scheda audio, ipad e cavi

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-08-17 13.51

ciao a tutti!
ho preso una scheda audio, iconnectivity iconnectaudio2+, al quale ho collegato l'ipad. e fin qua tutto bene, anzi, lavora molto bene!! in più, la scheda audio, alimenta l'ipad.
sto utilizzando un cavo di 3mt.
ora, se provo a collegare un cavo di 5mt l'ipad non si ricarica (da quanto ho capito l'ipad vede la caduta di tensione e se è maggiore di x allora taglia l'alimentazione per proteggersi), e io vorrei arrivare almeno ai 20mt.....
secondo voi che soluzioni potrei adottare?
un cavo usb, dopo un tot di metri, può risentire anche di perdite di segnale?
naturalmente, dato che mi serve in live, più semplice e comoda è la soluzione e meglio è!!!

grazie mille!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-08-17 14.14

Prova ad usare una prolunga USB "attiva" (cercala su Google o Amazon o.. tipo questa) forse risolve o perlomeno dovrebbe garantire maggiore affidabilitá a livello dati, non sono sicuro sull'alimentazione.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-08-17 14.20

@ maxpiano69
Prova ad usare una prolunga USB "attiva" (cercala su Google o Amazon o.. tipo questa) forse risolve o perlomeno dovrebbe garantire maggiore affidabilitá a livello dati, non sono sicuro sull'alimentazione.
grazie, la stavo valutando. però.....parte dalla scheda audio. potrebbero esserci problemi?
sono cose che non mi piacciono, scarichi il manuale della scheda audio e sulle specifiche ti dicono "alimentazione da usb: a sufficienza per alimentare ipad"....emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-08-17 14.21

@ sterky
grazie, la stavo valutando. però.....parte dalla scheda audio. potrebbero esserci problemi?
sono cose che non mi piacciono, scarichi il manuale della scheda audio e sulle specifiche ti dicono "alimentazione da usb: a sufficienza per alimentare ipad"....emoemo
Il manuale dice il vero ma USB e iPad hanno le loro specifiche da rispettare sulla lunghezza dei collegamenti e quelle non le decide iConnectivity...

Ma... perché ti serve tutta questa distanza, non puoi tenere la scheda vicina all'iPad (entro i 3m) ed allungare i cavi audio piuttosto? emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-08-17 14.31

@ maxpiano69
Il manuale dice il vero ma USB e iPad hanno le loro specifiche da rispettare sulla lunghezza dei collegamenti e quelle non le decide iConnectivity...

Ma... perché ti serve tutta questa distanza, non puoi tenere la scheda vicina all'iPad (entro i 3m) ed allungare i cavi audio piuttosto? emo
per ora abbiamo un frigo contenente mixer da palco, scheda audio, compressori e in ear. da li diamo tutti i canali (tramite ciabatta) al mixer di regia.
ora, si sta valutando di usare solo 1 mixer sia per il palco che per la regia. però si capisce che scablare la scheda ogni volta dal frigo, e poi reinserirla ogni volta, e sperare di non scollegare altri cavi mentre si fa il tutto.....insomma, sto valutando di lasciare li la scheda e avere un cavo usb da 20mt.
se poi diventa troppo complessa......allora non sto li a battere la testa sul muro!!
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 312
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

28-08-17 15.04

@ maxpiano69
Prova ad usare una prolunga USB "attiva" (cercala su Google o Amazon o.. tipo questa) forse risolve o perlomeno dovrebbe garantire maggiore affidabilitá a livello dati, non sono sicuro sull'alimentazione.
In effetti non c'è nulla che faccia pensare ad un apporto di potenza o tensione: l'immagine non presenta nessuna nuova fonte di energia e la descrizione parla di cavo con 'ripetitore elettronico' dunque per i dati.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-08-17 15.08

@ sterky
ciao a tutti!
ho preso una scheda audio, iconnectivity iconnectaudio2+, al quale ho collegato l'ipad. e fin qua tutto bene, anzi, lavora molto bene!! in più, la scheda audio, alimenta l'ipad.
sto utilizzando un cavo di 3mt.
ora, se provo a collegare un cavo di 5mt l'ipad non si ricarica (da quanto ho capito l'ipad vede la caduta di tensione e se è maggiore di x allora taglia l'alimentazione per proteggersi), e io vorrei arrivare almeno ai 20mt.....
secondo voi che soluzioni potrei adottare?
un cavo usb, dopo un tot di metri, può risentire anche di perdite di segnale?
naturalmente, dato che mi serve in live, più semplice e comoda è la soluzione e meglio è!!!

grazie mille!!!
oltre una data lunghezza non funziona. puoi tentare con hub alimentati o roba simile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-08-17 15.50

@ Acoltemp
In effetti non c'è nulla che faccia pensare ad un apporto di potenza o tensione: l'immagine non presenta nessuna nuova fonte di energia e la descrizione parla di cavo con 'ripetitore elettronico' dunque per i dati.
L'energia la prende dalla connessione di partenza, peró in effetti non credo che rigeneri anche la 5V ma ritrasmetta solo i dati

