Farsi una cultura : Foot Controllers

  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

05-07-17 13.25

Salve a tutti ! emo Volevo chiedere a chi ha esperienza con i vari pedali se è possibile una spiegazione ,per ciascun modello,delle possibilità e funzionalità.
Può sembrare una domanda dettata dalla poca voglia di informarsi da sè ma girando non si trovano chiare spiegazioni a proposito delle funzioni assegnabili a questi pedali.
Ne tiro in ballo tre ; DP-2 , EV-5 (anche se è quello di cui so di più) e RPU3.

Dell'ultima in questione,la pedaliera a tre,ho letto che oltre ad avere le funzioni di un pianoforte acustico potrebbe fare altre cose all'occorrenza.
In più vi allego un link che porta ai foto controllers della Roland in generale.
ecco qui :)

Grazie a tutti ,come sempre emoemo
Spero possa risultare interessante un thread di questa natura,ho notato che non c'era gran che a riguardo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-07-17 14.08

Parli in generale o per il tuo RD800? Possiamo fare un sommario dei tipi di pedali esistenti, fondamentalmente classificabili tra switch (momentanei e non) e potenziometri, con molla di ritorno oppure no etc... ma quali modelli siano compatibili e cosa poterci fare é un discorso che varia da tastiera a tastiera...

Per l'uso sul RD800 invece credo che il manuale dica (quasi) tutto.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

05-07-17 14.19

@ maxpiano69
Parli in generale o per il tuo RD800? Possiamo fare un sommario dei tipi di pedali esistenti, fondamentalmente classificabili tra switch (momentanei e non) e potenziometri, con molla di ritorno oppure no etc... ma quali modelli siano compatibili e cosa poterci fare é un discorso che varia da tastiera a tastiera...

Per l'uso sul RD800 invece credo che il manuale dica (quasi) tutto.
Si scusami,io vorrei capirci qualcosa di più in generale.
Ma poi vorrei fare qualche acquisto in particolare,ossia,per il mio RD800.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-07-17 16.26

@ TheHopeIHave
Si scusami,io vorrei capirci qualcosa di più in generale.
Ma poi vorrei fare qualche acquisto in particolare,ossia,per il mio RD800.
io ho un FP-7 sostituito ora dal FP-10 e un Boss FU-5, sono ottimi fantastici, indistruttibili ma costano un botto
ricordo che esisteva un clone di marca mi pare Bespeco (che avevo anni fa) che costava la metà e andava bene lo stesso!
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-07-17 10.17

@ fulezone
io ho un FP-7 sostituito ora dal FP-10 e un Boss FU-5, sono ottimi fantastici, indistruttibili ma costano un botto
ricordo che esisteva un clone di marca mi pare Bespeco (che avevo anni fa) che costava la metà e andava bene lo stesso!
Posso chiederti che funzioni possono eseguire ?
Comunque mi par di capire che per quanto riguarda l'RD800 posso chiarire qualsiasi dubbio sul manuale.Quindi mi scuso per aver aperto il thread,è stata una mia inosservanza non aver prima consultato il manuale a riguardo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

06-07-17 11.43

@ TheHopeIHave
Posso chiederti che funzioni possono eseguire ?
Comunque mi par di capire che per quanto riguarda l'RD800 posso chiarire qualsiasi dubbio sul manuale.Quindi mi scuso per aver aperto il thread,è stata una mia inosservanza non aver prima consultato il manuale a riguardo.
Puoi perlomeno partire dal manuale e poi se qualcosa nello specifico non ti risultasse chiara ne riparliamo qui emo.

In generale, se non sei un pianista puro del triplo pedale forse non te ne fai molto, mentre avere almeno un sustain pedal continuo (quello in dotazione standard) ed un pedale di espressione (EV5 o compatibile) é secondo me il minimo sindacale per uno strumento come l'RD800. Puoi sempre aggiungervi successivamente un secondo footswitch "semplice"per funzioni secondarie tipo avanzamento patch, commutazione effetti etc..
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 14.36

@ maxpiano69
Puoi perlomeno partire dal manuale e poi se qualcosa nello specifico non ti risultasse chiara ne riparliamo qui emo.

In generale, se non sei un pianista puro del triplo pedale forse non te ne fai molto, mentre avere almeno un sustain pedal continuo (quello in dotazione standard) ed un pedale di espressione (EV5 o compatibile) é secondo me il minimo sindacale per uno strumento come l'RD800. Puoi sempre aggiungervi successivamente un secondo footswitch "semplice"per funzioni secondarie tipo avanzamento patch, commutazione effetti etc..
Io sulla mia FA-08 che credo abbia più o meno gli stessi controller del RD800 posso pilotare 3 pedali, ora non ricordo se uno o due possono essere pedali di espressione, cosa puoi controllare? Con i pedali ON/OFF puoi controllare il sustain e tutti i vari effetti in modalità acceso/spendo, modulation, vibrato/phaser, e altri per gli organi e altri suoni mentre con il pedale di espressione puoi controllare il volume o tutti quegli effetti che hanno valori intermedi ad acceso spento come ad esempio nei sinth analogici, qualche post prima diceno avanti e indietro con le patch io non ho mai provato ma se si può fare è cmq un buon modo di usare i piedi senza staccare la mani dalla tastiera!
in ogni modo una marca vale l'altra, tranne per il pedale di espressione di cui non sono sicuro tutti gli altri pedali ON/OFF vanno bene, bespeco, proel, boss yamaha, sono tutti uguali
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-07-17 14.32

@ fulezone
Io sulla mia FA-08 che credo abbia più o meno gli stessi controller del RD800 posso pilotare 3 pedali, ora non ricordo se uno o due possono essere pedali di espressione, cosa puoi controllare? Con i pedali ON/OFF puoi controllare il sustain e tutti i vari effetti in modalità acceso/spendo, modulation, vibrato/phaser, e altri per gli organi e altri suoni mentre con il pedale di espressione puoi controllare il volume o tutti quegli effetti che hanno valori intermedi ad acceso spento come ad esempio nei sinth analogici, qualche post prima diceno avanti e indietro con le patch io non ho mai provato ma se si può fare è cmq un buon modo di usare i piedi senza staccare la mani dalla tastiera!
in ogni modo una marca vale l'altra, tranne per il pedale di espressione di cui non sono sicuro tutti gli altri pedali ON/OFF vanno bene, bespeco, proel, boss yamaha, sono tutti uguali
Ah grazie emo
Sicuramente devo informarmi perché una soluzione di pedali mi permetterebbe non poche preoccupazioni in meno.
Sul manuale effettivamente qualcosina dice,come per esempio gli effetti controllabili.
Farò una spesuccia e poi sperimenterò emo