GAS da Hammond

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-10-17 08.21

Ciao raga... come sapete quasi alla vecchiaia mi sono fatto in piccolo Hammond (leggasi M100) abbinato ad un Leslie 760. E.. come detto, i puristi storceranno il naso (forse) perché chiaramente non è un A, B o C.
In ogni caso... veniamo al dunque. Sono stato cosi colpito dal suono di questo mostro (nel senso averlo sotto mano) che sono riuscito a non farmi più piacere neanche il suono del NordElectro 5D (ok... non esageriamo ma quasi).
Ho trovato la settimana scorsa un L100 non funzionante a pochissimo prezzo e mi son detto... Questa è l'occasione per cambiare "mestiere" e l'ho acquistato.
Portato a casa... effettivamente si accende ma non funzia.
Aperto dietro ho visto che il motore del generatore non girava.... ho cominciato ad aiutarlo a mano... e finalmente dopo qualche minuto ha cominciato a girare... provo a premere qualche tasto e....FUNZIONAAAAAAAAAA......
Il pezzo è stato fermo per 12 anni (mi ha detto il venditore) ed effettivamente si sente un fracasso, il motore ora gira, i tasti suonano ma i toni sono stonati e salgono e scendono......
Chiaro che non gira bene.... Ho oliato il tutto "esagerando" nel senso che dopo 12 anni non bastano 3 gocce.
Ora aspetto 1 settimana e Martedi provo a vedere... se il fracasso rimane o non migliora (si tratta delle ruote e soprattutto i cuscinetti) tirerò fuori il generatore e ruota dopo ruota, cuscinetto dopo cuscinetto andrò ad oliare e controllare.
Fin qui lo stato attuale oggi Sabato 14 Ottobre.
Dopodiché, visto il prezzo pagato, posso permettermi di giocarci un po'.
Andrò ad aggiunger il Fold-Back (si scrive cosi?), l'attacco per il leslie, tiro via i pedali del basso, modificherò i circuiti della percussione, ristabilirò il key-click. Almeno questo il programma a medio termine emo
Perché questo post?
Per condividere con voi il mio grado di pazzia "aumentato" nei confronti di questa macchina che purtroppo (appena questa generazione di giovani crescerà) sarà rimessa nel dimenticatoio cosi come successe negli anni 70-80 escludendo chiaramente Jon Lord, ELP e pochi altri... in favore di musica (vogliamo proprio chiamarla musica) dei vai DJ, Pianobaristi, Karaokeisti ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. emo
  • anonimo

14-10-17 08.25

@ FranzBraile
Ciao raga... come sapete quasi alla vecchiaia mi sono fatto in piccolo Hammond (leggasi M100) abbinato ad un Leslie 760. E.. come detto, i puristi storceranno il naso (forse) perché chiaramente non è un A, B o C.
In ogni caso... veniamo al dunque. Sono stato cosi colpito dal suono di questo mostro (nel senso averlo sotto mano) che sono riuscito a non farmi più piacere neanche il suono del NordElectro 5D (ok... non esageriamo ma quasi).
Ho trovato la settimana scorsa un L100 non funzionante a pochissimo prezzo e mi son detto... Questa è l'occasione per cambiare "mestiere" e l'ho acquistato.
Portato a casa... effettivamente si accende ma non funzia.
Aperto dietro ho visto che il motore del generatore non girava.... ho cominciato ad aiutarlo a mano... e finalmente dopo qualche minuto ha cominciato a girare... provo a premere qualche tasto e....FUNZIONAAAAAAAAAA......
Il pezzo è stato fermo per 12 anni (mi ha detto il venditore) ed effettivamente si sente un fracasso, il motore ora gira, i tasti suonano ma i toni sono stonati e salgono e scendono......
Chiaro che non gira bene.... Ho oliato il tutto "esagerando" nel senso che dopo 12 anni non bastano 3 gocce.
Ora aspetto 1 settimana e Martedi provo a vedere... se il fracasso rimane o non migliora (si tratta delle ruote e soprattutto i cuscinetti) tirerò fuori il generatore e ruota dopo ruota, cuscinetto dopo cuscinetto andrò ad oliare e controllare.
Fin qui lo stato attuale oggi Sabato 14 Ottobre.
Dopodiché, visto il prezzo pagato, posso permettermi di giocarci un po'.
Andrò ad aggiunger il Fold-Back (si scrive cosi?), l'attacco per il leslie, tiro via i pedali del basso, modificherò i circuiti della percussione, ristabilirò il key-click. Almeno questo il programma a medio termine emo
Perché questo post?
Per condividere con voi il mio grado di pazzia "aumentato" nei confronti di questa macchina che purtroppo (appena questa generazione di giovani crescerà) sarà rimessa nel dimenticatoio cosi come successe negli anni 70-80 escludendo chiaramente Jon Lord, ELP e pochi altri... in favore di musica (vogliamo proprio chiamarla musica) dei vai DJ, Pianobaristi, Karaokeisti ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. emo
Ma l’importante è essere convinti bochera
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

