Consigli setup home studio

22-10-17 14.12

Ciao regaz, un grande saluti a tutti.
Sono un neofita che sta cercando di mettere in piedi un home studio basilare per produrre e registrare qualcosina a tempo perso. Ho un dubbio su come muovermi, data la mia profonda ignoranza in materia, spero possiate aiutarmi.

Io ho un Mac, 2 casse monitor M-audio BX5, un piatto audiotechnica AT- LP 120 USB e sono in procinto di acquistare una Focusrite Scarlett 2I2 2nd generation ed un Akai MPK Mini MKII. Tutto ciò, ribadisco, nell’ottica di produrre un po’ di hip hop e registrare qualcosa a tempo perso.

La domanda che voglio porvi prima di fare gli acquisti, al fine di non fare cazzate, è: come funziona la questione dei collegamenti?
E poi, devo per forza acquistare un mixer per poter utilizzare queste cose assieme senza dover ogni volta staccare e riattacare i cavi?

Spero possiate aiutarmi.
Bella!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-17 16.29

Come consiglio di massima invece che scheda audio+mixer, prendi una scheda audio con molti ingressi,tanti quanti ne useresti sul mixer,e possibilmente che sia espandibile via adat.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-10-17 19.01

@ marktwain2day
Ciao regaz, un grande saluti a tutti.
Sono un neofita che sta cercando di mettere in piedi un home studio basilare per produrre e registrare qualcosina a tempo perso. Ho un dubbio su come muovermi, data la mia profonda ignoranza in materia, spero possiate aiutarmi.

Io ho un Mac, 2 casse monitor M-audio BX5, un piatto audiotechnica AT- LP 120 USB e sono in procinto di acquistare una Focusrite Scarlett 2I2 2nd generation ed un Akai MPK Mini MKII. Tutto ciò, ribadisco, nell’ottica di produrre un po’ di hip hop e registrare qualcosa a tempo perso.

La domanda che voglio porvi prima di fare gli acquisti, al fine di non fare cazzate, è: come funziona la questione dei collegamenti?
E poi, devo per forza acquistare un mixer per poter utilizzare queste cose assieme senza dover ogni volta staccare e riattacare i cavi?

Spero possiate aiutarmi.
Bella!
Il microfono va collegato ad un ingresso della scheda audio, con cavo "Cannon-cannon", o per meglio dire XLR-XLR. In questo modo hai una buona qualità di registrazione.

La scheda audio va collegata al Mac via USB o via altro collegamento in base a quello che la scheda fornisce: usb, thunderbolt, firewire 400 o 800...
E la colleghi alle casse tramite le uscite MAIN LR, OUTPUT 1-2, o come sono chiamate dal produttore di una scheda audio.
Il mixer è utile per l'ascolto, ma non per registrare, se non ad alti livelli: più il collegamento tra il microfono e il computer e il microfono è corto a livello di catena, meno rumore di fondo inserisci.

Con un mixer hai il vantaggio che puoi collegare più fonti audio, quindi mac, lettore cd, giradischi e altro. Non è indispensabile ma è comodo. Se non lo usi e quindi se colleghi la scheda audio direttamente alle casse, accendi le casse per ultime nella catena, altrimenti rischi dei rumori audio o "botte" ai coni delle casse quando accendi il computer.