IPad 2 e rumori di massa: Soluzione?

  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

17-05-17 11.33

Un saluto a tutti voi. Ho provato ad usare il mio Ipad 2 come expander installando sunrizer, Korg M1 e la versione free di Sample Tank. Tutto funziona perfettamente se non fosse per un fastidioso rumore di fondo che non riesco ad eliminare. Utilizzo l'uscita jack dell'iPad direttamente al mixer. Ho cambiato diversi cavi ma il rumore rimane. Chiedo a chi utilizza questo sistema se è normale o sbaglio qualcosa. Secondo voi è fortemente raccomandabile l'uso di specifiche interfacce tipo Korg PlugKEY o iRig?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-05-17 12.11

Di che rumore si tratta esattamente, rumore digitale (USB) o "hum" a frequenza di rete (50/100Hz)?
Che cosa hai collegato all'iPad oltre al mixer?
Se collegji al mixer delle cuffie, il rumore lo senti anche li?
Se colleghi il solo iPad al mixer (senza master keyboard) o altro, lo fa ancora?
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

17-05-17 13.19

@ maxpiano69
Di che rumore si tratta esattamente, rumore digitale (USB) o "hum" a frequenza di rete (50/100Hz)?
Che cosa hai collegato all'iPad oltre al mixer?
Se collegji al mixer delle cuffie, il rumore lo senti anche li?
Se colleghi il solo iPad al mixer (senza master keyboard) o altro, lo fa ancora?
Ciao max. Intanto grazie per il tuo intervento.emo
Il rumore che sento è un "hum" costante che sporca l'audio in uscita in modo notevole
All'iPad è collegato il cavo usb 30pin (originale, o almeno credo emo) e il cavetto audio che dall'uscita cuffie va al mixer (A&H Zed 10fx)
Nel mixer oltre l'iPad è collegato un Cp4 Yamaha che funge anche da master
Se collego delle cuffie al mixer il rumore si sente lo stesso.
Se collego solo l'iPad al mixer il rumore sparisce ma ho provato solo con file multimediali e non con l'utilizzo degli strumenti virtuali... ma farò la prova non appena rientro.
Pensi sia dovuto più ad un problema USB che alla classica schermatura di rete? emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-05-17 14.05

@ Jojo
Ciao max. Intanto grazie per il tuo intervento.emo
Il rumore che sento è un "hum" costante che sporca l'audio in uscita in modo notevole
All'iPad è collegato il cavo usb 30pin (originale, o almeno credo emo) e il cavetto audio che dall'uscita cuffie va al mixer (A&H Zed 10fx)
Nel mixer oltre l'iPad è collegato un Cp4 Yamaha che funge anche da master
Se collego delle cuffie al mixer il rumore si sente lo stesso.
Se collego solo l'iPad al mixer il rumore sparisce ma ho provato solo con file multimediali e non con l'utilizzo degli strumenti virtuali... ma farò la prova non appena rientro.
Pensi sia dovuto più ad un problema USB che alla classica schermatura di rete? emo
emo
Ciao, bene hai fornito molti piú dettagli il che puó aiutare a circoscrivere le possibili cause. Dalla tua descrizione sembra piú un loop di massa a livello rete (che non USB) e che coinvolge CP4 e mixer, quando gli interponi l'iPad (che non ha messa a terra, assumendo che CP4 e mixer da soli non diano problemi)

Se con altre sorgenti sonore (anche solo il play di file multimediali) da iPad non hai quel rumore, allora lui non c'entra e guarderei al rapporto CP4/mixer: per caso hai collegato anche le uscite audio del CP4 al mixer? Cosa accade se le scolleghi, lasciando peró il collegamento CP4/iPad e iPad/mixer?

PS: come colleghi il CP4 all'Ipad? Con il cavo USB/30pin originale no di certo, ci vuole il CameraConnectionKit o una interfaccia MIDI x iPad.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

17-05-17 15.28

@ maxpiano69
Ciao, bene hai fornito molti piú dettagli il che puó aiutare a circoscrivere le possibili cause. Dalla tua descrizione sembra piú un loop di massa a livello rete (che non USB) e che coinvolge CP4 e mixer, quando gli interponi l'iPad (che non ha messa a terra, assumendo che CP4 e mixer da soli non diano problemi)

Se con altre sorgenti sonore (anche solo il play di file multimediali) da iPad non hai quel rumore, allora lui non c'entra e guarderei al rapporto CP4/mixer: per caso hai collegato anche le uscite audio del CP4 al mixer? Cosa accade se le scolleghi, lasciando peró il collegamento CP4/iPad e iPad/mixer?

