[POLIS] Youtube ha aggiunto le "amicizie"

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-11-17 10.41

Da ieri Youtube ha aggiunto la funzione "contatti". Ovvero è possibile contattare un'altra persona per condividere video, chattare e non so cosa altro.
Gli esperti dicono che su Facebook ci sono i babbi e le mamme. I giovani stanno su Instagram e Youtube.
L'aggiunta di questa nuova funzione, segna un nuovo colpo da parte di Youtube.
Segnalo la cosa perché molti forumer usano questa piattaforma per postare i propri video.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-11-17 13.24

Dallaluna69 ha scritto:
I giovani stanno su Instagram e Youtube.

Infatti anche io sto su YT emoemoemo
  • anonimo

10-11-17 13.37

c'è qualcuno su YP
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-11-17 14.03

@ anonimo
c'è qualcuno su YP
Quelli sono i nonni!
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

10-11-17 14.28

@ Dallaluna69
Da ieri Youtube ha aggiunto la funzione "contatti". Ovvero è possibile contattare un'altra persona per condividere video, chattare e non so cosa altro.
Gli esperti dicono che su Facebook ci sono i babbi e le mamme. I giovani stanno su Instagram e Youtube.
L'aggiunta di questa nuova funzione, segna un nuovo colpo da parte di Youtube.
Segnalo la cosa perché molti forumer usano questa piattaforma per postare i propri video.
Questa cosa mi crea ansia ! YouTube è l'unica piattaforma che ancora apprezzo,questo avvicinarsi ad un social vero e proprio dove si può chattare ecc ecc mi spaventa non poco.
Qua va a finire che rovinano pure YouTube emoemo emo

Spero di sbagliarmi emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-11-17 14.40

TheHopeIHave ha scritto:
Questa cosa mi crea ansia ! YouTube è l'unica piattaforma che ancora apprezzo,questo avvicinarsi ad un social vero e proprio dove si può chattare ecc ecc mi spaventa non poco.


In realtà Youtube sono già anni che è "social". Oltre a commentare i video puoi mandare messaggi privati, c'è il filone di commenti su ogni canale (che Youtube chiama "discussione"), puoi inviare video ad altri utenti, iscriverti ai canali di altre persone, gli altri utenti possono vedere la lista dei canali a cui sei iscritto e, se lo consenti, la tua cronologia di visualizzazioni, si possono dare like/dislike a video e commenti, eccetera.

Basta non utilizzare ed eventualmente disabilitare le funzioni che si giudicano superflue. Io per esempio ho disabilitato la possibilità che altri utenti possano vedre la cronologia dei video che ho guardato. Anche se non ho nulla da nascondere, sono fatti miei cosa guardo o non guardo su Youtube.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-11-17 17.34

@ mima85
TheHopeIHave ha scritto:
Questa cosa mi crea ansia ! YouTube è l'unica piattaforma che ancora apprezzo,questo avvicinarsi ad un social vero e proprio dove si può chattare ecc ecc mi spaventa non poco.


In realtà Youtube sono già anni che è "social". Oltre a commentare i video puoi mandare messaggi privati, c'è il filone di commenti su ogni canale (che Youtube chiama "discussione"), puoi inviare video ad altri utenti, iscriverti ai canali di altre persone, gli altri utenti possono vedere la lista dei canali a cui sei iscritto e, se lo consenti, la tua cronologia di visualizzazioni, si possono dare like/dislike a video e commenti, eccetera.

Basta non utilizzare ed eventualmente disabilitare le funzioni che si giudicano superflue. Io per esempio ho disabilitato la possibilità che altri utenti possano vedre la cronologia dei video che ho guardato. Anche se non ho nulla da nascondere, sono fatti miei cosa guardo o non guardo su Youtube.
Tutto vero.
Infatti nel mio post iniziale avevo buttato youtube nel mucchio con facebook o instagram.
Il tempo ci dirà se questa nuova opzione farà qualche differenza o si rivelerà un niente di ché.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-11-17 19.49

Dallaluna69 ha scritto:
Il tempo ci dirà se questa nuova opzione farà qualche differenza o si rivelerà un niente di ché.


Secondo me sarà la seconda eventualità, cioè un niente di che. Sarà una funzione in più messa a disposizione, che se si vuole la si usa se no la si lascia stare.

A me di Youtube fanno molta più paura cose come questa. Che non è colpa di Youtube in se, ma è una delle testimonianze di quanto Internet, sebbene da un lato sia una risorsa dal valore inestimabile, dall'altro stia cadendo sempre più in basso.

