Roland gr-55 guitar synth

  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-10-17 10.58

Buongiorno a tutti. Posseggo un gr55 Roland. La domanda che "lancio"nel forum è questa: qualcuno mi sa indicare se esista un pedalino midi che incrementi e o decrementi il numero di banco e di suoni? Roland ha implementato banchi di tre suoni, 65-2 p. Es. Dove 65 e il numero di banco e 2 il suono di quel banco. Dispongo di due pedaliere, una ART che mi consente di selezionare bk da 128 suoni, funzione bk up e impostazione suono da 1 a 127 per ogni banco e pedaliera Roland fc300, selettori bk up/down e 5 selettori per suoni da 1 a 10 all'interno del bk. Essendo gr55 organizzato in bk da tre suoni, diventa complicato il richiamo sound. P. Es se con la fc300 voglio richiamare il snd 3 del banco 6, devo impostare su pedaliera il n. 18. Sul vecchio gr33, tutto molto più semplice, è presente una presa femmina jack stereo all quale collegare un semplice pedalino a due pedali up down. Mandi avanti e o indietro il numero di bk e pii su gr33 selezioni 1 / 2 o 3. Non riesco a trovare l'equivalente midi per gr55.ringrazio anticipatamente. (P. S. Alternativa funzionante è collegare gr 33 con pedaliba ext up down e pilotare con gr33 il gr55, troppo macchinoso)
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-10-17 13.31

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, ma comunque, sulla chitarra (che chitarra e'?) dovrebbe esserci uno switch bidirezionale molto comodo e accessibile, che fa proprio quello che dici: scorre i bank su e giu'. Almeno, sulla mia Godin xtsa e' cosi. E' comunque un po' macchinoso, ma una volta raggruppati i suoni su banchi contigui la cosa diventa gestibile.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-10-17 17.18

@ ahivela
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, ma comunque, sulla chitarra (che chitarra e'?) dovrebbe esserci uno switch bidirezionale molto comodo e accessibile, che fa proprio quello che dici: scorre i bank su e giu'. Almeno, sulla mia Godin xtsa e' cosi. E' comunque un po' macchinoso, ma una volta raggruppati i suoni su banchi contigui la cosa diventa gestibile.
Si, ho esposto problema in modo molto farraginoso. Dipongo di una chitarra con pu piezo (con relativo controllo volume e i due pulsantini up down) e altre di due con pu roland gk 3. Uso vg99 (o vg8 o vg88, da quando uscì il primo vg, suono solo con quelli). Utilizzo il vg88 e (finora) il gtr syn gr33 (non il gr55 appunto per problemi di cambio suono/banco). Seleziono quale device far suonare via pedalino roland dedicato: il vg88 (virtual gtr), il gr33 (gtr syn) o entrambi (suono di chitarra del vg88 con tappeto di strings del gr33). Su gr33, mentre suono, mando avanti o indietro(mediante pedalino esterno up down, è il pedalino di un vecchio ampli per chitarra a due pulsanti, + e -) il banco che desidero, al momento dovuto confermo con uno dei tre pedalini su gr33. Perfetto. Questo vorrei trovare, midi, in quanto gr 55 ha solo in midi, roland (non ne comprendo la logica. Risparmio? Si, forse...) buona idea quella che mi suggerisci tu ma, nella mia configurazione strumentale non funziona. Usando due devices, non posso suonare vg99 e cambiare contemporaneamente suono su gr55. I due pulsantini del pu esafonico (uguale se roland o quelli del mio piezo) su vg99 mi cambiano il pick-up, selezionando bridge, centre o neck. Essendo le due pedaliere collegate, se cambio su una delle due, automaticamente cambio sull.altra. Devo proprio trovare un pedalino (o pedaliera) midi che incrementi e o decrementi di uno i bank da 3 suoni di roland. O, al limite, una pedaliera midi con due pedalini, un up e un down, e 5 o 10 altri pedalini per conferma suono, programmabile, in modo da assegnare solo i primi tre pedali ai tre suoni corrispondenti a gr55. Ti ringrazio per la cortese e rapida risposta.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-10-17 17.56

