Un buon microfono d studio di registrazione?

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

20-11-17 13.49

Mi consigliate un buon microfono voce per studio recording? Grazie
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-11-17 14.01

@ LennyK
Mi consigliate un buon microfono voce per studio recording? Grazie
Brauner VMA o Neumann M149
  • anonimo

20-11-17 14.05

@ serpaven
Brauner VMA o Neumann M149
ne prendo due
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-11-17 15.01

settimana scorsa ho provato un Golden Age Project R1 Tube Active... 385 da Thomann però l'ho trovato impressionante. Magari qualche esperto avrebbe da ridire
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-11-17 15.47

Dacci un budget, perché parlare di Brauner VM1 o di Rode NT-1a cambia parecchio le carte in tavola

20-11-17 18.08

@ LukeBB
Dacci un budget, perché parlare di Brauner VM1 o di Rode NT-1a cambia parecchio le carte in tavola
Lo stavo per dire io.... non credo che l'utente ambisse ad un mic di ottomila BALBETTONI
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-11-17 18.26

@ mauroverdoliva
Lo stavo per dire io.... non credo che l'utente ambisse ad un mic di ottomila BALBETTONI
No esatto!

Rode NTK! 479 euro su Strumentimusicali.net.
Altrimenti Warm Audio wa-14 (clone akg 414) sui 600
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-17 19.03

Partendo da un basso budget , questo per me é eccezionale sarebbe il clone di un nuemann da 2000 bombe ma non ricordo il.modello.

20-11-17 19.32

@ zerinovic
Partendo da un basso budget , questo per me é eccezionale sarebbe il clone di un nuemann da 2000 bombe ma non ricordo il.modello.
Se vuoi rinanere nei 200 euro hai varie soluzioni:
Behringer b2 pro
Rode nt1a
Sontronics stc2
Akg c3000

Io personalmente ho un b2 avendo ridotto all'osso i lavori di postproduzione.
Un buon mic abbastanza fedele e con ottimo rapporto qualità/prezzo, ma:
Freddo come un frigorifero e necessita di un lavoro di equalizzazione compressione mica da poco...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-17 20.10

@ mauroverdoliva
Se vuoi rinanere nei 200 euro hai varie soluzioni:
Behringer b2 pro
Rode nt1a
Sontronics stc2
Akg c3000

Io personalmente ho un b2 avendo ridotto all'osso i lavori di postproduzione.
Un buon mic abbastanza fedele e con ottimo rapporto qualità/prezzo, ma:
Freddo come un frigorifero e necessita di un lavoro di equalizzazione compressione mica da poco...
Má sai ,per quello, ci sono voci non li scaldi nemmeno con una fiamma ossidrica...altre invece che ti sciolgono anche passando da un xm8500... quindi....da valutare di caso in caso.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

20-11-17 23.28

Ciao a tutti . In effetti ho mancato di dire il budget. Ciao come tutti chiaramente non sono milionario. Mi piacerebbe potermi permettere un U87 oppure un più classico U89. Devo però valutare altre priorità e trovare una migliore convenienza qualità prezzo. Posseggo oltre ad altri a condensatore e dinamici vocati per altri utilizzi, per voce ho un caratteristico Shure mod 330 e un SM58. Per ora guardavo ad es. un Audio Technica AT4040. Ma poi mi chiedo, tra l'altro, le tecniche che si pubblicizzano di virtual 3D microphone modeller .... veramente con un microfono di 500 euro riproduci le timbricità di uno da 5000????
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-17 04.58

LennyK ha scritto:
veramente con un microfono di 500 euro riproduci le timbricità di uno da 5000????

Sono tutte patch...oggi a mio avviso si può arrivare facilmente ad 8 come risultato con una bassa spesa, ma già per un 9 tocca spendere 10 volte tanto, e non solo di mic ma tutta la catena.
Per il 10......
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-11-17 06.16

LennyK ha scritto:
guardavo ad es. un Audio Technica AT4040. Ma poi mi chiedo, tra l'altro, le tecniche che si pubblicizzano di virtual 3D microphone modeller .... veramente con un microfono di 500 euro riproduci le timbricità di uno da 5000????

