Roland FA 07

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-07-17 10.03

Allora,qualcuno è riuscito a provare la nuova mid di Roland? Abbiamo qualche prova diretta delle maccanica di tastiera di questo strumento?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-07-17 10.13

La meccanica è la stessa del modello a 61 tasti.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-07-17 10.20

Davvero,Michelet? Non capisco allora la loro operazione,visto che la FA 06 è stata apprezzata per molti aspetti ma non certo per la meccanica di tastiera,unanimemente giudicata mediocreSarebbe stato intelligente montarci ad es.la tastiera del Juno Stage,non sensazionale ma discreta....mha'...emo .Tra l'altro di 76 note che suonano benino ma hanno una pessima meccanica,ce ne sono gia' in commercio,non se ne sentiva la mancanza.Peccato.

22-07-17 10.47

Avessero costruito una meccanica pesata...ma i produttori son tutti allergici ai 70 tasti pesati.
Clavia avrà i miei (pochi) soldi.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-07-17 10.56

Mah,insomma,pesata c'è la FA 08...Ma dico una semipesata tipo Fantom X o JP 80,ma va bhè niente after touch,e allora tipo Juno Stage almeno,su una macchina da oltre 1300 euri si poteva pensare,no?Peso abbastanza contenuto ma suonabile....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-07-17 12.04

Tra le tastiere jap entry e mid Level, aftertouch é morto...e ultimamente vedi Kronos ls che ha una semipesata lo hanno tolto anche li, che a mio avviso farebbe più comodo sulla semi, che sulla pesata.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-07-17 13.05

Ancora non ho avuto modo di provarla, però mi sono divertito a fare un giochino con le figure ufficiali Roland ed un semplice programma di disegno.
Una volta riscalate le immagini della FA-06 e della FA-07 per avere su ciascuna figura il corretto rapporto tra dimensioni delle tastiere, ho misurato graficamente le dimensioni verticali dei tasti, ottenendo i seguenti valori (arrotondati per tener conto delle inevitabili piccole imprecisioni del metodo):
FA-06: tasti bianchi 13,2cm, tasti neri 8,5cm
FA-07: tasti bianchi 14,0 cm, tasti neri 9,15cm
Quindi secondo me no, non sono le stesse keybed (ed anche le specifiche sul sito Roland parlano rispettivamente di "tastiera sensibile alla velocità" e "tastiera semi-pesata sensibile alla velocità).
Mi aspetto a questo punto che la FA-07 monti una keybed simile a quella di Juno Stage e Jupiter 50, molto più suonabile di quella di FA-06.
Appena mi arriva notizia della sua presenza in qualche negozio capitolino andrò a provarla, perché le dimensioni contano, ma poi bisogna toccare con mano emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-07-17 13.07

Sul sito c'è descritta in due modi diversi la tastiera della 61 con quella della 76. Nella seconda c'è scritto semi weighted, bella prima no.
Nell'altro thread si era detto che la fa07 aveva la stessa tastiera del jupiter 50, e se n'era parlato bene.
Nel frattempo è cambiato qualcosa? Perché michelet dici che è la stessa del fa06?

Edit. Cambiavani anche le misure in profondità della tastiera tra fa06 e fa07, quindi per quello si pensava meccanica diversa
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-07-17 14.59

Io dico che sulla keybed c'é da aspettarsi che sia diversa.
Di sicuro sappiamo dal sito Roland che:
- la profondità della FA07 è di ben 11mm maggiore rispetto alla FA06
- la Keybed 6 è definita come 61 keys (with velocity)
- la Keybed 7 è definita come 76 keys (semi-weighted keyboard with velocity)
Ho fatto il giochino del sovrapporre le due foto e sempre che i tasti della 07 siano leggermente più lunghi, ma dipende sempre il punto di ripresa della foto, quindi nessuna garanzia.
Anche su YouTube, il "rappresentante" Roland indica una keybed diversa!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-07-17 15.20

FranzBraile ha scritto:
Ho fatto il giochino del sovrapporre le due foto e sempre che i tasti della 07 siano leggermente più lunghi, ma dipende sempre il punto di ripresa della foto, quindi nessuna garanzia.

È vero, ma se il giochino è fatto correttamente le dimensioni delle due figure scalano (quasi - ci sta un 1-2% di errore) esattamente con quelle delle tastiere riportate nelle specifiche. Ho verificato. A quel punto basta riscalare le figure in modo che il rapporto (dimensione figura) / (dimensione strumento) sia lo stesso per i due modelli e si possono fare tutte le valutazioni sulla lunghezza dei tasti. Non ho fatto lo stesso sulle larghezze perché in quel caso l'errore relativo sulla misura tende ad essere troppo elevato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-07-17 15.45

Il mio ragionamento è stato condotto in modo analogo a Yamaha che usa le stesse tastiere per Motif XF a 61 e 76, la famigerata FSX che per inciso detesto.
Magari, Roland per la FA-07 ha cambiato la tipologia di tastiera. Tutte le ipotesi sono valide, fino a che non ci mettiamo le mani sopra.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-07-17 16.14

