Quale tastiera per Expander?

  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

24-07-17 23.16

Ciao a tutti.
Il mio expander Roland Vk-8M attualmente interagisce via MIDI con la tastiera del Roland Juno Di di 61 tasti.
Mi serve tastiera MIDI che sia più indicata per la funzione organistica dell'expander, perchè la Juno suoni i suoi toni e l'expander sia totalmente indipendente,magari con un'ottava in più? ( se serve).
Cosa mi consigliate?
Grazie!
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

25-07-17 00.38

@ alpadue
Ciao a tutti.
Il mio expander Roland Vk-8M attualmente interagisce via MIDI con la tastiera del Roland Juno Di di 61 tasti.
Mi serve tastiera MIDI che sia più indicata per la funzione organistica dell'expander, perchè la Juno suoni i suoi toni e l'expander sia totalmente indipendente,magari con un'ottava in più? ( se serve).
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Ciao, dipende un po' da cosa vuoi farci e quanto vuoi spendere.

Anch'io ho il vk8m e lo uso con una master semplicissima, alto live 49, pochissimi controlli, non adatta a DAW per intenderci, costruita come un carro armato, buon feeling dei tasti, ma è fuori produzione (ho trovato uno stock invenduto l'anno scorso ad un prezzo molto basso).
Io mi trovo benissimo per l'organo, considerato che il vk8m ha un'ottima interfaccia uso i suoi controlli (drawbars, Leslie, chorus, percussione...) per questo non mi interessavano master ricche di potenziometri e slider.
Se anche tu intendi usarla così, puoi cercarti una qualsiasi master che ti piaccia purché con uscita midi DIN.
In alternativa alla mia alto, avevo considerato swissonic easykey, Samson carbon (entrambe sui 100 euri), altrimenti a salire Samson graphite, novation impulse, ma qua siamo a più di 300 euro ed è una master molto completa, ricca di controlli, slider, pad, display, secondo me non strettamente necessari per pilotare il vk8m, per tornare a quanto dicevo prima, ma può essere interessante se vuoi usarla anche con un PC.

Se poi sei interessato ad una master con tasto waterfall conosco solo doepfer d3m (più di 400 euri nuova) o studio Logic vmk, fuori produzione ma sull'usato se ne trova qualcuna.

Purtroppo di queste non ne ho provata neanche una, non ti posso dire niente sul loro feeling.

Discorso 61 tasti o più. Io come detto ne uso meno, 49, per questioni di compattezza e sono alle prime armi con l'hammond, per ora mi concentro sul manuale superiore!
Vedo che il juno di ha anche il midi out, sai se funziona anche da midi thru? (il vk8m ha questa possibilità un po' nascosta).
Perché se così fosse, con una master 61 di cui sopra collegata al midi in del juno ed il midi out del juno al midi in del vk8m potresti settare master su una canale e juno su un altro e per suonare i registri del manuale superiore ed inferiore del vk8m. Così avresti una bella impostazione da classica console doppio manuale!

Infine, sui 76 tasti, se qualcuno del forum non te l'ha già consigliato mentre ti sto scrivendo, ci sarebbe Numa compact 2, con le due zone midi e tutti quei tasti puoi dividere manuale inferiore e superiore ragionevolmente sulla stessa tastiera. Il tasto non è pesato quindi dovresti trovarti bene per l'organo, ed avresti altri suoni utilizzabili insieme a vk8 e juno.

Di possibilità ce ne sono tante!
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

26-07-17 00.16

Grazie della tua risposta così argomentata e precisa.
In effetti vorrei avere uno strumento che sia indipendente dalla Juno, senza inutili comandi che, come tua hai detto, sono già presenti sul modulo.
Per quanto riguarda il numero di ottave, anche se l'Hammond-Suzuki attuale ha 61 tasti, ma, almeno sulla mia tastiera, mi sembra che i bassi siano troppo contigui agli alti, ossia che risalendo al tastiera, cambi troppo velocemente il tono, ( probabilmente questa sensazione è data dalla mia inettitudine), quindi pensavo a 76 tasti, ma vedo che il prezzo sale notevolmente...
Grazie comunque per le utili info.
alpadue
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

