MX61 1 o 2? differenze?

  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

19-11-17 18.24

Ciao a tutti che differenza c'è tra l'MX61 prima serie e seconda? eventualmente quale altro synth è simile o migliore? il genere è pop rock.. grazie di cuore a tutti..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-11-17 10.14

@ mrluigigrasso
Ciao a tutti che differenza c'è tra l'MX61 prima serie e seconda? eventualmente quale altro synth è simile o migliore? il genere è pop rock.. grazie di cuore a tutti..
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che l'unica differenza che è stata introdotta nella MX seconda serie sia la possibilità di avere un motore di sintesi FM esterno tramite dispositivi iOS.
Per il resto WaveROM e dotazioni sono esattamente le stesse. Poi c'è la questione estetica, ne hanno fatte di colore diverso, ma sotto la scocca è ancora una MX versione 1.
Al posto di una MX preferirei una MOX o, meglio ancora, una MOXF usata, inizialmente anche senza FlashRAM.
Cambiando marca, si può passare al solito Roland Juno D/Gi o DS o eventualmente Korg Kross2.
In ogni caso si mangia per quello che si paga.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

20-11-17 10.58

@ michelet
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che l'unica differenza che è stata introdotta nella MX seconda serie sia la possibilità di avere un motore di sintesi FM esterno tramite dispositivi iOS.
Per il resto WaveROM e dotazioni sono esattamente le stesse. Poi c'è la questione estetica, ne hanno fatte di colore diverso, ma sotto la scocca è ancora una MX versione 1.
Al posto di una MX preferirei una MOX o, meglio ancora, una MOXF usata, inizialmente anche senza FlashRAM.
Cambiando marca, si può passare al solito Roland Juno D/Gi o DS o eventualmente Korg Kross2.
In ogni caso si mangia per quello che si paga.
Già.
Su fascia bassa c'è ancora molta scelta e concorrenza, cosa che purtroppo non si verifica su fascia media dove FA sta avendo quasi un monopolio.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-11-17 11.45

@ Raptus
Già.
Su fascia bassa c'è ancora molta scelta e concorrenza, cosa che purtroppo non si verifica su fascia media dove FA sta avendo quasi un monopolio.
Perchè rappresenta la nuova fascia alta... Prodotti bensuonanti ma budget con qualche "taglio" tipo niente touchscreen keybed di fascia media ecc...

Se non ho capito male Roland non farà più una workstation da 4000 euro.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-11-17 11.46

@ mrluigigrasso
Ciao a tutti che differenza c'è tra l'MX61 prima serie e seconda? eventualmente quale altro synth è simile o migliore? il genere è pop rock.. grazie di cuore a tutti..
Nessuna differenza. Mx 2 ha dentro delle patch e combi nuove ma puoi caricarle anche sull'1

Il colore... E' una bella macchinetta, suona piccola ma non di plastica...
  • anonimo

20-11-17 12.38

@ Synthex77
Nessuna differenza. Mx 2 ha dentro delle patch e combi nuove ma puoi caricarle anche sull'1

Il colore... E' una bella macchinetta, suona piccola ma non di plastica...
Come la s Kross o porcheria simile?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-17 12.40

@ anonimo
Come la s Kross o porcheria simile?
no...come la sd7emo
  • mrluigigrasso
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

20-11-17 14.48

@ zerinovic
no...come la sd7emo
Grazie mille a tutti..
  • anonimo

20-11-17 15.22

@ mrluigigrasso
Grazie mille a tutti..
Prego.

21-11-17 20.13

Synthex77 ha scritto:
Nessuna differenza.


No, ha ragione l'amico Michelet.

La seconda serie è stata rivista nell'hardware per supportare il MIDI e il formato Core Audio dalla porta USB, e collegare direttamente un device iOS: questo aggiornamento consente di sfruttare non solo le app sviluppate da Yamaha (e gratuite), tra cui la FM Essential, ma anche quelle di terze parti, veicolando il loro audio sui Main Out della MX.

Poco tempo fa ho realizzato Questo video di esempio con la MX88: come puoi notare, l'iPad "suona" ugualmente senza un cavo Jack collegato alla sua presa cuffie; viceversa, con la prima serie - oltre al cavo audio per l'iPhone/iPad - devi avere l'interfaccia MIDI dedicata di Yamaha (o quelle uscite in seguito di terze parti).
Nell'FM Essential trovi una serie di preset che combinano in layer le timbriche in FM onboard con quelle AWM2 dell'MX: ovviamente, mantenendo collegato l'iPhone/iPad puoi andarle a inserire nelle varie Performance, trasformando il device iOS in una sorta di scheda di espansione dello strumento, mentre impiegando altri software funge da pseudo expander esterno (con il plus dell'audio veicolato direttamente).

Poco tempo dopo questa prova, ho scoperto che c'è un'altro controller MIDI piuttosto "datato" di rosso vestito (e fuori commercio) in cui l'interfaccia onboard supporta il Core Audio, e consente lo stesso impiego dell'iPad: no, non è svedese, ma cinese... chissà chi sarà...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

21-11-17 20.44

@ anonimo
Come la s Kross o porcheria simile?
No, non di plastica, piccola, poco estesa e dinamica ma il timbro del motif c'è...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

21-11-17 20.48

@ Riccardo_Gerbi
Synthex77 ha scritto:
Nessuna differenza.


No, ha ragione l'amico Michelet.

La seconda serie è stata rivista nell'hardware per supportare il MIDI e il formato Core Audio dalla porta USB, e collegare direttamente un device iOS: questo aggiornamento consente di sfruttare non solo le app sviluppate da Yamaha (e gratuite), tra cui la FM Essential, ma anche quelle di terze parti, veicolando il loro audio sui Main Out della MX.

