nord clavia e meccanica tastiera, dubbi

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

06-11-17 11.57

Ciao ragazzi, ho ordinato un nord stage 3 HP e sto per vendere uno stage 2 HA. Mi stanno assalendo dubbi sulla qualità della meccanica dell'hp , TP100. Non vorrei commettere una cazzata poiché ho sentito commenti poco entusiasti che l'hp della nord è dura e lenta nei ribattuti e ritorno tasto. Con HA mi trovo abbastanza bene anche se la ritengo lontana da quella di un piano acustico e già mi da sensazione di un tasto piuttosto lento , chiedo ai voi possessori cosa ne pensate. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

06-11-17 13.11

Semplice: vai in uno dei negozi di zona e (sperando ne abbiano ancora uno) chiedi di provare tu stesso un NS2EX HP76 (o un NE5 HP) che ha la stessa meccanica... nessuno potrá dirti se quella meccanica va bene x te se non tu stesso...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

06-11-17 20.58

@ calav
Ciao ragazzi, ho ordinato un nord stage 3 HP e sto per vendere uno stage 2 HA. Mi stanno assalendo dubbi sulla qualità della meccanica dell'hp , TP100. Non vorrei commettere una cazzata poiché ho sentito commenti poco entusiasti che l'hp della nord è dura e lenta nei ribattuti e ritorno tasto. Con HA mi trovo abbastanza bene anche se la ritengo lontana da quella di un piano acustico e già mi da sensazione di un tasto piuttosto lento , chiedo ai voi possessori cosa ne pensate. Grazie
Ho avuto in passato ns2 ha e devo dire che la meccanica è un grosso compromesso x farci un po tutto, ma non è una buona meccanica x piano, non è una buona meccanica x hammond e neppure x synth. Se cerchi buone meccaniche dovredti guardare altrove.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

06-11-17 21.18

@ taglia74
Ho avuto in passato ns2 ha e devo dire che la meccanica è un grosso compromesso x farci un po tutto, ma non è una buona meccanica x piano, non è una buona meccanica x hammond e neppure x synth. Se cerchi buone meccaniche dovredti guardare altrove.
OK, ma calav ha chiesto della HP, non della HA che giá possiede e quindi (si suppone) conosce bene emo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-11-17 21.24

@ calav
Ciao ragazzi, ho ordinato un nord stage 3 HP e sto per vendere uno stage 2 HA. Mi stanno assalendo dubbi sulla qualità della meccanica dell'hp , TP100. Non vorrei commettere una cazzata poiché ho sentito commenti poco entusiasti che l'hp della nord è dura e lenta nei ribattuti e ritorno tasto. Con HA mi trovo abbastanza bene anche se la ritengo lontana da quella di un piano acustico e già mi da sensazione di un tasto piuttosto lento , chiedo ai voi possessori cosa ne pensate. Grazie
Ciao ! Io ho provato recentemente Nord Stage 3 (88) e Nord Electro 5d 73.
Premetto che mi esprimo solo sulle meccaniche dato che è quanto richiedi.
Nel primo caso sono rimasto un po' perplesso...una meccanica,come detto da molti,abbastanza lenta e "sintetica" nel senso di finta.La qualità anche solo della sensazione al tatto non è delle migliori come non lo è la risposta.
Nel secondo caso a me la meccanica è piaciuta e la definirei soddisfacente da suonare.
Ci si suonano bene organi ed elettromeccanici e ,se vuoi viaggiare leggero portandoti solo la 5D per qualsiasi motivo, non è affatto impossibile suonarci i buoni suoni di piano che ci sono nella libreria.

Per dirti,avendo provato quasi simultaneamente il grandstage della Korg devo dire che suonare A.P. e E.P. mi è piaciuto di più sul nuovo stage della Korg che sul 3 della Nord.
L'esperienza pianistica si intende.
Se dovessi stilare una lista delle migliori keybed direi RD800 (che continua a piacermi più di quella del 2000) e poi in ordine RD2000,Grandstage e Nord Stage 3.Parlando esclusivamente di quanto provato al Musika Expo in rapporto al mio rd800.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