14-10-17 08.53

Ciao....penso che se il cuore ti abbia portato ad acquistare uno strumento così importante per te visto che lo stai curando come una creatura sono sicuro che lo rimetterai a vita nuova.....vedo che di meccanica te ne intendi ma se per caso non riuscissi a raggiungere risultati contatta organ studio italia lo trovi anche su Facebook loro sono eccezionali e onesti,tu sei di Varese loro vicino a me a La Spezia però ne varrebbe la pena per il tuo L 100....ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-10-17 08.56

Ho un amico di Trieste che si è restaurato da solo un B3. Se ti interessa posso darti il contatto, magari potrebbe esserti utile.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-10-17 12.10

mirkogig ha scritto:
Se per caso hai problemi vai al famoso negozio di Lissone, e caccia gli euri perché non è molto economico il personaggio.

se parli di Silvio Della Mattia (l'unico a Lissone che sistema organi emoemo) i suoi prezzi sono in linea col lavoro che svolge. e non c'è alcun negozio emoemoemoemo

se vuoi un organo a posto lo porti da lui e sai che il prezzo da pagare è quello, ma almeno sei tranquillo che il lavoro sarà fatto a regola d'arte...

in Italia i tecnici bravi su quel fronte si contano sulle dita di una mano e i prezzi sono quelli emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

14-10-17 14.58

@ FranzBraile
Ciao raga... come sapete quasi alla vecchiaia mi sono fatto in piccolo Hammond (leggasi M100) abbinato ad un Leslie 760. E.. come detto, i puristi storceranno il naso (forse) perché chiaramente non è un A, B o C.
In ogni caso... veniamo al dunque. Sono stato cosi colpito dal suono di questo mostro (nel senso averlo sotto mano) che sono riuscito a non farmi più piacere neanche il suono del NordElectro 5D (ok... non esageriamo ma quasi).
Ho trovato la settimana scorsa un L100 non funzionante a pochissimo prezzo e mi son detto... Questa è l'occasione per cambiare "mestiere" e l'ho acquistato.
Portato a casa... effettivamente si accende ma non funzia.
Aperto dietro ho visto che il motore del generatore non girava.... ho cominciato ad aiutarlo a mano... e finalmente dopo qualche minuto ha cominciato a girare... provo a premere qualche tasto e....FUNZIONAAAAAAAAAA......
Il pezzo è stato fermo per 12 anni (mi ha detto il venditore) ed effettivamente si sente un fracasso, il motore ora gira, i tasti suonano ma i toni sono stonati e salgono e scendono......
Chiaro che non gira bene.... Ho oliato il tutto "esagerando" nel senso che dopo 12 anni non bastano 3 gocce.
Ora aspetto 1 settimana e Martedi provo a vedere... se il fracasso rimane o non migliora (si tratta delle ruote e soprattutto i cuscinetti) tirerò fuori il generatore e ruota dopo ruota, cuscinetto dopo cuscinetto andrò ad oliare e controllare.
Fin qui lo stato attuale oggi Sabato 14 Ottobre.
Dopodiché, visto il prezzo pagato, posso permettermi di giocarci un po'.
Andrò ad aggiunger il Fold-Back (si scrive cosi?), l'attacco per il leslie, tiro via i pedali del basso, modificherò i circuiti della percussione, ristabilirò il key-click. Almeno questo il programma a medio termine emo
Perché questo post?
Per condividere con voi il mio grado di pazzia "aumentato" nei confronti di questa macchina che purtroppo (appena questa generazione di giovani crescerà) sarà rimessa nel dimenticatoio cosi come successe negli anni 70-80 escludendo chiaramente Jon Lord, ELP e pochi altri... in favore di musica (vogliamo proprio chiamarla musica) dei vai DJ, Pianobaristi, Karaokeisti ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. emo
Complimenti per il nuovo acquisto!!
Non so quale sia la tua competenza elettronica, credo però con un po' di basi tu possa farti un po' di lavori da solo. Non fraintendetemi: non dico sia facile, e poi un tecnico sa dove e come mettere le mani, però gli strumenti elettrici, al contrario di quelli elettronici, danno la possibilità anche al proprietario di farci qualche lavoretto, senza dover diventare programmatore o altro.
Non posso che augurarti di fare un buon lavoro e segnalarti, se già non lo conosci, il sito captain foldback, fonte preziosa di schematiche e altre info sulla Bestia!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-10-17 15.21

