miglior microfono under 1000 euro RAP/HIP-HOP?

  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 13.14

Salve a tutti, sapreste consigliarmi un buon microfono massimo 1000 euro, da utilizzare esclusivamente per voci maschili rap/hip hop... Avevo pensato a un akg 414xlii, voi cosa ne pensate? va bene la mia scelta?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

06-09-17 13.26

@ EmonOwen
Salve a tutti, sapreste consigliarmi un buon microfono massimo 1000 euro, da utilizzare esclusivamente per voci maschili rap/hip hop... Avevo pensato a un akg 414xlii, voi cosa ne pensate? va bene la mia scelta?
di urlare rap/hip-hop? emo

no! emo
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 13.36

@ serpaven
di urlare rap/hip-hop? emo

no! emo
spigati meglio.. Grazie..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-09-17 14.11

per cantare rap va bene anche un buon SM58 da 100 euro se devi usarlo dal vivo, quello che fa la qualità dell'incisione invece è il lavoro di produzione, che richiede competenze tecniche specifiche.
Perchè non serve a niente avere un mega microfono con annesso preamp strafigo e scheda audio top, se non hai un ottimo know-how di come si realizza un prodotto.
Al massimo se vuoi ottimizzare il timbro vocale puoi lavorare con compressori e EQ, ma secondo me non occorre chissà che microfono, è un cantato piuttosto piatto che non lascia spazio a sfumature che un cardioide di livello è in grado di esaltare.

Questa è la mia opinione, comunque non è un genere molto gettonato in questo forum, sappilo.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

06-09-17 16.37

Se vuoi registrare rap non c'è un microfono particolare che va benee per il rap: ogni microfono da studio serio (neumann u87 e soci, per capirci) va bene per qualunque genere, le differenze sono nelle sfumature, se un u87 lo abbini ad un pre piuttosto che ad un altro avrai timbriche diverse.
Sotto i 1000 euro consiglio il Rode NTK, ma anche il 414 da te citato va benissimo! Quello che fa la differenza è il preamplificatore, e qua rischi di spendere più che per il microfono.
Però niente di vieta di collegsrlo direttamente alla scheda audio, eh... poi il lavoro di post produzione audio è un altro paio di maniche, la voce rap va editata e soprattutto mixata in un certo modo. L'ho fatto giusto di recente su un brano rap inedito, registrazione-edit-mix...tutti molto soddisfatti dalla produzione!!!!
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 16.46

@ LukeBB
Se vuoi registrare rap non c'è un microfono particolare che va benee per il rap: ogni microfono da studio serio (neumann u87 e soci, per capirci) va bene per qualunque genere, le differenze sono nelle sfumature, se un u87 lo abbini ad un pre piuttosto che ad un altro avrai timbriche diverse.
Sotto i 1000 euro consiglio il Rode NTK, ma anche il 414 da te citato va benissimo! Quello che fa la differenza è il preamplificatore, e qua rischi di spendere più che per il microfono.
Però niente di vieta di collegsrlo direttamente alla scheda audio, eh... poi il lavoro di post produzione audio è un altro paio di maniche, la voce rap va editata e soprattutto mixata in un certo modo. L'ho fatto giusto di recente su un brano rap inedito, registrazione-edit-mix...tutti molto soddisfatti dalla produzione!!!!
Guarda io è 5 anni che mi accingo a fare rap, a registrarlo a mixarlo... con un at 2020 collegato ad una focusrite scarlett 2i2, noto subito la differenza tra altri studi di registrazione sicuramente molto piú professionali del mio, per adesso voglio fare un piccolo salto di qualità, cambiando mic... se mi confermi che l'Akg c414 xlii secondo te, va bene, la mia scelta sarà orientata principalmente su quello... poi se dici che il rode ntk è migliore per quello che devo fare, ci faccio un pensierino, sono sempre bei soldini...
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 16.50

@ SimonKeyb
per cantare rap va bene anche un buon SM58 da 100 euro se devi usarlo dal vivo, quello che fa la qualità dell'incisione invece è il lavoro di produzione, che richiede competenze tecniche specifiche.
Perchè non serve a niente avere un mega microfono con annesso preamp strafigo e scheda audio top, se non hai un ottimo know-how di come si realizza un prodotto.
Al massimo se vuoi ottimizzare il timbro vocale puoi lavorare con compressori e EQ, ma secondo me non occorre chissà che microfono, è un cantato piuttosto piatto che non lascia spazio a sfumature che un cardioide di livello è in grado di esaltare.

Questa è la mia opinione, comunque non è un genere molto gettonato in questo forum, sappilo.
Il microfono non conta fino a un certo punto... avendo attrezzature poco professionali, noterai subito la scarsa qualitá di origine.. non si possono fare tanti miracoli in fase di mixing/mastering, quando il file origine non é tanto buono...Detto questo ho bisogno di rinnovarmi, appunto per cercare un suono molto piú professionale, per questo la mia scelta é andata sull'akg c414xlii.
É ora di rinnovarsi..
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

06-09-17 17.01

@ EmonOwen
Il microfono non conta fino a un certo punto... avendo attrezzature poco professionali, noterai subito la scarsa qualitá di origine.. non si possono fare tanti miracoli in fase di mixing/mastering, quando il file origine non é tanto buono...Detto questo ho bisogno di rinnovarmi, appunto per cercare un suono molto piú professionale, per questo la mia scelta é andata sull'akg c414xlii.
É ora di rinnovarsi..
Il microfono CONTA, eccome.
Provate Ad usare un Beta 58A o un U87 oppure un Brauner VM1, o un Telefunken U47...collegati alla stessa scheda audio, senza pre...poi ne parliamo.

