Un "micro" mix portatile...

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-07-17 07.46

Ciao a tutti,
avrei la necessità di acquistare un piccolissimo mixer 3/4 canali per tastiere. Ho già un Allen&Heat ma quello lo uso in sutuazioni ampie, mentre in piccoli club, laddove il fonico ha a malappena un ingresso per tastiera. Quindi pensavo ad uno di questi:
- BEHRINGER MX400 MicroMix [ questo ]
- ART Powermix III [ questo ]
- EXTREME MX400HS MINI MICRO MIXER [ questo ]
In realtà, nella mia configurazione più ampia, ci collegherei la Nord Electro, la Yamaha MX e l'Ipad, mentre nel setu più ristretto solo la NE e l'ipad. Ovviamente NON mi interessa alcun IN XLR...
Qualcuno li conosce? Consigli o alternative?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

14-07-17 19.34

Attenzione, il BEHRINGER MX400 MicroMix penso sia Mono!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-07-17 20.16

@ Acoltemp
Attenzione, il BEHRINGER MX400 MicroMix penso sia Mono!
Corretto, vedi manuale disponibile sulla pagina linkata...

Dei tre l'unico papabile,in quanto a specifiche, sarebbe l'ART
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-07-17 08.55

Oppure questo ma costicchia...
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-07-17 20.02

@ zerinovic
Oppure questo ma costicchia...
Grazie a tutti ragazzi effettivamente il rolls ha delle caratteristiche che mi allettano proprio...
  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

15-07-17 22.04

Lo indico tanto per informazione, anche se costa abbastanza: è uscito da poco questo mixer/DI/interfaccia audio USB pensato apposta per i tastieristi. Essendo un marchio blasonato sono sicuro che sarà di ottima qualità.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-07-17 22.25

@ Bartholdy
Lo indico tanto per informazione, anche se costa abbastanza: è uscito da poco questo mixer/DI/interfaccia audio USB pensato apposta per i tastieristi. Essendo un marchio blasonato sono sicuro che sarà di ottima qualità.
Bellissimo. Non conoscevo questa marca...
  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

15-07-17 22.45

renixx ha scritto:
Bellissimo. Non conoscevo questa marca...

E' praticamente il marchio leader mondiale delle DI.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-04-19 06.59

Salve, rispolvero il post...
È vero che il Behringer mx400 è mono, ma se io ho solo due tastiere posso utilizzare 1/2 per una tastiera e 3/4 per la seconda. L’unico dubbio è di perdere la stereofonia, perché sapevo che quando si collegano le tastiere a due canali mono bisogna panpottare tutto a dx uno e tutto a sx l’altro, inoltre il segnale dal Behringer al mixer più grande arriva mono....ma non sono assolutamente un esperto e aspetto delucidazioni da chi è più preparato di me.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 08.28

@ Solimo
Salve, rispolvero il post...
È vero che il Behringer mx400 è mono, ma se io ho solo due tastiere posso utilizzare 1/2 per una tastiera e 3/4 per la seconda. L’unico dubbio è di perdere la stereofonia, perché sapevo che quando si collegano le tastiere a due canali mono bisogna panpottare tutto a dx uno e tutto a sx l’altro, inoltre il segnale dal Behringer al mixer più grande arriva mono....ma non sono assolutamente un esperto e aspetto delucidazioni da chi è più preparato di me.
Grazie
É mono sia come ingressi che come uscita...quindi si perderesti la stereofonia.

Sempre su behringer,c'è il q502 usb,piccolo come una mano,lo uso per mixare due tastiere, ma anche per collegarci un computer, e/o un'altro ingresso stereo commutabile anche come bus indipendente (per monitoraggio personale per esempio)
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-04-19 09.14

@ zerinovic
É mono sia come ingressi che come uscita...quindi si perderesti la stereofonia.

