Hammond e Leslie

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-08-17 23.53

Ciao raga, eccomi con la sparata del meseemo
Ho trovato un Leslie 760 funzionante a 160 Euro (qui in Svizzera) e quindi ho deciso di prenderlo. I puristi storceranno il naso in quanto non è valvolare... ma vabbé....
Questo leslie vorrei "chopparlo" ovvero visto che in mezzo c'è un sacco di spazio, se l'accorcio va bene lo stesso giusto?emo
Poi... mi è venuta anche un'altra malsana idea.... Se trovassi un ampli valvolare del 147 o simile, si può integrarlo sul 760?
e poi ancora un'altra malsana idea, sostituire il "mobile" con un materiale più leggero....

Dai... ditemi che sono matto come un cavallo e la finiamo subito!!!!! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-08-17 01.58

@ FranzBraile
Ciao raga, eccomi con la sparata del meseemo
Ho trovato un Leslie 760 funzionante a 160 Euro (qui in Svizzera) e quindi ho deciso di prenderlo. I puristi storceranno il naso in quanto non è valvolare... ma vabbé....
Questo leslie vorrei "chopparlo" ovvero visto che in mezzo c'è un sacco di spazio, se l'accorcio va bene lo stesso giusto?emo
Poi... mi è venuta anche un'altra malsana idea.... Se trovassi un ampli valvolare del 147 o simile, si può integrarlo sul 760?
e poi ancora un'altra malsana idea, sostituire il "mobile" con un materiale più leggero....

Dai... ditemi che sono matto come un cavallo e la finiamo subito!!!!! emo
E' un 760, lo vuoi "segare" per ridurne le dimensioni, vuoi cambiargli l'ampli, vuoi sostituire il legno rimanente con materiale più leggero... boh?! rischi di creare un Frankenstein inutile...
A 'sto punto chiedigli se ti vende solo il driver, il woofer, il tamburo, le trombe e i motori... magari per 80€!

Ma sei sicuro 160€? non è che si è sbagliato a scrivere e sono 1600?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-08-17 08.25

Si... sicuro, 160 € . Qui in Svizzera l'usato costa molto molto meno.
Ok... forse non tutto quello che ho detto, ma accorciarlo mi piacerebbe. Non ho mai capito perché il 760 abbia tutto quello spazio interno.
  • anonimo

12-08-17 10.40

@ FranzBraile
Si... sicuro, 160 € . Qui in Svizzera l'usato costa molto molto meno.
Ok... forse non tutto quello che ho detto, ma accorciarlo mi piacerebbe. Non ho mai capito perché il 760 abbia tutto quello spazio interno.
Mah , allora dobbiamo venire a comprare i nostri 'ferri, in svizzera. Sicuro che non abbia problemi? Altrimenti in ogni caso a quel prezzo è un affarone 👍
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

12-08-17 11.16

I leslie transistorizzati d'epoca,760 ed altri,suonano "benissimo";infatti non hanno il suono dei transistor odierni,hanno molto piu' "crunch".Devi pero' accoppiarci il suo pedale preamp,se vuoi farlo rendere.Non cambiare il materiale esterno:nasce cosi',deve stare cosi'.Riguardo ad integrarci un finale a valvole,credo che un tecnico (con le "boules") possa farlo.Se lo vuoi piu' basso non segarlo:cercati un Leslie 860,che è piu' basso,ha 120 W RMS e suona benissimo col suo preamp III:Keith Emerson (RIP) ne usava 2 impilati,un periodo.E comunque se è in buone condizioni,a 160 euro è regalato.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-08-17 12.21

per il sound del 760 non devi preoccuparti: suona di brutto!
c'è (come hai fatto notare tu) il solo problema degli ingombri...
per 160 euro, a prescindere, lo prenderei emoemo

se vuoi il sound un pò più medioso e con saturazione "valvolare" (che si avvicini a un 147) prendi un pedale tipo Organ Drive o Tall&Fat (fishpaper edition, perchè quello "normale" NON suona altrettanto bene) - questi sono gli unici due, insieme al rack Speakeasy AMA 122, che riescono a far suonare un leslie a transistor molto simile a uno valvolare -.

per quanto riguarda l'ampli di un 147...
tutto si può fare, se trovi un tecnico giusto (un giro da Silvio Della Mattia a Lissone non ha mai fatto male a nessuno...). anzi, magari potresti integrare l'ampli che proprio Silvio costruisce per il Tornado (replica moderna dell'ampli di un 147/122, ma con controlli di tono e switch per utilizzare 20 o 80 watt).

