Roland FA-07

  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 15.39

Sono indeciso tra la FA-06 o FA-07 la meccanica dei tasti è la medesima?
nella descrizione della 07 si parla di 76 note sensibili alla velocity con tasti semi-pesati
  • anonimo

13-11-17 15.41

@ lottolo
Sono indeciso tra la FA-06 o FA-07 la meccanica dei tasti è la medesima?
nella descrizione della 07 si parla di 76 note sensibili alla velocity con tasti semi-pesati
il FA 07 non lo conosco, ma lo 06 lo ho provato bene (poi presi lo 08) ed ha una keybed pessima, che rende difficile sfruttare gli ottimi suoni del motore (dinamica/timbrica)

A quello che ho capito la tastiera dell 07 è diversa e decisamente migliore, ma lasciamo dire a chi la ha provata
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-11-17 15.42

@ lottolo
Sono indeciso tra la FA-06 o FA-07 la meccanica dei tasti è la medesima?
nella descrizione della 07 si parla di 76 note sensibili alla velocity con tasti semi-pesati
Prendi la FA-07 senza se e senza ma. Le meccaniche non sono affatto uguali e qualla della FA-06 è emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 15.43

@ anonimo
il FA 07 non lo conosco, ma lo 06 lo ho provato bene (poi presi lo 08) ed ha una keybed pessima, che rende difficile sfruttare gli ottimi suoni del motore (dinamica/timbrica)

A quello che ho capito la tastiera dell 07 è diversa e decisamente migliore, ma lasciamo dire a chi la ha provata
Provata la FA07: ha una tastiera di alto livello , dinamica e sensibile al tocco! Te la consiglio caldamente!
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 15.46

@ luigitarta
Provata la FA07: ha una tastiera di alto livello , dinamica e sensibile al tocco! Te la consiglio caldamente!
Ok grazie a tutti
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 15.55

@ lottolo
Ok grazie a tutti
Una domanda per chi ha lo strumento in questione. Per ogni studio set ho 16 pad programmabili, volendo è possibile progarmmare un tasto della tastiera che fa le veci del pad?
Altra cosa molto importante se si potesse fare è che ho diverse basi già fatte su un altro strumento quindi potrei secondo voi registrare la base come sampler e sincronizzare i due sequencer?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 15.58

@ lottolo
Una domanda per chi ha lo strumento in questione. Per ogni studio set ho 16 pad programmabili, volendo è possibile progarmmare un tasto della tastiera che fa le veci del pad?
Altra cosa molto importante se si potesse fare è che ho diverse basi già fatte su un altro strumento quindi potrei secondo voi registrare la base come sampler e sincronizzare i due sequencer?
Alla prima domanda ti rispondo di Si.....Io ho Fantom G e si può fare...ed essendo bene o male il software lo stesso ( sebbene più limitato nella FA)
Alla seconda domanda potresti convertire le tue basi in formato wav ed importarle nel sampler del FA07
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 16.26

@ luigitarta
Alla prima domanda ti rispondo di Si.....Io ho Fantom G e si può fare...ed essendo bene o male il software lo stesso ( sebbene più limitato nella FA)
Alla seconda domanda potresti convertire le tue basi in formato wav ed importarle nel sampler del FA07
Sincronizzando i due sequencer in teoria si potrebbe fare.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.28

@ lottolo
Sincronizzando i due sequencer in teoria si potrebbe fare.
Si attraverso il midi è possibilissimo nella modalità "Studio" almeno nel Fantom G che però ha 128 tracce midi + audio....ma dovrbbe essere possibile anche sulla FA...
il manuale o qualche demo su youtube potrebbero chiarirti le idee..
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 16.32

@ luigitarta
Si attraverso il midi è possibilissimo nella modalità "Studio" almeno nel Fantom G che però ha 128 tracce midi + audio....ma dovrbbe essere possibile anche sulla FA...
il manuale o qualche demo su youtube potrebbero chiarirti le idee..
Addirittura nella modalità studio dici? Pensavo in quella sequencer tipo registrare il sample come se fosse una traccia. Perche forse intendi che in modalita studio si puo fare uscire il metronomo al batterista?
128 midi e audio! ahh, mi devo guardare le caratteristiche del fantom allora tanta roba
Il manuale gia letto ma non è molto chiaro su questo argomento
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.36