Sempre su behringer,c'è il q502 usb,piccolo come una mano,lo uso per mixare due tastiere, ma anche per collegarci un computer, e/o un'altro ingresso stereo commutabile anche come bus indipendente (per monitoraggio personale per esempio)
Ok, grazie.
Poi naturalmente devo collegare il Behringer al mixer grande, che magari si trova aa 7/8 metri di distanza, in questo caso devo usare una di box o posso mettere due normali jack mono direttamente dal Behringer al mixer?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 09.31

@ Solimo
Ok, grazie.
Poi naturalmente devo collegare il Behringer al mixer grande, che magari si trova aa 7/8 metri di distanza, in questo caso devo usare una di box o posso mettere due normali jack mono direttamente dal Behringer al mixer?
No, niente di box, puoi collegarlo direttamente con i jack.

Addirittura potresti collegarlo con jack trs bilanciato, non so dirti però io non l'ho mai collegato cosi.
E anche il manuale in certe sezioni si contraddice...trs sembra solo negli ingressi jack, non nell'out. Anche se sono visibili i tre piedini separati guardando nel buco dei jack.esattamente come gli altri ingressi jack.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-04-19 09.34

@ zerinovic
No, niente di box, puoi collegarlo direttamente con i jack.

Addirittura potresti collegarlo con jack trs bilanciato, non so dirti però io non l'ho mai collegato cosi.
E anche il manuale in certe sezioni si contraddice...trs sembra solo negli ingressi jack, non nell'out. Anche se sono visibili i tre piedini separati guardando nel buco dei jack.esattamente come gli altri ingressi jack.
Thank meritato!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-04-19 11.17

@ zerinovic
É mono sia come ingressi che come uscita...quindi si perderesti la stereofonia.

Sempre su behringer,c'è il q502 usb,piccolo come una mano,lo uso per mixare due tastiere, ma anche per collegarci un computer, e/o un'altro ingresso stereo commutabile anche come bus indipendente (per monitoraggio personale per esempio)
Anche io ho quel mixer, ma non mi sentirei di consigliarlo. Suona freddo ed economico, pure in cuffia... Poi dipende da quello che ci si deve fare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 11.20

@ giulio12
Anche io ho quel mixer, ma non mi sentirei di consigliarlo. Suona freddo ed economico, pure in cuffia... Poi dipende da quello che ci si deve fare...
Ha la stessa componentistica di tutti gli xenix behringer, quindi se suona freddo lui so freddi tutti....copertina??emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-04-19 11.25

@ zerinovic
Ha la stessa componentistica di tutti gli xenix behringer, quindi se suona freddo lui so freddi tutti....copertina??emo
Infatti. Belli robusti, ma suonano così... D'altronde, se si cerca roba tanto piccola, non c'è molta scelta..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 11.36

@ giulio12
Infatti. Belli robusti, ma suonano così... D'altronde, se si cerca roba tanto piccola, non c'è molta scelta..
Io se collego la tastiera diretta alla cassa o passante dal behringer, non sento cambiamenti, quindi per me fa bene il suo lavoro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-04-19 11.54

@ zerinovic
Io se collego la tastiera diretta alla cassa o passante dal behringer, non sento cambiamenti, quindi per me fa bene il suo lavoro.
Infatti, quello é il vero test da fare e in generale un buon mixer deve essere il piú possibile lineare, non comprimere le dinamiche e non colorare il suono, quindi non "freddo" ma neanche "caldo".
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-04-19 12.30

Io un Behringer più grande ce l'ho e quello che secondo me fa la differenza sono i rumori di fondo. Noto che quando alzo il volume aumenta molto il fruscio, cosa che immagino non accada, o comunque probabilmente meno, con un mixer di qualità maggiore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 15.32

@ Solimo
Io un Behringer più grande ce l'ho e quello che secondo me fa la differenza sono i rumori di fondo. Noto che quando alzo il volume aumenta molto il fruscio, cosa che immagino non accada, o comunque probabilmente meno, con un mixer di qualità maggiore.
va messo in conto anche la capacita di amplificare una sorgente.
nel behringer è alta questa capacita.
entra con un buon livello, e alza molto l'amplificatore o le casse attive…( che poi è quello che fai con un mixer "moscio") vedrai che non c'e' fruscio...