Korg wavestation ex - problema di mancanza patch

  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-06-17 11.38

Salve ho da poco acquistato una wavestation ex usata e ho notato che alcune performance dei banchi sono incomplete e suonano solo in parte. Mi spiego meglio : se ad esempio nel edit delle performance che ad esempio continene più patch alcune di queste anche se compare regolarmente il nome, realmente il loro suono non viene riprodotto? Come è possibile ciò? Addirittura se la performance ne contiene una sola di patch anche la stessa performance associata a quella patch non emette suono? Ho provato a ripristinare i banchi in formato sysex con pc ed interfaccia ma rimane lo stesso identico problema, anche se ricaricati correttamente nella memoria alcune non suonano. Ho verificato la versione installata ed è la v. 3.00. Che sia la pila tampone? Però non mi da nessun messaggio sul display di check battery. Che fare? emoemo
PS. Le uniche patch e performance che funzionano tutte correttamente sono quelle prelevate da card !!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

22-06-17 12.09

Al 99% é la batteria tampone, cambiala.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-06-17 12.29

È facile che le Performance che suonano correttamente abbiano le Patches provenienti dal banco ROM e/o dalla Card.
Come suggerisce Max, la responsabilità di questo scombussolamento. deriva dalla batteria tampone (CR2032) che facilmente è esaurita.

Quando sostituirai la batteria, ricordati di ricaricare le patches, preferibilmente un banco alla volta (Perfotrmance, Patches e Wavesequences della RAM1, poi quelle della RAM2), ad evitare ingorghi di sys-ex.
Prima di inviare i dati di messaggi esclusivi, ricorda di mettere su OFF il memory protect, dal menu GLOBAL/MIDI.
Una volta caricati i suoni, rimetti in protezione la memoria, altrimenti la batteria tampone si esaurirà più velocemente.
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-06-17 13.09

@ michelet
È facile che le Performance che suonano correttamente abbiano le Patches provenienti dal banco ROM e/o dalla Card.
Come suggerisce Max, la responsabilità di questo scombussolamento. deriva dalla batteria tampone (CR2032) che facilmente è esaurita.

Quando sostituirai la batteria, ricordati di ricaricare le patches, preferibilmente un banco alla volta (Perfotrmance, Patches e Wavesequences della RAM1, poi quelle della RAM2), ad evitare ingorghi di sys-ex.
Prima di inviare i dati di messaggi esclusivi, ricorda di mettere su OFF il memory protect, dal menu GLOBAL/MIDI.
Una volta caricati i suoni, rimetti in protezione la memoria, altrimenti la batteria tampone si esaurirà più velocemente.
Grazie mille Max e Michelet, non ero certo che fosse la batteria tampone, in quanto all'accensione sul display non appare nessun messaggio di : Battery Low ! Invece riguardo il firmware O.S. installato che attualmente è 3.00 posso lasciarlo com' è o è preferibile portarlo a 3,19 ultima release?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

22-06-17 14.55

@ drugo_rm
Grazie mille Max e Michelet, non ero certo che fosse la batteria tampone, in quanto all'accensione sul display non appare nessun messaggio di : Battery Low ! Invece riguardo il firmware O.S. installato che attualmente è 3.00 posso lasciarlo com' è o è preferibile portarlo a 3,19 ultima release?
Non ti da ancora battery Low ma probabilmente ci sei quasi e la batteria pur avendo ancora una tensione ancora nei limiti nominali ha perso capacitá e non riesce a tenere alimentata la static RAM correttamente a macchina spenta.

Riguardo al firmware, sempre meglio avere l'ultima versione, a meno che questo non sia complicato e/o oneroso da fare (es. sostituzione ROM).
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-06-17 19.17

Salve volevo ringraziarVi in quanto anche se come scritto da Max la batteria non dava ancora Low il problema sostituendola al momento è sparito. emo L'unica cosa che sto scoprendo che si modifica qualche patch della performance, le modifiche si riflettono anche su altre performance che utilizzano la medesima patch. emo Inoltre vi chiedo ma la famigerata cards doppia WSC-3S "Synth & Time Slice" praticamente introvabile e di cui non ho trovato nessun demo di ascolto sul web, non si trovano i "performance data" in formato sysex da caricare sulla mia WS ex? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-06-17 21.42

@ drugo_rm
Salve volevo ringraziarVi in quanto anche se come scritto da Max la batteria non dava ancora Low il problema sostituendola al momento è sparito. emo L'unica cosa che sto scoprendo che si modifica qualche patch della performance, le modifiche si riflettono anche su altre performance che utilizzano la medesima patch. emo Inoltre vi chiedo ma la famigerata cards doppia WSC-3S "Synth & Time Slice" praticamente introvabile e di cui non ho trovato nessun demo di ascolto sul web, non si trovano i "performance data" in formato sysex da caricare sulla mia WS ex? emo
Il fatto che le Performance della Wavestation si modifichino quando si va a modificare una o più patch che le costituiscono, e che vengono utilizzate in più Performance, è una cosa normale.
Accade lo stesso da quando è entrato in commercio M1 e tutti gli strumenti successivi si comportamo allo stesso modo. Non li elenco perché basterebbe dire che anche Kronos ha lo stesso problema.
Per quanto riguarda la coppia di card Synth & TimeSlice l'ho cercata per tantissimo tempo e alla fine l'ho trovata, peròavrei potuto risparmiarmi la fatica perché non c'è materiale particolarmente interessante.
Tra le altre cose, i dati di sys-ex senza la card PCM non servono a nulla, visto che le patches fanno riferimento a campioni che sono residenti sulla suddetta card.
Non ho la certezza assoluta ma credo che i PCM della card Synth&TimeSlice siano già presenti nella waveROM della Wavestation A/D, tanto che caricando le patches dalla card ho avuto l'impressione di riascoltarne alcune già esistenti nella memoria del suddetto sintetizzatore.
Da ciò la delusione.