Se sapete l'inglese leggete anche l'articolo da cui Attivissimo ha derivato il suo post. È veramente inquietante...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-11-17 20.01

@ mima85
Dallaluna69 ha scritto:
Il tempo ci dirà se questa nuova opzione farà qualche differenza o si rivelerà un niente di ché.


Secondo me sarà la seconda eventualità, cioè un niente di che. Sarà una funzione in più messa a disposizione, che se si vuole la si usa se no la si lascia stare.

A me di Youtube fanno molta più paura cose come questa. Che non è colpa di Youtube in se, ma è una delle testimonianze di quanto Internet, sebbene da un lato sia una risorsa dal valore inestimabile, dall'altro stia cadendo sempre più in basso.

Se sapete l'inglese leggete anche l'articolo da cui Attivissimo ha derivato il suo post. È veramente inquietante...
Diciamocelo francamente, Mima, è il medesimo abuso perpetrato dalla televisione amplificato dalla potenza del mezzo di comunicazione.
Sempre più spesso si punta il dito sul potenziale danno derivante da internet, ma io sinceramente dietro ci vedo una guerra tra le industrie della comunicazione di massa.
E' chiaro che internet è qualcosa che ci lascia la libertà di scegliere tendendoci il laccio della mela dell'eden. Chissà se "Arcangelo Gabriele" ci segue ancora o è andato alla dottrina.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

10-11-17 20.20

paolo_b3 ha scritto:
Diciamocelo francamente, Mima, è il medesimo abuso perpetrato dalla televisione amplificato dalla potenza del mezzo di comunicazione.


Non giustifico la TV, anzi a dirla tutta manco la guardo io la TV, mi rifiuto. Sono anni che per me la TV è solo uno schermo più grosso a cui collegare un PC.

paolo_b3 ha scritto:
Sempre più spesso si punta il dito sul potenziale danno derivante da internet, ma io sinceramente dietro ci vedo una guerra tra le industrie della comunicazione di massa.


Forse sono stato frainteso. Non punto il dito contro Internet (oltrettutto sono informatico, andrei contro me stesso a fare una cosa del genere). Come detto è una risorsa straordinaria ed è forse una delle poche dove è ancora possibime esprimere democraticamente e con libertà il proprio pensiero.

Però questa libertà è un'arma a doppio taglio, perché se da una parte concede democraticamente la parola a tutti, dall'altra presta il fianco agli abusi. E quello di cui si parla nell'articolo che ho linkato è uno di questi abusi, tra l'altro per la maggior parte gestito nemmeno da esseri umani ma da computer tramite software automatizzati, con lo scopo di far guadagnare più soldi possibili ai gestori facendo si che i video vengano visti il più possibile.

È innegabile che Internet, oggi come non mai, sia uno strumento da usare con estrema cautela e con molta cognizione di causa. Perché tra bot pubblicitari automatici, social network che tracciano ogni e qualsivoglia attività degli utenti (anche nella vita reale, non solo on-line), disinformazione, malware di tutti i generi e via dicendo, è diventato una vera e propria giungla. E da quel che vedo, la maggior parte della gente non è in grado di gestire ed usare correttamente questo strumento tanto straordinario quanto complesso e, per certi versi, pericoloso.

Ma nonostante tutto continuo a preferire questo Internet casinaro ad una sua versione controllata e censurata, ed alla TV.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-11-17 11.27

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Diciamocelo francamente, Mima, è il medesimo abuso perpetrato dalla televisione amplificato dalla potenza del mezzo di comunicazione.


Non giustifico la TV, anzi a dirla tutta manco la guardo io la TV, mi rifiuto. Sono anni che per me la TV è solo uno schermo più grosso a cui collegare un PC.

paolo_b3 ha scritto:
Sempre più spesso si punta il dito sul potenziale danno derivante da internet, ma io sinceramente dietro ci vedo una guerra tra le industrie della comunicazione di massa.


Forse sono stato frainteso. Non punto il dito contro Internet (oltrettutto sono informatico, andrei contro me stesso a fare una cosa del genere). Come detto è una risorsa straordinaria ed è forse una delle poche dove è ancora possibime esprimere democraticamente e con libertà il proprio pensiero.