PS: come colleghi il CP4 all'Ipad? Con il cavo USB/30pin originale no di certo, ci vuole il CameraConnectionKit o una interfaccia MIDI x iPad.
Il Cp4 lo collego con il Camera Connection Kit (mi ero confuso nello specificare)
Comunque, mi hai aperto gli occhi sulle varie prove da effettuare per scoprire l'origine del problema.
Stasera faccio tutte le verifiche e ti saprò dire.
Intanto un sincero e meritato Thank emoemo (ma quando sarà ripristinata questa funzioneee?)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-05-17 19.18

La spina 230V del CP4 ha anche il terzo polo?
Prova a non collegare allora il terzo polo della spina del mixer (che sicuramente è più lontano da te rispetto al CP4). Per esempio usando una tripla con il polo centrale spezzato.
C'era chi riteneva che le Kurzweil fossero rumorose, quando sarebbe bastato usare cavi bilanciati o eliminare il polo del 'circuito PE'!
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

17-05-17 22.41

Dopo tutte le prove del mondo, sono riuscito a stabilire il colpevole: il CP4 !emo
Ho connesso l'iPad con la mia Pa900 e il rumore spariva.... francamente non me lo sarei aspettato da uno stage piano di quasi 2000 euro.emo
Ad ogni buon conto, utilizzando esclusivamente le uscite audio bilanciate del Cp4 ed eliminando il polo della messa a terra del cavo di alimentazione dello stesso come suggerito da Acoltemp, il rumore di fondo sembra sparito. Speriamo beneemo
Ancora un grazie a maxpiano69 per la sua sempre puntuale e competente disponibilità e Alcotemp per la sua dritta. emo
emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

17-05-17 23.27

@ Jojo
Dopo tutte le prove del mondo, sono riuscito a stabilire il colpevole: il CP4 !emo
Ho connesso l'iPad con la mia Pa900 e il rumore spariva.... francamente non me lo sarei aspettato da uno stage piano di quasi 2000 euro.emo
Ad ogni buon conto, utilizzando esclusivamente le uscite audio bilanciate del Cp4 ed eliminando il polo della messa a terra del cavo di alimentazione dello stesso come suggerito da Acoltemp, il rumore di fondo sembra sparito. Speriamo beneemo
Ancora un grazie a maxpiano69 per la sua sempre puntuale e competente disponibilità e Alcotemp per la sua dritta. emo
emo
Bada che il case della CP4 non sia metallico (io non lo so), visto che hai ridotto la protezione dai contatti elettrici indiretti (per questo suggerivo il terzo polo della spina del mixer).
Ad ogni modo non è assolutamente detto (anzi!) che l'alimentatore interno (?!?) del tastiera si guasti.
Saluti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-05-17 06.54

Bene, trovato il colpevole ed una soluzione (anche se non ottimale, per le ragioni che diceva Acoltemp); una soluzione piú definitiva e senza rischi sarebbe usare una interfaccia MIDI standard (un cavo USB/MIDI connesso al CCK o una interfaccia/dock specifica per iPad).
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

18-05-17 08.08

@ maxpiano69
Bene, trovato il colpevole ed una soluzione (anche se non ottimale, per le ragioni che diceva Acoltemp); una soluzione piú definitiva e senza rischi sarebbe usare una interfaccia MIDI standard (un cavo USB/MIDI connesso al CCK o una interfaccia/dock specifica per iPad).
Ma si, diciamo che si tratta di una soluzione temporanea, perchè non vorrei rischiare riguardo le norme di sicurezza elettrica. Sebbene il Cp4 abbia il case interamente in plastica, se è previsto il polo della messa a terra credo sia meglio lasciarlo. Da qualche parte in mezzo alle mie cianfrusaglie dovrei avere un'interfaccia midi/usb: utilizzerò questa e lascio tutto come prima.
Certo però che questa cosa del Cp4..... non la digerisco proprio emo
Grazie ancora emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

18-05-17 08.13

@ Acoltemp
Bada che il case della CP4 non sia metallico (io non lo so), visto che hai ridotto la protezione dai contatti elettrici indiretti (per questo suggerivo il terzo polo della spina del mixer).
Ad ogni modo non è assolutamente detto (anzi!) che l'alimentatore interno (?!?) del tastiera si guasti.
Saluti.
Il case del Cp4 è interamente in plastica, ma comunque, si tratta sempre di una soluzione provvisoria. Utilizzerò una interfaccia midi/usb per scongiurare ogni pericolo.
Grazie ancora emo