Signature12 e ipad

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

30-08-17 21.08

Ciao a tutti...
vi espongo il mio problema e spero davvero che qualcuno mi aiuti...
Ho su cubasis su iPad delle sequenze... traccia mono click con pan su L e traccia base mono con pan su R
Collego l'iPad con un jack a Y su un un sub mixer rx1602 che poi va su un signature 12 che fa da mixer principale della band.
Il signature entra negli input di un ampli per cuffie ha4700 e le uscite vanno alle casse.
Dal monitor del 1602 controllo il vol del click miscelandolo col master che proviene dal signature... questo per dirvi che funziona tutto perfettamente!
Il problema arriva ora...
Per le date invernali voglio lasciare il case a case e utilizzare il micro amp ha400 per le cuffie.
Collego il jack a Y dell'iPad su 2 ch del signature e succede ke una piccola quantità di click me lo ritrovo anche sul ch della base e di conseguenza sulle casse!!!emoemo
Ho collegato il micro amp con un cavo a Y sui due gruppi 1 e 2 del signature per avere in cuffia esattamente una copia del master... ma con questo problema mi saltano tutti i piani!!!emoemo
Perché succede ciò? Perché il segnale audio del click sfora nel ch R???
Ma soprattutto... perché non succede quando utilizzo l'altro sistema nel case???
Aiutatemi a trovare una soluzione....emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

31-08-17 09.02

Si direbbe "crosstalk" tra quei due canali del Signature, usi esattamente lo stesso cavo Y nei due casi o nel secondo caso ne usi uno piú lungo/prolunghe? Se cosí fosse, prova a fare un test in cui rimuovi solo un elemento per volta, ovvero il submixer a rack, altrimenti é difficile individuare la fonte del problema.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 09.25

a me è successo un problema analogo, questo collegando dei jack ts in prese jack trs, le quali poi vanno come xlr nel mixer. risolto con una di.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 09.58

@ maxpiano69
Si direbbe "crosstalk" tra quei due canali del Signature, usi esattamente lo stesso cavo Y nei due casi o nel secondo caso ne usi uno piú lungo/prolunghe? Se cosí fosse, prova a fare un test in cui rimuovi solo un elemento per volta, ovvero il submixer a rack, altrimenti é difficile individuare la fonte del problema.
Si è esattamente lo stesso cavo a Y specifico per ipad che finisce in rca a cui inserisco degli adattatori jack da 6.3
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

31-08-17 10.17

@ angelo72
Si è esattamente lo stesso cavo a Y specifico per ipad che finisce in rca a cui inserisco degli adattatori jack da 6.3
Allora forse il suggerimento di sterky potrebbe essere la strada giusta; se hai a disposizione una DI vale la pena di provare,
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 10.27

@ maxpiano69
Allora forse il suggerimento di sterky potrebbe essere la strada giusta; se hai a disposizione una DI vale la pena di provare,
cioè collegare il cavo a Y nella DI e poi andare al mixer con due xlr??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

31-08-17 10.30

@ angelo72
cioè collegare il cavo a Y nella DI e poi andare al mixer con due xlr??
Esattamente
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 10.37

@ maxpiano69
Esattamente
vedo di recuperarne una... cmq strano che un mixer di qualità abbia questo problema...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 10.47

@ angelo72
vedo di recuperarne una... cmq strano che un mixer di qualità abbia questo problema...
dipende come è fatto il mixer, tipo quello che ho io (allen&heat mixwizard) gestisce in sbilanciato solo i canali stereo. per come è fatto non va bene inserire dei canali sbilanciati sui microfonici. ci vorrebbe un adattatore o una di.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 11.17

@ sterky
dipende come è fatto il mixer, tipo quello che ho io (allen&heat mixwizard) gestisce in sbilanciato solo i canali stereo. per come è fatto non va bene inserire dei canali sbilanciati sui microfonici. ci vorrebbe un adattatore o una di.
grazie... farò delle prove e vi farò sapere
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 11.20

@ angelo72
grazie... farò delle prove e vi farò sapere
mi sta venendo un'altra idea...
per avere in cuffia quello che esce dal main, potrei collegare il piccolo ampli all' aux1 e metterelo in post fader... fissando i tutti i volumi dell' aux1 allo stesso livello...
facendo ciò il fader del canale clik resterebbe abbassato e non dovrebbe influire sull'altro canale...
farò una prova...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 11.43

@ angelo72
mi sta venendo un'altra idea...
per avere in cuffia quello che esce dal main, potrei collegare il piccolo ampli all' aux1 e metterelo in post fader... fissando i tutti i volumi dell' aux1 allo stesso livello...
facendo ciò il fader del canale clik resterebbe abbassato e non dovrebbe influire sull'altro canale...
farò una prova...
se esce in aux esce anche in main, vero che hai il fader a zero ma secondo me è meglio risolvere il problema!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

31-08-17 11.45

mi interessa perchè ho il Signature anch'io.
Prima di tutto, farei la prova con due fonti totalmente separate sui due canali, per escludere che sia il mixer difettoso...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 12.15

@ zaphod
mi interessa perchè ho il Signature anch'io.
Prima di tutto, farei la prova con due fonti totalmente separate sui due canali, per escludere che sia il mixer difettoso...
se dovesse funzionare con la DI, ho visto in commercio cavi ad Y con il canon al posto del jack... kissà se sono veramente bilanciati...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

31-08-17 12.18

@ angelo72
se dovesse funzionare con la DI, ho visto in commercio cavi ad Y con il canon al posto del jack... kissà se sono veramente bilanciati...
no. non ci contare. per bilanciare ci vogliono dei trasformatori (per quelle passive) o dei circuiti a integrati e alimentazione (per quelle attive).
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-08-17 21.13

@ sterky
no. non ci contare. per bilanciare ci vogliono dei trasformatori (per quelle passive) o dei circuiti a integrati e alimentazione (per quelle attive).
Ho fatto tutte le prove possibili...
Con scheda audio e DI il problema persiste...
Ho risolto con l'aux post-fader!
La quantità di click ke fuoriesce è davvero impercettibile...
Collego con un cavo insert (stereo-mono) il micro amp e mi dedico tutto l'aux2 al monitoraggio in cuffia... lasciando libero l'aux1 per la cassa monitor! emo