06-11-17 22.02

@ calav
Ciao ragazzi, ho ordinato un nord stage 3 HP e sto per vendere uno stage 2 HA. Mi stanno assalendo dubbi sulla qualità della meccanica dell'hp , TP100. Non vorrei commettere una cazzata poiché ho sentito commenti poco entusiasti che l'hp della nord è dura e lenta nei ribattuti e ritorno tasto. Con HA mi trovo abbastanza bene anche se la ritengo lontana da quella di un piano acustico e già mi da sensazione di un tasto piuttosto lento , chiedo ai voi possessori cosa ne pensate. Grazie
Salve... io ho avuto elec 3/4 e nord piano
2 hp ... poi lavoro in un posto dove hanno comprato il nord piano 3 e ho un ns2 88 ... per me l’hp è la migliore... pero’ niente a che vedere con le meccaniche roland o kawai... pero’
Sempre degustibus...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-11-17 23.12

@ reto961
Salve... io ho avuto elec 3/4 e nord piano
2 hp ... poi lavoro in un posto dove hanno comprato il nord piano 3 e ho un ns2 88 ... per me l’hp è la migliore... pero’ niente a che vedere con le meccaniche roland o kawai... pero’
Sempre degustibus...
Io possiedo una Nord 5 hp, pesatura eccezionale dal mio punto di vista per il piano, meno per organo, la trovo meglio della stessa HP montata sullo stage per vari motivi (senza aftertouch e’ piu dura e pianistica). Questo ovviamente imho.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

06-11-17 23.56

@ Raptus
Io possiedo una Nord 5 hp, pesatura eccezionale dal mio punto di vista per il piano, meno per organo, la trovo meglio della stessa HP montata sullo stage per vari motivi (senza aftertouch e’ piu dura e pianistica). Questo ovviamente imho.
Quella mi manca ... mai provata ... anch’io sono interessato alla stage 3 76 hp... la devo provare pero’
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

07-11-17 10.30

@ reto961
Quella mi manca ... mai provata ... anch’io sono interessato alla stage 3 76 hp... la devo provare pero’
Se l'HA hammer action viene ritenuta migliore di quella Portable ( HP ), non sarei molto entusiasta .La meccanica del mio stage 2 non riesco molto a digerirla, plasticosa, traballante e per certi versi duretta e lenta sui fraseggi veloci, in poche parole innaturale. Poi non riesco a capire come mai, rispetto ad un piano acustico, le meccaniche sui digitali hanno una corsa esageratamente lunga, booh. Forse la soluzione migliore sarebbe quella di Max, uno stage compact 3 e una prestatasti con buona meccanica, ma quale ? Eppoi significherebbe postare uno strumento in più in live....
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

07-11-17 10.34

@ calav
Se l'HA hammer action viene ritenuta migliore di quella Portable ( HP ), non sarei molto entusiasta .La meccanica del mio stage 2 non riesco molto a digerirla, plasticosa, traballante e per certi versi duretta e lenta sui fraseggi veloci, in poche parole innaturale. Poi non riesco a capire come mai, rispetto ad un piano acustico, le meccaniche sui digitali hanno una corsa esageratamente lunga, booh. Forse la soluzione migliore sarebbe quella di Max, uno stage compact 3 e una prestatasti con buona meccanica, ma quale ? Eppoi significherebbe postare uno strumento in più in live....
Forse studiologic sl88 potrebbe essere un'idea, ma lo Studio , facilmente trasportabile, monta la stessa meccanica di cui mi lamento ( TP100 ), iL Grand sarebbe la soluzione migliore a detta di molti ma vai a scarrozzarti in giro 21 kg.+ custodia.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

07-11-17 17.10

@ calav
Forse studiologic sl88 potrebbe essere un'idea, ma lo Studio , facilmente trasportabile, monta la stessa meccanica di cui mi lamento ( TP100 ), iL Grand sarebbe la soluzione migliore a detta di molti ma vai a scarrozzarti in giro 21 kg.+ custodia.
Io dico di provarle le altre tastiere con la TP100. Ripeto: non è la stessa della stage, ogni strumento l'ha ritoccata diversamente.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

07-11-17 18.48

@ Raptus
Io dico di provarle le altre tastiere con la TP100. Ripeto: non è la stessa della stage, ogni strumento l'ha ritoccata diversamente.
é vero... non sono tutte uguali ...la hp del nord piano 2 non é la stessa del ns2ex 76 ( per me migliore) e... sono curioso di provare la ns3 76 ....qualcuno l’ha provata?. grazie