ovviamente poi i costi complessivi saliranno e ti verrà il dubbio che avresti potuto prendere un 147 emoemo

emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-08-17 17.09

Innanzitutto grazie a tutti voi (purtroppo non esiste ancora il THANKS) delle vostre spiegazioni.
Il Leslie funziona benissimo ma a quel prezzo è senza combo preamp II e ha un attacco a 9-poli.
Il pedale Organ-Drive costa un botto emo e non ha il nove poli. Il Tall & Fat - Fish Paper Edition costo contenuto ma senza 9-poli.
Qui in Svizzera un combo preamp II usato costa dai 250 € in su. Ciò che porta il tutto già a 400 € che comincia ad essere già un prezzo "normale" per il 760.
In verità non ho ancora capito la cosa con il cavo 9-poli "senza" combo preamp emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-08-17 10.02

Franz,400 e. per un 760 "normale" forse in svizzera;da noi no.Di piu'. Il cavo a 9 poli serve per interfacciamento diretto mediante cavone dedicato ad uno strumento con uscita equivalente a 9 poli. Invece col preamp acquisti potenza e versatilita',perché pre-amplifica il segnale e si collega al Leslie con il cavo dedicato ma le entrate sono a Jack .
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-08-17 19.18

Aggiornamento emo
Allora... ho rinunciato al 760 da 160€ in quanto avrei poi dovuto trovare un preamp. Ma.....
... ho preso un 760 con Preamp II incluso, cosi ho potuto provare il tutto prima dell'acquisto. Prezzo? 450€
Portato il tutto a casa (non ci crederete...dentro la mia Ford KA del 2005)....
Che dire.. è il primo Leslie vero che abbia preso, suona da Dio... o quasi.
Non lo porterò il live.. pesa troppo, ma almeno posso godermelo in sala prove. Inoltre... sono alla ricerca di un vecchio M100, M3, L100 sempre da tenere in sala prove cosi che con una spesa totale molto bassa avrò finalmente anche io un surrogato di Hammond & Leslie. emo
  • anonimo

18-08-17 19.32

@ FranzBraile
Aggiornamento emo
Allora... ho rinunciato al 760 da 160€ in quanto avrei poi dovuto trovare un preamp. Ma.....
... ho preso un 760 con Preamp II incluso, cosi ho potuto provare il tutto prima dell'acquisto. Prezzo? 450€
Portato il tutto a casa (non ci crederete...dentro la mia Ford KA del 2005)....
Che dire.. è il primo Leslie vero che abbia preso, suona da Dio... o quasi.
Non lo porterò il live.. pesa troppo, ma almeno posso godermelo in sala prove. Inoltre... sono alla ricerca di un vecchio M100, M3, L100 sempre da tenere in sala prove cosi che con una spesa totale molto bassa avrò finalmente anche io un surrogato di Hammond & Leslie. emo
Hai fatto bene! Buon divertimento!👍
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-08-17 20.06

Parlando di prezzi....
Questo l'hanno venduto (sempre qui in Svizzera) per 500 Franchi, ovvero circa 450 Euro emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-08-17 21.16

Riciao raga... la mia "novela" continua. Ieri sera abbiamo avuto la serata di prove e devo dire che effettivamente il 760 spacca. Non l'ho amplificato ma la qualità è veramente ottima.
Veniamo ora al seguito.. la ricerca di un "hammond". Ne ho appena visto uno (molto malmesso) ma funzionante. Si tratta di un M100. Ora questo M100 ha l'attacco a 6 poli io ho un 760 a 9 poli e un Combo Preamp II sempre a 9 poli.
E' facile/difficile uscire dall'M100 con un Jack?
Originalmente il tipo che lo vende l'allacciava a un 251.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-08-17 23.08

Altra possibilità... un L100. Il tipo che lo vende dice che c'è una presa jack nella quale attaccando il cavo si sentono gli altoparlanti interni. Posso usare quella presa jack per il Combo Preamp II?

