Comandi latched, momentary, toggle... Significato?

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-05-17 23.12

Ciao,
mi sono deciso e ho comprato un plug 11 pin e un paio di cavi, per collegare il KeyB al Burn. Un po' per curiosità, un po' perchè comandando il Burn via midi si genera un rumore quando muovo il pedale di espressione, e vorrei evitarlo.
Comunque: ho un cavo stereo per il leslie e uno mono per il segnale. Li collegherò ai dovuti pin del plug. E qui sorge il problema: leggevo le istruzioni del Burn, e parla di comandi "momentary" e "latched". A grandi linee so cosa significano, ma per capire meglio con un esempio, se io ho una manopola che porto da 0 a 64, e mi dà costantemente il segnale 64, è Momentary o Latched? Dal manettino del Leslie (e quindi dai relativi pin di uscita) che tipo di segnale viene emesso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-17 06.31

@ zaphod
Ciao,
mi sono deciso e ho comprato un plug 11 pin e un paio di cavi, per collegare il KeyB al Burn. Un po' per curiosità, un po' perchè comandando il Burn via midi si genera un rumore quando muovo il pedale di espressione, e vorrei evitarlo.
Comunque: ho un cavo stereo per il leslie e uno mono per il segnale. Li collegherò ai dovuti pin del plug. E qui sorge il problema: leggevo le istruzioni del Burn, e parla di comandi "momentary" e "latched". A grandi linee so cosa significano, ma per capire meglio con un esempio, se io ho una manopola che porto da 0 a 64, e mi dà costantemente il segnale 64, è Momentary o Latched? Dal manettino del Leslie (e quindi dai relativi pin di uscita) che tipo di segnale viene emesso?
Il termine momentary/latched(toggle) si applica agli switch on/off non a potenziometri o controlli continui. Il manettino del Leslie si comporta fondamentalmente come un doppio switch on/off latched di cui uno controlla lo Slow/Fast e l'altro il Run/Stop.

In pratica uno switch momentary (momentaneo) é quello che mantiene il suo stato on solo durante l'attivazione, ovvero si chiude mentre lo tieni premuto ma si riapre al rilascio (nel caso di uno switch "normalmente aperto" o viceversa se é "normalmente chiuso"); é il caso tipico del pedale sustain (ovviamente quello semplice on/off, non quello continuous)

Un switch latched (o toggle) invece é quello che commuta (ovvero alterna) e mantiene il suo stato aperto/chiuso ad ogni attivazione, tipico caso degli switch di un effetto a pedale (come il Burn stesso) o quelli che si usano di solito con gli amplificatori per chitarra per commutare il canale.

(PS: il termine "toggle" si applica spesso anche al modo con cui un dispositivo gestisce uno switch momentary, ovvero lo rende "latched" via SW trasformandone le commutazioni momentanee in cambi di stato (del parametro associato allo switch) che permangono anche dopo il rilascio.)

Io ho preso da poco una DMC122 usata e sto ricablando un doppio switch Latched (questo) che avevo per collegarglielo, seguendo le stesse istruzioni. Ho qualche difficoltá perché riesco a farlo funzionare come Half Moon ma non come Dual FSw (ma ci sto ancora lavorando).

L'ideale in ogni caso sarebbe prima di tutto verificare i singoli segnali in uscita dal 11Pin (mi aspetto che siano latched) e poi in base a quello procedere al cablaggio del jack stereo che va a comandare il Burn.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-05-17 11.41

Grazie Max, preciso come sempre!
Ora la questione è più chiara... immagino anch'io che i comandi del manettino siano di tipo latched...
Le uscite Leslie sono, secondo il manuale del KeyB, i pin 5 e 6 (come comuni della commutazione - io ne userò uno solo), 7 fast e 8 slow. Dall'addendum del manuale del Burn, seguirò la regola per il secondo tipo di cablaggio (latched, appunto). A questo punto, se non erro, il pin 5 del KeyB va collegato al RING del jack stereo che andrà nel Burn, il 7 al TIP e l'8 allo SLEEVE, o viceversa, prima di saldare farò una prova.

...sperando di non far saltare in aria qualcosa... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-17 15.19

@ zaphod
Grazie Max, preciso come sempre!
Ora la questione è più chiara... immagino anch'io che i comandi del manettino siano di tipo latched...
Le uscite Leslie sono, secondo il manuale del KeyB, i pin 5 e 6 (come comuni della commutazione - io ne userò uno solo), 7 fast e 8 slow. Dall'addendum del manuale del Burn, seguirò la regola per il secondo tipo di cablaggio (latched, appunto). A questo punto, se non erro, il pin 5 del KeyB va collegato al RING del jack stereo che andrà nel Burn, il 7 al TIP e l'8 allo SLEEVE, o viceversa, prima di saldare farò una prova.

...sperando di non far saltare in aria qualcosa... emo
emo tranquillo, fai bene a fare un test prima di saldare.

Io intanto ho concluso che il mio pedalino con doppio switch latched (SPDT), cablato secondo quelle istruzioni, posso usarlo solo in modalitá Halfmoon sul DMC122 e direi ovviamente, anzi dovevo capirlo subito, perché con quel cablaggio si possono gestire solo 3 stati (come con l'halfmoon) e non 4.

Diciamo che per ora va bene cosí, a meno che zio Guido non mi smentisca e non ci sia un modo (usando un cablaggio alternativo o usando quello per il momentary, con una eventuale modifica al firmware) per gestire anche un doppio pedale con quel tipo di switch come un doppio fsw (latched) indipendente. Eventualmente, in alternativa, ordineró un paio di momentary switch SPST (solo il componente intendo) e li sostituisco agli SPDT. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

27-05-17 12.44

ok, mi è arrivato il plug 11 pin.
Mezz'ora di lavoro solo per riuscirlo ad aprire (è ad incastro e avevo paura di romperlo).
Prevedo tempi lunghi e incerti.... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-17 13.13

@ zaphod
ok, mi è arrivato il plug 11 pin.
Mezz'ora di lavoro solo per riuscirlo ad aprire (è ad incastro e avevo paura di romperlo).
Prevedo tempi lunghi e incerti.... emo
Ce la farai! emo se erve consulenza diretta magari contattiamoci anche "offline", nel frattempo io ho ordinato i due momentary switch per modificare il mio pedale emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

27-05-17 14.21

maxpiano69 ha scritto:
Ce la farai!

grazie per la fiducia! emo ...e pure per la disponibilità offline emo
Dovrei comunque farcela, la cosa che mi rema più contro è la mancanza di tempo. Ho pure comprato i due cavi (mono e stereo) cablati, con i jack saldati; ovviamente un'estremità la taglierò, ma almeno mi sono eliminato la variabile "saldatura jack" che è sempre stata a mio sfavore emo