Chiarimento su Yamaha CP4

  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-09-17 13.16

Salve,
in quanto felice possessore di Yamaha CP4, mi chiedevo se il campione del piano n.2 (CF) è il medesimo contenuto nel CP5 e nel CP1...
Inoltre, si hanno novità circa il prossimo stage piano che andrà a sostituire il CP4?
Grazie!
  • anonimo

15-09-17 14.17

@ luigitarta
Salve,
in quanto felice possessore di Yamaha CP4, mi chiedevo se il campione del piano n.2 (CF) è il medesimo contenuto nel CP5 e nel CP1...
Inoltre, si hanno novità circa il prossimo stage piano che andrà a sostituire il CP4?
Grazie!
Salve a te,
la tecnologia utilizzata sulle 3 macchine (per i campioni di piano) è la stessa Spectral Component Modelling.
Suonano però diversi in quanto l'elettronica di bordo, e alcuni parametri per il controllo dell'engine di modellazione fisica sono un po' differenti, specialmente sull'ultima, il Cp4.
Sono 3 belle macchine, molto belle.
Goditl il tuo Cp4! emo
Per un suo prossimo successore, non saprei. Rumors in giro parlano di "fine anno".
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

15-09-17 14.24

@ anonimo
Salve a te,
la tecnologia utilizzata sulle 3 macchine (per i campioni di piano) è la stessa Spectral Component Modelling.
Suonano però diversi in quanto l'elettronica di bordo, e alcuni parametri per il controllo dell'engine di modellazione fisica sono un po' differenti, specialmente sull'ultima, il Cp4.
Sono 3 belle macchine, molto belle.
Goditl il tuo Cp4! emo
Per un suo prossimo successore, non saprei. Rumors in giro parlano di "fine anno".
Grazie a te per il chiarimento!
Ma secondo te, quale dei digitali da te elencati suona meglio anche a livello di tocco e dinamica?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-09-17 14.36

@ luigitarta
Salve,
in quanto felice possessore di Yamaha CP4, mi chiedevo se il campione del piano n.2 (CF) è il medesimo contenuto nel CP5 e nel CP1...
Inoltre, si hanno novità circa il prossimo stage piano che andrà a sostituire il CP4?
Grazie!
Se sei felice con CP4 perché pensi già al modello che lo sostituirà? emo
Di solito tra una generazione e l'altra di strumenti non ci sono miglioramenti stratosferici. Magari, dopo 2/3 modelli, allora è il caso di cambiare. Più che altro per non correre sempre dietro all'ultimo modello.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

15-09-17 14.38

@ michelet
Se sei felice con CP4 perché pensi già al modello che lo sostituirà? emo
Di solito tra una generazione e l'altra di strumenti non ci sono miglioramenti stratosferici. Magari, dopo 2/3 modelli, allora è il caso di cambiare. Più che altro per non correre sempre dietro all'ultimo modello.
SI vede che non è...cosi feliceemo
  • anonimo

15-09-17 14.39

@ gladiatorelt
Grazie a te per il chiarimento!
Ma secondo te, quale dei digitali da te elencati suona meglio anche a livello di tocco e dinamica?
Mah...guarda, questa tua legittima richiesta di impressione, fa parte della sfera soggettiva.
Per cui dirti quale sia il migliore, non ha valenza, in quanto sarebbe una mia personale opinione, pertanto mi astengo dall'esprimere un giudizio.
Io, come la maggioranza qua, diciamo di provare di persona.
Come ben sai, ogni stage piano, (stiamo parlando di stage al vertice) ha una propria personalità.
Come del resto, quelli veri.
Per cui c'è chi predilige uno Steinway e chi un Bosendorfer.
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