Confesso che sono ancora piu' confuso... emo
Anzitutto, come sono collegati tra loro i vari device?
Cosa intendi con "chitarra con pu piezo"?
Non conosco il VG99, ma immagino che tu possa configurare i pulsantini del GK, riassegnarli, mettere dei filtri midi, ecc.
Oppure, alla peggio, puoi sempre usare i pedali del GR55, a doppio, per cambiare banco.
Oppure se sei in vena di fai da te, hai un po' di manualita', e vuoi un sistema semplice senza grattacapi e configurazioni midi, apri il GR, ponticelli i pulsanti BANK su una presa femmina da pannello, e li mandi su un semplicissimo pedalino multiswitch (analogico, niente midi), da dedicare esclusivamente al cambio banchi del GR.
Che manicomio pero'.... emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-10-17 18.35

@ ahivela
Confesso che sono ancora piu' confuso... emo
Anzitutto, come sono collegati tra loro i vari device?
Cosa intendi con "chitarra con pu piezo"?
Non conosco il VG99, ma immagino che tu possa configurare i pulsantini del GK, riassegnarli, mettere dei filtri midi, ecc.
Oppure, alla peggio, puoi sempre usare i pedali del GR55, a doppio, per cambiare banco.
Oppure se sei in vena di fai da te, hai un po' di manualita', e vuoi un sistema semplice senza grattacapi e configurazioni midi, apri il GR, ponticelli i pulsanti BANK su una presa femmina da pannello, e li mandi su un semplicissimo pedalino multiswitch (analogico, niente midi), da dedicare esclusivamente al cambio banchi del GR.
Che manicomio pero'.... emo
Mi rendo conto che non è facile capirmi. Vg99 è una pedaliera più vecchia di gr55. Collegata al pu (pick up) esafonico della roland (gk2 o gk3, uso quest'ultimo. Fino a due anni fa usavo il gk2), vg99 (e prima vg8 e vg88, entrambi li ho ed uso) e una pedaliera "virtual guitar", fai conto un gr55 senza la parte synth. Vg99 fa solo tipi di chitarre, ampli, effetti ecc ma niente archi, lead, pad ecc. La mia catena strumentale è questa: il pickup esafonico manda il segnale ad uno switch (pedaliera a tre pedali, con uno selezioni un device - p.es. vg99, col secondo l'altro - p.es. gr55 e col terzo fai suonare insieme le due unità), lo switch manda il segnale a guitar syn o virtual guitar. Usando ipoteticamente i due pulsantini su pick-up, posso cambiare si banco ma se vg99 e gr55 sono.in modalità both (pvvero suonano insieme), cambio i banchi di entrambe le unità. Contemporaneamentw. Esempio: su vg99 sto suonando una strato (banco 3, suono5, la vg99 ha 5 suoni per banco e su vg99 è immediato il cambio di suoni e banchi mentre suoni) e, contemporaneamente sto suonando degli strings su gr55 (p.es. banco 25, suono2). Facendo avanzare i banchi con pulsantini pick-up, su vg99 passo dal pick-up bridge (al ponte) a quello centrale a quello neck (al manico) mentre su gr 55 avrò effettivamente cambiato banco. Impossibile, non funziona, mi serve proprio un pedalino midi che mi faccia incrementare o e decrementare i banchi su gr55. I due devices devono essere indipendenti. Sul vecchio mio gr33 roland (era solo gtr synth) c'era una presa jack alla quale collegavi un semplice switch a due pedali, + -, comodissimo, semplice, funzionale, economico. Non capisco perché hanno tolto questa possibilità.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-10-17 19.08

