ARP Odyssey legato

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

19-05-17 10.10

Ciao ragazzi, ho comprato un'Odyssey FS, o per meglio dire ho cambiato la mia piccolina con il modello da grandi, ci ho rimesso, ma dovevo farlo.
C'è qualcuno che conosce bene l'architettura di questo synth? Per chi non lo sapesse di base l'Ody è duofonica (sì, l'Odissey è femmina) ed è impossibile suonare nel modo legato, tipico per esempio del Minimoog, in cui l'inviluppo del filtro riparte solo se si suona staccato. Anche qualora si usi un solo oscillatore (come nel caso di bassi), ad ogni nota corrisponde sempre la ripartenza dell'inviluppo del filtro.
Però però però, nell'Ody c'è sempre di più di quel che sembra a prima vista: se si collega il GATE OUT col TRIGGER IN, ogni volta che premiamo un tasto iniziamo l'inviluppo del filtro che non ripartirà finché ci sarà almeno un tasto premuto, in poche parole il legato funziona.
Ecco, questo è ciò che ho capito dei vari CV, GATE e TRIGGER, che finora non avevo mai affrontato appartenendo alla generazione in cui il MIDI era ed è ancora lo standard.
Fin qui tutto ok, solo che, facendo questo collegamento, succede anche un'altra cosa che non mi so spiegare: l'LFO smette di funzionare a dovere e se azionato, vuoi col PPC, vuoi con l'apposito slider, innalza semplicemente la frequenza della nota suonata, non va su e giù, va solo su.
Com'è possibile? È normale? È un bug? È così anche nelle versioni vintage?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-05-17 11.57

Da non possessore ma per curiositá ho studiato un po' l'architettura della Ody: é strano, non dovrebbe farlo dato che il Trigger agisce solo sugli inviluppi invece é come se l'LFO fosse bloccato ad un certo va,ore (comportamento da S/H piuttosto; come hai impostato le sorgenti di modulazione su VCO 1/2? Non é che per caso li stai modulando non con il LFO ma con il S/H o l'ADSR (triggerati da tastiera e che quindi non retriggerano se suoni legato)?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

21-05-17 19.01

@ maxpiano69
Da non possessore ma per curiositá ho studiato un po' l'architettura della Ody: é strano, non dovrebbe farlo dato che il Trigger agisce solo sugli inviluppi invece é come se l'LFO fosse bloccato ad un certo va,ore (comportamento da S/H piuttosto; come hai impostato le sorgenti di modulazione su VCO 1/2? Non é che per caso li stai modulando non con il LFO ma con il S/H o l'ADSR (triggerati da tastiera e che quindi non retriggerano se suoni legato)?
Grazie della risposta, sei un temerario. Ma purtroppo no, la cosa rimane inspiegata, d'altra parte era più una curiosità, dato che la cosa non mi crea particolari problemi. Se ora si può ti mando un thanks.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-05-17 21.29

@ filigroove
Grazie della risposta, sei un temerario. Ma purtroppo no, la cosa rimane inspiegata, d'altra parte era più una curiosità, dato che la cosa non mi crea particolari problemi. Se ora si può ti mando un thanks.
Diciamo che ci ho provato (hai visto mai che "ci chiappo") emo, a sapeco di nkn aver a che fare con uno sprovveduto (per quanto una svista capiti a tutti) emo; il thanks non funziona ancora ma sarebbe reciproco, il tuo post mi ha fatto venir voglia di approfondire come funziona l'Odyssey emo