Però questa libertà è un'arma a doppio taglio, perché se da una parte concede democraticamente la parola a tutti, dall'altra presta il fianco agli abusi. E quello di cui si parla nell'articolo che ho linkato è uno di questi abusi, tra l'altro per la maggior parte gestito nemmeno da esseri umani ma da computer tramite software automatizzati, con lo scopo di far guadagnare più soldi possibili ai gestori facendo si che i video vengano visti il più possibile.

È innegabile che Internet, oggi come non mai, sia uno strumento da usare con estrema cautela e con molta cognizione di causa. Perché tra bot pubblicitari automatici, social network che tracciano ogni e qualsivoglia attività degli utenti (anche nella vita reale, non solo on-line), disinformazione, malware di tutti i generi e via dicendo, è diventato una vera e propria giungla. E da quel che vedo, la maggior parte della gente non è in grado di gestire ed usare correttamente questo strumento tanto straordinario quanto complesso e, per certi versi, pericoloso.

Ma nonostante tutto continuo a preferire questo Internet casinaro ad una sua versione controllata e censurata, ed alla TV.
No, non mi riferivo al tuo punto di vista ma al fatto che negli ultimi tempi si sono accesi i riflettori sui danni reali o potenziali che la rete può causare. Si mi riferisco al contenuto dei tuoi link o ad esempio all'eco mediatico che si è dato a Blue Whale.
Certo il web è potente e come per l'automobile potente bisogna sapere guidare, ma qui si sta demonizzando, rischiando di fare di tutte le erbe un fascio.
Ripeto: per me è la "guerra dei media".
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

11-11-17 11.29

Discorso molto interessante ! Leggendo gli articoli ho scoperto diverse cose che non sapevo o che non avevo mai approfondito.
Effettivamente pare proprio che questa vita virtuale,nella quale tutti tendono a rifugiarsi,cominci a rivelarsi molto più pericolosa e mostruosa di quanto sia mai stata quella reale.Paradossalmente sembra quasi che sia il caso di aspettarsi un esodo inverso, dalla vita virtuale indietro alla vita reale.
Tale predizione non potrá magari verificarsi per altri motivi ma credo che un giorno quella che per ora è una preoccupazione di pochi (parlo delle attenzioni di chi già si preoccupa da anni di capire questa giungla poiché ne comprende lati positivi e negativi e di conseguenza la tratta con il dovuto rispetto e le dovute precauzioni,sempre con occhio critico e attento) possa divenire la regola.
È il caso di cominciare a trattare internet come ci viene insegnato a trattare il mare.Almeno dal mio punto di vista sono ancora molti quelli che navigano in queste acque con assoluta leggerezza e ingenuità...delle volte faccio anche io la stessa cosa.

Per quanto riguarda YouTube riflettendoci è sciocco pensare che non sia un social...semplicemente può essere controllato abbastanza bene da chi ne fruisce anche se continuo a percepirlo come qualcosa di meno invasivo e falso rispetto a FB ad esempio.Inoltre suppongo che la mia percezione più benevola di tale piattaforma sia dovuta al fatto che,da aspirante musicista,la utilizzo al 90% in questo senso,ossia per la musica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-11-17 12.04

paolo_b3 ha scritto:
No, non mi riferivo al tuo punto di vista ma al fatto che negli ultimi tempi si sono accesi i riflettori sui danni reali o potenziali che la rete può causare. Si mi riferisco al contenuto dei tuoi link o ad esempio all'eco mediatico che si è dato a Blue Whale.


Ah si certo, quando si tratta di colpevolizzare Internet, televisione, giornali e politici sono sempre in prima linea a puntargli il dito contro: per loro Internet è scomodo perché è un posto dove ognuno può esprimere liberamente la sua opinione, e nel caso criticare i governi e smascherarne gli inciuci pubblicamente. Spesso e volentieri sono gli stessi governi che puntano il dito contro Internet a riempirlo di notizie false, per tentare di guidare l'opinione pubblica. Ma questo ovviamente non lo dicono.

Qualche mese fa è stato scoperto un vero e proprio network di siti dediti alla fabbricazione e divulgazione di notizie false. Le persone che ci stanno dietro guadagnano attraverso il numero di click e condivisioni sui social network di queste notizie farsa (più sono i click e le visualizzazioni più guadagnano), e non mi stupirei se questa rete fosse usata anche dalla politica per controllare l'opinione pubblica.

