Domanda tecnica su casse

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

15-07-17 16.34

Salve da possessore di 2 rcf hd32 in 2 o 3 occasioni a livello di volume abbastanza alto con gain al massimo ma non da accendersi il clip rosso mi è successo che le casse erano in distorsione. Mi devo preoccupare per il woofer o devo abbassare dietro il gain perché anche se non arriva il rosso può produrre quella cosa lì. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

15-07-17 19.32

@ sandrojoe
Salve da possessore di 2 rcf hd32 in 2 o 3 occasioni a livello di volume abbastanza alto con gain al massimo ma non da accendersi il clip rosso mi è successo che le casse erano in distorsione. Mi devo preoccupare per il woofer o devo abbassare dietro il gain perché anche se non arriva il rosso può produrre quella cosa lì. Grazie
Credo che gain e volume debbano essere "equilibrati", ossia mettere il gain fino a livellare la tua uscita con il contesto in cui suoni e poi fare la regolazione "fine" sul volume, direi cercando di stare tra metà e l'80% del raggio di azione di quest'ultimo.
Se il gain è troppo alto, ad esempio, potresti mandare in distorsione il segnale, dopodichè anche abbassando il volume non elimini più il problema. Da qui la distorsione senza il segnale della spia.
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

03-08-17 23.20

@ sandrojoe
Salve da possessore di 2 rcf hd32 in 2 o 3 occasioni a livello di volume abbastanza alto con gain al massimo ma non da accendersi il clip rosso mi è successo che le casse erano in distorsione. Mi devo preoccupare per il woofer o devo abbassare dietro il gain perché anche se non arriva il rosso può produrre quella cosa lì. Grazie
Come è composta la catena audio quando ti succede?
Intendo la sorgete, il mixer, ecc.
Non dimenticarti di controllare anche i cavi...
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

03-08-17 23.27

@ AleX_73
Come è composta la catena audio quando ti succede?
Intendo la sorgete, il mixer, ecc.
Non dimenticarti di controllare anche i cavi...
Forse dovevo abbassare il volume dietro le casse mixer yamaha mgp 12x cavi nuovi reference
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

03-08-17 23.35

@ sandrojoe
Forse dovevo abbassare il volume dietro le casse mixer yamaha mgp 12x cavi nuovi reference
Se usi l'MGP12x tieni le casse a 0dB e lavora sul mixer.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

04-08-17 13.13

@ AleX_73
Se usi l'MGP12x tieni le casse a 0dB e lavora sul mixer.
Confermo , il gain a zero poi con il pfl sul mixer fai i volumi , cosi non dovrebbe mai andare in distorsione, ho le stesse casse, certo che per farle andare in distorsione....emo