Piano incisivo per nord stage 2 ex

  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-03-17 18.20

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la nuova nord stage 2ex 76hp e, da neofita del mondo nord (provengo da un setup con roland rd300gx + motif) trovo difficoltà a far uscire il piano in modo incisivo.... ossia trovare un suono di piano che sia incisivo per la disco 70 (tipo quello di good times degli chic o we are family).
Sicuramente sarà la mia scarsa esperienza nel configurare i parametri su quello che cerco rispetto ai parametri standard (al momento sto usando l'Italian Grand - Fazioli) ...
ma forse la Vostra esperienza mi puo' dare una mano.....
Cosi' come non riesco a trovare degli strings che mi soddisfino.... sempre per la disco 70....
GRAZIE a chi saprà darmi qualche dritta.....emo
  • anonimo

28-03-17 18.28

Metti la dinamica della tastiera fissa a 127 vedrai come esce incisivo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-03-17 19.01

@ Francis
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la nuova nord stage 2ex 76hp e, da neofita del mondo nord (provengo da un setup con roland rd300gx + motif) trovo difficoltà a far uscire il piano in modo incisivo.... ossia trovare un suono di piano che sia incisivo per la disco 70 (tipo quello di good times degli chic o we are family).
Sicuramente sarà la mia scarsa esperienza nel configurare i parametri su quello che cerco rispetto ai parametri standard (al momento sto usando l'Italian Grand - Fazioli) ...
ma forse la Vostra esperienza mi puo' dare una mano.....
Cosi' come non riesco a trovare degli strings che mi soddisfino.... sempre per la disco 70....
GRAZIE a chi saprà darmi qualche dritta.....emo
Sei sicuro che sia tutto a posto? Se c'e jna cosa che proprio non si puo dire e' che i piani nord non siano incisivi di default senza modificare troppi parametri. Allote Se vuoi un piano piu brillanteprova il bright
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

28-03-17 19.23

@ benjomy
Sei sicuro che sia tutto a posto? Se c'e jna cosa che proprio non si puo dire e' che i piani nord non siano incisivi di default senza modificare troppi parametri. Allote Se vuoi un piano piu brillanteprova il bright
Dai un'occhiata a questo video su youtube di Classic Keyboards Hooks.

https://www.youtube.com/watch?v=uGoP_HizeMY

Nei riquadri di testi vengono anche indicati i suoni usati e gli effetti.

Al minuto 4:01 trovi Good Times
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-03-17 22.03

Io ti consiglio il Bright o il Silver. Il primo è sempre incisivo (anche troppo), il secondo rimane più ovattato sulle basse dinamiche per poi "aprirsi" alle alte dinamiche.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-03-17 08.43

Beh utilizzare il campione Fazioli per quel repertorio mi lascia un po' perplesso ...un po' tanto emo.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

29-03-17 08.47

Bright Grand ed EQ impostato secondo i tuoi gusti (es. un rinforzo sui medi ad 650-800 Hz puó aiutare nel mix) eventualmente un pochino (ma poco) di Compressore, riverbero poco o nulla e vai tranquillo.

Ti consiglio anche ti fare un giro sul Nord User Forum, potresti trovare qualche patch postata dagli utenti e pronta per quel tipo di repertorio

PS: ottimo il suggerimento di quel video, credo sia anche possibile scaricarne le relative patch da qualche parte.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

29-03-17 12.27

@ maxpiano69
Bright Grand ed EQ impostato secondo i tuoi gusti (es. un rinforzo sui medi ad 650-800 Hz puó aiutare nel mix) eventualmente un pochino (ma poco) di Compressore, riverbero poco o nulla e vai tranquillo.

Ti consiglio anche ti fare un giro sul Nord User Forum, potresti trovare qualche patch postata dagli utenti e pronta per quel tipo di repertorio

PS: ottimo il suggerimento di quel video, credo sia anche possibile scaricarne le relative patch da qualche parte.
Io uso in live il Bright e ti assicuro sullo stage con 2 di dinamica. Ti assicuro che se non lo domo spacca pure le casse
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

29-03-17 16.53

@ calav
Io uso in live il Bright e ti assicuro sullo stage con 2 di dinamica. Ti assicuro che se non lo domo spacca pure le casse
Per la Disco tante sfumature dinamiche non servono (anzi, il piano deve essere tra 100 e 127 di dinamica) quindi come ti hanno già suggerito togli dinamica (livello 1 o 2, di modo da arrivare facilmente sempre a livelli alti e più squillanti) e usa un campione brillante (bright o silver come suggerito da tanti). Il Fazioli direi di no :-)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 16.57

@ didark
Per la Disco tante sfumature dinamiche non servono (anzi, il piano deve essere tra 100 e 127 di dinamica) quindi come ti hanno già suggerito togli dinamica (livello 1 o 2, di modo da arrivare facilmente sempre a livelli alti e più squillanti) e usa un campione brillante (bright o silver come suggerito da tanti). Il Fazioli direi di no :-)
suonare un suono di piano - forte senza dinamica....emo
  • anonimo

29-03-17 17.09

@ benjomy
suonare un suono di piano - forte senza dinamica....emo
è la semplice differenza tra un piano che buca e uno che non buca emo