Se riesci a fare da te o con qualche tecnico amico cio' che hai detto,vuol dire che avete un buon livello di competenza,perchè gli Hammond vanno conosciuti,non si tratta di cambiare due integrati,si rischia di far danni su pezzi oramai non piu' prodotti ed abbastanza rari da reperire.Per la mia esperienza,Silvio Della Mattia è un mostro.Ed è molto disponibile.E comunque l'M100 non è un A,B o C ma è sempre un signor Hammond,i Procul Harum ci hanno inciso A wither shade of pale....Scusa se è pochetto...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-10-17 16.42

@ FranzBraile
Ciao raga... come sapete quasi alla vecchiaia mi sono fatto in piccolo Hammond (leggasi M100) abbinato ad un Leslie 760. E.. come detto, i puristi storceranno il naso (forse) perché chiaramente non è un A, B o C.
In ogni caso... veniamo al dunque. Sono stato cosi colpito dal suono di questo mostro (nel senso averlo sotto mano) che sono riuscito a non farmi più piacere neanche il suono del NordElectro 5D (ok... non esageriamo ma quasi).
Ho trovato la settimana scorsa un L100 non funzionante a pochissimo prezzo e mi son detto... Questa è l'occasione per cambiare "mestiere" e l'ho acquistato.
Portato a casa... effettivamente si accende ma non funzia.
Aperto dietro ho visto che il motore del generatore non girava.... ho cominciato ad aiutarlo a mano... e finalmente dopo qualche minuto ha cominciato a girare... provo a premere qualche tasto e....FUNZIONAAAAAAAAAA......
Il pezzo è stato fermo per 12 anni (mi ha detto il venditore) ed effettivamente si sente un fracasso, il motore ora gira, i tasti suonano ma i toni sono stonati e salgono e scendono......
Chiaro che non gira bene.... Ho oliato il tutto "esagerando" nel senso che dopo 12 anni non bastano 3 gocce.
Ora aspetto 1 settimana e Martedi provo a vedere... se il fracasso rimane o non migliora (si tratta delle ruote e soprattutto i cuscinetti) tirerò fuori il generatore e ruota dopo ruota, cuscinetto dopo cuscinetto andrò ad oliare e controllare.
Fin qui lo stato attuale oggi Sabato 14 Ottobre.
Dopodiché, visto il prezzo pagato, posso permettermi di giocarci un po'.
Andrò ad aggiunger il Fold-Back (si scrive cosi?), l'attacco per il leslie, tiro via i pedali del basso, modificherò i circuiti della percussione, ristabilirò il key-click. Almeno questo il programma a medio termine emo
Perché questo post?
Per condividere con voi il mio grado di pazzia "aumentato" nei confronti di questa macchina che purtroppo (appena questa generazione di giovani crescerà) sarà rimessa nel dimenticatoio cosi come successe negli anni 70-80 escludendo chiaramente Jon Lord, ELP e pochi altri... in favore di musica (vogliamo proprio chiamarla musica) dei vai DJ, Pianobaristi, Karaokeisti ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc. emo
Beato te! Complimenti!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-10-17 17.26

Innanzitutto ringrazio tutti per gli ottimi consigli.... purtroppo il thanks ancora nn esiste....
In ogni caso per il momento farò tutto da solo passo per passo.... e sarò cosi noioso da rompervi i maroni ad ogni passo avantiemo
E se.... se... dovessi mandarlo al rottamaio.... pazienza... fra costo, viaggio ecc. il tutto mi è costato meno di 300 Euro.....emo ma il gusto di metterci le mani da solo non ha prezzo !!!!!
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-10-17 10.31

Bene... stasera si va in "laboratorio" e vediamo se l'olio ha raggiunto i vari componenti del generatore.... :)

