Controllare XR18 in live

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-04-17 15.13

Salve a tutti, con il gruppo abbiamo preso questo mixer, lo abbiamo solo usato a prove ma a breve inizieremo ad avere una serie di date. Qualcuno di voi lo usa? In live con cosa lo controllate? Io ho un ipad, ma ci faccio girare setlist maker per cui non vorrei trovarmi a cambiare app nel mentre..mi tocca portarmi il pc e andare di mouse?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-04-17 16.11

Non ce l'ho ma seguo il gruppo FB italiano e internazionale del mixer. Una cosa quasi fondamentale è prendere un router esterno perché con quello interno se c'è gente nel locale la connessione non è affidabile.
Poi ho visto che usano portatili, ma anche Tablet android
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-04-17 23.41

Sì, il router lo abbiamo già.
Ci manca qualcosa per gestirlo, mi sa che andrò di bcf2000 e midi
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-04-17 07.35

@ snowman
Sì, il router lo abbiamo già.
Ci manca qualcosa per gestirlo, mi sa che andrò di bcf2000 e midi
Nel qual caso de router non te ne fai nulla.....
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

21-04-17 10.39

@ rdanl80
Nel qual caso de router non te ne fai nulla.....
Beh, non direi..io mi tengo a lato della tastiera il bcf2000 con un bel cavo di 3-5 metri per andare al mixer e gestire il main, tutti gli altri si collegano in wireless per la propria spia. Inoltre se il bcf dovesse darmi qualche problema con il router dovrei avere la certezza di collegarmi senza problemi di segnale.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-04-17 18.24

@ snowman
Salve a tutti, con il gruppo abbiamo preso questo mixer, lo abbiamo solo usato a prove ma a breve inizieremo ad avere una serie di date. Qualcuno di voi lo usa? In live con cosa lo controllate? Io ho un ipad, ma ci faccio girare setlist maker per cui non vorrei trovarmi a cambiare app nel mentre..mi tocca portarmi il pc e andare di mouse?
Ciao , io utilizzo xr18 da ormai qualche tempo , lo utilizziamo sia per le prove dei gruppi ( di tutti i tipi ) che per i concerti.
La configurazione che utilizzo ora è questa : xr18_gig
Ho utilizzato anche i bcf2000 ma non mi è piaciuto affatto , ho provato l' ipad tablet etc...
Sono giunto alla conclusione che il buon vecchio pc era la soluzione migliore.
xr18 durante le prove lo usiamo per registrare e scaricato il registrato su Google drive ogni gruppo si sente cosa ha prodotto.
Spesso uso dei submixer pe le tastiere e per la batteria , ora sto utilizzando anche la ultranet per connetter i sub iq18b turbosound.
Fammi sapere se hai dubbi o problemi, che provo ad aiutarti ..
Ciao
emo


  • anonimo

21-04-17 19.04

certo che fare un mixer wireless con connessione instabile è il colmo emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-04-17 19.27

@ anonimo
certo che fare un mixer wireless con connessione instabile è il colmo emo
mai avuto una connessione instabile !
  • anonimo

21-04-17 19.28

@ GabrieleG
mai avuto una connessione instabile !
allora perchè consigliate un router?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-04-17 19.41

@ anonimo
allora perchè consigliate un router?
dipende cosa lo usi a fare , io lo utilizzo out door con centinaia di persone o in teatri e in questi casi sempre e con qualunque tipo di prodotto o marca devi avere una connessione "sicura " .
  • anonimo

21-04-17 20.02

@ GabrieleG
dipende cosa lo usi a fare , io lo utilizzo out door con centinaia di persone o in teatri e in questi casi sempre e con qualunque tipo di prodotto o marca devi avere una connessione "sicura " .
è quello di cui parlavo, quindi mi confermi che la connessione se ci sono tante persone non è sicura, questo potrebbe anche avvenire in locali con 100/150 persone?
  • anonimo

21-04-17 20.18

scusatemi ma un mixer senza controlli che si basa sul wireless dovrebbe curare questo aspetto in modo maniacale e non obbligarmi a prendere un router esterno o sbaglio?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-04-17 20.37

@ anonimo
scusatemi ma un mixer senza controlli che si basa sul wireless dovrebbe curare questo aspetto in modo maniacale e non obbligarmi a prendere un router esterno o sbaglio?
qualsiasi device mixer o altro, anche smartphone cura l'aspetto di connessione wireless sui 2,4 ghz in modo accurato .
Quando poi ti trovi centinaia di telefoni wireless che cercano di contenersi ai vari spot e il rumore di fondo continua aumentare o trovi dei sistemi ip camera wireless di sicurezza con inseguimento del segnale che trasmettono sul tuo canale di connessione e saturano il segnale del canale su cui operi , capisci che devi cambiare canale e avere uno spot come si deve.
Il router wireless del mixer xr18 copre con successo sicuramente tutto lo stage e ci operi il 99 % dei casi , ma se devi operare in sicurezza in ambienti critici e meglio affidarsi ad apparecchiature specifiche.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-04-17 20.40

@ anonimo
è quello di cui parlavo, quindi mi confermi che la connessione se ci sono tante persone non è sicura, questo potrebbe anche avvenire in locali con 100/150 persone?
non si tratta delle 100 / 150 persone ma dei 150 smartphone che possono creare problemi di comunicazione wireless 2,4ghz,
.
  • anonimo

21-04-17 21.21

@ GabrieleG
non si tratta delle 100 / 150 persone ma dei 150 smartphone che possono creare problemi di comunicazione wireless 2,4ghz,
.
ma va? pensavo che le persone avessero la connessione wireless integrata nel corpo emo