Scusate le domande banali..... se mi chiedete qualsiasi cosa del Motif...sono un genio... ma sull'Hammond sono completamente ignorante!!!!! emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-08-17 13.04

Ok... trovato un M100 in condizioni ottime con uscita Jack per Preamp emo
Domenica lo si ritira emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-08-17 13.31

@ FranzBraile
Ok... trovato un M100 in condizioni ottime con uscita Jack per Preamp emo
Domenica lo si ritira emo
Il 760 è di gran lunga uno dei Leslie più brutti che abbia mai visto e sentito, ma per uno che non ha mai avuto un Leslie è di sicuro una cosa eccezionale, ed è pur sempre un Leslie, specialmente se portato a casa a quella cifra e anche miracolosamente funzionante.

Però il vero Leslie è il 147. Non ci sono cazzi.

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-08-17 17.53

Beh... riguardo a quella cifra (Euro 450) è un prezzo normale da noi ed è in ottime condizioni.
L'M100 invece praticamente in condizioni perfette mi viene Euro 620. Sempre prezzo da noi in Svizzera!
Per quanto riguarda il Leslie... ok.. il 147 è il Top... vero... ma allora anche il C3/B3/A100 sono dei Top.
Io la vedo cosi: fra un buon clone e un M100 a 620 Euro preferisco di gran lunga l'M100. Fra un buon simulatore Leslie o clone a 450 preferisco di gran lunga il 760.
Sono giunto ormai ai 60 anni, ho il mio bel P3k6 e il mio bel NE5d cosi come ho avuto altri strumenti di fascia medio-alta.
Ho sempre pensato, non posso prendere un Hammond e un Leslie perché poi non potrei portarli in live..... Tenerli a casa... ci suoni un paio di volte e poi li lasci li per la domenica. Cosi mi è venuta la malsana idea di comprerli e portarli in sala prove dove almeno 1 volta alla settimana per almeno 3 ore posso gustarmeli e senza svenarmi piu' di tanto.....emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-08-17 01.12

@ FranzBraile
Beh... riguardo a quella cifra (Euro 450) è un prezzo normale da noi ed è in ottime condizioni.
L'M100 invece praticamente in condizioni perfette mi viene Euro 620. Sempre prezzo da noi in Svizzera!
Per quanto riguarda il Leslie... ok.. il 147 è il Top... vero... ma allora anche il C3/B3/A100 sono dei Top.
Io la vedo cosi: fra un buon clone e un M100 a 620 Euro preferisco di gran lunga l'M100. Fra un buon simulatore Leslie o clone a 450 preferisco di gran lunga il 760.
Sono giunto ormai ai 60 anni, ho il mio bel P3k6 e il mio bel NE5d cosi come ho avuto altri strumenti di fascia medio-alta.
Ho sempre pensato, non posso prendere un Hammond e un Leslie perché poi non potrei portarli in live..... Tenerli a casa... ci suoni un paio di volte e poi li lasci li per la domenica. Cosi mi è venuta la malsana idea di comprerli e portarli in sala prove dove almeno 1 volta alla settimana per almeno 3 ore posso gustarmeli e senza svenarmi piu' di tanto.....emo
E hai fatto benissimo!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-08-17 12.38

FranzBraile ha scritto:
Cosi mi è venuta la malsana idea di comprerli e portarli in sala prove dove almeno 1 volta alla settimana per almeno 3 ore posso gustarmeli e senza svenarmi piu' di tanto.....

è cosa buona e giusta!
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-08-17 21.21

Ok... arrivato stasera e già collegato al Leslie.... "magnifico"... una cosa che mi disturba sono gli altoparlanti interni.
Come li distacco? Qualcuno di voi l'ha fatto?
thanks
:)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-08-17 18.15

FranzBraile ha scritto:
...Io la vedo cosi: fra un buon clone e un M100 a 620 Euro preferisco di gran lunga l'M100. Fra un buon simulatore Leslie o clone a 450 preferisco di gran lunga il 760...

Anzitutto auguri e congratulazioni per lo splendido acquisto.
Premesso poi che ho un L122S, quello che dici è vero sino ad un certo punto o quantomeno vero in funzione di quello che ci devi fare, almeno secondo me, nel senso che le caratteristiche fisiche e l'estensione della tastiere di un M100 / L100 (M3 è un po diverso) non ti consentono di fare quello che puoi fare con i due manuali waterfall da 61 tasti, indipendentemente dal fatto che siano quelli di una console o di un clone tipo KeyB.
Quanto alla disattivazione degli altoparlanti interni, il mio ha un selettore accanto alla presa jack.