Per i cantanti metodi per abbassamento voce

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-05-17 11.51

Salve a tutti volevo fare una domanda per tutti quelli che cantano l'uso di vari metodi per non far andar via o abbassamenti di voce sia in serata che a volte capita dopo aver cantato un po,' ed anche nei casi di poca voce prima cosa usa per tentare di farla ritornare(se ritorna)
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-05-17 13.23

@ sandrojoe
Salve a tutti volevo fare una domanda per tutti quelli che cantano l'uso di vari metodi per non far andar via o abbassamenti di voce sia in serata che a volte capita dopo aver cantato un po,' ed anche nei casi di poca voce prima cosa usa per tentare di farla ritornare(se ritorna)
Abbasserei la tonalità di mezzo- un tono per non stancarsi troppo... poi secondo me non va forzata la voce gridando troppo. Terrei più alto il gain del microfono e canterei con meno Potenza... insomma dovresti secondo me cantare senza sforzo e comodamente. Se poi canti per poco tempo puoi tirare di più...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-05-17 13.43

Dando per scontato che vai a lezione, giusto? Perché cantare da autodidatti può essere facilmente rischioso per la voce.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-05-17 13.45

@ Dallaluna69
Dando per scontato che vai a lezione, giusto? Perché cantare da autodidatti può essere facilmente rischioso per la voce.
Almeno una infarinatura con un maestro di canto ci vuole per prevenire infortuni... IMHO
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-05-17 13.48

Da non sottovalutare anche il piacevole "escamotage" del grappino (o succedaneo) prima. Senza esagerare emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-05-17 15.05

@ paolo_b3
Da non sottovalutare anche il piacevole "escamotage" del grappino (o succedaneo) prima. Senza esagerare emo
ecco, senza esagerare, mi ero perso questo passaggio....mannaggia emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-05-17 15.32

@ sterky
ecco, senza esagerare, mi ero perso questo passaggio....mannaggia emo
Per quanto mi riguarda è tanto che canto (anche se non sono un grande cantante comunque....)e preso anche lezioni a suo tempo, però spesso capita di dover cantare tanto e la voce si abbassa un po' io cerco di bere abbastanza per tenere la gola più fluida a volte succede anche abbastanza alcool😁 ma sennò acqua. Poi prima prendo un po' di gocce di erisimo. Voi non avete mai abbassamenti di voce non prendete niente prima o durante o se vi va via qualcosa per farla tornare prima possibile? Ho sempre paura che prima di avere una serata si abbassi la voce
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-05-17 15.35

@ sandrojoe
Per quanto mi riguarda è tanto che canto (anche se non sono un grande cantante comunque....)e preso anche lezioni a suo tempo, però spesso capita di dover cantare tanto e la voce si abbassa un po' io cerco di bere abbastanza per tenere la gola più fluida a volte succede anche abbastanza alcool😁 ma sennò acqua. Poi prima prendo un po' di gocce di erisimo. Voi non avete mai abbassamenti di voce non prendete niente prima o durante o se vi va via qualcosa per farla tornare prima possibile? Ho sempre paura che prima di avere una serata si abbassi la voce
in realtà la mia era solo una battuta, io sono stonatissimo emoemo
comunque si, anche il mio cantante va di erisimo (non gocce ma spippettate intere!!!) e acqua. mooooolto sconsigliata la birra o comunque bevande gasate.

comunque la soluzione di abbassare di mezzo tono (alcuni anche di 1) è utilizzata anche da molti professionisti!!!
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

26-05-17 18.02

C'è chi usa, prima di cantare, della Propoli spray. Mi hanno detto che aiuta parecchio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-05-17 22.14

@ Jojo
C'è chi usa, prima di cantare, della Propoli spray. Mi hanno detto che aiuta parecchio
Provato, aiuta ma non fa miracoli
  • anonimo

26-05-17 22.42

Pensiamo a chi canta un'opera di più di due ore, senza microfoni e con due o tre "do di petto"...il tutto tre volte la settimana (escluse prove) per almeno due mesi.

