Fianchetti in legno "custom".

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

26-10-17 11.09

Salve a tutti; una domanda: ho trovato un bravissimo ebanista,che con spesa davvero minima mi costruisce dietro mie specifiche dei bei fianchetti in legno per tastiere veramente ben rifiniti,,il risultato finale è molto soddisfacente sul piano estetico.Voi pensate che una customizzazione del genere di una tastiera,un "abbellimento" -diciamo cosi'- di questo tipo,abbassi o aumenti il valore commerciale di uno strumento? O è assolutamente indifferente?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-17 11.20

ciao, secondo me è indifferente, nella migliore delle ipotesi. La miglioria la fai a tue spese, ma non necessariamente sarà apprezzata da un futuro acquirente. Anzi, direi che ti conviene tenere gelosamente i fianchetti originali per ripristinare lo strumento in vendita. Magari un paranoico (o realista emo) può pensare che tu abbia sostituito i fianchetti perchè si erano rovinati. Quindi: fianchetti rovinati---> proprietario sbadato---> chissà quanti colpi ha preso la tastiera---> non compro o tiro sul prezzo.

Poi per carità, se trovassi un ebanista altrettanto bravo ed economico mi farei probabilmente fare un mobile per il Legend (e quindi anche i fianchetti, così da levarci la scritta). Però terrei gli originali e non ci penserei due volte a rimetterli se lo vendessi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-10-17 12.03

Sono d'accordo con Zaphod, nel senso che l'acquirente (come lo sarei anch'io) pretende che lo strumento sia originale in tutto e per tutto. Di conseguenza una miglioria di natura estetica non farebbe pendere l'ago della bilancia verso una valutazione maggiore, anzi, probabilmente sortirebbe l'effetto contrario.
Non siamo a livello di quelli che "customizzano" gli strumenti, talvolta rendendoli pacchiani, però tutte le modifiche apportate che non siano in linea con l'estetica originale dello strumento le trovo peggiorative.
Riguardo ai fianchetti, ad esempio, la mia S90ES ha una microscalfitura su uno dei due fianchetti, il sinistro, e qualche altro minuscolo stricsio sul fianchetto destro. Quando ho chiesto il costo dei ricambi originali, ho fatto un salto dalla sedia. Rimane il fatto che per quanto bravo possa essere l'ebanista, sarà difficile riesca ad arrivare e raggiungere la qualità industriale di una multinazionale.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

26-10-17 12.49

Mah,tutto sommato concordo con voi,sul valore determinato dalla modifica...Riguardo invece alle capacita' dell'artigiano rispetto alla multinazionale,il fatto è che lui-oltre a farli perfetti- ricrea cio' che la multinazionale aveva fatto fare impiallicciato,con pezzi in massello di legno pregiato,quindi dove nell'originale era presente il fianchetto in legno non c'è problema.Il discorso che-ripeto-mi trova d'accordissimo con voi-nasce quando decidi di mettere due bei fianchetti lignei laddove l'originale aveva due miseri fianchi in plastica;in legno son piu' belli,ma l'originale era differente...e questo non si puo' negare di certo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-10-17 14.24

Aggiungo solo che 59€+IVA a fianchetto, a cui sommare la manodopera, mi ha fatto esclamare: "Yamaha... vaff..."
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

26-10-17 15.26

michelet ha scritto:
Aggiungo solo che 59€+IVA a fianchetto, a cui sommare la manodopera, mi ha fatto esclamare: "Yamaha... vaff..."


Se pensi che l'artigiano in questione per farmi due fianchetti in mogano massiccio per un VR 760 mi ha preso 30 euri......Che razza di strozzini!!!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-10-17 19.29

@ tsuki
michelet ha scritto:
Aggiungo solo che 59€+IVA a fianchetto, a cui sommare la manodopera, mi ha fatto esclamare: "Yamaha... vaff..."


Se pensi che l'artigiano in questione per farmi due fianchetti in mogano massiccio per un VR 760 mi ha preso 30 euri......Che razza di strozzini!!!!
Il falegname mi ha sistemato le fiancate in mdf del CP5 che erano in condizioni "drammatiche".
Ora sembrano quasi nuove, ma e' stato impossibile recuperarle in maniera perfetta: questo materiale si consuma anche tenendo il piano nella custodia morbida, e si riga solo a guardarlo. Ma meglio cosi' che farle fare magari in abete verniciato noce, terribile, o comprarle nuove: costano tantissimo, tipo quasi 200 euro cadauna!!
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

