Problema tutti suoni distorti korg t3

  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 14.05

Salve! non so dove presentarmi mi sono appena iscritto.
ho questo problema che proprio non riesco a risolvere..
ho una tastiera korg T3 il quale i suoni escono ronzanti e distorti..
in origine questa tastiera la portai da un tecnico per un corto allo stadio di alimentazione interno con conseguente guasto del Mosfet ed'esplosione di alcune resistenze.
Il tecnico mi ha risolto il problema dell'alimentazione ma.... un nuovo problema!
la tastiera si accende funziona ma escono i suoni distorti... inascoltabili..
visto che questo tecnico ha iniziato a sparare cifre da mutuo, l'ho riportata a casa così com'è...
ho persino cambiato l'integrato PCM54 ma nulla.... cercherò di postarvi lo schema ( se lo trovo) al massimo alcune foto dell'interno..
cosa potrebbe essere secondo voi ???
Grazie infinitamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

26-07-17 14.08

@ nytros
Salve! non so dove presentarmi mi sono appena iscritto.
ho questo problema che proprio non riesco a risolvere..
ho una tastiera korg T3 il quale i suoni escono ronzanti e distorti..
in origine questa tastiera la portai da un tecnico per un corto allo stadio di alimentazione interno con conseguente guasto del Mosfet ed'esplosione di alcune resistenze.
Il tecnico mi ha risolto il problema dell'alimentazione ma.... un nuovo problema!
la tastiera si accende funziona ma escono i suoni distorti... inascoltabili..
visto che questo tecnico ha iniziato a sparare cifre da mutuo, l'ho riportata a casa così com'è...
ho persino cambiato l'integrato PCM54 ma nulla.... cercherò di postarvi lo schema ( se lo trovo) al massimo alcune foto dell'interno..
cosa potrebbe essere secondo voi ???
Grazie infinitamente.
Non é da escludere che il problema all'alimentazione abbia fatto altri danni di cui solo ora ti puoi rendere conto. Valuta comuqnue che un T3 usato lo puoi trovare intorno ai 200€ o meno...
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 15.01

@ maxpiano69
Non é da escludere che il problema all'alimentazione abbia fatto altri danni di cui solo ora ti puoi rendere conto. Valuta comuqnue che un T3 usato lo puoi trovare intorno ai 200€ o meno...
Grazie della risposta !
si potrebbe capire cosa potrebbe essere allegando qualche foto??? potrebbe essere qualche integrato che con pochi euro potrei metterla a posto...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16749
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-07-17 15.05

@ maxpiano69
Non é da escludere che il problema all'alimentazione abbia fatto altri danni di cui solo ora ti puoi rendere conto. Valuta comuqnue che un T3 usato lo puoi trovare intorno ai 200€ o meno...
E allora un M1EX ti danno soldi sopra perché tu lo vada a prendere? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

26-07-17 15.28

@ michelet
E allora un M1EX ti danno soldi sopra perché tu lo vada a prendere? emo
Controlla tu stesso sul mercatino... non ho sparato un numero a caso...
  • collarog
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 23  

26-07-17 15.42

@ maxpiano69
Controlla tu stesso sul mercatino... non ho sparato un numero a caso...
visto che hai sostituito il dac lo hai fatto dopo aver fatto prove con un oscilloscopio penso? cosa hai riscontrato ? hai fatto tutti i test indicati nel service manual?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-07-17 16.08

@ collarog
visto che hai sostituito il dac lo hai fatto dopo aver fatto prove con un oscilloscopio penso? cosa hai riscontrato ? hai fatto tutti i test indicati nel service manual?
Mi puzza tanto di guasto allo stadio d'uscita audio. Probabilmente uno o più operazionali a valle del DAC sono andati, verifica con l'oscilloscopio cosa c'è sul pin di uscita di ogni op-amp.

EDIT: scusa collarog, volevo aggiungere un post al thread senza riportare il tuo, ma ho cliccato "commenta" invece di "add post".
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-07-17 16.13

maxpiano69 ha scritto:
Valuta comuqnue che un T3 usato lo puoi trovare intorno ai 200€ o meno...