La domanda, forse ingenua, sorge spontanea: ma e' proprio necessario, il VG99 (che non conosco pero')?
Tenendo conto che il GR55 e' una bestia potente, anche se molto complessa da domare, ma ha, almeno in teoria, tutto quello che cerchi in un unico device, senza complicazioni di banchi, pedalini e diavolerie varie. Personalmente, sul palco, e' facile che mi incarto col solo GR55... emo
A proposito, sul tuo GR55, come va il preset gr33 (la sirena di Metheny, per capirci)?
Sul mio e' poco usabile, per il fatto che ogni tanto spara note random.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

23-10-17 20.13

@ ahivela
La domanda, forse ingenua, sorge spontanea: ma e' proprio necessario, il VG99 (che non conosco pero')?
Tenendo conto che il GR55 e' una bestia potente, anche se molto complessa da domare, ma ha, almeno in teoria, tutto quello che cerchi in un unico device, senza complicazioni di banchi, pedalini e diavolerie varie. Personalmente, sul palco, e' facile che mi incarto col solo GR55... emo
A proposito, sul tuo GR55, come va il preset gr33 (la sirena di Metheny, per capirci)?
Sul mio e' poco usabile, per il fatto che ogni tanto spara note random.
Assolutamente non ingenua. Iniziai con il virtuale qusi 20 ann fa (serie vg, virtual guitar della Roland, con il primo, vg8, poi espanso, poi acquistai il vg88, successivamente espanso, poi, da ultimo, 8 anni fa il vg99 - non più in produzione). Erano (e sono) queste pedaliere della serie vg (virtual guitar) degli emulatori di pick-up, chitarre (elettriche, solid body, semiacustiche, classiche, folk ecc), amplificatori, testate, microfonaggio degli ampli, effetti ecc. Come ti dicevo: immagina il gr55 SENZA la sintesi, un gr55 SOLO chitarre, ampli ecc., quello, grossomodo sono i vari VG.
Perché usare i virtual guitar con il gr55? Ti confermo che i suoni della parte "chitarra" del gr55 sono molto belli, alcuni molto migliori rispetto a quelli della serie VG, altri così così. Non parliamo dei suoni "synth" di gr55 rispetto a gr33, una differenza abissale.
Se 10 anni fa ci fosse stato un gr55, ottimo! Avrei preso quello MA l'avrei interfacciato comunque con un VG, come ho sempre fatto col gr55, un guitar synth puro (allora c'era il gr33), solo suoni sintetici, piani, pad, trombe ecc.
Con due periferiche puoi (vuoi) suonare la tua bella tele col marshall che ti sei programmato, prima da sola (utilizzando SOLO vg), poi gli vuoi aggiungere un bellpad del GR55 (con lo switch del pedalino fra vg e gr scegli BOTH: suonate entrambe, tu VG99 e GR55!) e poi, mantenendo sempre la tua bella tele sul VG (ovvero nessun cambio suono/patch su VG) , col GR suoni dei fiati. Poi con i fiati del GR vuoi suonare CONTEMPORANEAMENTE una strato distorta col tuo VG (cambio suono su VG, mantengo quello di GR). Non so se riesci a capirmi...ma, ti assicuro, solo col GR55, questo NON puoi farlo (se tu sei riuscito, benon: sarebbe la soluzione quasi ideale, tolta la comodità del pedalino esterno + e -, se impossibile da aversi).
E per me è un limite, abituato a suonare con massima libertà due periferiche indipendenti. Una soluzione potrebbe essere avere due GR55, sempre premesso che il cambio di patch/suoni è non facile con i pedalini a bordo di GR55, mentre suono sono piuttosto concentrato sulla musica, non sempre riesco a "beccare" il suono giusto...con i vari VG e col precedente GR33, nessun problema, sono stati costruiti bene, pensando a questo problema. Ignoro il motivo per cui roland abbia tolto il jack per la pedaliera aggiuntiva (unica, piccola pedaliera con due pedali, up e down, che potevi comperare da roland) e, soprattutto, non abbia progettato un analogo pedalino midi...vabbè...
Se vuoi, ho programmato diversi suoni/patch per la gr55, posso passarteli e se lo desideri, potresti passarmi i tuoi.
Non ho presente il preset gr33, è un periodo che uso pochissima elettronica, per cui quel che scrivo è "a memoria". Ci sono dei suoni che sparano - come ben descrivi tu - note random. A volte sono piccole (ma noiose) interferenze, specie sui pianoforti acustici ed elettrici, strumenti percussivi in genere (vibes), fiati, quegli strumenti che hanno un attack deciso. Potrebbe dipendere un po' da come hai montato il pick-up, da come hai regolato i vari parametri di settaggio GK e da latenze proprie dello strumento. Oltre che da imprecisioni. Il GR non perdona, come avrai notato, non è come la chitarra che anche se non premi PERFETTAMENTE tutti i tasti, suona comunque bene. No, nel GR, anche piccole differenze di pitch vengono interpretate (o MALINTERPRETATE) come note. Producendo suoni fastidiosi. Inoltre con le corde della chitarra è facile produrre armoniche che al nostro orecchio, per il nostro modo di suonare, non danno fastidio. Ma GR magari una seconda armonica di sol la interpreta come un mi due ottave sopra. Certi suoni sono molto più soggetti a questi "fastidi" specie se suoni sequenze veloci. Questo è quanto ho riscontrato e "presumo" sia un'interpretazione realistica di quanto accade. Resta il fatto che gr55 è un'ottima macchina, tutt'altro pianeta rispetto al vecchio gr33, guitar synth di quasi 20 anni fa ormai.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

