Problema con display Korg pa800

  • Mat840
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-09-17 16.14

Salve a tutti, mi presento come prima cosa, sono Matteo musicista per hobby ormai dato il tempo scarseggiante...
Vi seguo da un po da semplice spettatore, ma oggi ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi subito un parere.
Dopo 5 anni di lavoro a Roma, al rientro provo ad accendere la mia fidata Korg pa800 e...non si illumina il display! Mi spiego...la tastiera parte, funziona in tutto, ma il display non visualizza nulla...il touch funziona, ho provato a cambiare strumenti e styles a casaccio e funziona, ma non visualizza nulla! Cosa potrebbe essere successo?
È stata ferma circa 5 anni ( la accendevo solo di tanto in tanto)...consigli?
Grazie e buona giornata a tutti!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-09-17 17.00

Ciao e benvenuto!
Ti consiglio di mettere almeno la parola Korg nel titolo del tuo thread, in modo da attrarre i possessori di queste tastiere.
In bocca al lupo.emo
  • anonimo

18-09-17 17.59

@ Mat840
Salve a tutti, mi presento come prima cosa, sono Matteo musicista per hobby ormai dato il tempo scarseggiante...
Vi seguo da un po da semplice spettatore, ma oggi ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi subito un parere.
Dopo 5 anni di lavoro a Roma, al rientro provo ad accendere la mia fidata Korg pa800 e...non si illumina il display! Mi spiego...la tastiera parte, funziona in tutto, ma il display non visualizza nulla...il touch funziona, ho provato a cambiare strumenti e styles a casaccio e funziona, ma non visualizza nulla! Cosa potrebbe essere successo?
È stata ferma circa 5 anni ( la accendevo solo di tanto in tanto)...consigli?
Grazie e buona giornata a tutti!
Ti è andata bene che ti è durata tutto quel tempo
Io con un pa 500 molto tempo fa ( preso nuovo ) , dopo 4 anni ho dovuto sostituirlo.
Stesso display di pa 800 m3 etc
Porcheria difettosa
Con il mio trinity mai avuto problemi
E va ancora
  • Mat840
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-09-17 18.19

@ anonimo
Ti è andata bene che ti è durata tutto quel tempo
Io con un pa 500 molto tempo fa ( preso nuovo ) , dopo 4 anni ho dovuto sostituirlo.
Stesso display di pa 800 m3 etc
Porcheria difettosa
Con il mio trinity mai avuto problemi
E va ancora
Mannaggia!! A saperlo...e adesso che faccio? Si deve sostituire il tutto? Costi?
  • anonimo

18-09-17 18.30

@ Mat840
Mannaggia!! A saperlo...e adesso che faccio? Si deve sostituire il tutto? Costi?
Prova a vedere se per caso hai la rotella del contrasto da regolare
Farei anche un reset factory della macchina
Altrimenti devi portarla in assistenza
Un display tipo quello ( cinesata ! ammesso che lo trovi on line, ) se sei pratico lo sostituisci Tu , e non costa sto ché.
Ma se devi passare da e sound o personaggi vari, caccia i piccioli.
Ammesso che te lo trovino poi, perché è vecchiotta.
  • Mat840
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-09-17 21.25

@ anonimo
Prova a vedere se per caso hai la rotella del contrasto da regolare
Farei anche un reset factory della macchina
Altrimenti devi portarla in assistenza
Un display tipo quello ( cinesata ! ammesso che lo trovi on line, ) se sei pratico lo sostituisci Tu , e non costa sto ché.
Ma se devi passare da e sound o personaggi vari, caccia i piccioli.
Ammesso che te lo trovino poi, perché è vecchiotta.
Capisco...purtroppo non si tratta del contrasto poiché non si accende proprio nulla nulla..
Smanettone lo sono, infatti oggi pomeriggio l'ho aperta per capire se si trattasse di un semplice connettore staccato, ma niente. Su Internet mi sembra di non aver trovato nulla, anzi, c'è qualcosa ma da Honk Hong...
Allora volendo cambiarla, che valore di mercato potrebbe avere così come sta?
  • anonimo

18-09-17 22.22

@ Mat840
Capisco...purtroppo non si tratta del contrasto poiché non si accende proprio nulla nulla..
Smanettone lo sono, infatti oggi pomeriggio l'ho aperta per capire se si trattasse di un semplice connettore staccato, ma niente. Su Internet mi sembra di non aver trovato nulla, anzi, c'è qualcosa ma da Honk Hong...
Allora volendo cambiarla, che valore di mercato potrebbe avere così come sta?
Mah, se fosse in ordine 700 euro?( dunque sulla tua puoi guadagnare 500 euro? )
( lasciando perdere quei lesi su mercatino musicale che lo vendono a cifre assurde)
Calcola che prendendone una nuova della stessa marca non è che migliori più di tanto
Continuano a riciclare e ripropongono minestre riscaldate .
Io passerei a un altra marca
Se suoni coi ritmi ketron è indiscutibilmente la migliore
  • Mat840
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-09-17 22.28