Qui per esempio ce n'è una a 190 euro. È solo da cambiargli la pila tampone.
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 16.14

@ collarog
visto che hai sostituito il dac lo hai fatto dopo aver fatto prove con un oscilloscopio penso? cosa hai riscontrato ? hai fatto tutti i test indicati nel service manual?
non ho fatto le prove del service manual ne usato l'oscilloscopio...
addirittura provandola ho notato che si blocca anche va in crash rimane il suono della nota che ho premuto e si blocca.
Il tecnico da cui portai la tastiera mi disse che il problema poteva essere questo PCM54...
ho comprato questo integrato e l'ho saldato al posto del vecchio ma nulla è cambiato..
la tastiera si accende e fa il suo caricamento ma i suoni escono distortissimi....
il tecnico sospettò prima del connettore Flat, e lo cambiammo,poi del PCM54,poi di uno dei 5 processori marchiati Korg che potete vedere in foto!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-07-17 16.36

Anche in cuffia esce distorto?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-07-17 16.39

nytros ha scritto:
addirittura provandola ho notato che si blocca anche va in crash rimane il suono della nota che ho premuto e si blocca.


Sei sicuro che il tecnico abbia verificato attentamente la stabilità dell'alimentatore dopo averlo sistemato? In genere i crash della parte digitale sono dovuti all'alimentazione instabile, anche se altre volte può essere colpa di qualche chip andato. Ma tipicamente sono gli alimentatori impazziti a far piantare uno strumento digitale.

Ricontrolla le uscite dell'alimentatore dopo che la tastiera è accesa da una mezz'oretta, e come suggerito precedentemente verifica anche lo stato degli operazionali sullo stadio d'uscita audio, a valle del DAC. Queste verifiche dovresti farle con l'oscilloscopio anche per l'alimentatore, perché un voltometro potrebbe darti una lettura corretta della tensione, ma non rivelerebbe cose come il ripple sovrapposto alla tensione continua, che puoi vedere solo con un oscilloscopio. Ed un eccessivo ripple sulle uscite dell'alimentatore è sintomo di guai con quest'ultimo, in particolare con i condensatori di filtro.
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 16.53

@ mima85
nytros ha scritto:
addirittura provandola ho notato che si blocca anche va in crash rimane il suono della nota che ho premuto e si blocca.


Sei sicuro che il tecnico abbia verificato attentamente la stabilità dell'alimentatore dopo averlo sistemato? In genere i crash della parte digitale sono dovuti all'alimentazione instabile, anche se altre volte può essere colpa di qualche chip andato. Ma tipicamente sono gli alimentatori impazziti a far piantare uno strumento digitale.

Ricontrolla le uscite dell'alimentatore dopo che la tastiera è accesa da una mezz'oretta, e come suggerito precedentemente verifica anche lo stato degli operazionali sullo stadio d'uscita audio, a valle del DAC. Queste verifiche dovresti farle con l'oscilloscopio anche per l'alimentatore, perché un voltometro potrebbe darti una lettura corretta della tensione, ma non rivelerebbe cose come il ripple sovrapposto alla tensione continua, che puoi vedere solo con un oscilloscopio. Ed un eccessivo ripple sulle uscite dell'alimentatore è sintomo di guai con quest'ultimo, in particolare con i condensatori di filtro.
il distorto si sente anche nell'uscita cuffie.. è un suono simile a un fruscio....
purtroppo non dispongo di oscilloscopio ne saprei usarlo....
a valle del DAC c'e questo:
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-07-17 17.18

nytros ha scritto:
purtroppo non dispongo di oscilloscopio ne saprei usarlo....
a valle del DAC c'e questo:


Dalle fotografie è impossibile stabilire cosa ci sia che non va. Un componente rovinato non per forza presanta segni evidenti dei danni che ha subito, e per fare questo tipo di diagnosi l'oscilloscopio è indispensabile.

A questo punto ti conviene o trovare un altro tecnico che sia meno strozzino di quello con cui hai avuto a che fare (magari se tra le tue conoscenze hai qualcuno che fa il riparatore elettronico potresti rivolgerti a lui), oppure come ti è stato suggerito sopra di prenderti un altro Korg T3 e rivendere il tuo per pezzi di ricambio. Visti i bassi prezzi richiesti per questa tastiera nel mercato dell'usato, è facile che facendo così tu riesca a rientrare completamente nella spesa, magari pure guadagnandoci qualche decina di euro se i pezzi li vendi separatamente.
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 17.26

@ mima85
nytros ha scritto:
purtroppo non dispongo di oscilloscopio ne saprei usarlo....
a valle del DAC c'e questo:


Dalle fotografie è impossibile stabilire cosa ci sia che non va. Un componente rovinato non per forza presanta segni evidenti dei danni che ha subito, e per fare questo tipo di diagnosi l'oscilloscopio è indispensabile.

