iSymphonic Orchestra per iPad: qualcuno la usa?

  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

26-05-17 11.15

Buongiorno
sono alla ricerca di una buona app per iPad per l'emulazione di suoni orchestrali, in particolare di string ensemble. Tra i candidati, oltre alla già nota Miroslav Philharmonik di IK Multimedia ho visto anche questa iSymphonic Orchestra di Crudebyte (Quì il link). Dalle poche demo disponibili sembrano una buona soluzione per avere discreti timbri orchestrali da portarsi appresso senza l'ausilio di computer, schede ecc...
A tal proposito volevo chiedere se qualcuno usa queste app (iSymphonic Orchestra in particolare).
Mi interessano i vostri pareri e giudizi.
Grazie emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

27-05-17 22.45

Non conosco... Ma è in sconto ora, non so se lo era già quando hai scritto. Per 9.99€ ci si può anche pensare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-17 06.38

Sembra interessante e soprattutto pensata per quello scopo, a quel prezzo vale la pena almeno di provarla; come ulteriore alternativa ci sarebbe Bs16i ed i Soundfont tipo "Sonatina" o altri.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-05-17 09.26

Ho ascoltato le demo e non mi convince molto isymphonic..
Forse meglio l'espansione Miroslav di sampletank, ma che non ho.
Io uso BS 16, anche con sonatina, ma a dirla tutta nell'impianto non rendono proprio per niente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-17 09.35

@ Roberto_Forest
Ho ascoltato le demo e non mi convince molto isymphonic..
Forse meglio l'espansione Miroslav di sampletank, ma che non ho.
Io uso BS 16, anche con sonatina, ma a dirla tutta nell'impianto non rendono proprio per niente
Con i Soundfont dipende tutto o quasi dalla qualitá del singolo set, si va davvero dalle stelle alle stalle (piú frequenti le seconde ovviamente); per esempio l'autore del Soundfont "factory" fornito con Bs16i ha dei soundfont (free!) dedicati a suoni orchestrali, con gestione delle articolazioni, che potrebbero essere interessanti http://www.schristiancollins.com/vi-orchestra.php
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-05-17 13.22

Grazie dei consigli ragazzi.
Purtroppo, preso dall'entusiasmo ho comprato l'app a prezzo pieno (27,99 euro!) per scoprire che giusto l'indomani era con un buon sconto del 6o% emo e francamente mi sono sentito preso in giro.
I suoni sono interessanti, alcuni preset si sentono abbastanza bene e con una buona disposizione stereofonica "avvolgente", altri meno.
C'è però qualcosa che a livello armonico disturba, succede nei preset pieni tipo brass e string. Infine, credo che l'app metta a dura prova il processore del mio iPad 2 creando problemi di sovraccarico.
Comunque, visto che l'ho pagata tre volte tanto il prezzo attuale, non prenderò in considerazione l'aggiunta di altri set. Piuttosto prendo la Miroslav. Ormai è una questione di principio.
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-05-17 13.29

@ Jojo
Grazie dei consigli ragazzi.
Purtroppo, preso dall'entusiasmo ho comprato l'app a prezzo pieno (27,99 euro!) per scoprire che giusto l'indomani era con un buon sconto del 6o% emo e francamente mi sono sentito preso in giro.
I suoni sono interessanti, alcuni preset si sentono abbastanza bene e con una buona disposizione stereofonica "avvolgente", altri meno.
C'è però qualcosa che a livello armonico disturba, succede nei preset pieni tipo brass e string. Infine, credo che l'app metta a dura prova il processore del mio iPad 2 creando problemi di sovraccarico.
Comunque, visto che l'ho pagata tre volte tanto il prezzo attuale, non prenderò in considerazione l'aggiunta di altri set. Piuttosto prendo la Miroslav. Ormai è una questione di principio.
emo
Volendo con le app acquistate, nei primi 14 giorni in teoria puoi farti risarcire, anche senza dare particolari motivazioni.. Non fanno troppi problemi su questo in teoria, ma non sono esperto. Magari fa una ricerca su google.
Grazie max per il link
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-05-17 13.42

max, ho visto il link dei soundfont che hai messo, ma vedo che sono in formato sfz. si riescono a convertire in sf2 mantenendo le caratteristiche per usarli su ibs 16, oppure esiste un lettore sfz per ipad?
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-05-17 13.54