Secondo voi come fanno?










PS io credo di saperlo...emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

26-05-17 23.38

@ sandrojoe
Salve a tutti volevo fare una domanda per tutti quelli che cantano l'uso di vari metodi per non far andar via o abbassamenti di voce sia in serata che a volte capita dopo aver cantato un po,' ed anche nei casi di poca voce prima cosa usa per tentare di farla ritornare(se ritorna)
Scusa, ma da quando è la voce che adatta la sua tonalità alla musica e non il viceversa?
Ogni voce, ha una sua definita tonalità, che non costringe, chi sa cantare, a fare i salti mortali.
Probabilmente, sono io che non ho ben compreso il tenore dei tuo post. Se è così, mi scuso.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

27-05-17 01.30

@ Constrictor
Scusa, ma da quando è la voce che adatta la sua tonalità alla musica e non il viceversa?
Ogni voce, ha una sua definita tonalità, che non costringe, chi sa cantare, a fare i salti mortali.
Probabilmente, sono io che non ho ben compreso il tenore dei tuo post. Se è così, mi scuso.
Dicevo in poche parole cosa usate negli abbassamenti di voce o prima di cantare o durante qualche pastiglia o medicina o sciacqui. A me capita quando canto abbastanza che la voce mi si abbassi, e arrivo male anche con1 tono meno,cosa che faccio anch'io, oppure per mantenere la voce qualche prodotto (quasi) miracoloso. Per erisimo anch'io 2-3 pipettate
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-17 02.18

sandrojoe ha scritto:
Salve a tutti volevo fare una domanda per tutti quelli che cantano l'uso di vari metodi per non far andar via


Parlo a titolo personale, non so se siano regole generali che possano valere per tutti.
- sto attento a non forzare MAI. Puo' capitare, e' istintivo, che se senti poco tendi ad urlare. Basta qualche minuto cosi', e farai fatica per tutto il resto della serata. Se ti senti poco, o ti alzi di volume, oppure se gli altri ti coprono, semplicemente smetti di colpo di cantare, e lasci fare a loro, con un cenno e un sorriso....
- mai partire con brani impegnativi senza avere scaldato la voce.
- tengo sempre a portata di mano bottiglietta di acqua liscia temperatura ambiente, ogni tanto un piccolo sorso, sempre.
- poco alcool, prima di cantare. Dopo mi sbronzo volentieri, mai prima.
- cerco (non sempre ci riesco...) di mangiare poco o nulla prima. A stomaco pieno faccio molta piu' fatica, cala la concentrazione, mi stanco piu' facilmente.
- in caso di stanchezza o fatica, un mezzo tono o un tono giu' aiutano.
- evito di parlare ad alta voce, specie se in ambienti rumorosi chiassosi. Mi stanca molto di piu' parlare urlando ai colleghi di tavolo che cantare per due ore di fila.
- naturalmente fare molta attenzione, il giorno prima, a colpi d'aria, di freddo, e soprattutto a fare il bagno in mare o piscina senza asciugarsi immediatamente appena usciti dall'acqua..

sandrojoe ha scritto:
nei casi di poca voce prima cosa usa per tentare di farla ritornare(se ritorna)


Non so cosa intendi esattamente con "poca voce" comunque l'unica cosa che la fa "ritornare" e' il riposo.
Non ho mai usato rimedi erboristici, farmaceutici, miracolosi o presunti tali. E spero di non doverne usare mai.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

27-05-17 14.33

I cantanti non sono dotati allo stesso modo, la versatilità è per pochi, la maggior parte ha delle tonalità e dei generi che è in grado di rendere. Purtroppo alle volte cambiare la tonalità dei pezzi ne pregiudica la musicalità, ma se si tratta di un escamotage solo per il live è un compromesso accettabile.

Con l'impostazione e lo studio si possono ottenere ottimi miglioramenti ma purtroppo la potenza e l'estensione sono delle barriere invalicabili. Vero anche che la maggior parte dei cantanti non conosce il proprio strumento.