[Polis] Apple ma forse non solo lei

  • anonimo

22-09-17 17.34

rallenta i vecchi modelli per favorire i nuovi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-09-17 17.37

@ anonimo
rallenta i vecchi modelli per favorire i nuovi
Una delle tante facce dell'obsolescenza programmata. Non è ancora chiaro se Apple lo faccia deliberatamente o meno, ma in ogni caso il risultato è sempre che un sacco di gente cambia il telefono anche se in realtà potrebbe ancora funzionare perfettamente col vecchio software.

E comunque il problema non riguarda solo Apple, ma tantissimi produttori di aggeggi elettrici/elettronici.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-17 17.42

@ mima85
Una delle tante facce dell'obsolescenza programmata. Non è ancora chiaro se Apple lo faccia deliberatamente o meno, ma in ogni caso il risultato è sempre che un sacco di gente cambia il telefono anche se in realtà potrebbe ancora funzionare perfettamente col vecchio software.

E comunque il problema non riguarda solo Apple, ma tantissimi produttori di aggeggi elettrici/elettronici.
O forse anche che il fenomeno é ovvio e quasi inevitabile, se pensi che gli sviluppatori devono scrivere il SW basandosi sul HW piú recente (dovendo/volendo esaltarne le novitá per incentivarne le vendite, il che mi sembra normale) che peró magari ha coprocessori che il precedente modello non ha (e che preferiscono emulare via SW "una tantum" piuttosto che scrivere diverse versioni dello stesso codice, con la contropartita che l'emulazione é intrinsecamente piú lenta) o in generale maggior potenza di calcolo... é un "tecno-cane che si morde la coda"!?
  • anonimo

22-09-17 17.59

@ mima85
Una delle tante facce dell'obsolescenza programmata. Non è ancora chiaro se Apple lo faccia deliberatamente o meno, ma in ogni caso il risultato è sempre che un sacco di gente cambia il telefono anche se in realtà potrebbe ancora funzionare perfettamente col vecchio software.

E comunque il problema non riguarda solo Apple, ma tantissimi produttori di aggeggi elettrici/elettronici.
mai avuto problemi con Apple. Ne rallentamenti o menate simili.
Dal 5s al 7 plus che ho adesso ..
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

22-09-17 21.01

Trovo la risposta di max chiarissima, tecnica e sentenziale; è una vita che viviamo questa storia e così continuerà, centellinando goccia a goccia.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 23.14

maxpiano69 ha scritto:
O forse anche che il fenomeno é ovvio e quasi inevitabile,


Quasi inevitabile e' corretto.

Sarebbe evitabile se si lasciasse all'utente la possibilita' di scegliere quale OS tenere installato (poter tornare indietro dopo gli aggiornamenti) e quali versioni di app, lasciando disponibili le cronologie delle medesime.

In questo modo potrei usare un iphone4 con la configurazione migliore di OS ed app, rinunciando alle ultime versioni, ma con un sistema che gira in modo valido.

In fondo i programmi open source hanno questa buona abitudine.

Invece sui dispositivi attuali (salvo che tu non sia un trafficone in grado di fare Jail Break o ottenere i permessi di root), quando aggiorni il sistema operativo, e scopri che va peggio di prima (o qualche funzione non ti piace) non puoi piu' tornare indietro. Stessa cosa con le app.

Se poi ci mettiamo il fatto che molti dispositivi ti forzano ad avere app pre installate, che si aggiornano continuamente, diventando zavorre, la frittata e' fatta.

Poi stabilire se tutto cio' sia dovuto solo al progresso hardware, o che non ci sia anche un po' di volonta' per rendere i dispositivi piu' lenti nel tempo, diventa praticamente un opinione.

Secondo me c'e' una grossa percentuale legata al progresso, ma anche una restante percentuale legata alla volonta' di far diventare obsolescenti i dispositivi precedenti, e portare le utenze a sostituire dispositivi praticamente validi.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-09-17 00.40

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
O forse anche che il fenomeno é ovvio e quasi inevitabile,


Quasi inevitabile e' corretto.