  • anonimo

21-04-17 21.23

@ GabrieleG
qualsiasi device mixer o altro, anche smartphone cura l'aspetto di connessione wireless sui 2,4 ghz in modo accurato .
Quando poi ti trovi centinaia di telefoni wireless che cercano di contenersi ai vari spot e il rumore di fondo continua aumentare o trovi dei sistemi ip camera wireless di sicurezza con inseguimento del segnale che trasmettono sul tuo canale di connessione e saturano il segnale del canale su cui operi , capisci che devi cambiare canale e avere uno spot come si deve.
Il router wireless del mixer xr18 copre con successo sicuramente tutto lo stage e ci operi il 99 % dei casi , ma se devi operare in sicurezza in ambienti critici e meglio affidarsi ad apparecchiature specifiche.
ok allora per la maggioranza degli utilizzatori il router non serve, dai vostri messaggi avevo capito che era indispensabile il router
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-04-17 07.55

Beh in live le 100 persone ci sono quasi sempre, quindi sì che è indispensabile, per avere più sicurezza. In prove non serve. Ma comunque si parla di una spesa di qualche decina di euro che non inficia il rapporti qualità/prezzo del prodotto.
Secondo me fare il mix con solo col bcf è un po scomodo perché non puoi entrare nel dettaglio, converrebbe farlo con il tuo iPad in sede di sound check e poi al massimo fare gli aggiustamenti in live col bcf.
E con il personal monitoring come vi trovate? Lo usate tutti?
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

22-04-17 14.25

@ GabrieleG
Ciao , io utilizzo xr18 da ormai qualche tempo , lo utilizziamo sia per le prove dei gruppi ( di tutti i tipi ) che per i concerti.
La configurazione che utilizzo ora è questa : xr18_gig
Ho utilizzato anche i bcf2000 ma non mi è piaciuto affatto , ho provato l' ipad tablet etc...
Sono giunto alla conclusione che il buon vecchio pc era la soluzione migliore.
xr18 durante le prove lo usiamo per registrare e scaricato il registrato su Google drive ogni gruppo si sente cosa ha prodotto.
Spesso uso dei submixer pe le tastiere e per la batteria , ora sto utilizzando anche la ultranet per connetter i sub iq18b turbosound.
Fammi sapere se hai dubbi o problemi, che provo ad aiutarti ..
Ciao
emo


Scusa ma non so perchè non ricevo le mail di notifica al post...coomunque:
mi spiegheresti un paio di cose del tuo setup?
Immagino che il pc master lo utilizziate per mixare l'impianto, mentre il pc stage per farvi le spie, sbaglio?
Il PoE a cosa vi serve? e vnc con relativo tablet?
Il collegamento usb pc stage-mixer è per usare l'editor da pc o per gestire backtracks?

Se avete bisogno di fare delle regolazioni durante la serata, per i monitor o per l'esterno, andate di mouse? Non è lentina come interazione?
Per caso usate in-ear sulle 6 aux?

Grazie mille per la disponibilità!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-04-17 21.01

@ snowman
Scusa ma non so perchè non ricevo le mail di notifica al post...coomunque:
mi spiegheresti un paio di cose del tuo setup?
Immagino che il pc master lo utilizziate per mixare l'impianto, mentre il pc stage per farvi le spie, sbaglio?
Il PoE a cosa vi serve? e vnc con relativo tablet?
Il collegamento usb pc stage-mixer è per usare l'editor da pc o per gestire backtracks?

Se avete bisogno di fare delle regolazioni durante la serata, per i monitor o per l'esterno, andate di mouse? Non è lentina come interazione?
Per caso usate in-ear sulle 6 aux?

Grazie mille per la disponibilità!
Ciao, Il pc master lo utilizzo come regia di sala , per la gestione del main e degli eventuali FX .
Il pc stage lo uso normalmente per registrare e in casi particolari come regia di palco : esempio quando abbiamo da gestire contest o concerto con molte band . Il tablet lo utilizzo come player canale 17/18 direttamente comandato tramite vnc dal pc di regia di sala.
naturalmente puoi far tutto con uno se gestisci dal palco . Il poe e l'alimentatore per lo spot che mi consente di avere una copertura veramente "senza" limiti , se vai point to point cioè con due spot con il cp510 hai una copertura di 5km se usi il cp210 di 15 km ...
Questi spot li uso come backup ma non mi è capitato di doverli usare per emergenze .
Per quanto riguarda i monitor di palco una volta regolati a dovere non generano mai problemi , l'interazione gestita da parte del fonico non è lenta , ho notato che i problemi di eventuali feedback si hanno quando i presentatori che utilizzano gelati radio e li puntano direttamente sui monitor. Ear monitor li utilizzo per la regia sui solo, i gruppi preferiscono usare i monitor.
Se utilizzi il mixer con un solo gruppo dopo che hai fatto 2/3 snapshoot di configurazione sei a posto , non dovrai toccare più nulla se non neì soundcheck o in play mettere in mute o usare gli fx i.
Spero di esserti stato utile
Ciao
emo

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-04-17 17.00

Lo utilizzo da settembre controllandolo dal mio iPad Mini 2. Mai avuto problemi di connessione, inoltre se disattivi su iPad lo spegnimento automatico dello schermo hai sempre lì a portata di occhi e di mano ciò che ti può servire. Se invece iPad va in stop può accadere di perdere la connessione con il mixer, il quale però continua a lavorare senza battere ciglio.