Usare una Nord come expander

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

03-09-17 12.28

Ciao a tutti, domanda bruciapelo: avete mai usato per le registrazioni home studio una Nord? Come la registrate, cavo jack collegato a scheda audio o conoscete un modo migliore meno grezzo? Mi chiedevo se tramite usb si potesse fare in modo di riconoscerla da pc (come facevo con la Roland Fa che la usavo come expander vst) così da usare i suoni interni.. grazie!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-09-17 12.37

@ Raptus
Ciao a tutti, domanda bruciapelo: avete mai usato per le registrazioni home studio una Nord? Come la registrate, cavo jack collegato a scheda audio o conoscete un modo migliore meno grezzo? Mi chiedevo se tramite usb si potesse fare in modo di riconoscerla da pc (come facevo con la Roland Fa che la usavo come expander vst) così da usare i suoni interni.. grazie!
Sono alle prime esperienze con la Nord (NS3) e ho già fatto qualche esperimento in tal senso; certo non è agevole registrare in midi come nelle workstation, nel senso che qui, mi pare, un canale midi è assegnato al Panel A e uno al Panel B per cui, al massimo, posso gestire 2 suoni midi, ognuno composto da 3 sezioni.
Dalle prime prove fatte però, la cosa non è così agevole; se ad esempio un suono non prevede la sezione organ, devo registrare nel canale midi il Control Change che spegne l'organo altrimenti potrei avere problemi e ritrovarmi l'organo che suona.
Alla fine, sono arrivato alla conclusione che è meglio registrare un suono per volta in midi, magari composto anche dai 2 pannelli sovrapposti e passarlo subito in traccia audio; la procedura è più laboriosa e lunga ma alla fine, meno complicata da gestire.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-09-17 17.37

@ Raptus
Ciao a tutti, domanda bruciapelo: avete mai usato per le registrazioni home studio una Nord? Come la registrate, cavo jack collegato a scheda audio o conoscete un modo migliore meno grezzo? Mi chiedevo se tramite usb si potesse fare in modo di riconoscerla da pc (come facevo con la Roland Fa che la usavo come expander vst) così da usare i suoni interni.. grazie!
Il Nord Stage 2 (ed anche il 3) trasmette solo dati MIDI via USB, non audio, quindi devi necessariamente passare per una scheda audio cui collegare le sue uscite per registrarlo come tracce audio in una DAW.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-09-17 00.41

@ maxpiano69
Il Nord Stage 2 (ed anche il 3) trasmette solo dati MIDI via USB, non audio, quindi devi necessariamente passare per una scheda audio cui collegare le sue uscite per registrarlo come tracce audio in una DAW.
La domanda era relativa alla Nord in generale ma nello specifico possiedo una electro 5, da manuale c'è scritto che potrei registrare da usb midi impostando in e out con lo stesso canale..devo provare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-09-17 06.24

@ Raptus
La domanda era relativa alla Nord in generale ma nello specifico possiedo una electro 5, da manuale c'è scritto che potrei registrare da usb midi impostando in e out con lo stesso canale..devo provare
Fa lo stesso. Nessuna tastiera Nord esistente ad oggi trasmette audio via USB.