@sterky: secondo me anche da un punto di vista logico la iConnectivity deve stare vicina all'iPad (l'accoppiata diventa di fatto un "expander desktop"), eviterei connessioni USB cosí lunghe.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-08-17 15.54

@ barbetta57
oltre una data lunghezza non funziona. puoi tentare con hub alimentati o roba simile
sarebbe uscito questo e quindi la questione alimentazione si potrebbe risolvere.
però mi sorgono 2 domande:
dato che la scheda audio è comunque predisposta per l'alimentazione per l'ipad, mettere all'interno della linea un ulteriore alimentatore potrebbe danneggiare l'ipad o la scheda audio?
e, con un 20mt di usb, solo a livello di trasmissione dati, potrei avere perdite di segnale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-08-17 16.01

@ sterky
sarebbe uscito questo e quindi la questione alimentazione si potrebbe risolvere.
però mi sorgono 2 domande:
dato che la scheda audio è comunque predisposta per l'alimentazione per l'ipad, mettere all'interno della linea un ulteriore alimentatore potrebbe danneggiare l'ipad o la scheda audio?
e, con un 20mt di usb, solo a livello di trasmissione dati, potrei avere perdite di segnale?
Ripensandoci bene, che io sappia la iConnectivity alimenta l'ipad se lo connetti via cavo Lightning, ovvero tramite la porta USB "host" della iconnectivity, quella marchiata "iPad", ma non tramite la sua porta USB Device (quella che usi per il Mac/PC).

Usando quell'adattatore puoi in effetti alimentare l'iPad localmente e collegarvi la scheda audio via USB ma come "Device" ovvero come faresti con un normale PC/Mac.

Leggi attentamente la documentazione della iConnectAudio2+
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-08-17 16.10

è il cavo usb che non può andare oltre una certa lunghezza ed ha bisogno (anche se non ho mai provato) di rimandi. venti metri non può funzionare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-08-17 16.54

@ barbetta57
è il cavo usb che non può andare oltre una certa lunghezza ed ha bisogno (anche se non ho mai provato) di rimandi. venti metri non può funzionare
Il cavo che abbiamo indicato prima, quello venduto su Amazon, ha un rigeneratore/ripetitore di dati infatti posizionato a metá cavo. Si puó almeno testare e, se non fa quello che deve, rimandarlo indietro col diritto di recesso.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 312
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

29-08-17 00.39

Sì, la degenerazione del segnale dati è recuperata da rigeneratore che utilizza nuova energia dall'alimentazione di partenza (5V USB).
Il punto è che per rigenerare anche la 5V (che alimenta l'iPad) è necessario "qualcos'altro": un alimentatore separato.
Soluzione: un hub usb con alimentatore appena prima dell'iPad.
Si può ovviare con un cavo USB che abbia fili interni di sezione del conduttore sufficiente in modo da contenere la propria resistenza elettrica e la caduta di tensione (che in quest'occasione sono le reali cause della degerazione dei segnali dati e di alimentazione).

In ogni caso penso che l'iPad abbia una sua autonomia durante la quale non vi è questa necessità di ricaricarlo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-08-17 06.28

la lunghezza massima dei cavi usb dovrebbe essere di 5 metri, di cavi ed adattatori ciofeca il web è pieno
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-08-17 07.17

Come dice barbetta e viene dettagliato qui i cavi usb non possono essere più lunghi di 5 metri. Da notare pure che per evitare rumori di fondo dovrebbero pure essere schermati. Non è affatto incondsueto che un cavo usb un po' economico ci restituisca un segnale sporco, aggiungici che poi alla fine dovresti usare l adattatore usb tipo b-> lightning della iconnectivity per poter alimentare l ipad... come fai ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-08-17 07.26

rumore di fondo in un cavo USB nun se po' sentì. il massimo che può capitare è la perdita di dati digitali, ci sono degli algoritmi apposta. il rumore di fondo ed il segnale sporco se li sono inventati i produttori di cavi usb audiofili
(non è che hai sbagliato il link?)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

29-08-17 08.08

barbetta57 ha scritto:
non è che hai sbagliato il link?

In effetti... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-08-17 08.34

Penso che si riferisse a eventuali loop di massa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-08-17 09.59

@ zerinovic
Penso che si riferisse a eventuali loop di massa.
Che in ogni caso non c'entrano nulla con la lunghezza max del cavo USB ed eventuali problemi di trasferimento dati.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 312
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

29-08-17 10.11

@ zaphod
barbetta57 ha scritto:
non è che hai sbagliato il link?

In effetti... emo
Il link mi sembra giusto: non è per caso lo strumento per la misura della lunghezza dei cavi USB ? emoemo

Il bello del digitale è che il rumore non ha effetti. Naturalmente ci sono dei limiti e dunque dei 'rigeneratori'.
Le lunghezze massime si riferiscono a cavi 'puliti' e sono di sicurezza per garantire il funzionamento su qualsiasi dispositivo. Tale condizione però è sufficiente, non necessaria...
Il non tenerne conto non garantisce dunque il malfunzionamento, che ad ogni modo resta probabile...