Korg Kronos 2 o Nord Stage 2 ex?

25-05-17 22.48

Allo stesso prezzo, mi consigliereste la Korg Kronos (Ultimo modello 88 tasti) o la Nord Stage 2 ex88?
Grazie a tutti!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-17 22.54

Sono due tastiere che suonano entrambe maledettamente bene, ma agli antipodi per filosofia di approccio: la prima è più competa, e ti offre soluzioni pressoché infinite, ma va programmata meticolosamente. La seconda è molto più immediata e semplice da programmare, più leggera, e offre un vero clone hammond.
Personalmente, allo stesso prezzo, tra NS2 e Kronos prenderei Kronos. Invece tra Kronos e NS3, prenderei NS3.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-05-17 01.10

emidio ha scritto:
Personalmente, allo stesso prezzo, tra NS2 e Kronos prenderei Kronos

Eh vedi, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti. Io avevo la possibilità di scegliere fra le due e ho scelto la nord stage 2. Suonando rock e blues non mi servono possibilità infinite ma mi servono principalmente un hammond come si deve (e qui non c'è paragone: nord stravince) e ottimi rhodes (qui belli in entrambe le tastiere). Secondariamente un synth per qualche assolo (e la sezione nord mi strabasta) e UN PAIO di pianoforti. Saltuariamente pad e strings o qualche brass (ma se posso evitare evito emo). Stop. Non mi servono molti layer e molte concatenazioni di effetti. Mi ispiro ai musicisti rock e blues anni '70. Ma ritengo la nord adatta anche al funk e al prog/fusion. Non ho avuto dubbi e non ne avrei neanche ora. La korg per il mio genere la sfrutterei al 2%, moltissime preziose funzioni non le userei mai, come neanche i migliaia di suoni. Lo stage lo sfrutto molto di più e comunque permette di memorizzare centinaia di suoni, non sono così pochi! Penso di averne 250/300, oltre tutti i programs, dovrei controllare. Anche se in realtà ne uso soltanto qualche decina.
Ritengo kronos MAGNIFICA, ma devi essere sicuro di cosa ti serve e quali e quanti suoni ti servono per il genere che vuoi suonare e in base a quello scegli. Perchè secondo me le due tastiere, nonostante siano spesso paragonate perchè sono due tastiere TOP, si orientano verso utilizzatori diametralmente opposti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-05-17 07.14

Come dice MiLord dipende, una scelta solo in base al prezzo non ha senso, dipende da cosa devi farci (e varrebbe lo stesso se si trattasse di un NS3, dato che come filosofia non cambia rispetto al 2), ma tu non lo hai specificato...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-05-17 07.16

Non avendo scelto nè l'una nè l'altra non posso darti la mia preferenza. Mi limito a segnalarti che il tempo di boot del kronos è di poco sotto i due minuti. Quindi se pensi di usarlo live è meglio attrezzarsi con un UPS per sopperire ad eventuali sbalzi/interruzioni di alimentazione...
  • anonimo

26-05-17 08.06

@ lorenzocatocci
Allo stesso prezzo, mi consigliereste la Korg Kronos (Ultimo modello 88 tasti) o la Nord Stage 2 ex88?
Grazie a tutti!
Nord stage. Il 3 è una bomba. E ti dimentichi di quel cesso di kronos
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-17 08.29

Kronos é uno studio viaggiante fa tutto. é anche più ingombrante e pesante,l'altra è pensata per le esibizioni dal vivo,piu semplice,leggera,pratica,immediata..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-05-17 09.33

Non le ho mai avute perché costano troppo, ma bene o male so come funzionano e come suonano. I pro di kronos sono che puoi fare tutto, molti split e layer, se vuoi un suono, qualsiasi suono, bene o male lo trovi. I contro sono il peso e il fatto che ci vuole di più a programmarlo.
Nord invece i pro sono la qualità dei suoni, in cui eccelle soprattutto nel l'hammond, molto immediata nella programmazione e l'utilizzo ed è abbastanza leggera. I contro sono la limitazione di split e layer e la carenza in alcuni settori di suoni, che magari non coprono con la stessa qualità top dei piani e degli hammond.
Come tastiera singola con kronos fai qualsiasi cosa, anche lanciare sequenze e click per esempio. Con nord non è adatta a tutto, è più settoriale come uso da sola.