Un synth adatto alla talkbox

  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

03-11-17 08.49

Buongiorno,
è da tanto tempo che non scrivo più nulla qui ma comunque ogni tanto seguo questo forum così figo.
Ho deciso di acquistare un synth dedicato alla talkbox in puro stile Roger Troutman o cmq Zapp & Roger.
Finora sono sempre andato avanti usando la sezione synth del mio NS2 HA76. Ma per puro sfizio vorrei qualcosa di dedicato solo alla talkbox.
Storicamente la talkbox applicata a un synth è partita dall'uso del Minimoog. Per poi passare alla Yamaha DX100. E infine ora è usatissimo il Microkorg.
Secondo voi quale tipo di sintesi ha una resa migliore per un bel suono di talkbox? Cioè dovrei puntare su una sintesi Fm stile Yamaha DX (100 anche se introvabile o magari il 21) o un classico virtual analog tipo il Microkorg?
Oppure...ha senso spendere soldi per un vecchio DX? Suggerimenti?

Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

03-11-17 08.58

@ marcosmo
Buongiorno,
è da tanto tempo che non scrivo più nulla qui ma comunque ogni tanto seguo questo forum così figo.
Ho deciso di acquistare un synth dedicato alla talkbox in puro stile Roger Troutman o cmq Zapp & Roger.
Finora sono sempre andato avanti usando la sezione synth del mio NS2 HA76. Ma per puro sfizio vorrei qualcosa di dedicato solo alla talkbox.
Storicamente la talkbox applicata a un synth è partita dall'uso del Minimoog. Per poi passare alla Yamaha DX100. E infine ora è usatissimo il Microkorg.
Secondo voi quale tipo di sintesi ha una resa migliore per un bel suono di talkbox? Cioè dovrei puntare su una sintesi Fm stile Yamaha DX (100 anche se introvabile o magari il 21) o un classico virtual analog tipo il Microkorg?
Oppure...ha senso spendere soldi per un vecchio DX? Suggerimenti?

Grazie
Penso che col MicroKorg puoi andare tranquillo. Oltrettutto il fatto di avere qualche manopola sul pannello ti permette di alterare in tempo reale il suono, per esempio aprire e chiudere il filtro del synth mentre usi la talkbox può essere parecchio espressivo. Col DX-100/21 la cosa è molto meno agevole perché devi selezionare l'operatore giusto - che devi sapere qual'è in base all'algoritmo della patch - ed alterarne l'intensità con lo slider del data entry. Tutto questo mentre stai suonando e cantando, non è il massimo dell'ergonomia e ti limita l'espressività.

In alternativa, per restare nel campo dei VA di dimensioni contenute, potresti considerare il Novation Ultranova, un po' più costoso del MicroKorg ma molto ben suonante, con un'architettura di sintesi più estesa e con più controlli a pannello. Ti avrei consigliato anche il Mininova, se non fosse che i suoi tasti, per via di un errore di progetto, tendono a rompersi dopo un po' che li si usano (ne abbiamo parlato anche qui sul forum).