Visto che siamo in argomento Hammond... i modelli "T" hanno il TWG e finquì ci siamo, ma hanno anche un ampli "solid-state".... giusto?
Se io però bypasso l'ampli perché vado direttamente al Leslie dovrei poter continuare ad avere il suono "hammond" al 100%..... o sto dicendo una cappellata?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

17-10-17 11.07

adoro tutti gli hammond indistintamente, dalle console alle spinette.... l'L100 è stupendo, ha un suono molto aggressivo e secco, quasi barocco se usato pulito, ma in grado di urlare alla grande con una bella saturazione.
Unica pecca: il peso. Non saprei dove caricarlo e come portarlo in casa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-10-17 11.11

Grande Franz emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-11-17 20.23

...andiamo avanti con questa avventura.
Come detto il generatore fa un fracasso infernale.. tra stridolii, grattate ecc.
La lubrificazione "regolare" quella di poche gocce non è servita a niente... probabilemente dopo 12 anni è tutto troppo asciutto.

Sperando che sia solo una questione di lubrificazione e non cuscinetti rotti o altro, ho provveduto a staccare completamente il generatore dalla sua sede ed appoggiato su un tavolino fuori dall'hammond ho quindi staccato la piastra superiore del generatore dissaldando un centinaio di cavi e svitando circa una 30ina di viti.
A questo punto ho riavviato e il fracasso è continuato.
Certo che vedere tutte queste ruotine in funzione è una soddisfazione enorme... è il cuore indiscusso di un Hammond!!!
Ho controllato ogni singolo filo che porta la lubrificazione ai cuscinetti... tutti a posto e ho cominciato ad oliare goccia dopo goccia ogni singolo cuscinetto e qualsiasi cosa ruotasse sull'asse eslcuso chiaramente le ruote foniche e le ruote dentate di trasmissione.
Si... praticamente l'ho sovralubrificato, ma essendo fuori dal mobile e con un buon strato di carta assorbente sotto non ci sono problemi.. meglio qualche goccia in più che in meno.
Risultato:
Il generatore gira ora come un orologio svizzero... un ronzio meccanico pulito e "silenzioso"... uno spettacolo.
La settimana prox inizierò a rissaldare tutti i cavi che dai pickup vanno ai condensatori a carta e poi... una volta rimontato il generatore vediamo......
Alla prox..... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-11-17 21.28

Complimenti! Vorrei averlo io questo "da fare..."!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

09-11-17 08.39

Che bello l'Hammond... gli dai un'oliata, una pulita alle contattiere ed eventualmente un cambio di condensatori e torna a funzionare praticamente come nuovo. Mica come i synth dove devi star li ad impazzire tra schemi, sondaggi con oscilloscopio, componenti custom e via dicendo.

Una curiosità, perché non hai oliato anche gli ingranaggi di trasmissione? Succede qualcosa se li si lubrifica?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-11-17 10.09

mima85 ha scritto:
Una curiosità, perché non hai oliato anche gli ingranaggi di trasmissione? Succede qualcosa se li si lubrifica?

Ho pensato che lubrificando le ruotine dentate di trasmissione potessero sporcarsi le ruote foniche che si trovano a fianco e che a loro volta potrebbero sporcare i pickups.... ma è solo una mia teoria emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

09-11-17 10.13

FranzBraile ha scritto:
Ho pensato che lubrificando le ruotine dentate di trasmissione potessero sporcarsi le ruote foniche che si trovano a fianco e che a loro volta potrebbero sporcare i pickups


In teoria l'olio non dovrebbe inficiare il funzionamento dei pickup. Comunque si, per non saper ne leggere ne scrivere meglio non rischiare, tanto è già bastato quel che hai fatto per far girare di nuovo bene il generatore. A volte a fare troppo si rischia di causare altri problemi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-11-17 10.21

Col senno del "poi".... un errore l'ho fatto. Non grave ma mi ha causato un sacco di lavoro.
Avrei potuto lubrificare il tutto dal basso, visto che ho estratto il generatore e non andare a dissaldare tutti i cavi gialli fra pickups e condensatori per sollevare la piastra superiore...
Ora appunto...devo ri-saldare il tutto.... vabbe'... in fondo questo lavoro mi serve per esperienza..e in ogni caso ho potuto vedere se i filamenti erano a posto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

09-11-17 10.47

FranzBraile ha scritto:
e in ogni caso ho potuto vedere se i filamenti erano a posto.


Che non fa mai male. Mettila così, il lavoro in più che hai fatto per via dell'errore ti ha permesso di verificare lo stato di qualcosa che altrimenti non avresti controllato.