@ michelet
Il mio ragionamento è stato condotto in modo analogo a Yamaha che usa le stesse tastiere per Motif XF a 61 e 76, la famigerata FSX che per inciso detesto.
Magari, Roland per la FA-07 ha cambiato la tipologia di tastiera. Tutte le ipotesi sono valide, fino a che non ci mettiamo le mani sopra.
In realtà ogni marca da questo punto di vista fa storia a sé, introducendo anche differenze su modelli diversi.
Korg mette(va) le stesse meccaniche su M50/M3/Krome 61 e 73 ma la pesata sulla Kronos 73, Kurzweil la synth action su PC3-61 e PC3K6, e la semipesata sulle corrispondenti 76 tasti, ma usava la semipesata sia su PC3LE6 che PC3LE7, insomma non si può troppo generalizzare. Aspettiamo che siano disponibili in negozio e vediamo come va a finire emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-07-17 16.35

@ michelet
Il mio ragionamento è stato condotto in modo analogo a Yamaha che usa le stesse tastiere per Motif XF a 61 e 76, la famigerata FSX che per inciso detesto.
Magari, Roland per la FA-07 ha cambiato la tipologia di tastiera. Tutte le ipotesi sono valide, fino a che non ci mettiamo le mani sopra.
Scusami Michele, ma o dici che fai un ragionamento, oppure dici "La meccanica è la stessa del modello a 61 tasti", che invece è una frase senza appello, dotata di una certa carica perentoria. Mi permetto di suggerirti che tali affermazioni vanno fatte solo quando si hanno riscontri oggettivi, soprattutto quando si parla di prodotti molto nuovi!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

22-07-17 16.47

@ JoelFan
Scusami Michele, ma o dici che fai un ragionamento, oppure dici "La meccanica è la stessa del modello a 61 tasti", che invece è una frase senza appello, dotata di una certa carica perentoria. Mi permetto di suggerirti che tali affermazioni vanno fatte solo quando si hanno riscontri oggettivi, soprattutto quando si parla di prodotti molto nuovi!
Mi trovi assolutamente d'accordo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-07-17 16.57

@ JoelFan
Scusami Michele, ma o dici che fai un ragionamento, oppure dici "La meccanica è la stessa del modello a 61 tasti", che invece è una frase senza appello, dotata di una certa carica perentoria. Mi permetto di suggerirti che tali affermazioni vanno fatte solo quando si hanno riscontri oggettivi, soprattutto quando si parla di prodotti molto nuovi!
La mia perentorietà, come tu la definisci, nasce dall'osservazione del livello di progressiva economicità con cui vengno realizzati i nuovi strumenti musicali. Se vuoi sostenere che un FA-06 sia qualitativamente equivalente ad un Fantom G6, non credo sia il caso di proseguire la discussione.
Posso pure sbagliarmi, però vedendo come è stato costruito FA-06, ritengo che in FA-07 la qualità della tastiera non possa essere migliore.
Oltre a tutto, le definizioni date nelle schede tecniche sono famose per avere una natura "acrobatica", nel senso che semi-weighted dice tutto e nulla. Semi-weighted è anche la tastiera di FA-06, visto che difficilmente si trova la definizione non-weighted, almeno per gli strumenti Roland.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

22-07-17 17.09

@ michelet
Il mio ragionamento è stato condotto in modo analogo a Yamaha che usa le stesse tastiere per Motif XF a 61 e 76, la famigerata FSX che per inciso detesto.
Magari, Roland per la FA-07 ha cambiato la tipologia di tastiera. Tutte le ipotesi sono valide, fino a che non ci mettiamo le mani sopra.
Ciao. Della Fsx detesti la larghezza del tasto che è inferiore rispetto ad esempio ad una kurz pc3le?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-07-17 18.12

Se tutto va bene arriva dopo l'estate, impossibile averla provata e dare giudizi sulla keybed.

DI SICURO NON È come quella di FA06, è specificato in tutte le salse sui vari siti ufficiali Roland.

Dalla descrizione dovrebbe essere il tasto del jupiter
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-07-17 23.17

Bhè se ha il tasto di Jupiter 50/Juno Stage è tutta un'altra faccenda...A questo punto siamo tutti nel campo delle ipotesi (compreso Michelet)...Meglio aspettare le prime prove reali.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-07-17 23.27

@ Fabri72
Ciao. Della Fsx detesti la larghezza del tasto che è inferiore rispetto ad esempio ad una kurz pc3le?
Essendo abituato ai tasti di S90ES e CP4 le tastiere tipo synth, anche quelle più blasonate come la FSX non mi piacciono. Unica eccezione è la semipesata che si trova su Kurzweil PC3K7.
Della FSX ed in genere quel tipo di tastiere non pesate, non mi piace, in altre parole, quel click che accompagna la discesa del tasto alla quale vorrei seguisse una adeguata risposta meccanica, la sensazione di un peso che non c'è. Ho l'impressione di suonare sul vuoto.
  • anonimo

23-07-17 10.34

@ michelet
Essendo abituato ai tasti di S90ES e CP4 le tastiere tipo synth, anche quelle più blasonate come la FSX non mi piacciono. Unica eccezione è la semipesata che si trova su Kurzweil PC3K7.
Della FSX ed in genere quel tipo di tastiere non pesate, non mi piace, in altre parole, quel click che accompagna la discesa del tasto alla quale vorrei seguisse una adeguata risposta meccanica, la sensazione di un peso che non c'è. Ho l'impressione di suonare sul vuoto.
In effetti son peggiorati. La fs yamaha era di gran lunga superiore.