@ lottolo
Addirittura nella modalità studio dici? Pensavo in quella sequencer tipo registrare il sample come se fosse una traccia. Perche forse intendi che in modalita studio si puo fare uscire il metronomo al batterista?
128 midi e audio! ahh, mi devo guardare le caratteristiche del fantom allora tanta roba
Il manuale gia letto ma non è molto chiaro su questo argomento
Questo potrebbe darti delle dritte ma riguarda Fantom G

Sequencing Fantom G
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-11-17 16.38

@ lottolo
Addirittura nella modalità studio dici? Pensavo in quella sequencer tipo registrare il sample come se fosse una traccia. Perche forse intendi che in modalita studio si puo fare uscire il metronomo al batterista?
128 midi e audio! ahh, mi devo guardare le caratteristiche del fantom allora tanta roba
Il manuale gia letto ma non è molto chiaro su questo argomento
sapete come è configurata la SD di Roland FA? Ho visto che si cono 3 cartelle screen saver, sample e un'altra che non ricordo, ma come si fa a importare le patch di integra? In quale cartella le devo mettere dopo averle scaricate?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.41

@ fulezone
sapete come è configurata la SD di Roland FA? Ho visto che si cono 3 cartelle screen saver, sample e un'altra che non ricordo, ma come si fa a importare le patch di integra? In quale cartella le devo mettere dopo averle scaricate?
Ecco il video che ti spiega!

Importare patch Integra in FA
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.42

@ lottolo
Addirittura nella modalità studio dici? Pensavo in quella sequencer tipo registrare il sample come se fosse una traccia. Perche forse intendi che in modalita studio si puo fare uscire il metronomo al batterista?
128 midi e audio! ahh, mi devo guardare le caratteristiche del fantom allora tanta roba
Il manuale gia letto ma non è molto chiaro su questo argomento
Si può fare anche così ma non so quanta ram (e se è possibile espanderla) ha la FA
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

13-11-17 17.00

@ luigitarta
Si può fare anche così ma non so quanta ram (e se è possibile espanderla) ha la FA
Il Fantom è anche campionatore a tutti gli effetti, bella macchia mi pare superiore alla FA
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 17.03

@ lottolo
Il Fantom è anche campionatore a tutti gli effetti, bella macchia mi pare superiore alla FA
Beh , il Fantom G è la ultima workstation professionale creata da Roland....da cui deriva la FA....Un altro mondo....per la produzione in studio.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

13-11-17 19.07

@ lottolo
Una domanda per chi ha lo strumento in questione. Per ogni studio set ho 16 pad programmabili, volendo è possibile progarmmare un tasto della tastiera che fa le veci del pad?
Altra cosa molto importante se si potesse fare è che ho diverse basi già fatte su un altro strumento quindi potrei secondo voi registrare la base come sampler e sincronizzare i due sequencer?
la parte 16 di ogni studio set é quella riservata al pad saples. quindi se attivi la parte 16 puoi suonare i suoni assegnati ai pad anche con la tastiera. e li puoi anche combinare in split o layer con i suoni delle altre parti.

alla seconda domanda non so risponder perché quelle del sequencer sono funzioni che non uso mai.

come keybed io sono passato alla 07 per questioni di peso e dimensioni, (avrei preso la 08 se non fosse enorme e non pesasse 16 kg) la keybed é ottima per suonare qualsiasi strumento
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

13-11-17 19.32

@ lottolo
Sono indeciso tra la FA-06 o FA-07 la meccanica dei tasti è la medesima?
nella descrizione della 07 si parla di 76 note sensibili alla velocity con tasti semi-pesati
Fa06 ha senso solo come seconda tastiera-muletto. Deve essere completata con un’altra con keybed per pianoforte.
Fa07 e’ ottima anche se non so se sia così tanto corta da poterla mettere nel sedile posteriore di un'auto, dipende da cosa ti serve, anche io ho questo dubbio.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-11-17 19.39

ma... lottolo e luigitarta sono la stessa persona?
Sarebbe interessante conoscere gli IP
emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 20.00

@ FranzBraile
ma... lottolo e luigitarta sono la stessa persona?
Sarebbe interessante conoscere gli IP
emo
No no....io sono io e nessuno è come me emo