Korg TR ,ancora valido per pop/rock anni 80?

  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

18-09-17 19.48

Con la mia vecchia band ,stiamo rimettendo su un repertorio pop/rock anni 80.
Phil Collins,Simple minds, Simply Red,Duran Duran, Spandau ecc.
Purtroppo la pecunia scarseggia,avevo pensato di ripiegare su il Korg TR magari il 76 tasti.
Che ne dite potrebbe andare?
I tasti come sono ?
Ho avuto per anni uno 01w/FD, la tastiera era accettabile il tr può essere simile ?
Grazie per i consigli.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-09-17 20.03

@ victory63
Con la mia vecchia band ,stiamo rimettendo su un repertorio pop/rock anni 80.
Phil Collins,Simple minds, Simply Red,Duran Duran, Spandau ecc.
Purtroppo la pecunia scarseggia,avevo pensato di ripiegare su il Korg TR magari il 76 tasti.
Che ne dite potrebbe andare?
I tasti come sono ?
Ho avuto per anni uno 01w/FD, la tastiera era accettabile il tr può essere simile ?
Grazie per i consigli.
secondo me si. Anzi, forse ti mancherebbe qualcosa per infilarci piani e piani FM, necessari per alcuni pezzi. Io cercherei un TR61 e magari (ora mi uccidono) un Yamaha Piaggero 76 (semipesata, leggera). Avresti un set secondo me performante, leggero ed economico.

Permettimi un pò di sana invidia...qua a Firenze vorrei metter su un repertorio su questo genere, anni 80 di qualità, ma qua conoscono solo Bon Jovi, pensa te...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-09-17 20.27

Secondo me si, e la si trova a un'ottimo prezzo!
Altrimenti, se si vuole alzare il tiro, kurzweil pc3le7
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-17 21.04

Anche secondo me si, io opterei pero per la 76, e magari se c'è anche la exp-smpl per caricare campioni.....anche meglio...la tastiera l'avevo sul korg karma, c'è anche l'aftertouch,migliore di quella attualmente montata su korg krome a mio avviso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-09-17 21.37

Secondo me la keyboard che aveva la 01/w era di qualita' migliore.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

18-09-17 21.48

Lucabbrasi pensa che in Versilia band anni 80 ne conosco almeno due ,e siccome non c'è due senza tre!!!!
Grazie per i consigli ,sono ancora più convinto che una tr 76 sia una scelta giusta,poca spesa tanta resa....poi se son rose fioriranno!!!!
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

18-09-17 21.54

@ victory63
Con la mia vecchia band ,stiamo rimettendo su un repertorio pop/rock anni 80.
Phil Collins,Simple minds, Simply Red,Duran Duran, Spandau ecc.
Purtroppo la pecunia scarseggia,avevo pensato di ripiegare su il Korg TR magari il 76 tasti.
Che ne dite potrebbe andare?
I tasti come sono ?
Ho avuto per anni uno 01w/FD, la tastiera era accettabile il tr può essere simile ?
Grazie per i consigli.
Tr 61/ e 76 meccanica uguale , peggiore rispetto alla 01wfd ma migliore delle attuali montate su krome 61/73
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-09-17 11.06

Mi sento in dovere di rispondere, visto che dal 2007 al 2011 ho avuto Korg TR76 con EXB-SMPL e 64MB di RAM.
Allora ero stato "costretto" ad acquistarla per motivi di disponibiltà (puntavo a Triton Extreme 76, però volevo acquistare anche uno stage piano), ma se tornassi indietro me ne guarderei bene di scegliere ancora uno strumento di fascia medio bassa.
Intendiamoci bene, non dico che Korg TR suoni male, però il fatto di avere un solo effetto insert la penalizza fortemente nell'utilizzo con timbriche più complesse di un layer o uno split oppure una Combination dove ci siano più di 3 Program diversi.
In modo Program, quindi in monotimbrico, Korg TR suona in modo convincente e più che soddisfacente, In modo Combination suona leggermente meno bene, però sempre più che dignitosamente. Lasciamo perdere in modo Sequencer/Multitimbrico perché non è la sua specialità.