Sarebbe evitabile se si lasciasse all'utente la possibilita' di scegliere quale OS tenere installato (poter tornare indietro dopo gli aggiornamenti) e quali versioni di app, lasciando disponibili le cronologie delle medesime.

In questo modo potrei usare un iphone4 con la configurazione migliore di OS ed app, rinunciando alle ultime versioni, ma con un sistema che gira in modo valido.

In fondo i programmi open source hanno questa buona abitudine.

Invece sui dispositivi attuali (salvo che tu non sia un trafficone in grado di fare Jail Break o ottenere i permessi di root), quando aggiorni il sistema operativo, e scopri che va peggio di prima (o qualche funzione non ti piace) non puoi piu' tornare indietro. Stessa cosa con le app.

Se poi ci mettiamo il fatto che molti dispositivi ti forzano ad avere app pre installate, che si aggiornano continuamente, diventando zavorre, la frittata e' fatta.

Poi stabilire se tutto cio' sia dovuto solo al progresso hardware, o che non ci sia anche un po' di volonta' per rendere i dispositivi piu' lenti nel tempo, diventa praticamente un opinione.

Secondo me c'e' una grossa percentuale legata al progresso, ma anche una restante percentuale legata alla volonta' di far diventare obsolescenti i dispositivi precedenti, e portare le utenze a sostituire dispositivi praticamente validi.

Sono anni che lo dico e ci metterei la mano sul fuoco che è così. Quando comprai l'iPhone 4 all'inizio era una scheggia, ma già dal primo aggiornamento di iOS che installai, in coincidenza con l'uscita del 4S, cominciai a notare notevoli rallentamenti pur restando invariato il contenuto della memoria del telefono (foto, video, musica, numeri in rubrica, ecc.); e la stessa cosa l'avevo notata in precedenza con iPhone 3 e anche quando sono passato al Samsung S4. Ora ho un S6 e finora ha sempre funzionato benissimo nonostante i nuovi aggiornamenti di Android, anche se alcune cose mi piacevano di più con le versioni precedenti.

Una volta c'era un video su YouTube postato da un certo laboratorio di elettronica di non-so-dove in cui certi tecnici dimostravano che l'iPhone continuava a collegarsi alla Wi-Fi e inoltrare traffico verso i server di Apple anche quando il telefono era impostato in modalità aereo. L'unico modo per inibire completamente la connessione era spegnere il router o isolarlo in una campana di Faraday, in tal caso molte operazioni del telefono rallentavano notevolmente, per esempio l'apertura di Safari, della posta o della rubrica. Loro riuscirono a dimostrare che l'iPhone teneva traccia di tutto quello che veniva fatto e inviava continuamente dei dati a degli IP facenti capo alla rete di Apple in California. Purtroppo non riesco più a trovare quel video, avrei dovuto scaricarmelo!

Comunque io ritengo che Apple sia un tiranno, è il male dell'informatica... ma chi sono io per dirlo? Ai posteri l'ardua sentenza.

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-09-17 07.53

Però nell'articolo c'è anche il grafico del galaxy s3-4-5-6, e lì non c'è nessuna relazione tra l'uscita del nuovo smartphone e il rallentamento di quello precedente.
Comunque basta non aggiornare e rinunciare alle nuove app che escono che sono solo per gli ultimi sistemi operativi
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-09-17 08.05

Iphone 4s (comperato 4anni fa, deceduto 1) e samsung s5 ( datomi 2anni e mezzo fa, deceduto 6 mesi fa).
Mai una volta, ripeto mai, il samsung andava meglio o più veloce. Mai!

Se invece si guarda il grafico iphone 4s, fine 2013, vs samsung s5, mid 2017, dovrebbe andare a 1/3.....

Mi fido di più di vanna marchi che di sto articolo....


