D-05 e Librarian sotto MacOS e Win

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

23-10-17 18.55

Questo è un post di servizio, nel senso che lo pubblico nella speranza che altri possano risparmiare il tempo che ho impiegato, cercando di mettere in comunicazione Roland D-05 e Galaxy plus Editors sotto MacOS 9.2.
In breve con il suddetto software funziona solamente il trasferimento dei banchi User da D-05 a computer, non viceversa. Per una particolare impostazione del software, l'invio dei dati da parte del software non viene recepito in modo corretto, quindi D-05 visualizza su display "MIDI Communication Error".
Diversa è stata l'esperienza con D-50 Librarian QUI che però gira sotto Windows XP e superiori. Visto che trasferimento ed invio da/a D-05 viene effettuato manualmente, tutto funziona bene senza alcun intoppo.
Siccome il mio sistema operativo preferenziale è sempre MacOS e OSX, ho risolto con una macchina virtuale sulla quale ho installato Windows 7 e gli editor per strumenti Roland.
Non è la soluzione ottimale che mi sarei prefisso, ma sempre meglio di non poter gestire con completezza gli expander.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-10-17 08.25

Visto che i Thanks sul forum non vanno ancora, segnatene uno da parte mia su un blocco note emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-10-17 08.53

@ mima85
Visto che i Thanks sul forum non vanno ancora, segnatene uno da parte mia su un blocco note emo
Grazie.
In realtà non ci speravo molto che D-05 funzionasse con un editor librarian per MacOS di quasi 30 anni fa... però sarebbe stato fantastico. emo
Quindi, il mio progetto di dedicare un computer solo per gli strumenti "datati" comincia a vacillare, perché dovrò necessariamente rivedere le assegnazioni tra expander, interfacce MIDI e relativi softwares.
Se infatti sono sicuro che JD-990, JV-2080, M1REX, Wavestation A/D e altri siano gestibili con il vecchio Galaxy plus Editors, altri expander come Fantom XR, CS6R e Motif ES rack che sono cronologicamente "a cavallo" di tre sistemi operativi, possono essere gestiti sia da Windows (macchina virtuale) o MacOS o anche OSX... si tratta di decidere, cosa non facile, come suddividere tra le varie interfacce i vari strumenti, visto che poi tutti verranno ricondotti a OSX per il sequencing.
Una bella gatta da pelare! emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-10-17 10.30

Segna un thanks anche da parte mia
peccato però .. sono interessato all'acquisto di questo giocattolino e anch'io uso Mac, ma non mi piace l'idea di installare macchine virtuali con Windows ...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-10-17 10.51

@ maxtub
Segna un thanks anche da parte mia
peccato però .. sono interessato all'acquisto di questo giocattolino e anch'io uso Mac, ma non mi piace l'idea di installare macchine virtuali con Windows ...
Non so se ho avuto un'allucinazione, però mi sembra di aver capito che Roland avrebbe messo a disposizione un editor librarian per OSX, o forse iOS.
In ogni caso, siccome posso contare solo su MacOS9.2 e OSX 10.9.5 sono obbligato a virtualizzre.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-10-17 12.07

Volendo c'è QUESTO, però è per iOS e costa uno sproposito, se acquistato da solo. Non tanto di meno, in proporzione, se acquisti più editor.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-10-17 18.50

Sono molto indeciso se prenderlo ... domandona, ma qualcuno ha provato questo VI?
So bene che per i puristi il modulo suonerà sicuramente meglio, ma con questo programma, ci sia tanta differenza?
Alla fine, userei solo alcuni suoni nelle mie piccole produzioni; secondo voi, nel mix si sentirebbero grandi differenze rispetto al modulino D05?
ok, insultatemi pure emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

24-10-17 19.04

@ maxtub
Sono molto indeciso se prenderlo ... domandona, ma qualcuno ha provato questo VI?
So bene che per i puristi il modulo suonerà sicuramente meglio, ma con questo programma, ci sia tanta differenza?
Alla fine, userei solo alcuni suoni nelle mie piccole produzioni; secondo voi, nel mix si sentirebbero grandi differenze rispetto al modulino D05?
ok, insultatemi pure emo
20$/€ al mese

Se intendi usarlo 20 mesi ti conviene comprare il modulino

Plus: per quel valore di canone puoi usare anche altri soft synth
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-10-17 19.20

Ok Aldo ... non avevo visto "al mese"
Nononono .... sono contrario ai canoni!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-10-17 19.29

Preso!
posso entrare nel club? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-10-17 22.28

@ maxtub
Preso!
posso entrare nel club? emo
Sicuramente! emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-10-17 22.31

@ michelet
Sicuramente! emo
Grazie eh emo