Per quanto riguarda gli articoli che ho linkato, non li vedo però come una colpevolizzazione di Internet tout-court, ma solo e relativamente al fenomeno di cui parlano. Sono cose che su Internet accadono ed è giusto saperlo per potersi difendere, specialmente se di mezzo ci sono dei bambini.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

11-11-17 12.09

TheHopeIHave ha scritto:
È il caso di cominciare a trattare internet come ci viene insegnato a trattare il mare.Almeno dal mio punto di vista sono ancora molti quelli che navigano in queste acque con assoluta leggerezza e ingenuità...delle volte faccio anche io la stessa cosa.


Che è anche il mio. Per come si è evoluto e si evolverà Internet è quantomai necessario che la gente lo usi con cognizione di causa, cosa che al giorno d'oggi per la maggior parte delle volte non accade. Perlomeno si sta cominciando a fare opera di sensibilizzazione in tal senso.

TheHopeIHave ha scritto:
Per quanto riguarda YouTube riflettendoci è sciocco pensare che non sia un social...semplicemente può essere controllato abbastanza bene da chi ne fruisce anche se continuo a percepirlo come qualcosa di meno invasivo e falso rispetto a FB ad esempio


In effetti è molto meno invasivo di Facebook. Il tema centrale di Youtube restano comunque i video caricati dagli utenti e non la loro vita privata, com'è invece per Facebook.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

11-11-17 12.24

@ mima85
TheHopeIHave ha scritto:
È il caso di cominciare a trattare internet come ci viene insegnato a trattare il mare.Almeno dal mio punto di vista sono ancora molti quelli che navigano in queste acque con assoluta leggerezza e ingenuità...delle volte faccio anche io la stessa cosa.


Che è anche il mio. Per come si è evoluto e si evolverà Internet è quantomai necessario che la gente lo usi con cognizione di causa, cosa che al giorno d'oggi per la maggior parte delle volte non accade. Perlomeno si sta cominciando a fare opera di sensibilizzazione in tal senso.

TheHopeIHave ha scritto:
Per quanto riguarda YouTube riflettendoci è sciocco pensare che non sia un social...semplicemente può essere controllato abbastanza bene da chi ne fruisce anche se continuo a percepirlo come qualcosa di meno invasivo e falso rispetto a FB ad esempio


In effetti è molto meno invasivo di Facebook. Il tema centrale di Youtube restano comunque i video caricati dagli utenti e non la loro vita privata, com'è invece per Facebook.
Si,condivido pienamente.E leggendo la tua risposta capisco di essere stato compreso a mia volta,il che fa piacere.

Sicuramente c'è sempre più bisogno di occhio critico,non nell'accezione negativa del termine "critica" bensì in quella positiva di quest'ultimo.Bisogna smettere di vedere internet come un'utility che ci permette di non pensare personalmente a una qualsiasi cosa o che ci esime,per così dire,dallo sbrigare le cose da soli, applicandoci.Non è la funzione preferiti o quella dei suggerimenti pubblicitari e delle categorie la cosa utile di questo mezzo.Bisogna sfruttare in modo attivo tale possibilità e non ,al contrario,venire sfruttati e raggirati...finiremmo col vivere costantemente minacciati.

Detto questo,il mondo non si è mai diviso in bianco e nero,queste sono critiche mosse da persone che hanno speranza nell'avvenire.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-11-17 16.47

Atroce.
Non sapevo di questa tipologia di video.
Se penso che ho amici e parenti che tengono figli di 5 anni attaccati all'ipad a guardare youtube in completa autonomia, mi vengono i brividi.
Detto questo, credo che oggi parlare di vita reale e vita virtuale sia un po' anacronistico. Ormai computer, cellulari, social network fanno parte della nostra vita sociale e lavorativa.
I bambini di prima media, ancora prima che inizi l'anno scolastico, hanno già la chat whatsapp con la classe formata. E non sto esagerando, funziona esattamente così.
Quindi, più che auspicarsi di tornare indietro o di andare avanti, ritengo si debba imparare ad adattarsi. Dove per adattarsi intendo proprio le cose che avete detto voi: essere prudenti, usare i mezzi invece che lasciarsi usare e poi conoscere, conoscere, conoscere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-17 06.49

mima85 ha scritto:
non mi stupirei se questa rete fosse usata anche dalla politica per controllare l'opinione pubblica.

Ah ma certo...mi fa Eco una frase che ho sentito in un film leggendo le tue parole:
"La democrazia sono due lupi e un agnello che scelgono cosa mangiare per cena..."
E secondo me ricalca molto bene la situazione di "democrazia" attuale.