@ maxpiano69
Con i Soundfont dipende tutto o quasi dalla qualitá del singolo set, si va davvero dalle stelle alle stalle (piú frequenti le seconde ovviamente); per esempio l'autore del Soundfont "factory" fornito con Bs16i ha dei soundfont (free!) dedicati a suoni orchestrali, con gestione delle articolazioni, che potrebbero essere interessanti http://www.schristiancollins.com/vi-orchestra.php
Ciao Max
Quindi installando il Bs16i cioè questo è possibile caricare i soundfont che hai linkato? Ho capito bene? (Scusami ma su questi argomenti non sono molto ferrato emo )
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

28-05-17 13.57

hrestov ha scritto:
Volendo con le app acquistate, nei primi 14 giorni in teoria puoi farti risarcire, anche senza dare particolari motivazioni.. Non fanno troppi problemi su questo in teoria, ma non sono esperto. Magari fa una ricerca su google

Grazie hrestov
infatti ho già provveduto al rimborso emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-17 16.08

@ Jojo
Ciao Max
Quindi installando il Bs16i cioè questo è possibile caricare i soundfont che hai linkato? Ho capito bene? (Scusami ma su questi argomenti non sono molto ferrato emo )
Si o qualsiasi altro Soundfont, unico limite è la RAM disponibile sull'iPad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-17 16.10

@ Roberto_Forest
max, ho visto il link dei soundfont che hai messo, ma vedo che sono in formato sfz. si riescono a convertire in sf2 mantenendo le caratteristiche per usarli su ibs 16, oppure esiste un lettore sfz per ipad?
puoi usare una utility tipo sfzpack (sotto windows, si trova ancora in rete) o leggi anche qui https://musescore.org/en/node/154526
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-05-17 07.46

@ maxpiano69
puoi usare una utility tipo sfzpack (sotto windows, si trova ancora in rete) o leggi anche qui https://musescore.org/en/node/154526
Sfzpack non lo trovo. Se intensi sfpack c'è ma serve a compattare o scompattare il fondato sfpack. Non ho visto modi per convertire sfz. Il link che hai messo che consiglia l'uso di polyphone l'ho provato, ma ti esporta in sf2 solo il layer dei vibrato e non sono riuscito ad esportare i legato.. Quindi non riesco a fare andare su i BS 16 i tuoi soundfont che non mi sembrano male, soprattutto perché sfruttano la velocity per gestire l'attacco.
Tu hai Già per caso una versione di qnelki lì Im sf2?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-05-17 07.55

@ Roberto_Forest
Sfzpack non lo trovo. Se intensi sfpack c'è ma serve a compattare o scompattare il fondato sfpack. Non ho visto modi per convertire sfz. Il link che hai messo che consiglia l'uso di polyphone l'ho provato, ma ti esporta in sf2 solo il layer dei vibrato e non sono riuscito ad esportare i legato.. Quindi non riesco a fare andare su i BS 16 i tuoi soundfont che non mi sembrano male, soprattutto perché sfruttano la velocity per gestire l'attacco.
Tu hai Già per caso una versione di qnelki lì Im sf2?
Con i Soundfont non ci gioco piú da parecchio onestamente, peró all'epoca ho convertito vari .sfz per usarli con bs16i (ma non quelli in particolare) ed ho ancora varie utility per soundfont sul PC Windows, appena ho tempo vado a vedere, magari ricordo male e non era sfpack ma altro (si intendevo sfpack, non "sfzpack"); hai guardato quell'altro link?

Quell'editor (Polyphone) sembra faccia al caso, supporta l'import di .sfz e salva in .sf2, si puó scaricare da https://sourceforge.net/projects/polyphone/ e spiega i vari formati qui https://polyphone-soundfonts.com/en/documentation/manual/the-different-formats/148
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-05-17 08.30

Si ho provato polyphone, aprendo il progetto in sfz e salvandolo in sf2, ma il soundfont che mi crea è solo col suono vibrato, e non mi vede le altre articolazioni. Un'unica articolazione col vibrato.
Non ho letto il manuale. Dopo provo e vedo se riesco a estrarre solo il campione di legato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-05-17 08.38

@ Roberto_Forest
Si ho provato polyphone, aprendo il progetto in sfz e salvandolo in sf2, ma il soundfont che mi crea è solo col suono vibrato, e non mi vede le altre articolazioni. Un'unica articolazione col vibrato.
Non ho letto il manuale. Dopo provo e vedo se riesco a estrarre solo il campione di legato
In alterrnativa cerca e prova anche "Viena Soundfont Editor" (si con una "n" sola)