Riguardo poi a EXB-SMPL, l'avevo acquistata in un secondo tempo per ampliare gli orizzonti sonori, piuttosto limitati di Korg TR, specialmente nella sezione dei pianoforti acustici. E qui scatta la nota dolente, Sulla carta EXB-SMPL ha molte funzioni che ricordano un campionatore di fascia medio alta, però bisogna fare i conti con una estrema lentezza di caricamento dei campioni (circa 7 minuti per 52MB di samples del pianoforte K-Sounds) e il display dello strumento che non facilita certo la creazione dei multisamples, peraltro a soli due layer.
Per il resto, avendo molta pazienza i risultati si ottengono, anche se si capisce che la tecnologia utilizzata per EXB-SMPL fa parte di un recente passato, non più in linea con gli standard odierni.
A tal proposito, suggerirei in alternativa a Korg TR76 la più performante Triton Extreme 76 che attualmente si trova a cifre anche inferiori agli 800,00€. Li vale tutti,
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 14.02

Può fare anche da master a 8 zone, solo se guardiamo questo elemento, possiamo gia giustificare il prezzo. 350-400€?
Direi che li vale tutti.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

19-09-17 14.08

Io personalmente ho usato il TR76 live;direi che come suoni è un classico Korg serie triton;in alcune patch era all'orecchio scarsamente distinguibile dalla Triton Extreme (paragone diretto sullo stesso impianto); in altre meno.Io il vero limite l'ho trovato proprio nella dinamica di tastiera,che trovavo poco dosabile.Ma indubbiamente sui 400 euri se è in condizioni perfette puo' essere un acquisto valido.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

19-09-17 21.23

Bè , sicuramente esistono workstation migliori anche nell'usato,ma con un budget di 400 euro come il mio ,qualche pecca bisogna accettarla!!!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

19-09-17 21.29

keybed orrenda, pianoforti indecenti, synth buoni come gli strings, una korg vecchia maniera coi suoi pregi e i difetti. Molto buona la trasportabilità.
Meglio un yamaha MO6 o MOX6 usato.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

19-09-17 21.43

@ victory63
Bè , sicuramente esistono workstation migliori anche nell'usato,ma con un budget di 400 euro come il mio ,qualche pecca bisogna accettarla!!!
Per caso hai già uno strumento che potresti vendere per aumentare il budget o il korg sarebbe il primo strumento?
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

20-09-17 21.00

@ Tama72
Per caso hai già uno strumento che potresti vendere per aumentare il budget o il korg sarebbe il primo strumento?
Non ho' altri strumenti da vendere per aumentare il budget, ho un precision ed un'acustica ma sono troppo affezionato per venderli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 22.29

@ victory63
Non ho' altri strumenti da vendere per aumentare il budget, ho un precision ed un'acustica ma sono troppo affezionato per venderli.
hai dato un occhio qui?
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

21-09-17 08.58

Bè!!! Ma non è un po' troppo basso il prezzo?
Devo informarmi.
Grazie comunque!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-17 09.27

@ victory63
Bè!!! Ma non è un po' troppo basso il prezzo?
Devo informarmi.
Grazie comunque!!
Penso sia dovuto al peso monta una rh3.sara sui 18-20kg.Ed è meno vendibile di una 61\73, se come dicono é perfetta é il suo prezzo.
Però sul fronte suoni é due passi avanti...
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

21-09-17 13.54

@ zerinovic
Penso sia dovuto al peso monta una rh3.sara sui 18-20kg.Ed è meno vendibile di una 61\73, se come dicono é perfetta é il suo prezzo.
Però sul fronte suoni é due passi avanti...
18/20 kg !!!!! Per carità non se ne parla nemmeno,le mie due erniette si stanno agitando!!!
Grazie ma preferisco pesi soft.
Anche quello conta, almeno per me.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-09-17 14.00

@ victory63
18/20 kg !!!!! Per carità non se ne parla nemmeno,le mie due erniette si stanno agitando!!!
Grazie ma preferisco pesi soft.
Anche quello conta, almeno per me.
...infatti il mio suggerimento andava in questa direzione. Tr61 e Piaggero.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-17 16.47

@ victory63
18/20 kg !!!!! Per carità non se ne parla nemmeno,le mie due erniette si stanno agitando!!!
Grazie ma preferisco pesi soft.
Anche quello conta, almeno per me.
Capiscoemo
Io ho una Numa compact e una korg micro x, trovi tutte e due con meno di 450€.
Sul micro x hai il meglio di triton,in 60 cm. e su Numa compact 88 tasti semipesati e piani molto validi.
6,7kg una e 2,5kg l'altra. Sempre insieme come crick & crock...per me che con la musica ci gioco, sono molto soddisfatto. Neanche mi va di cambiarla con la 2, a proposito gli hai dato un occhio alla Numa compact 2? A te @lucabbrasi ti é arrivata?