Soprattutto perche come trafiletto speciale si parla di backdoor.....storiella di ormai 3-4 anni fa....
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

23-09-17 08.21

Premettendo che non sono uno smanettone, in effetti i problemi io li vedo anche con Windows e Android, l'unico PC che va sempre benissimo e non si è mai bloccato una volta ( spero di non tirarmela addosso ) è il Windows XP che uso su una macchina taglio laser che casualmente non ha mai conosciuto internet...
Ma secondo voi succederà anche con le tastiere ( Synth, workstation,ecc ) ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-09-17 09.28

@ Roberto_Forest
Però nell'articolo c'è anche il grafico del galaxy s3-4-5-6, e lì non c'è nessuna relazione tra l'uscita del nuovo smartphone e il rallentamento di quello precedente.
Comunque basta non aggiornare e rinunciare alle nuove app che escono che sono solo per gli ultimi sistemi operativi
Semplicemente perché nel caso di Android il piú delle volte (quasi sempre) i vecchi telefonini non ricevono l'ultima versione di sistema operativo, man mano che questo viene aggiornato, ma rimangono con quella "originale" con cui sono nati... il che ne decreta comunque una obsolescenza, rispetto alle app che necessitano delle ultime versioni
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

23-09-17 17.33

sterky ha scritto:
Mi fido di più di vanna marchi che di sto articolo....

emoemo come diceva vanna....cenTOOOO MILAAAA, mesa che il mago do nascimento ha fatto da consulente ha chi ha redatto l’articolo...centomila cazzate
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-09-17 07.59

Io posso solo dire che ho un Samsung j5 da 2 anni e mi dice sempre "memoria piena" e ho cancellato di tutto..
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-09-17 08.14

@ giannirsc
Io posso solo dire che ho un Samsung j5 da 2 anni e mi dice sempre "memoria piena" e ho cancellato di tutto..
Hai provato a fare anche un hard reset ( ovviamente dopo aver fatto un backup) ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

24-09-17 23.13

No..per ora con alcune utility di ES explorer ho tolto parecchia "sporcizia"..ad esempio non sapevo che ci fosse un "cestino" da svuotare come su Windows..ora sono sceso all'82%...spero che domattina il cell si riaccenda..non vorrei aver cancellato qualcosa di errato..emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-09-17 00.08

@ giannirsc
No..per ora con alcune utility di ES explorer ho tolto parecchia "sporcizia"..ad esempio non sapevo che ci fosse un "cestino" da svuotare come su Windows..ora sono sceso all'82%...spero che domattina il cell si riaccenda..non vorrei aver cancellato qualcosa di errato..emo
comunque e' cosa abbastanza nota che con IOS non si debba mai aggiornare il telefono all'ultimo sistema operativo lanciato se hai il quartultimo cellulare della serie.
Per dire... mi pare che ora ci sia IOS 11 no???
hanno appena lanciato Iphone 8 (lasciamo perdere il X)
bene... questo IOS 11 va bene per il 8/8 plus..7/7 plus.... 6s.... e 6...
io avessi un Iphone 5 o 5s non caricherei questo S.O... corre il rischio di piantarsi di brutto
almeno cosi' mi hanno detto piu' utilizzatori di Apple...

è una questione di hardware (troppa differenza su cell vecchi) e di sw... se vuoi che il sistema resti "relativamente svelto" lo devi tenere pulito... e visto che aggiungono sempre nuove funzioni segano via la compatibilita' coi telefoni vecchi, che quindi devono emularla via sw e quindi rallentano...

a loro non conviene mantenerti vivo un telefono di 2 anni fa... compratelo nuovo.

Con Android non e' molto diverso comunque, difficilmente un telefono ha 2 major release nel tempo..
per cui un cell nato con Android 5 (MM)... se e' fortunato morira' con il 6 (LL)... il 7 (Nougat) non lo vedra' mai...
anche se alcuni sviluppatori riescono a farci versione apposite ma il produttore dopo 2 anni te ne vuole far comprare un altro (come per la batteria, ormani non piu' rimovibile... e quando e' ora di cambiarla, cambi il cell anche se va ancora bene...)