15-09-17 14.53

@ anonimo
Mah...guarda, questa tua legittima richiesta di impressione, fa parte della sfera soggettiva.
Per cui dirti quale sia il migliore, non ha valenza, in quanto sarebbe una mia personale opinione, pertanto mi astengo dall'esprimere un giudizio.
Io, come la maggioranza qua, diciamo di provare di persona.
Come ben sai, ogni stage piano, (stiamo parlando di stage al vertice) ha una propria personalità.
Come del resto, quelli veri.
Per cui c'è chi predilige uno Steinway e chi un Bosendorfer.
Mi sono posto questo quesito perché la Yamaha afferma che il CP4 è il miglior stage piano che essa ha creato ecco perché mi chiedevo se fosse vero oppure una "bufala"....Vero che le recensioni non sono tutte positive ma io lo reputo un signor stage....di molto superiore ai vari RD800 e 2000 nonché Nord stage....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-09-17 14.55

@ Arci66
SI vede che non è...cosi feliceemo
CP4 o S90ES lo accendo quando ho voglia di suonare in velocità, senza coinvolgere PC e schede audio.
Quando invece mi voglio viziare, uso Pianoteq 6 Pro.
  • anonimo

15-09-17 14.59

@ gladiatorelt
Mi sono posto questo quesito perché la Yamaha afferma che il CP4 è il miglior stage piano che essa ha creato ecco perché mi chiedevo se fosse vero oppure una "bufala"....Vero che le recensioni non sono tutte positive ma io lo reputo un signor stage....di molto superiore ai vari RD800 e 2000 nonché Nord stage....
Vedi? Tu lo reputi superiore ad altri.
Mentre altri lo reputano inferiore.
È soggettiva la cosa.
@Michelet: emo
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

15-09-17 15.07

@ anonimo
Vedi? Tu lo reputi superiore ad altri.
Mentre altri lo reputano inferiore.
È soggettiva la cosa.
@Michelet: emo
State certi che sono soddisfattissimo!
Era solo una curiosità sulla "pasta sonora", a livello di architettura, rispetto ai modelli meno recenti (cp5 e cp1) tutto qui....
Grazie a tutti voi!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-09-17 21.31

@ gladiatorelt
Mi sono posto questo quesito perché la Yamaha afferma che il CP4 è il miglior stage piano che essa ha creato ecco perché mi chiedevo se fosse vero oppure una "bufala"....Vero che le recensioni non sono tutte positive ma io lo reputo un signor stage....di molto superiore ai vari RD800 e 2000 nonché Nord stage....
All'oste non puoi chiedere se il suo vino è buono. Così fa Yamaha parlando dei suoi prodotti.
CP4 è un buon compromesso tra timbriche di pianoforte acustico, elettromeccanico funzioni di masterkeyboard e leggerezza. Ho volutamente evitato di parlare dei suoni accessori perché non li ritengo per nulla adeguati ed allineati alla qualità complessiva del resto,
Certamente il siccessore di CP4 colmerà le carenze e le lacune. Però, come dicevo sopra, per apprezzare il salto tecnologico, meglio acquistare uno stage piano a distanza di ogni 5/7 anni.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

15-09-17 23.22

@ michelet
All'oste non puoi chiedere se il suo vino è buono. Così fa Yamaha parlando dei suoi prodotti.
CP4 è un buon compromesso tra timbriche di pianoforte acustico, elettromeccanico funzioni di masterkeyboard e leggerezza. Ho volutamente evitato di parlare dei suoni accessori perché non li ritengo per nulla adeguati ed allineati alla qualità complessiva del resto,
Certamente il siccessore di CP4 colmerà le carenze e le lacune. Però, come dicevo sopra, per apprezzare il salto tecnologico, meglio acquistare uno stage piano a distanza di ogni 5/7 anni.
Non penso che si possa essere più chiaro..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-09-17 11.28

@ gladiatorelt
Mi sono posto questo quesito perché la Yamaha afferma che il CP4 è il miglior stage piano che essa ha creato ecco perché mi chiedevo se fosse vero oppure una "bufala"....Vero che le recensioni non sono tutte positive ma io lo reputo un signor stage....di molto superiore ai vari RD800 e 2000 nonché Nord stage....
Domande del genere hanno sempre non troppo senso entrando in gioco inevitabilmente fattori personali. E' indubbiamente un buon stage piano. Se superiore o inferiore e' questione di gusti personali... ti piace!? Non farti troppe domande emo