no.
il suono di un microfono (inserito ovviamente in una catena che possa farti percepire le differenze) è determinato da un insieme di fattori. a riprodurre le sonorità dei migliori e più ricercati microfoni vintage ci ha provato anche Neumann con la serie TLM (dove trovi microfoni da quasi 2000 euro) ma il risultato seppur buono (meccanica e membrane sono le stesse) non è mai come gli originali dai quali prendono ispirazione.

devi decidere quali sono le caratteristiche della tua voce che vuoi valorizzare con il tuo nuovo microfono ed indirizzarti verso un microfono (ed un preamplificatore) che abbia quel sound.

l'AT4040 è un microfono che va bene per tutto e per nulla, è molto lineare ed asettico, ne ho avuti tre ma dopo un po' stanca proprio perchè PER ME non è caratterizzato e non ha un'anima, è troppo HI-FI.
già meglio la versione multipattern AT4050, ma i costi salgono e resti sempre nell'ambito HI-FI.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

21-11-17 10.04

x Serpaven: scusa una domanda, che ne pensi del Brauner Phantom Classic? Hai avuto modo di provarlo? Ne avevo un eccellente ricordo, e volevo acquistarlo anni fa.... il problema adesso è che il prezzo è raddoppiato! Qualche anno fa si trovava a 800/900 euro... emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-11-17 11.13

MarioSynth ha scritto:
che ne pensi del Brauner Phantom Classic? Hai avuto modo di provarlo? Ne avevo un eccellente ricordo, e volevo acquistarlo anni fa.... il problema adesso è che il prezzo è raddoppiato! Qualche anno fa si trovava a 800/900 euro...

trovo l'aumento di prezzo ingiustificato.

ne ho avuto uno. costruito esternamente benissimo ma sotto il bel vestito il nulla, veramente vuoto da piangere e monta una capsula da tre lire. l'ho moddato con una capsula K67 style ed andava molto bene, tutta un'altra cosa rispetto alla capsula originale.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

21-11-17 20.07

Insomma... tutto presagisce di lasciar perdere e rimandare per non buttare soldi...

21-11-17 21.50

@ LennyK
Insomma... tutto presagisce di lasciar perdere e rimandare per non buttare soldi...
Beh, molto dipende da cosa ci devi fare...
Per questo ti sottopevo quei modelli.
È chiaro che i marchi da 1000 euro a salire sono quelli...
Per cose semipro non sono malvagi...
Oppure cerca qualche mic a nastro di buona fattura di 400, 500 euro
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

22-11-17 09.11

@ mauroverdoliva
Beh, molto dipende da cosa ci devi fare...
Per questo ti sottopevo quei modelli.
È chiaro che i marchi da 1000 euro a salire sono quelli...
Per cose semipro non sono malvagi...
Oppure cerca qualche mic a nastro di buona fattura di 400, 500 euro
Un buon microfono a nastro (vintage di quelli veri) ce l'ho già, Shure Mod 330 ma essendo una timbrica particolare preferivo un condensatore. Come vedi la timbrica non è poliedrica Video Esempio e va gestito in una certa maniera. Per questo cercavo uno a condensatore con una timbrica diversa.

22-11-17 16.05

@ LennyK
Un buon microfono a nastro (vintage di quelli veri) ce l'ho già, Shure Mod 330 ma essendo una timbrica particolare preferivo un condensatore. Come vedi la timbrica non è poliedrica Video Esempio e va gestito in una certa maniera. Per questo cercavo uno a condensatore con una timbrica diversa.
Lenny uo visto che nel tuo parco microfoni hai anche un sm58.
Mi dici nel dettaglio la tua opinione e in che contesti lo usi?
Da poco ho preso la versione glxd e sono curioso di sentire commenti su chi lo ha usato prima di me, visti che vengo da 10 anni di beta87
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

22-11-17 22.04

@ mauroverdoliva
Lenny uo visto che nel tuo parco microfoni hai anche un sm58.
Mi dici nel dettaglio la tua opinione e in che contesti lo usi?
Da poco ho preso la versione glxd e sono curioso di sentire commenti su chi lo ha usato prima di me, visti che vengo da 10 anni di beta87
Rigorosamente no radio e senza interruttore, sono dei muli da battaglia. In live, con qualsiasi meteo non hanno paura di nulla e non li sostituirei con nulla.
Ne ho avuti e provati diversi , nel caso cerchi qualcosa di particolare basta chiedere. Chiaramente per studio c'è gente più preparata.