IPad problema audio durante live

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-17 22.52

Uso da un paio di anni l iPad per gli spartiti e con una band ultimamente lo sfrutto per mandare anche le basi.
Lo uso collegato ad una Presonus itwo e dalla uscita cuffia prelevo il click per il batterista.
Domenica durante il live ho avuto dei problemi..durante il check tutto ok...faccio partire l intro audio e mi da solo il canale left..dopo 2/3 brani è tornato a funzionare anche il right, ma a metà serata ecco altri " 10 minuti" con un solo canale per poi tornare tutto a posto...
Mi chiedo da cosa possa dipendere..escludo i cavi perché li ho anche cambiati al volo..è più un problema software di Set List Maker e l iPad..ricordo che una volta anche a casa mi ha dato questo problema ed avevo notato che nelle impostazioni vedevo 2 volte la scheda audio Presonus..quindi quando nel settaggio dovevo scegliere l uscita audio, mi appariva 2 volte il left Presonus e 2 volte il right. Per concludere anche il click per il batterista mi usciva solo left...
Oggi riprovando tutto a casa ovviamente nessun problema, comunque ho deciso di ritirar fuori il lettore cymatic lp16 e relegare l iPad solo alla gestione degli spartiti e cambio suono, però sarei curioso di capire da cosa possa essere stato causato il problema.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

24-05-17 23.12

Non saprei dirti, potrebbe essere un problema di scheda audio che non viene riconosciuta giusta. Oppure un'uscita della scheda si sta rompendo..
Più cose aggiungi e più si possono rompere in ogni caso
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-05-17 23.32

Ho notato anche che a volte il led della scheda audio lampeggiava e lo fa quando non è connessa però l'audio usciva..ho pensato che forse è colpa dell'impianto non schermato bene..oppure colpa del l'umidità..o il cavo che fa le bizze anche se in realtà l ho usato 3 volte..oppure l'alimentazione usb..comunque troppe incertezze..torno ad usare un hardware specifico.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

25-05-17 07.33

Sì meglio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-05-17 07.34

@ giannirsc
Ho notato anche che a volte il led della scheda audio lampeggiava e lo fa quando non è connessa però l'audio usciva..ho pensato che forse è colpa dell'impianto non schermato bene..oppure colpa del l'umidità..o il cavo che fa le bizze anche se in realtà l ho usato 3 volte..oppure l'alimentazione usb..comunque troppe incertezze..torno ad usare un hardware specifico.
Una connessione USB difettosa farebbe "saltare" tutto l'audio, non un canale soltanto. Molto strano, ma se l'unico effetto tangibile era la scomparsa di un canale audio il problema va ricercato dalla scheda audio in poi, ovvero la sua alimentazione (come la alimenti? Se ha un ingresso per un suo alimentatore é sempre da preferire, rispetto alla alimentazione USB) o i cavi audio.
Oppure é davvero SetlistMaker che va in crisi in caso di disconnessione/riconnessione repentina della scheda audio durante la riproduzione di un file (che é comunque una cosa che non dovrebbe accadere o se si creare un'interruzione totale, non su un solo canale).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-17 09.39

Credo sia un problema di set list maker che vede qualcosa di strano nella scheda..io la alimento via USB tramite un alimentatore esterno..comunque stamattina per caso ho scoperto un'altra cosa..uso una ciabatta per alimentare tutto il rack..con ciabatta SPENTA ma collegata alla presa, ogni 20 secondi si accendevano i 4 led della scheda audio per un istante piccolissimo...forse interferenze?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-05-17 09.44

@ giannirsc
Credo sia un problema di set list maker che vede qualcosa di strano nella scheda..io la alimento via USB tramite un alimentatore esterno..comunque stamattina per caso ho scoperto un'altra cosa..uso una ciabatta per alimentare tutto il rack..con ciabatta SPENTA ma collegata alla presa, ogni 20 secondi si accendevano i 4 led della scheda audio per un istante piccolissimo...forse interferenze?
Falso contatto dell'interruttore della ciabatta oppure? Provane un altra ...
PS: ma l'alimentazione USB la mandi ad un Hub alimentato? I led potrebbero accendersi perché l'iPad prova ad alimentare la scheda ma poi stacca perché assorbe troppo...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

25-05-17 10.18

la presonus ha un app per gestire la scheda da ipad?
se in caso prova a reinstallarla....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-17 10.42

I led si accendono senza ipad collegato e la scheda è collegata ad un alimentatore usb.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-05-17 12.48

@ giannirsc
I led si accendono senza ipad collegato e la scheda è collegata ad un alimentatore usb.
Cambia alimentatore e/o multipresa.

(Ma quando la usi on stage ovvero quando hai avuto i problemi, come la collegavi all'iPad?)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-17 13.00

Stavo sul palco, quindi ipad collegato via cavo alla scheda audio, scheda audio alimentata tramite alimentatore usb da 2000A però ricordo che anche a casa mi ha dato una volta questo problema..io credo dipenda dal programma set list maker che non vede bene la scheda e si "impalla" con le assegnazioni degli audio output.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-05-17 13.08

@ giannirsc
Stavo sul palco, quindi ipad collegato via cavo alla scheda audio, scheda audio alimentata tramite alimentatore usb da 2000A però ricordo che anche a casa mi ha dato una volta questo problema..io credo dipenda dal programma set list maker che non vede bene la scheda e si "impalla" con le assegnazioni degli audio output.
"Collegato via cavo" = cavo Lightning dell'iPad, giusto? Controlla o prova a cambiare anche quello (il manuale raccomanda di usare il cavo originale Apple)

Comunque il test a casa, con iPad scollegato, fa propendere per un problema tra alimentatore/presa e scheda audio. Il flash del LED, da manuale, indica semplicemente l'assenza di collegamento con PC o iPad

Please Note: If your AudioBox interface isn’t properly synced, the LED will continue flashing blue until proper synchronization is achieved.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-17 15.24

Sì c'è una luce blu che va in intermittenza fin quando non vede connesso l'iPad.. a me stamattina emettevano un piccolo flash 4 led in contemporanea senza che ci fosse collegato nulla né iPad e né alimentazione per quello mi fa pensare a qualche interferenza
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

25-05-17 15.28

@ giannirsc
Sì c'è una luce blu che va in intermittenza fin quando non vede connesso l'iPad.. a me stamattina emettevano un piccolo flash 4 led in contemporanea senza che ci fosse collegato nulla né iPad e né alimentazione per quello mi fa pensare a qualche interferenza
Molto probabile che sia qualcoa del genere (escluendo fosse un riflesso), a ueato punto l'unica é vedere cosa succede cambiando alimentatore e/o multipresa
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-05-17 19.35

La preoccupazione è che a casa funzioni tutto e che poi live invece ti si ripresenta il problema dovuto chissà forse ad una cattiva alimentazione o qualche interferenza o qualche cavo mezzo farlocco..utilizzo LP16 per le basi e vado sul sicuro..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-05-17 09.30

@ giannirsc
La preoccupazione è che a casa funzioni tutto e che poi live invece ti si ripresenta il problema dovuto chissà forse ad una cattiva alimentazione o qualche interferenza o qualche cavo mezzo farlocco..utilizzo LP16 per le basi e vado sul sicuro..
ma è solo per le basi?
fatti un giro qui
io mi sto trovando da dio con questa app!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-05-17 09.43

si la conosco ma non mi invia program change e visualizzazione accordi/testi