Master muta 5 ottave

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

07-07-17 08.52

Sto pensando di acquistare una master muta 5 ottave, synth action, da collegare al portatile per pilotare suoni VSTi. La caratteristica principale che mi interessa è la qualità della keybed, ma soprattutto la larghezza dei tasti: cioè una tastiera che mi permetta di suonare agevolmente i tasti bianchi tra quelli neri, senza rimanere incastrato tra questi ultimi.

Altre caratteristiche indispensabili: aftertouch, modulation+pitchbend (o joystick).

Utili ma non indispensabili: USB Midi + DIN 5 poli Midi In + Midi Out (preferibilmente configurabile come Out + Thru), qualità generale non giocattolosa.

Non sono invece interessato ad una miriade di pomelli/slider, da due in su va tutto bene.

Consigli?

Grazie!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

07-07-17 11.27

Per ora ho trovato questa

Akai advance-61

Abbastanza costosa, comunque non ho esperienza di keybed Akai, qualcuno le conosce? tasti standard o mini?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

07-07-17 12.28

@ Whoispink
Sto pensando di acquistare una master muta 5 ottave, synth action, da collegare al portatile per pilotare suoni VSTi. La caratteristica principale che mi interessa è la qualità della keybed, ma soprattutto la larghezza dei tasti: cioè una tastiera che mi permetta di suonare agevolmente i tasti bianchi tra quelli neri, senza rimanere incastrato tra questi ultimi.

Altre caratteristiche indispensabili: aftertouch, modulation+pitchbend (o joystick).

Utili ma non indispensabili: USB Midi + DIN 5 poli Midi In + Midi Out (preferibilmente configurabile come Out + Thru), qualità generale non giocattolosa.

Non sono invece interessato ad una miriade di pomelli/slider, da due in su va tutto bene.

Consigli?

Grazie!
altre candidate:

Alesis

M-Audio

Roland

Novation
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

07-07-17 13.25

@ Whoispink
altre candidate:

Alesis

M-Audio

Roland

Novation
https://us.novationmusic.com/keys/sl-mkii#
Posseggo la 61 e mi trovo molto bene
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

08-07-17 00.38

Ho la m-audio code 61. Mi trovo molto bene. Leggerissima. Credo sia la 61 tasti con più controlli in circolazione, anche troppi forse per i tuoi gusti. La keybed però è semipesata (non synth action), come la maggior parte delle tastiere che hai nominato.
Comunque anche le altre che hai visto mi sembrano valide. Mi ispirano molto la Alesis e la Novation.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

08-07-17 09.50

Grazie a entrambi, per il momento sarei orientato su una Novation.

Chiedo a LennyK: per favore puoi misurare la distanza tra la parte destra di un Fa# e quella sinistra di un Sol# (o tra un Sol# e un La#) presa appoggiando il metro sulla parte alta dei tasti? Vi sembrerà ridicolo, ma per es. la mia Roland Fantom X misura 1,7 cm, mentre la Studiologic SL88 Grand misura 1,8 cm, e quando suono i Sol e i La tra i tasti neri sento la differenza (vado molto meglio sulla Studiologic)...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

08-07-17 18.52

@ Whoispink
Grazie a entrambi, per il momento sarei orientato su una Novation.

Chiedo a LennyK: per favore puoi misurare la distanza tra la parte destra di un Fa# e quella sinistra di un Sol# (o tra un Sol# e un La#) presa appoggiando il metro sulla parte alta dei tasti? Vi sembrerà ridicolo, ma per es. la mia Roland Fantom X misura 1,7 cm, mentre la Studiologic SL88 Grand misura 1,8 cm, e quando suono i Sol e i La tra i tasti neri sento la differenza (vado molto meglio sulla Studiologic)...
Ciao. Non c'è problema. L'ho misurato ora e mi sembra quasi 1,9. Se viene misurato nella parte inferiore (appoggiato sulla parte bianca per intenderci), è leggermente inferiore. Ci tengo a dire che i tasti hanno la misura standard di un synth vero e proprio e con i synth non noto differenze. Se invece parliamo di tastiere pesate è un altro discorso. Per maggiore chiarezza mandami la tua mail che ti invio una foto col metro appoggiato sopra, così puoi renderti conto di persona. Sempre senza impegno, sappi che sto pensando di venderla in vista di un nuovo acquisto (nord stage 3).
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

09-07-17 18.12

Grazie LennyK, mi fido non ho bisogno di foto, dunque se la vendi per favore posta qua, anche se da Lecce a Ferrara mi sembra un po' complicato.
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

09-07-17 21.58

@ Whoispink
Grazie LennyK, mi fido non ho bisogno di foto, dunque se la vendi per favore posta qua, anche se da Lecce a Ferrara mi sembra un po' complicato.
Ieri ho messo un annuncio sul mercatino. Se vuoi posso darti tutte le info e foto che vuoi. Sempre senza impegno

30-07-19 04.57

I recommend novation impulse 49. It is worth every penny.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

30-07-19 16.21

@ Whoispink
Sto pensando di acquistare una master muta 5 ottave, synth action, da collegare al portatile per pilotare suoni VSTi. La caratteristica principale che mi interessa è la qualità della keybed, ma soprattutto la larghezza dei tasti: cioè una tastiera che mi permetta di suonare agevolmente i tasti bianchi tra quelli neri, senza rimanere incastrato tra questi ultimi.

Altre caratteristiche indispensabili: aftertouch, modulation+pitchbend (o joystick).

Utili ma non indispensabili: USB Midi + DIN 5 poli Midi In + Midi Out (preferibilmente configurabile come Out + Thru), qualità generale non giocattolosa.

Non sono invece interessato ad una miriade di pomelli/slider, da due in su va tutto bene.

Consigli?

Grazie!
Non ho capito perchè ti consigliano la 49 visto che specifichi 5 ottave...
Comunque per tutte le caratteristiche che cerchi Eccola
sicuramente la migliore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-07-19 16.41

@ Filippo68
Non ho capito perchè ti consigliano la 49 visto che specifichi 5 ottave...
Comunque per tutte le caratteristiche che cerchi Eccola
sicuramente la migliore.
Io invece spero che, essendo passati quasi due anni da quel post, whoispink abbia nel frattempo risolto...
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

30-07-19 18.35

@ maxpiano69
Io invece spero che, essendo passati quasi due anni da quel post, whoispink abbia nel frattempo risolto...
Azzooo due anni 😁
Non avevo visto la data.
Allora non ha senso 😂