24-10-17 03.10

cd1958 ha scritto:
Con due periferiche puoi (vuoi) suonare la tua bella tele col marshall che ti sei programmato, prima da sola (utilizzando SOLO vg), poi gli vuoi aggiungere un bellpad del GR55 (con lo switch del pedalino fra vg e gr scegli BOTH: suonate entrambe, tu VG99 e GR55!) e poi, mantenendo sempre la tua bella tele sul VG (ovvero nessun cambio suono/patch su VG) , col GR suoni dei fiati. Poi con i fiati del GR vuoi suonare CONTEMPORANEAMENTE una strato distorta col tuo VG (cambio suono su VG, mantengo quello di GR). Non so se riesci a capirmi...ma, ti assicuro, solo col GR55, questo NON puoi farlo (se tu sei riuscito, benon: sarebbe la soluzione quasi ideale, tolta la comodità del pedalino esterno + e -, se impossibile da aversi).


Capisco che vuoi dire. In realta' penso che potresti fare quello che dici, usando pero' una linea di trattamento del suono della chitarra del tutto separata (non so se il VG funziona anche come multiefffetto/emulatore tradizionale cioe' non midi, ma col classico ingresso jack). In due modi: o usando l'uscita diretta del segnale GUITAR OUT del GR55, da mandare ad un processore/emulatore esterno, per la parte di chitarra e lasciare al GR il solo compito di synth. Oppure, ed e' quello che spesso faccio io, usando un doppio cavo sulla chitarra. Ovvero cavo multipolare verso il GR + cavo jack classico per il suono di pickup e/o piezo (almeno, sulla mia Godin si puo' fare). Cosi' ho due strumenti del tutto indipendenti come volume, gestione e dinamica. Personalmente, dopo averci giocherellato per un paio di ore, persi del tutto l'interesse per i suoni campionati classici, tipo piano, sax, flauti, ecc. Oltre ai, tutto sommato anche gestibili, problemi di trigger che hai citato, mi sembrava una cosa stucchevole e del tutto inutile e fasulla suonare un piano o un sax da una chitarra. Diverso il discorso per i lead, e ancora meglio per i pad, che invece uso spesso, sempre abbinati al suono puro dei pickup. Una cosa che mi ha intrigato molto, e su cui ho perso parecchio tempo a programmare (prima di rendermi conto che comunque non mi soddisfaceva del tutto) era la possibilita' di cambiare accordature, trasposizioni e riprodurre strumenti a doppie e triple corde con grande facilita' e praticita', chesso' tipo chitarre battenti, bouzouki, tres, 12 corde. Il problema pero' di questo tipo di emulazioni (ma come del resto tutte le emulazioni digitali) e' che piallano la dinamica in modo pesante, e per me che suono con le dita, alla ricerca di sfumature di timbro e di dinamica, la cosa era inaccettabile. Inevitabilmente, nel mix generale di un live, il suono o usciva troppo forte o spariva del tutto.
L'unica configurazione che uso ancora oggi quindi e' quella gia' detta, suono puro della chitarra su cavo a parte, e pad del GR55.