A questo punto ti conviene o trovare un altro tecnico che sia meno strozzino di quello con cui hai avuto a che fare (magari se tra le tue conoscenze hai qualcuno che fa il riparatore elettronico potresti rivolgerti a lui), oppure come ti è stato suggerito sopra di prenderti un altro Korg T3 e rivendere il tuo per pezzi di ricambio. Visti i bassi prezzi richiesti per questa tastiera nel mercato dell'usato, è facile che facendo così tu riesca a rientrare completamente nella spesa, magari pure guadagnandoci qualche decina di euro se i pezzi li vendi separatamente.
ho notato alcune cose strane su i componenti dell'alimentatore...
in origine montava un mosfet siglato K 1199 mentre il tecnico ha montato un MTP1N100 !!
le caratteristiche dei 2 componenti non le conosco, ma qualcosa mi dice che c'è qualche pecca...
questo tecnico non mi piaceva proprio.. assetato di soldi..
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-07-17 17.26

@ mima85
nytros ha scritto:
purtroppo non dispongo di oscilloscopio ne saprei usarlo....
a valle del DAC c'e questo:


Dalle fotografie è impossibile stabilire cosa ci sia che non va. Un componente rovinato non per forza presanta segni evidenti dei danni che ha subito, e per fare questo tipo di diagnosi l'oscilloscopio è indispensabile.

A questo punto ti conviene o trovare un altro tecnico che sia meno strozzino di quello con cui hai avuto a che fare (magari se tra le tue conoscenze hai qualcuno che fa il riparatore elettronico potresti rivolgerti a lui), oppure come ti è stato suggerito sopra di prenderti un altro Korg T3 e rivendere il tuo per pezzi di ricambio. Visti i bassi prezzi richiesti per questa tastiera nel mercato dell'usato, è facile che facendo così tu riesca a rientrare completamente nella spesa, magari pure guadagnandoci qualche decina di euro se i pezzi li vendi separatamente.
ho notato alcune cose strane su i componenti dell'alimentatore...
in origine montava un mosfet siglato K 1199 mentre il tecnico ha montato un MTP1N100 !!
le caratteristiche dei 2 componenti non le conosco, ma qualcosa mi dice che c'è qualche pecca...
questo tecnico non mi piaceva proprio.. assetato di soldi..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-07-17 17.32

nytros ha scritto:
in origine montava un mosfet siglato K 1199 mentre il tecnico ha montato un MTP1N100 !!
le caratteristiche dei 2 componenti non le conosco, ma qualcosa mi dice che c'è qualche pecca...


Non è detto, sovente accade che componenti di marche e modelli diversi siano in realtà intercambiabili in quanto di caratteristiche analoghe. Non ho sufficienti competenze per valutare le differenze tra uno e l'altro mosfet, ad ogni modo questo è il datasheet del K1199 e questo del MTP1N100. Aspettiamo cosa dicono coloro che sono più competenti del sottoscritto in merito.
  • nytros
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-07-17 07.57

@ mima85
nytros ha scritto:
in origine montava un mosfet siglato K 1199 mentre il tecnico ha montato un MTP1N100 !!
le caratteristiche dei 2 componenti non le conosco, ma qualcosa mi dice che c'è qualche pecca...


Non è detto, sovente accade che componenti di marche e modelli diversi siano in realtà intercambiabili in quanto di caratteristiche analoghe. Non ho sufficienti competenze per valutare le differenze tra uno e l'altro mosfet, ad ogni modo questo è il datasheet del K1199 e questo del MTP1N100. Aspettiamo cosa dicono coloro che sono più competenti del sottoscritto in merito.
Ho contattato anche altre persone il quale hanno sospettato in modo particolare sull'alimentazione...
e mi confermano che il mosfet che ha montato, potrebbe creare problemi erogando una tensione anomala....
ma avrei bisogno ancora di altre conferme.....

pare di aver trovato lo schema si trova a pagina 16...
https://medias.audiofanzine.com/files/revue-technique-korg-t-series-t1-t2-t3-sm-476484.pdf

addirittura ho riscontrato che le resistenze che ha montato R4 ,R7,R5 non corrispondono a queste in foto :

http://www.ebay.com/itm/Korg-T1-Korg-T2-Korg-T3-Power-Supply-Assembly-With-Switch-KLM-1374A-/162530170217?nma=true&si=nw%252FM%252BzuB4bs%252B7mucQ2g9ooVunW0%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

le seguenti modifiche che ha fatto il tecnico sono :

R7: 15 Ohm sostituita con: 1.8 Ohm
R12: 1.1M sostituita con : 2.2 Ohm
Mosfet: K1199 sostituito con MTP1N100