Yamaha Montage 8 - Lito Vitale (cinque video)

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-09-17 19.06

A chi preferisce i video di un certo peso. ;-) Una serie di video di Lito Vitale con la Yamaha Montage 8.
Linko uno dei cinque che ha realizzato. Nella barra laterale di YouTube usciranno gli altri quattro. Mi sembrano molto ben realizzati. Spero che siano da voi graditi.
Ciao!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-09-17 19.22

Beh che dire....semplicemente fantastico!
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

14-09-17 20.24

@ taglia74
Beh che dire....semplicemente fantastico!
e sì... emo Lo strumento giusto nelle mani giuste...
  • anonimo

14-09-17 22.17

Al di là dei suoni (che sono comunque molto buoni), la padronanza dell'armonia cromatica e dello stile Mahleriano di Lito Vitale sono veramente eccellenti
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  
  • anonimo

14-09-17 22.24

Quando dico "suonare con intenzione"...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

15-09-17 00.12

@ anonimo
Quando dico "suonare con intenzione"...
Tutto in tema, anche il pupetto!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

15-09-17 09.17

mi sono posto un grave interrogativo sui capelli...CUI PRODEST????????
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-09-17 11.45

Grazie averli linkati. Se posso dire la mia gli strings sono quelli tipici Yamaha stile-Motif un po'po' impastati e taglienti, ben diversi dal mio ideale di "imitazione"
Pianoforti ok.

Bravo il dimostratore, ma non un genio come lo avete descritto ragazziemo

15-09-17 12.02

@ losfogos
Grazie averli linkati. Se posso dire la mia gli strings sono quelli tipici Yamaha stile-Motif un po'po' impastati e taglienti, ben diversi dal mio ideale di "imitazione"
Pianoforti ok.

Bravo il dimostratore, ma non un genio come lo avete descritto ragazziemo
So che rischierò il linciaggio ...
... hai ragione sulla pasta dei violini Yamaha / Motif Style ... quando parliamo di "preset".
Anche perchè Montage condivide il 99% dei preset di Motif.
Però, spulciando nelle waveform, ci sono decine di nuovi sample di violini.
E infatti io ho tirato fuori un Ensemble Orchestra che ... sembra un Kurzweil.

Quindi... bisogna come sempre lavorarci sopra.
Ciao!
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

15-09-17 12.27

@ FoxCT_only_for_sales
So che rischierò il linciaggio ...
... hai ragione sulla pasta dei violini Yamaha / Motif Style ... quando parliamo di "preset".
Anche perchè Montage condivide il 99% dei preset di Motif.
Però, spulciando nelle waveform, ci sono decine di nuovi sample di violini.
E infatti io ho tirato fuori un Ensemble Orchestra che ... sembra un Kurzweil.

Quindi... bisogna come sempre lavorarci sopra.
Ciao!
linciaggio... per così poco... potevi darci dentro un bel po'!!!! emo

Perché non realizzare un tutorial? Gioverebbe a molti!emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

15-09-17 12.49

@ losfogos
Grazie averli linkati. Se posso dire la mia gli strings sono quelli tipici Yamaha stile-Motif un po'po' impastati e taglienti, ben diversi dal mio ideale di "imitazione"
Pianoforti ok.

Bravo il dimostratore, ma non un genio come lo avete descritto ragazziemo
Concordo, anche a me non fanno impazzire.
Posso chiederti qual'è il tuo ideale di strings?

15-09-17 13.24

@ maxtub
Concordo, anche a me non fanno impazzire.
Posso chiederti qual'è il tuo ideale di strings?
Qui alcuni Orchestrali autocostuiti (da altri)
e qui
Un bellissimo Tutorial

Per i miei live, mi sono fatto una performance con diversi "elements" presi fondendo i nuovi campioni (e preset) Seattle (che non erano presenti su motif) e giocando coi riverberi e decay/sustain ...
Poi ci sono davvero tante waveform di Strings e quindi credo che qualsiasi sia il vostro ideale di strings (dal più warm e tappeto al più incisivo e solistico) si riesca a tirare fuori.

Ciao !
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-09-17 14.09

@ maxtub
Concordo, anche a me non fanno impazzire.
Posso chiederti qual'è il tuo ideale di strings?
Ciao Massimiliano.
Ai tempi dei campionatori, con un Emu4, realizzavo dei layer bellissimi miscelando se non ricordo male suoni da due cd rom: Virtuoso strings e Miroslav Vitous, e un altro di cui non ricordo il nome. Soprattutto la parte "destra", quella dei violini e viole (con la dovuta approssimazione ovviamente) era veramente incisiva. Il suono come era...piu" medioso e legnoso, nel senso buono del termine, e meno hifi svuotato.
Oggi faccio piu' o meno le stesse cose, ma ovviamente usando le piu' moderne librerie come 8dio etc etc. Ma questo con Montage non c'entra nulla emoì
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

19-09-17 13.03

@ FoxCT_only_for_sales
Qui alcuni Orchestrali autocostuiti (da altri)
e qui
Un bellissimo Tutorial

Per i miei live, mi sono fatto una performance con diversi "elements" presi fondendo i nuovi campioni (e preset) Seattle (che non erano presenti su motif) e giocando coi riverberi e decay/sustain ...
Poi ci sono davvero tante waveform di Strings e quindi credo che qualsiasi sia il vostro ideale di strings (dal più warm e tappeto al più incisivo e solistico) si riesca a tirare fuori.

Ciao !
Belli!! Molto Belli!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

19-09-17 13.55

@ losfogos
Ciao Massimiliano.
Ai tempi dei campionatori, con un Emu4, realizzavo dei layer bellissimi miscelando se non ricordo male suoni da due cd rom: Virtuoso strings e Miroslav Vitous, e un altro di cui non ricordo il nome. Soprattutto la parte "destra", quella dei violini e viole (con la dovuta approssimazione ovviamente) era veramente incisiva. Il suono come era...piu" medioso e legnoso, nel senso buono del termine, e meno hifi svuotato.
Oggi faccio piu' o meno le stesse cose, ma ovviamente usando le piu' moderne librerie come 8dio etc etc. Ma questo con Montage non c'entra nulla emoì
Capito, grazie Los emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

21-09-17 10.36

@ FoxCT_only_for_sales
So che rischierò il linciaggio ...
... hai ragione sulla pasta dei violini Yamaha / Motif Style ... quando parliamo di "preset".
Anche perchè Montage condivide il 99% dei preset di Motif.
Però, spulciando nelle waveform, ci sono decine di nuovi sample di violini.
E infatti io ho tirato fuori un Ensemble Orchestra che ... sembra un Kurzweil.

Quindi... bisogna come sempre lavorarci sopra.
Ciao!
Aggiornamento:
confermo che tutte le waveform della xf sono presenti all'appello. In più, come già detto dall'amico i nuovi sample sono tanti e notevoli.
Ho appena finito di esplorare tutte le librerie XF che già possedevo e, alla luce di quanto presente nel Montage, non solo mi apparivano come degli inutili duplicati/imitazioni, ma quanto si ricava smanettando col Monty suona molto meglio. Le librerie XF le ho praticamente cestinate tutte.
Bisogna lavorarci... e qui il concetto di Synth è assoluto. Piuttosto che caricare nuovi sample, ritengo sia molto più creativo ritornare a programmare con la fm-X e a sfruttare le wave già presenti on board. I risultati ci sorprenderebbero. In più, questo, non tocca minimamente la memoria dello strumento.