Cosa ne pensate del Roland Fantom G8?

  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

31-10-17 11.39

Salve,
sono in procinto di sostituire il mio CP4 con un Roland Fantom G8 in quanto devo suonare in una band e mi serve un tutto fare!
Secondo voi ,il livello di pesatura ed i tasti nonchè i suoni di piano sono all'altezza del CP4?
Del sequencer e altre funzionalità ne sono a conoscenza ed è ad ottimi livelli la Fantom G8!
Qualcuno di voi che l'ha avuta mi può dare un giudizio più tecnico al riguardo? Cioè suonando la classica su CP4 potrei farlo allo stesso modo su Fantom G8?

Grazie a tutti_!

Luigi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-17 11.55

Se hai i facchini che ti aiutano a movimentarla....
Piuttosto, ammesso di trovarla, sarebbe meglio affiancare una Fantom G7 ad un CP4.
La tecnologia impiegata per la tastiera di Fantom G è precedente a quella di CP4, quindi la calibrazione potrebbe essere diversa.
Poi, se ti trovi bene, contento te contenti tutti.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

31-10-17 11.59

@ michelet
Se hai i facchini che ti aiutano a movimentarla....
Piuttosto, ammesso di trovarla, sarebbe meglio affiancare una Fantom G7 ad un CP4.
La tecnologia impiegata per la tastiera di Fantom G è precedente a quella di CP4, quindi la calibrazione potrebbe essere diversa.
Poi, se ti trovi bene, contento te contenti tutti.
Grazie Michelet....Ma da quanto ho letto su alcuni forum di altri utenti sempbra che abbia pesatura e dinamica migliori del CP4.....Dovrei provarla...sicuramente!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-17 12.18

@ luigitarta
Grazie Michelet....Ma da quanto ho letto su alcuni forum di altri utenti sempbra che abbia pesatura e dinamica migliori del CP4.....Dovrei provarla...sicuramente!
Il concetto di "migliore" è soggettivo. Per il mio gusto personale, la tastiera di Fantom G8 è più lenta, meno progressiva, in una parola meno pianistica. Se passi da G8 a CP4 sembrerà di avere l'articolazione delle mani ancora più veloce. Detto questo, la tastiera di CP4 è oggettivamente leggera, rispetto ad una RH3 per esempio, ma ho suonato Steinway a coda che hanno tastiere leggere come piume, a differenza di alcuni verticali Petrof per i quali ci vogliono le mazzette da muratore al posto delle dita.
Ripeto che è una questione di gusti. Più che i molti suoni residenti in uno strumento, è la tastiera che deve piacere di più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-17 12.21

Ho sempre sentito parlar bene del fantom, anche se ha i suoi anni in tutti i sensi.
Da Yamaha a Yamaha mi verrebbe naturale pensare al moxf8. Con espansione e piano dedicato.
Ma evidentemente il tasto rispetto al cp4 non ti piace.
E abbinare un roland integra al cp4?. Certo devi sborsare di più...
Potrebbe non essere male anche studiologic sl88 grand+roland integra.usati.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

31-10-17 12.41

@ zerinovic
Ho sempre sentito parlar bene del fantom, anche se ha i suoi anni in tutti i sensi.
Da Yamaha a Yamaha mi verrebbe naturale pensare al moxf8. Con espansione e piano dedicato.
Ma evidentemente il tasto rispetto al cp4 non ti piace.
E abbinare un roland integra al cp4?. Certo devi sborsare di più...
Potrebbe non essere male anche studiologic sl88 grand+roland integra.usati.
In effetti è vero.....Mi sa tanto che mi tengo CP4 con cui mi trovo alla grande e magari abbino un Fantom G6 o un FA07!
Grazie a tutti voi!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 15.31

@ luigitarta
In effetti è vero.....Mi sa tanto che mi tengo CP4 con cui mi trovo alla grande e magari abbino un Fantom G6 o un FA07!
Grazie a tutti voi!
Ti consiglio un Fa08, pesa la metà e ha più roba dentro... Non perchè la sto vendendo io ne... XD
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

31-10-17 20.30

@ Synthex77
Ti consiglio un Fa08, pesa la metà e ha più roba dentro... Non perchè la sto vendendo io ne... XD
Scusami ma non sono d accordo con te sul fatto che la serie fa abbia parecchia roba in piu rispetto ad un top di gamma, se pur con qualche anno alle spalle, io credo che sia uno degli ultimi costruiti con ottimi materiali ,un arsenale di suoni a disposizione ed una meccanica pha 2 con scappamento semplicemente superlativa
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 20.57

@ antonellina
Scusami ma non sono d accordo con te sul fatto che la serie fa abbia parecchia roba in piu rispetto ad un top di gamma, se pur con qualche anno alle spalle, io credo che sia uno degli ultimi costruiti con ottimi materiali ,un arsenale di suoni a disposizione ed una meccanica pha 2 con scappamento semplicemente superlativa
Be parlando di sample e motore timbrico fa08 è più aggiornata... Il concetto di workstation da 4000 euro Roland non lo considera più per ora...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

01-11-17 02.06

Se il buon suono di piano è la tua esigenza principale, purtroppo stai sbagliando workstation: da ex possessore (fantom g7 per 7 anni) posso dirti che, insieme ai suoni di hammond, è il suo punto debole...io ovviai acquistando delle librerie di piano a pagamento molto buone, ma necessitavano di espansione ram (minimo 512) e, non essendo di tipo flash, allo spegnimento si cancellavano per poi ricaricarsi all'accensione, ma non prima di 3/4 minuti di boot...inoltre pare non siano più reperibili in rete. Per il resto è la miglior warkstation che abbia mai avuto, il suo sequencer è a tutt'oggi inarrivabile a mio parere, del resto come tutto il suo sistema operativo, semplice, potente e veloce, con l'implementazione dell'uso del mouse (cosa non da poco).