28-10-17 02.15

@ losfogos
Il falegname mi ha sistemato le fiancate in mdf del CP5 che erano in condizioni "drammatiche".
Ora sembrano quasi nuove, ma e' stato impossibile recuperarle in maniera perfetta: questo materiale si consuma anche tenendo il piano nella custodia morbida, e si riga solo a guardarlo. Ma meglio cosi' che farle fare magari in abete verniciato noce, terribile, o comprarle nuove: costano tantissimo, tipo quasi 200 euro cadauna!!
Vorrei far realizzare il fianchetto a sinistra dell'oberheim OB con la finestra MIDI.
Immagino non abbia alcun riferimento degli originali per cui gli andrebbe inviato un modello da replicare, giusto?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

28-10-17 13.46

Io al mio faccio una dima in cartone con la forma esatta del pezzo originale ed indicazione precisa dello spessore e del colore.Poi invece i fori per il montaggio me li faccio da mè.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-10-17 14.51

si applica la buona norma delle customizzazioni: conservare semprel e parti originali, e una snaturazione del prodotto non vale mai l'intervento, la valutazione è sempre al ribasso purtroppo.
  • luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

16-09-21 19.03

@ tsuki
Salve a tutti; una domanda: ho trovato un bravissimo ebanista,che con spesa davvero minima mi costruisce dietro mie specifiche dei bei fianchetti in legno per tastiere veramente ben rifiniti,,il risultato finale è molto soddisfacente sul piano estetico.Voi pensate che una customizzazione del genere di una tastiera,un "abbellimento" -diciamo cosi'- di questo tipo,abbassi o aumenti il valore commerciale di uno strumento? O è assolutamente indifferente?
ciao, ho letto solo ora il tuo intervento. Sarei interessato a contattare questo ebanista, perchè vorrei farmi fare un preventivo, per fargli fare dei fianchetti in legno alla mia vecchia nonna Kurzweil K2500. Avrei da sostituire i fianchetti anche del mio KeyBduo MK II. Quindi se per cortesia mi puoi passare il contatto, te ne sarei grato. CiaO L.A.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-09-21 19.35

tsuki ha scritto:
Salve a tutti; una domanda: ho trovato un bravissimo ebanista,che con spesa davvero minima mi costruisce dietro mie specifiche dei bei fianchetti in legno per tastiere veramente ben rifiniti,,il risultato finale è molto soddisfacente sul piano estetico.Voi pensate che una customizzazione del genere di una tastiera,un "abbellimento" -diciamo cosi'- di questo tipo,abbassi o aumenti il valore commerciale di uno strumento? O è assolutamente indifferente?

Credo sia indifferente se la modifica è rerersibile, perché temo che l'effetto merceologico sia opposto, ovvero comporti una diminuzione del valore.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-09-21 19.45

Anch’io credo che non aggiunga valore, anzi generi un certo sospetto.
È come una auto antica, spesso “conservata” è più apprezzato di “restaurata”
comunque ci sono strumenti che traggono grande giovamento da dei fianchetti custom.
Ad esempio quasi tutti i modelli di moog little phatty avevano dei tristi fianchetti in plastica. Con i fianchetti in legno di alcuni ebanisti diventavano spettacolari.
in quel caso forse avrei pagato un sovrapprezzo ma solo se gli originali sono comunque disponibili.
Su strumenti meno particolari tipo workstation invece li cambierei solo se piacciono a me, non in un ottica di incrementare il valore…
Ps a me piacerebbe mettere i fianchetti in legno alla mia Jd xa (quelli di serie sono atroci).. ma è molto complesso perché sono “interni”.. ho visto chi li ha fatti ed erano una sorta di “fianchetti incollati sopra agli originali”.. soluzione che non mi appassiona in verità
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

17-09-21 07.19

Su alcuni strumenti l'ho fatto,, principalmente per questioni funzionali più ch estetiche, però conservo sempre gelosamente gli originali per poter tornare indietro, credo che ,salvo rari casi, la modifica non aggiunga niente al valore in caso di vendita, se è definitiva e non si può ripristinare lo stato originale potrebbe addirittura abbassare il valore
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

18-09-21 09.33

JohnBarleycorn ha scritto:
salvo rari casi, la modifica non aggiunga niente al valore in caso di vendita, se è definitiva e non si può ripristinare lo stato originale potrebbe addirittura abbassare il valore

Verissimo. È un po' come per le auto, puoi personalizzare l'estetica ma poi se vuoi venderla, a meno di trovare un compratore con gli stessi gusti, diventa più problematico. E non aumenta certo di valore.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

18-09-21 12.23

@ tsuki
Salve a tutti; una domanda: ho trovato un bravissimo ebanista,che con spesa davvero minima mi costruisce dietro mie specifiche dei bei fianchetti in legno per tastiere veramente ben rifiniti,,il risultato finale è molto soddisfacente sul piano estetico.Voi pensate che una customizzazione del genere di una tastiera,un "abbellimento" -diciamo cosi'- di questo tipo,abbassi o aumenti il valore commerciale di uno strumento? O è assolutamente indifferente?
Se ti piace fallo e battitene le balle del valore. Conserva gli originali come ti hanno detto.