mac, motu 828 e configurazioni

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-10-17 15.46

ciao a tutti!
ho un piccolo problemino con la mia motu 828mk3 e le configurazioni del mac.
ora, se io uso una daw, posso scegliere liberamente le uscite che voglio, ma se io uso i programmi base (nello specifico itunes e youtube), come posso dire alla mia motu di far uscire l'audio dalle cuffie anziché dai main 1-2?

vorrei fare una cosa semplice semplice base base, e cioè mettere una canzone e suonarci sopra, sentendo il tutto dalle cuffie per non disturbare i vicini. però non riesco a indirizzare le uscite.

già che ci sono ne approfitto. per la prima volta ho usato garageband. i simulatori di ampli (per quando giocherello con la chitarra).
il problema è analogo, non riesco a trovare dove impostare le uscite e quindi l'audio mi esce solo nel main.....


grazie a tutti!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-10-17 15.50

La maggioranza delle applicazioni vede solo le due uscite che tu definisci come uscite principali di sistema nel pannello Impostazioni Audio Midi del Mac (quelli che selezioni quando configuri la Motu e gli speakers ad essa collegati su L e R)

Ti propongo una via alternativa: perché non mandi l'audio del Mac in uno degli ingressi della Motu e lo mixi come una qualsiasi sorgente, tramite CueMixFX?

Altrimenti potresti usare Jack Audio (driver virtuale che permette di crearti i tuoi routing in maniera arbitraria), ma ci vuole un minimo di tempo da investire per imparare come si usa.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-10-17 16.02

@ maxpiano69
La maggioranza delle applicazioni vede solo le due uscite che tu definisci come uscite principali di sistema nel pannello Impostazioni Audio Midi del Mac (quelli che selezioni quando configuri la Motu e gli speakers ad essa collegati su L e R)

Ti propongo una via alternativa: perché non mandi l'audio del Mac in uno degli ingressi della Motu e lo mixi come una qualsiasi sorgente, tramite CueMixFX?

Altrimenti potresti usare Jack Audio (driver virtuale che permette di crearti i tuoi routing in maniera arbitraria), ma ci vuole un minimo di tempo da investire per imparare come si usa.
perché, e qua non ho mai capito, tuto ciò che viene riprodotto da pc e arriva nella FireWire, io non lo vedo ne come input ne nei mix del cuemix....
la cosa che non capisco è che nel motu audio setup (cioè questo ) si possono scegliere le impostazioni, ma non cambia niente......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-10-17 16.19

@ sterky
perché, e qua non ho mai capito, tuto ciò che viene riprodotto da pc e arriva nella FireWire, io non lo vedo ne come input ne nei mix del cuemix....
la cosa che non capisco è che nel motu audio setup (cioè questo ) si possono scegliere le impostazioni, ma non cambia niente......
Perché il Mac (il driver Motu per essere precisi) scrive direttamente sulle porte di uscita, quelle che in CueMix vedi come Outputs, per cui di fatto non passa da CueMix come ingresso, gli ingressi sono solo gli input fisici.

Del pannello Motu scegli i valori di default ma alla fine quello che comanda é quello che definisci nelle Impostazioni Audio Midi di OS X.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-10-17 17.06

@ maxpiano69
Perché il Mac (il driver Motu per essere precisi) scrive direttamente sulle porte di uscita, quelle che in CueMix vedi come Outputs, per cui di fatto non passa da CueMix come ingresso, gli ingressi sono solo gli input fisici.

Del pannello Motu scegli i valori di default ma alla fine quello che comanda é quello che definisci nelle Impostazioni Audio Midi di OS X.
aaaaah, ok. capito.
dopo provo.
e per il garageband potrebbe valere la stessa cosa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-10-17 17.30

@ sterky
aaaaah, ok. capito.
dopo provo.
e per il garageband potrebbe valere la stessa cosa?
Yes, vede solo gli output di default del sistema
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-10-17 21.37

azzz.....però nel pannello delle impostazioni posso solo selezionare la scheda come riproduttrice, ma non quali uscite.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-10-17 08.10

@ sterky
azzz.....però nel pannello delle impostazioni posso solo selezionare la scheda come riproduttrice, ma non quali uscite.....
Si che puoi, ma devi andare nel sotto menu della configurazione degli speakers ("Configura altoparlanti...") di quella scheda (eventualmente modificare anche le uscite di default dal pannello Motu, ma non dovrebbe essere necessario).