Poco tempo fa ho realizzato Questo video di esempio con la MX88: come puoi notare, l'iPad "suona" ugualmente senza un cavo Jack collegato alla sua presa cuffie; viceversa, con la prima serie - oltre al cavo audio per l'iPhone/iPad - devi avere l'interfaccia MIDI dedicata di Yamaha (o quelle uscite in seguito di terze parti).
Nell'FM Essential trovi una serie di preset che combinano in layer le timbriche in FM onboard con quelle AWM2 dell'MX: ovviamente, mantenendo collegato l'iPhone/iPad puoi andarle a inserire nelle varie Performance, trasformando il device iOS in una sorta di scheda di espansione dello strumento, mentre impiegando altri software funge da pseudo expander esterno (con il plus dell'audio veicolato direttamente).

Poco tempo dopo questa prova, ho scoperto che c'è un'altro controller MIDI piuttosto "datato" di rosso vestito (e fuori commercio) in cui l'interfaccia onboard supporta il Core Audio, e consente lo stesso impiego dell'iPad: no, non è svedese, ma cinese... chissà chi sarà...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Scusa ma so gnnorante... Il con l'mx49 primo tipo ci suonavo qualsiasi vst e usciva dalle uscite della macchina avendo una scheda audio integrata, ora che differenza c'è non ho capito?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-17 21.02

@ Synthex77
Scusa ma so gnnorante... Il con l'mx49 primo tipo ci suonavo qualsiasi vst e usciva dalle uscite della macchina avendo una scheda audio integrata, ora che differenza c'è non ho capito?
Che la prima serie non era Class Compliant, quindi non funzionava con iOS, la seconda invece si
MX49 Version 2 adds iPad, iPhone and iPod touch audio/MIDI class compliancy

21-11-17 21.03

Synthex77 ha scritto:
ora che differenza c'è non ho capito?


Somma la tua domanda alla mia risposta: nelle "vecchie" MX tramite l'interfaccia USB puoi veicolare MIDI/audio con un personal computer (e quindi "suonare" i VST), con la nuova serie è stato introdotto inoltre il supporto Core Audio, che consente di impiegare l'interfaccia nello stesso modo, ma con le app dei dispositivi iOS; questa introduzione ha richiesto delle modifiche hardware nella seconda serie.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

21-11-17 21.34

Synthex77 ha scritto:
suona piccola ma non di plastica...


Il "suono piccolo" è facilmente risolvibile, volendo...

In sintesi, la MX si rivolge a un'utenza "entry level" e ovviamente i convertitori dello strumento sono stati "adeguati" al contesto, quindi la scelta dei tecnici Yamaha è stata di "livellare" i volumi di ogni sezione, onde evitare - per esempio - sgradite distorsioni nell'uso "incauto" di una performance con attivato il doppio arpeggiatore.

Attraverso un editor esterno puoi tranquillamente intervenire sulle varie Voice che ti interessano andando a incrementarne il volume: l'ho fatto per il tastierista della mia band, e una volta "messe a posto le cose" il Concert Grand della MX - per esempio - non mi sembra così "piccolo" rispetto a quello di una Motif XS.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

21-11-17 23.00

Avevo letto anche del master volume tenuto "basso" di serie.

Ma comunque ho grossi dubbi sul fatto che suoni identico ad un xs-xf o sono scemi in Yamaha, io ce l'avevo e ho avuto anche il motif rack e rack xs mi sembravano molto più "estesi e colorati" come timbro. Altrimenti Chi compra più un xf xs? Non ditemi per il sequencer... O per l'editing approfondito che con mille suoni e l'editing parziale se non ci tiri fuori quello che vuoi qualche problemino non ce l'ha la macchina ma chi la usa...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-11-17 23.27

Ho anche io una Mx49 white presa per situazioni da battaglia e riprogrammandola si ottengono suoni del tutto simili come presenza al motif rack che avevo, inoltre suonandola con una master 88 tasti, il suono e le dinamiche diventano più accettabili.

22-11-17 01.15

Synthex77 ha scritto:
ho grossi dubbi sul fatto che suoni identico ad un xs-xf o sono scemi in Yamaha


Rileggi bene il mio mex (soprattutto la premessa), perché non ho scritto questo.

Synthex77 ha scritto:
Altrimenti Chi compra più un xf xs? Non ditemi per il sequencer...


Beh, dipende dai gusti: se già sull'XS ci feci un pensiero ai tempi del test, con l'XF mi innamorai letteralmente della sezione sampler, grazie anche alla semplicità nella gestione delle timbriche con dei converter da poche decine di euro.
Ricordo un dealer meeting di Yamaha dove presentai i risultati del mio speciale Workstation svolto per la "fu" Computer Music Studio con l'XF: veder la gente stupita per un Pianoteq "catturato" o l'M1 Universe riproposto in "salsa Multi", con Manuele Montesanti quale supporto pratico delle mie spiegazioni; bei ricordi...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 09.31

@ giannirsc
Ho anche io una Mx49 white presa per situazioni da battaglia e riprogrammandola si ottengono suoni del tutto simili come presenza al motif rack che avevo, inoltre suonandola con una master 88 tasti, il suono e le dinamiche diventano più accettabili.
Volevo vincere un biliardo ma non va il link.

Cmq nel mix basta e avanza l'mx.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 09.32

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Rileggi bene il mio mex (soprattutto la premessa), perché non ho scritto questo.


Hai ragione a volte non leggo bene, a volte addirituttura mi invento cose che non ho letto. emoemoemo