ricreare un microkorg con un vst! quale??

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

19-09-17 09.51

Ciao a tutti. Ho un domandone…dovrò suonare parti di synth di un disco già fatto con un microkorg e qualche altro effetto…sono suoni abbastanza strani, molto di ambiente. Non ho un microkorg (non mi è mai piaciuto), ma ho un mac con mainstage, i synth di mainstage e poco alto per adesso. Ci sto arrivando usando il synth di mainstage ma non sono super soddisfatto. C’è secondo voi in commercio un virtual instrument che ricalchi i suoni del microkorg o che sia comunque simile?
Ci sono mille synth vst, ma non è facile sceglierne uno!
Grazie intanto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-09-17 10.07

Secondo me puoi intanto provare ad usare ES2 di Mainstage, come forse stai facendo, é molto potente e non dovrebbe aver problemi ad emulare quei suoni, con una buona programmazione ed eventualmente qualche effetto in cascata dove serve, in particolare penso in lrdine di importanza a ad EQ, Enhancer, Delay, Chorus... Tieni conto poi che nulla ti vieta di usare anche 2 o piú istanze di ES2 nella stessa patch, per arrivare al suono finale. Ovviamente non avere la pretesa di arrivare ad avere un suono identico al 100% ma abbastanza per un live (i Toto nella famosa intervista su KeybMag dicono che in live lo usano al posto dei suoni della suite Arturia Collection, vedi tu... emo).

Leggi bene le caratteristiche e i parametri di ES2 (in particolare le sue possibilitá di modulazione ed i filtri) sul manuale Mainstage 3 Instruments. Leggi anche il manuale del Microkorg e fatti una sorta di "mappatura" di riferimento tra i due, cosí se tu avessi i parametri dei suoni originali potresti agevolarti il lavoro.

PS: per suoni semplici potrebbe bastarti anche Retrosynth, sempre di Mainstage
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-09-17 10.32

Fai prima a fartelo prestare un microKORG... finito il lavoro lo restituisci. emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

19-09-17 11.25

@ michelet
Fai prima a fartelo prestare un microKORG... finito il lavoro lo restituisci. emo
emoemo ci sta!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-09-17 11.52

@ michelet
Fai prima a fartelo prestare un microKORG... finito il lavoro lo restituisci. emo
In effetti emo