cd1958 ha scritto:
Non ho presente il preset gr33, è un periodo che uso pochissima elettronica, per cui quel che scrivo è "a memoria". Ci sono dei suoni che sparano - come ben descrivi tu - note random. A volte sono piccole (ma noiose) interferenze, specie sui pianoforti acustici ed elettrici, strumenti percussivi in genere (vibes), fiati, quegli strumenti che hanno un attack deciso. Potrebbe dipendere un po' da come hai montato il pick-up, da come hai regolato i vari parametri di settaggio GK e da latenze proprie dello strumento.


Si, conosco il problema delle note spurie, sui suoni con attacco netto. Ed e' abbastanza aggirabile curando molto la pulizia di esecuzione, se non altro e' prevedibile.
Lo specifico preset del GR33 (e solo lui) invece, per chissa' quale problema di trigger, o subarmoniche, sparava delle note bassissime letteralmente a caso. Almeno sulla mia Godin, che ha trasduttore RMC e non il sistema GK.
Ed e' un vero peccato perche' il timbro e' bellissimo e molto espressivo e penetrante.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

24-10-17 08.26

@ ahivela
cd1958 ha scritto:
Con due periferiche puoi (vuoi) suonare la tua bella tele col marshall che ti sei programmato, prima da sola (utilizzando SOLO vg), poi gli vuoi aggiungere un bellpad del GR55 (con lo switch del pedalino fra vg e gr scegli BOTH: suonate entrambe, tu VG99 e GR55!) e poi, mantenendo sempre la tua bella tele sul VG (ovvero nessun cambio suono/patch su VG) , col GR suoni dei fiati. Poi con i fiati del GR vuoi suonare CONTEMPORANEAMENTE una strato distorta col tuo VG (cambio suono su VG, mantengo quello di GR). Non so se riesci a capirmi...ma, ti assicuro, solo col GR55, questo NON puoi farlo (se tu sei riuscito, benon: sarebbe la soluzione quasi ideale, tolta la comodità del pedalino esterno + e -, se impossibile da aversi).