26-07-17 10.57

@ alpadue
Grazie della tua risposta così argomentata e precisa.
In effetti vorrei avere uno strumento che sia indipendente dalla Juno, senza inutili comandi che, come tua hai detto, sono già presenti sul modulo.
Per quanto riguarda il numero di ottave, anche se l'Hammond-Suzuki attuale ha 61 tasti, ma, almeno sulla mia tastiera, mi sembra che i bassi siano troppo contigui agli alti, ossia che risalendo al tastiera, cambi troppo velocemente il tono, ( probabilmente questa sensazione è data dalla mia inettitudine), quindi pensavo a 76 tasti, ma vedo che il prezzo sale notevolmente...
Grazie comunque per le utili info.
alpadue
Guarda anche per delle Roland A33 o A37, 76 tasti, splittabile su due canali MIDI ( puoi fare lower e upper con la stessa tastiera) leggere ed economiche, funzione merge tra MIDI in e out, puoi fare upper e lower su due tastiere separate, reperibili solo usate.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

26-07-17 11.18

Dai un'occhiata anche alla M-Audio Code 61
tastiera semipesata, controlli a sfare (se ti servono), 5 kg di peso e tra i software in dotazione ha DB33, che se domani dovessi avere problemi all'expander, una serata ce la fai.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

27-07-17 09.26

Grazie mille a tutti!emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

27-07-17 10.11

Se non ti dispiace l'usato (non è più in produzione) c'è la Studiologic VMK-161 plus Organ; tastiera waterfall, slider e controlli assegnabili.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

28-07-17 14.25

@ jeedo
Se non ti dispiace l'usato (non è più in produzione) c'è la Studiologic VMK-161 plus Organ; tastiera waterfall, slider e controlli assegnabili.
Bello! Magari lo cerco vicino, possibilmente.emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-01-20 22.49

Una domanda: la Samson Carbon ha midi out ma non ha ingresso per alimentatore .. come può essere alimentata da un rack
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-01-20 22.56

@ 1paolo
Una domanda: la Samson Carbon ha midi out ma non ha ingresso per alimentatore .. come può essere alimentata da un rack
Il rack non va alimentato dalla tastiera/master..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-01-20 22.59

@ giannirsc
Il rack non va alimentato dalla tastiera/master..
Dicevo la tastiera: come si alimenta usandola con un expander o synth ? Con iPad il tablet la alimenta ; con un rack ..?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-01-20 23.36

@ 1paolo
Dicevo la tastiera: come si alimenta usandola con un expander o synth ? Con iPad il tablet la alimenta ; con un rack ..?
Con questo +
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

05-01-20 23.41

@ alpadue
Ciao a tutti.
Il mio expander Roland Vk-8M attualmente interagisce via MIDI con la tastiera del Roland Juno Di di 61 tasti.
Mi serve tastiera MIDI che sia più indicata per la funzione organistica dell'expander, perchè la Juno suoni i suoi toni e l'expander sia totalmente indipendente,magari con un'ottava in più? ( se serve).
Cosa mi consigliate?
Grazie!
MA....scusa... la mia VMK 161 Plus Organ non va bene?
Oltretutto siamo vicini... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-01-20 23.58

@ zerinovic
Con questo +
👍se la Carbon e’ collegata all’iPad può pilotare contemporaneamente anche il rack o un synth? O le due cose sono alternative ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-20 00.13

@ 1paolo
👍se la Carbon e’ collegata all’iPad può pilotare contemporaneamente anche il rack o un synth? O le due cose sono alternative ..
Si, può fare le due cose insieme.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

06-01-20 00.18

@ zerinovic
Si, può fare le due cose insieme.
bene; molto versatile la piccola Samson!
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

06-01-20 12.50

@ FranzBraile
MA....scusa... la mia VMK 161 Plus Organ non va bene?
Oltretutto siamo vicini... emo
Grazie dell'interessamento ma il mio post data 24/7/2017; dopo dun paio di mesi ho preso la tastiera Doepfer.
Leggera, bella la dinamica dei tasti, ma un'ottava in più l'avrei gradita, soprattutto perchè è una tastiera singola..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

06-01-20 12.55

@ alpadue
Grazie dell'interessamento ma il mio post data 24/7/2017; dopo dun paio di mesi ho preso la tastiera Doepfer.
Leggera, bella la dinamica dei tasti, ma un'ottava in più l'avrei gradita, soprattutto perchè è una tastiera singola..
Per caso ti interesserebbe una GSI DMC-122 (stessa tastiera della Dopefer, 2 manuali da 61 tasti con aftertouch ecc..)? Ne ho una in vendita su MM e ne avevo scritto anche qui link