppo da quando ho un M100 e un 760, chitarra, batteria ecc mi sovrastano il suono dell'organo (che non esce più dall'impianto voce, come succedeva col clone).
Volendolo microfonare (non sto chiedendo come) e non volendo spendere circa 350 Euro per sm57 ecc. che altre alternative microfoniche ho senza svenarmi? Quali microfono direzionali potrei usare per la tromba?
grazie
perdonami se non rispondo alla domanda ma faccio solo un commento "parallelo"....

stiamo parlando di sala prove?
ma come è possibile che ti sovrastino?
che cavolo di volume utilizzano????

io col Tornado valvolare (con batterista picchiatore e bassista e chitarrista molto "vivaci") utilizzo solo la modalità "20watt" altrimenti si sente solo l'organo emoemoemoemoemo

detto ciò, lascio la parola ai conoscitori di microfoni emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-12-17 11.39

Si... in sala prove emo
Però... ti appunto anche un'altra info.... Se al posto dell'M100 attacco al Preamp un clone... allora il 760 picchia di brutto tanto che non posso superare i 4/10 senza spaccare tutto....
Quindi... sorgono due domande:
1) L'uscita dell'M100 è troppo bassa (qualcosa che comunque voglio cambiare in quanto voglio scollegare i 3 altoparlanti interni).
2) L'uscita dell'M100 è stata fatta male..... e qui mi ricollego al punto 1) in quanto voglio "rifarla"... non mi convince com'é fatta e non corrisponde ne alle info in rete ne all'info ricevuto dal "nostro" conoscente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-12-17 12.44

FranzBraile ha scritto:
Quindi... sorgono due domande:
1) L'uscita dell'M100 è troppo bassa (qualcosa che comunque voglio cambiare in quanto voglio scollegare i 3 altoparlanti interni).
2) L'uscita dell'M100 è stata fatta male..... e qui mi ricollego al punto 1) in quanto voglio "rifarla"... non mi convince com'é fatta e non corrisponde ne alle info in rete ne all'info ricevuto dal "nostro" conoscente.


sì effettivamente forse sarebbe meglio controllare emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-12-17 14.35

Solitamente sulla serie 760 ed anche sul piu' raro 860 se vuoi avere un volume di uscita adeguato devi accoppiare il relativo Preamp,il II per il 760 ed il III per l'860,cambia il volume e c'è anche un controllo sulle frequenze,una sorta di regolatore di brillantezza/equalizzazione che consente di ottenere un suono piu' morbido o piu' appuntito. Se vuoi microfonarlo in genere si pongono due microfoni ad angolo sulla tromba,ed uno sul rotore.Io uso due shure per strumenti (quelli vecchi neri) in alto,ed un AKG per cassa sui bassi.Ti regoli bene i 3 canali sul mixer e dovresti farti il suono come si deve.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-12-17 14.39

@ tsuki
Solitamente sulla serie 760 ed anche sul piu' raro 860 se vuoi avere un volume di uscita adeguato devi accoppiare il relativo Preamp,il II per il 760 ed il III per l'860,cambia il volume e c'è anche un controllo sulle frequenze,una sorta di regolatore di brillantezza/equalizzazione che consente di ottenere un suono piu' morbido o piu' appuntito. Se vuoi microfonarlo in genere si pongono due microfoni ad angolo sulla tromba,ed uno sul rotore.Io uso due shure per strumenti (quelli vecchi neri) in alto,ed un AKG per cassa sui bassi.Ti regoli bene i 3 canali sul mixer e dovresti farti il suono come si deve.
.... ho infatti il combo Preamp II... emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

07-12-17 00.52

Se non ha volume neanche col suo preamp,tecnicamente c'è qualcosa che non va'.Il mio 860 col suo preamp III picchia veramente tanto...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

11-12-17 11.00

emo appunto per questo ho scritto che qualcosa non va nel circuito line-out dell'hammond.
Il Leslie è a posto in quanto come detto se collego un clone al Combo-PreAmp devo mettere il Pot a 1-2/10 altrimenti spacca tutto emo.
Quindi stacco tutto il kit ricevuto con l'organo e ne metto su uno nuovo secondo i modelli che vedo in rete.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

11-12-17 11.04

In ogni caso... tornando ON-TOPIC, ho ordinato due ElectroVoice EV CO4 dal nostro amico tedesco. Dovrebbero arrivare a giorni, poi vi saprò dire.
In fondo non devo mica registrare chissà con quale fedeltà... anzi... non devo registrare e sinceramente oltre 200 Euro per due SM-57 sarebbero stati un po' troppo.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-12-17 11.49

FranzBraile ha scritto: ho ordinato due ElectroVoice EV CO4

già che c'eri ne potevi prendere 3, con due o perdi la spazialità del leslie o i bassi...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

11-12-17 11.55

Quel tipo di Mic non va necessariamente bene per il tamburo, per il quale userò un Mic da cassa batteria.....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-12-17 12.55

@ FranzBraile
Quel tipo di Mic non va necessariamente bene per il tamburo, per il quale userò un Mic da cassa batteria.....
emo