Kontakt e problemi di memoria su alcuni VST

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-09-17 09.54

Salve a tutti.
E' un po' di tempo che cerco di capire delle cose di Kontakt che non mi sono chiare.
Allora, vi presento il mio caso:

DAW utilizzata è Cubase 7 essential.
Il PC è un i7 con 16Gb di RAM DD3 1600mhz, Windows 7 64bit.
Sto provando il VST Spitfire Audio Chamber Strings e capita che alla terza traccia instrument (in un progetto vuoto) mi venga segnalato che la memoria è finita.
Ho provato anche a togliere tutte le articolazioni che non vengono usate...sempre uguale.

La cosa stranissima è che, nelle varie tracce, da Kontakt vedo che ognuna utilizza meno di 200Mb di RAM... da lì ad occupare 16Gb ne passa!
Dal Task manager infatti vedo che non vengono utilizzati nemmeno 3Gb.

Idem, da Cubase, il livello di utilizzo dei VST (il meter) è molto basso.
Eppure...non c'è verso di arrivare ad inserire più tracce.

Questa cosa mi capita solo con poche librerie, in particolare con quelle della Spitfire, quindi credo che sia un utilizzo smodato della memoria che queste fanno.
Però vorrei capire come poter monitorare il tutto e sopratutto, vorrei capire che PC dovrebbe avere una persona che, non dico molto, vorrebbe usare le canoniche tracce per creare una ensemble di archi, ad esempio...quindi quelle 4/5 tracce.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 10.47

@ artemiasalina
Salve a tutti.
E' un po' di tempo che cerco di capire delle cose di Kontakt che non mi sono chiare.
Allora, vi presento il mio caso:

DAW utilizzata è Cubase 7 essential.
Il PC è un i7 con 16Gb di RAM DD3 1600mhz, Windows 7 64bit.
Sto provando il VST Spitfire Audio Chamber Strings e capita che alla terza traccia instrument (in un progetto vuoto) mi venga segnalato che la memoria è finita.
Ho provato anche a togliere tutte le articolazioni che non vengono usate...sempre uguale.

La cosa stranissima è che, nelle varie tracce, da Kontakt vedo che ognuna utilizza meno di 200Mb di RAM... da lì ad occupare 16Gb ne passa!
Dal Task manager infatti vedo che non vengono utilizzati nemmeno 3Gb.

Idem, da Cubase, il livello di utilizzo dei VST (il meter) è molto basso.
Eppure...non c'è verso di arrivare ad inserire più tracce.

Questa cosa mi capita solo con poche librerie, in particolare con quelle della Spitfire, quindi credo che sia un utilizzo smodato della memoria che queste fanno.
Però vorrei capire come poter monitorare il tutto e sopratutto, vorrei capire che PC dovrebbe avere una persona che, non dico molto, vorrebbe usare le canoniche tracce per creare una ensemble di archi, ad esempio...quindi quelle 4/5 tracce.
cubase e kontakt sono a 64 bit?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-09-17 10.52

@ barbetta57
cubase e kontakt sono a 64 bit?
Si certo, entrambi 64bit.
Anche se mi sta venendo un dubbio che posso accertare solo stasera: ma vuoi vedere che Cubase sta caricando Kontakt dalla cartella a 32bit?
Anche se ho 3 istanze di kontakt nei VST:

- Kontakt
- Kontakt 16out
- Kontakt 8out (mi pare si chiami così)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 11.20

@ artemiasalina
Si certo, entrambi 64bit.
Anche se mi sta venendo un dubbio che posso accertare solo stasera: ma vuoi vedere che Cubase sta caricando Kontakt dalla cartella a 32bit?
Anche se ho 3 istanze di kontakt nei VST:

- Kontakt
- Kontakt 16out
- Kontakt 8out (mi pare si chiami così)
controlla nelle proprietà dei plugins
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

20-09-17 21.46

@ barbetta57
controlla nelle proprietà dei plugins
Un po di sano terrorismo emo

aspetta che passi qualche anno e vedrai che "problemi di memoria"! emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-09-17 22.06

Ragazzi....era come temevo.
Kontakt ha installato le sue .dll sia nella cartella VST dei 32 bit che in quella a 64...solo che Cubase stava caricando quella a 32bit!!!
Ho completamente eliminato le dll a 32 ed ora sono riuscito a caricare ben 6 tracce (e non è andato in crash) di Kontakt con Spitfire Chamber...

Praticamente sono anni che lo uso a 32 bit.... emo