@ anonimo
Mah, se fosse in ordine 700 euro?( dunque sulla tua puoi guadagnare 500 euro? )
( lasciando perdere quei lesi su mercatino musicale che lo vendono a cifre assurde)
Calcola che prendendone una nuova della stessa marca non è che migliori più di tanto
Continuano a riciclare e ripropongono minestre riscaldate .
Io passerei a un altra marca
Se suoni coi ritmi ketron è indiscutibilmente la migliore
Mmm...su cosa dovrei puntare senza spendere un patrimonio? Diciamo entro i 2000...yamaha?
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

18-09-17 22.49

@ Mat840
Mmm...su cosa dovrei puntare senza spendere un patrimonio? Diciamo entro i 2000...yamaha?
È la backlight, prova a fare luce col flash del cellulare vicino al display
  • anonimo

19-09-17 07.26

@ Mat840
Mmm...su cosa dovrei puntare senza spendere un patrimonio? Diciamo entro i 2000...yamaha?
Yamaha psr s 970
Ti avanzano anche soldi
  • Mat840
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-09-17 08.41

@ Paul78
È la backlight, prova a fare luce col flash del cellulare vicino al display
Ho fatto la prova ed effettivamente il display visualizza tutte le informazioni, quindi trattasi della backlight...si può cambiare solo quella per quanto ne sappiate? Trovare un display sembra cosa abbastanza ardua...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

19-09-17 09.03

@ Mat840
Salve a tutti, mi presento come prima cosa, sono Matteo musicista per hobby ormai dato il tempo scarseggiante...
Vi seguo da un po da semplice spettatore, ma oggi ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi subito un parere.
Dopo 5 anni di lavoro a Roma, al rientro provo ad accendere la mia fidata Korg pa800 e...non si illumina il display! Mi spiego...la tastiera parte, funziona in tutto, ma il display non visualizza nulla...il touch funziona, ho provato a cambiare strumenti e styles a casaccio e funziona, ma non visualizza nulla! Cosa potrebbe essere successo?
È stata ferma circa 5 anni ( la accendevo solo di tanto in tanto)...consigli?
Grazie e buona giornata a tutti!
puoi sempre puntare su una PA600 sulle 550/ 600 euro o una PA300 sui 350/400 euro si possono trovare ( parliamo di usato come nuovo ) ....
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

19-09-17 09.50

@ Mat840
Ho fatto la prova ed effettivamente il display visualizza tutte le informazioni, quindi trattasi della backlight...si può cambiare solo quella per quanto ne sappiate? Trovare un display sembra cosa abbastanza ardua...
Si, puoi farlo, deduco allora che sono le vecchie backlight a neon che si scaricano che puoi trovare da backlight4you oppure bisognerebbe controllare la parte di alimentazione della backlight se non sei espertissimo fatti assistere da qualcuno, è un lavoro molto delicato.

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-09-17 13.02

Mat840 ha scritto:
Ho fatto la prova ed effettivamente il display visualizza tutte le informazioni, quindi trattasi della backlight...si può cambiare solo quella per quanto ne sappiate? Trovare un display sembra cosa abbastanza ardua...


Non so come e' fatto il display della PA800, ma penso che si possa cambiare la sola backlight. Almeno, io lo feci sul display della Ketron SD1. Non costa nemmeno molto.
Devi solo smontare e capire che tipo di illuminatore monta. Se e' a scarica, in pratica un mini neon, ha una alimentazione di 50-60 volt (ma nulla di pericoloso).
Aggiungo che se cerchi bene tutti gli identificativi sul display non e' impossibile trovarne uno identico, magari in Cina o chissa' dove. In genere sono prodotti da terze parti, non e' che la Korg costruisce anche i display.
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

19-09-17 15.34

@ ahivela
Mat840 ha scritto:
Ho fatto la prova ed effettivamente il display visualizza tutte le informazioni, quindi trattasi della backlight...si può cambiare solo quella per quanto ne sappiate? Trovare un display sembra cosa abbastanza ardua...


Non so come e' fatto il display della PA800, ma penso che si possa cambiare la sola backlight. Almeno, io lo feci sul display della Ketron SD1. Non costa nemmeno molto.
Devi solo smontare e capire che tipo di illuminatore monta. Se e' a scarica, in pratica un mini neon, ha una alimentazione di 50-60 volt (ma nulla di pericoloso).
Aggiungo che se cerchi bene tutti gli identificativi sul display non e' impossibile trovarne uno identico, magari in Cina o chissa' dove. In genere sono prodotti da terze parti, non e' che la Korg costruisce anche i display.
Bisogna però capire se dipende effettivamente dalla backlight o dall'alimentazione della stessa