29-03-17 19.36

Questa storia del 100-127 di dinamica fissi nei brani disco mi risulta nuova, ma ora capisco un bel po di cose emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 20.19

@ CoccigeSupremo
Questa storia del 100-127 di dinamica fissi nei brani disco mi risulta nuova, ma ora capisco un bel po di cose emo
Immagino che belle sonorita...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-03-17 20.35

@ Francis
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la nuova nord stage 2ex 76hp e, da neofita del mondo nord (provengo da un setup con roland rd300gx + motif) trovo difficoltà a far uscire il piano in modo incisivo.... ossia trovare un suono di piano che sia incisivo per la disco 70 (tipo quello di good times degli chic o we are family).
Sicuramente sarà la mia scarsa esperienza nel configurare i parametri su quello che cerco rispetto ai parametri standard (al momento sto usando l'Italian Grand - Fazioli) ...
ma forse la Vostra esperienza mi puo' dare una mano.....
Cosi' come non riesco a trovare degli strings che mi soddisfino.... sempre per la disco 70....
GRAZIE a chi saprà darmi qualche dritta.....emo
devi layerare, usare l'eq sui medi/medio alti. Con uno stage Yamaha e' tutto comodo e fattibile, con un Nord si potra' fare? Cioe': se uno usa il piano e poi ha a disposizione solo un organo e un Synth, come fa ad avere un layer di piani (tipo piano e rhodes etc etc) ?
Magari sul sito Nord si trova gia' un suono simile gia' fatto?....mah emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 20.45

@ losfogos
devi layerare, usare l'eq sui medi/medio alti. Con uno stage Yamaha e' tutto comodo e fattibile, con un Nord si potra' fare? Cioe': se uno usa il piano e poi ha a disposizione solo un organo e un Synth, come fa ad avere un layer di piani (tipo piano e rhodes etc etc) ?
Magari sul sito Nord si trova gia' un suono simile gia' fatto?....mah emo
Ho due slot.. quindi posso benissimo mettere in leyer un piano e un rhodes... e hn pad...emo
Quanto al piano per goodtimes e we are family essendo un suono semplice a mio parere non serve nessun leyer
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

29-03-17 20.49

@ losfogos
devi layerare, usare l'eq sui medi/medio alti. Con uno stage Yamaha e' tutto comodo e fattibile, con un Nord si potra' fare? Cioe': se uno usa il piano e poi ha a disposizione solo un organo e un Synth, come fa ad avere un layer di piani (tipo piano e rhodes etc etc) ?
Magari sul sito Nord si trova gia' un suono simile gia' fatto?....mah emo
Con lo stage2ex? Certo che puoi mettere in layer due piano emo
In ogni post vedo che sminuisci le rosse ma vedo quasi sempre che non le conosci emo.
Puoi:
sovrapporre un piano acustico e un piano elettrico (rhodes, wurlitzer, dx piano, ma anche harpsichord e clavinet per esempio)
sovrapporre due piani elettrici
due piani acustici
E inoltre puoi mettere in layer anche i suoni che nella sezione synth sono campioni di piano. Meno dettagliati di quelli della sezione specifica forse, ma comunque usabilissimi e in ogni caso ottimi per i layer. Questi, o questi per esempio. Validissimi sia da soli che per un TERZO layer dato che si caricano nella sezione synth.
Quindi utilizzando i due slot A e B, e utilizzando due pianoforti per slot, puoi sovrapporre anche QUATTRO pianoforti fra i più vari, dagli elettrici agli acustici, al fortepiano agli rmi electra piano, al planet n, o uno scelto fra un campione qualsiasi importato emoemoemo
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-03-17 21.13

@ MiLord
Con lo stage2ex? Certo che puoi mettere in layer due piano emo
In ogni post vedo che sminuisci le rosse ma vedo quasi sempre che non le conosci emo.
Puoi:
sovrapporre un piano acustico e un piano elettrico (rhodes, wurlitzer, dx piano, ma anche harpsichord e clavinet per esempio)
sovrapporre due piani elettrici
due piani acustici
E inoltre puoi mettere in layer anche i suoni che nella sezione synth sono campioni di piano. Meno dettagliati di quelli della sezione specifica forse, ma comunque usabilissimi e in ogni caso ottimi per i layer. Questi, o questi per esempio. Validissimi sia da soli che per un TERZO layer dato che si caricano nella sezione synth.
Quindi utilizzando i due slot A e B, e utilizzando due pianoforti per slot, puoi sovrapporre anche QUATTRO pianoforti fra i più vari, dagli elettrici agli acustici, al fortepiano agli rmi electra piano, al planet n, o uno scelto fra un campione qualsiasi importato emoemoemo
emo
Io ho formulato delle domande, non conoscendo lo strumento in questione
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-03-17 21.23

Francis ha scritto:
Cosi' come non riesco a trovare degli strings che mi soddisfino.... sempre per la disco 70....
GRAZIE a chi saprà darmi qualche dritta.

Qui hai anche gli strings ovviamente anche per il nordstage 2 e 2ex..
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 21.35

@ losfogos
Io ho formulato delle domande, non conoscendo lo strumento in questione
Sembrava piu una piccola provocazioneemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-03-17 22.24

@ benjomy
Sembrava piu una piccola provocazioneemoemo
emo