ciabatta alimentazione

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 18.37

ciao, siccome sono rimasto abbastanza...scottato dall'esperienza con Numa Compact "fulminata" in sala prove...esiste una ciabatta per alimentazione che possa prevenire queste cose? Io non m'intendo di elettricità, non so manco cambiare una lampadina...un UPS mi sembrerebbe ridondante, mi chiedevo se una ciabatta non fosse già un qualcosa che prevenga gli sbalzi o se esista qualcosa di più appropriato..grazie
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-09-17 19.04

@ lucabbrasi
ciao, siccome sono rimasto abbastanza...scottato dall'esperienza con Numa Compact "fulminata" in sala prove...esiste una ciabatta per alimentazione che possa prevenire queste cose? Io non m'intendo di elettricità, non so manco cambiare una lampadina...un UPS mi sembrerebbe ridondante, mi chiedevo se una ciabatta non fosse già un qualcosa che prevenga gli sbalzi o se esista qualcosa di più appropriato..grazie
Ci sono ciabatte che hanno delle protezioni per gli sbalzi, anche se in certe condizioni come "accendi-spegni" ripetuto, con la mia ho fatto saltare il fusibile dell'alimentazione della mia vecchia MC2000. Lascerei perdere UPS
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 19.07

@ SimonKeyb
Ci sono ciabatte che hanno delle protezioni per gli sbalzi, anche se in certe condizioni come "accendi-spegni" ripetuto, con la mia ho fatto saltare il fusibile dell'alimentazione della mia vecchia MC2000. Lascerei perdere UPS
grazie...qualche modello...? che lo prendo magari su amazzonia..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-09-17 19.19

@ lucabbrasi
grazie...qualche modello...? che lo prendo magari su amazzonia..
Guarda, la mia è tipo questa la tecnologia dovrebbe essere "salvafulmine" che ti permette di stare tranquillo in caso di temporali o di sovraccarichi importanti della linea. La Bticino fa roba di ottima qualità però sono sicuro che puoi trovarne di valide anche da un ferramenta
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 19.22

@ SimonKeyb
Guarda, la mia è tipo questa la tecnologia dovrebbe essere "salvafulmine" che ti permette di stare tranquillo in caso di temporali o di sovraccarichi importanti della linea. La Bticino fa roba di ottima qualità però sono sicuro che puoi trovarne di valide anche da un ferramenta
grazie gentilissimo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-09-17 19.44

Se non ricordo male, tu hai fulminato la Numa perché hai usato un alimentatore sbagliato, col voltaggio troppo elevato... sappi comunque che in questo caso nessuna ciabatta ti sarebbe d'aiuto!
Se invece ne cerchi per limitare le sovratensioni, se ne trovano parecchie, anche a prezzi umani. Se poi funzionano veramente, lo scopriamo sempre troppo tardi! emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 20.30

@ zaphod
Se non ricordo male, tu hai fulminato la Numa perché hai usato un alimentatore sbagliato, col voltaggio troppo elevato... sappi comunque che in questo caso nessuna ciabatta ti sarebbe d'aiuto!
Se invece ne cerchi per limitare le sovratensioni, se ne trovano parecchie, anche a prezzi umani. Se poi funzionano veramente, lo scopriamo sempre troppo tardi! emo
hai ragione. Purtroppo mi sono fidato di quello che mi ha dato il venditore. Coglion che sono.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-09-17 13.26

@ lucabbrasi
hai ragione. Purtroppo mi sono fidato di quello che mi ha dato il venditore. Coglion che sono.
ciabatta parafulmini
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-09-17 15.11

@ zaphod
Se non ricordo male, tu hai fulminato la Numa perché hai usato un alimentatore sbagliato, col voltaggio troppo elevato... sappi comunque che in questo caso nessuna ciabatta ti sarebbe d'aiuto!
Se invece ne cerchi per limitare le sovratensioni, se ne trovano parecchie, anche a prezzi umani. Se poi funzionano veramente, lo scopriamo sempre troppo tardi! emo
Esattamente... emo
  • danidimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

10-09-17 20.05

@ maxpiano69
Esattamente... emo
Io uso questo
Ciao
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-09-17 08.49

io dico una cosa, ciabatte stabilizzate, come ups e quant'altro proteggono da sovratensioni e piccoli sbalzi di tensione.
ma in realtà, il "fulmine", passa ugualmente. anche con i fusibili rapidi etc. Esistono delle protezioni specifiche per essi.
altrimenti bisognerebbe prendere un rifasatore a due stadi, cioè il primo prende e radrizza la tensione in cc, e il secondo la rifasa a 50hz sinusoidale. questi sono costosi, ma sarebbero il top.

in ogni caso, per quello che è una protezione "di massima", le ciabatte stabilizzate vanno benone!!!
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

11-09-17 18.29

I dispositivi elettrici parafulmine sono gli SPD. Che si inseriscono a inizio linea elettrica e sono coordinati con l'impianto di terra. Così proteggono quello che c'è dopo a valle da quello che c'è prima a monte.
Se su un palco dunque l'impianto di terra non esiste o è insufficiente non c'è nulla da fare contro i fulmini...
Non ci sono invece dispositivi contro gli alimentatori inadatti. Con o senza stabilizzatore 230Vac (diverso dagli UPS, che invece garantiscono continuità elettrica) vanno determinati quello che va bene o quello originale e poi vanno usati. Altrimenti anche qui non c'è nulla da fare...