Capisco che vuoi dire. In realta' penso che potresti fare quello che dici, usando pero' una linea di trattamento del suono della chitarra del tutto separata (non so se il VG funziona anche come multiefffetto/emulatore tradizionale cioe' non midi, ma col classico ingresso jack). In due modi: o usando l'uscita diretta del segnale GUITAR OUT del GR55, da mandare ad un processore/emulatore esterno, per la parte di chitarra e lasciare al GR il solo compito di synth. Oppure, ed e' quello che spesso faccio io, usando un doppio cavo sulla chitarra. Ovvero cavo multipolare verso il GR + cavo jack classico per il suono di pickup e/o piezo (almeno, sulla mia Godin si puo' fare). Cosi' ho due strumenti del tutto indipendenti come volume, gestione e dinamica. Personalmente, dopo averci giocherellato per un paio di ore, persi del tutto l'interesse per i suoni campionati classici, tipo piano, sax, flauti, ecc. Oltre ai, tutto sommato anche gestibili, problemi di trigger che hai citato, mi sembrava una cosa stucchevole e del tutto inutile e fasulla suonare un piano o un sax da una chitarra. Diverso il discorso per i lead, e ancora meglio per i pad, che invece uso spesso, sempre abbinati al suono puro dei pickup. Una cosa che mi ha intrigato molto, e su cui ho perso parecchio tempo a programmare (prima di rendermi conto che comunque non mi soddisfaceva del tutto) era la possibilita' di cambiare accordature, trasposizioni e riprodurre strumenti a doppie e triple corde con grande facilita' e praticita', chesso' tipo chitarre battenti, bouzouki, tres, 12 corde. Il problema pero' di questo tipo di emulazioni (ma come del resto tutte le emulazioni digitali) e' che piallano la dinamica in modo pesante, e per me che suono con le dita, alla ricerca di sfumature di timbro e di dinamica, la cosa era inaccettabile. Inevitabilmente, nel mix generale di un live, il suono o usciva troppo forte o spariva del tutto.
L'unica configurazione che uso ancora oggi quindi e' quella gia' detta, suono puro della chitarra su cavo a parte, e pad del GR55.

cd1958 ha scritto:
Non ho presente il preset gr33, è un periodo che uso pochissima elettronica, per cui quel che scrivo è "a memoria". Ci sono dei suoni che sparano - come ben descrivi tu - note random. A volte sono piccole (ma noiose) interferenze, specie sui pianoforti acustici ed elettrici, strumenti percussivi in genere (vibes), fiati, quegli strumenti che hanno un attack deciso. Potrebbe dipendere un po' da come hai montato il pick-up, da come hai regolato i vari parametri di settaggio GK e da latenze proprie dello strumento.


Si, conosco il problema delle note spurie, sui suoni con attacco netto. Ed e' abbastanza aggirabile curando molto la pulizia di esecuzione, se non altro e' prevedibile.
Lo specifico preset del GR33 (e solo lui) invece, per chissa' quale problema di trigger, o subarmoniche, sparava delle note bassissime letteralmente a caso. Almeno sulla mia Godin, che ha trasduttore RMC e non il sistema GK.
Ed e' un vero peccato perche' il timbro e' bellissimo e molto espressivo e penetrante.
Si, anche i vari VG che utilizzo possono venir utilizzati come multieffetti per processare sono proveniente da gk3 (col pu Roland disponi sia del segnale dall'esafonico che del segnale dai pu reali della chitarra, separati) o dall'altra chitarra elettrica (con pu piezo esafonico, rmc, qui ho possibilità di prelevare sia il segnale esafonico da mandare a gr e o vg e, tramite normale cavo jack, il segnale analogico dei pu magnetici e quello del piezo, come dovrebbe essere sulla tua godin). Potrebbe essere, quello che proponi, un escamotage plausibile(che ho anche utilizzato in passato) ma che non mi soddisfa. Vorrei proprio poter usare il gr55 da solo, cosa che col pedalino + - diventa molto più gestibile rispetto a utilizzo tastini su pu e pedalini 1 2 3 richiamo suoni da pedaliera gr. In definitiva: sopravvivo anche senza pedalino + -, ma è una gran rottura non averlo. Per uso live qual'è il mio, il mio gr55 ronfa allegramente a casa. Non lo uso proprio, uso ancora il vecchio setup vg + gr33. A casa in registrazione o per mio sollazzo invece...gr55! Semper! Condivido in pieno quanto affermi in merito a sax, flauti, piani ecc, sono suoni coi quali ci ho giocherellato per curiosita ma non uso mai. Idem per accordature speciali. Uso la 12 corde, la sola accettabile, secondo me. Idem per pulizia tecnica di esecuzione. Anche io suono spesso con le mani, senza plettro, provengo da chitarra classica. Grazie per la chiacchierata.