Ovvio che non è tutto, ma da un buon microfono inizi già a migliorare le cose.

Poi, tutta la catena audio dovrebbe essere al top: pre adeguato, scheda audio adeguata, e cavi seri, non quelli da 15 euro.

Però anche solo con un buon microfono si migliora alla grande, a patto che la registrazione sia correttamente eseguita.

Non mi sento di consigliarti un microfono specifico, ma forse il 414 negli anni ti verrà utile anche per registrare altro, è molto versatile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-17 17.02

A titolo informativo guardati questo video e valuta tu...
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 17.17

@ zerinovic
A titolo informativo guardati questo video e valuta tu...
Ho lavorato anche col b1 all'inizio, ma non mi piaceva tanto... e l'ho rivenduto
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-09-17 18.06

LukeBB ha scritto:
tutta la catena audio dovrebbe essere al top:

Esattamente, ricordo che vale anche in questo caso il vecchio detto: la robustezza di una catena si misura dal suo anello più debole.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-17 19.27

@ SimonKeyb
LukeBB ha scritto:
tutta la catena audio dovrebbe essere al top:

Esattamente, ricordo che vale anche in questo caso il vecchio detto: la robustezza di una catena si misura dal suo anello più debole.
difatti, il video postato mostra come ha parità di catena audio, influisca il microfono. io praticamente non avverto differenze...forse sensazioni, parliamo di un nuemann da 1500€ se non di piu, contro un behringer suo clone da 100€ e poco piu....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-09-17 20.13

io, da parte mia, ti consiglio di pensarci bene sull'acquisto del c414, che secondo me è un microfono impietoso. (a scanso di equivoci ne ho 2, quindi lo conosco).
e sottolineo come la differenza che senti tra le tue produzioni e quelle più "blasonate" può essere dovuta, sempre nel mio modesto parere, per un 10% al microfono e per il resto alla tecnica vocale e alla tecnica di chi sta alle manopole, per non parlare dell'ambiente, di ripresa e di ascolto.
che tu voglia migliorare il punto di partenza sta bene, però a fronte di un fattore spesa 10 avrai un miglioramento 2 o 3. questo però senza aver sentito nulla di tuo, quindi magari so dicendo una massa di fesserie
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 21.19

@ barbetta57
io, da parte mia, ti consiglio di pensarci bene sull'acquisto del c414, che secondo me è un microfono impietoso. (a scanso di equivoci ne ho 2, quindi lo conosco).
e sottolineo come la differenza che senti tra le tue produzioni e quelle più "blasonate" può essere dovuta, sempre nel mio modesto parere, per un 10% al microfono e per il resto alla tecnica vocale e alla tecnica di chi sta alle manopole, per non parlare dell'ambiente, di ripresa e di ascolto.
che tu voglia migliorare il punto di partenza sta bene, però a fronte di un fattore spesa 10 avrai un miglioramento 2 o 3. questo però senza aver sentito nulla di tuo, quindi magari so dicendo una massa di fesserie
magari prendo un tlm 102 usato e lo abbino a un pre focusrite isa one...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-09-17 21.50

Un bel suono di voce con un Behringer vale ...9. Un brutto suono di voce con un Brauner vale 6... Il microfono da solo, sempre che si parli di decenza, influisce sino ad un certo punto. Se spendere 4/5000€ per una catena di ripresa vocale non son un problema ...ok, ma se ad un Neumann abbini la 2i2... Ci sono tante occasioni per viaggiare a basso costo e con 1000€ nei paesi dell'est si possono avere molte soddisfazioni. emo
  • EmonOwen
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-09-17 21.54

@ vin_roma
Un bel suono di voce con un Behringer vale ...9. Un brutto suono di voce con un Brauner vale 6... Il microfono da solo, sempre che si parli di decenza, influisce sino ad un certo punto. Se spendere 4/5000€ per una catena di ripresa vocale non son un problema ...ok, ma se ad un Neumann abbini la 2i2... Ci sono tante occasioni per viaggiare a basso costo e con 1000€ nei paesi dell'est si possono avere molte soddisfazioni. emo
infatti per colmare la 2i2, metto un preamp... e bypasso quelli interni...
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

07-09-17 07.48

@ EmonOwen
infatti per colmare la 2i2, metto un preamp... e bypasso quelli interni...
Ovviamente c'è anche il discorso del tipo di rap e hip hop che si vuole fare, agli inizi questo genere era fatto con "i materiali da risulta" elettronici (campionatore a parte) quindi attrezzature poco dettagliate, proprio per avere un sound grezzo. Va be ma era un contesto diverso allora.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

07-09-17 16.42

@ EmonOwen
Salve a tutti, sapreste consigliarmi un buon microfono massimo 1000 euro, da utilizzare esclusivamente per voci maschili rap/hip hop... Avevo pensato a un akg 414xlii, voi cosa ne pensate? va bene la mia scelta?
SM58 e tieniti 900 euro in saccoccia.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-09-17 17.56

@ EmonOwen
infatti per colmare la 2i2, metto un preamp... e bypasso quelli interni...
noi abbiamo una focusrite saffire pro 40 e prima una focusrite trackmaster pro platinum.microfono neumann e abbiamo registrato varie parti reppatine, e anche un rapper. risulta molto bene!!!
ora, il neumann in se non è il top per quello che devi fare.
mooooolto importante è: asta con supporto ad elastici, filtro anti pop e o una stanza perfettamente isolata o un pannello attorno al microfono. queste sono quelle cose che sembrano dettagli e stupidate, ma sono fondamentali!!