Come collegare iPad a Pc win via midi?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-17 06.49

Perdonate la domanda che forse può esser banale..
Da Sonar su pc win8 devo pilotare alcuni strumenti virtuali dell iPad..collego via midi la scheda audio del pc alla scheda audio dell ipad..ma non c è un possibilità di collegamento più diretto senza doppia scheda audio? E via wifi? Ricordo che via WiFi con l'iPad potevo gestire il banco mixer virtuale come se fosse un controller quindi in teoria credo che ci sarà un sistema via WiFi per far suonare gli strumenti della iPad da sonar..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-05-17 08.18

@ giannirsc
Perdonate la domanda che forse può esser banale..
Da Sonar su pc win8 devo pilotare alcuni strumenti virtuali dell iPad..collego via midi la scheda audio del pc alla scheda audio dell ipad..ma non c è un possibilità di collegamento più diretto senza doppia scheda audio? E via wifi? Ricordo che via WiFi con l'iPad potevo gestire il banco mixer virtuale come se fosse un controller quindi in teoria credo che ci sarà un sistema via WiFi per far suonare gli strumenti della iPad da sonar..
Via WiFi puoi farlo usando l'utility rtpMIDI, Link (ma occhio alla latenza e potenziale instabilitá della connessione WiFi che la rende non ideale per suonare in real time)

Altrimenti puoi ovviamente collegarlo via MIDI DIN usando una interfaccia tipo iRig MIDI o un cavo MIDI USB collegato all'adattatore Lightning/USB (o al Camera Connection Kit per i vecchi iPad con connettore 30 pin)

Infine, se il tuo PC ha il Bluetooth (credo ci voglia il supporto per la 4.0 ma non sono sicuro) puoi provare ad usare Midimittr (ne parlai in questo post qui, ma occhio che per Windows é ancora in versione beta) e usare il MIDI over BT.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-17 08.41

Grazie oggi provo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-10-17 09.20

Avrei bisogno di una risposta,procedure passo passo, a quel che segue - Grazie infinite a tutti.
Come si collega, di regola, una tastiera arranger o una workstation, con un Ipad o un tablet che sono sprovvisti di midi?
Qual è, in genere, il miglior utilizzo che se ne può fare (oltre che leggere dei testi)? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-10-17 12.11

esci dall'uscita usb delle tastiere con una cavo usb comune tipo questo.
poi usi questo o questo (questo ricarica anche l'ipad mentre lo usi, l'altro no) e l'attacchi all'ipad. ovviamente penso tu abbia l'ipad recente con attacco lighting no?
ipad puoi usarlo per leggere testi e accordi, e assegnare a ogni canzone il cambio patch /tramite bank-prog change) della tastiera.
e in piu puoi usare anche i suoni interndi delle app musicali, e qui ce ne sono tante e si pare un mondo, e con un app tipo imidipatchbay puoi gestirle facilmente per suonarle con la tastiera
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-10-17 14.18

@hrestov
Ti ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta.
In verità,io non posseggo un Ipad, m dispongo di un recente Samsung Galaxy E3 - S.O.Android.
Posso ottenere, anche in tali condizioni, i risultati che mi hai descritto nel tuo post?
Grazie ancora