tracktion t5 una daw free tuttofare

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-17 15.49

è da un po' di tempo che utilizzo la daw in questione,(win 10) mi ha attirato fin da subito per la sua estrema intuitività, dal design minimale e semplice, nonché dalla sua estrema leggerezza, la utilizzo nel HD non dedicato alla musica dove ho di tutto un po' e la utilizzo per veloci registrazioni,

ho scoperto da poco questi plug-in
che una volta caricati all'interno di una traccia, consentono un vero midi editing avanzato, che trasforma la daw in un vero e proprio vst host( e non solo vst permette anche Routing midi hardware), free e moderno...provare per credere, la daw poi è dotata di midi learn e program change,completo,quindi lascio solo immaginare il suo potenziale assolutamente free...emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-03-17 17.44

Interessante. Merita più di un'occhiata.
Approfitto per segnalare che è diventata free anche Music Maker della Magix
Una DAW assolutamente valida. Quando era a pagamento, probabilmente non reggeva il confronto con la profondità di Cubase, ma gratis merita di esser presa! emo
Parlo ovviamente della DAW, non di quel troiaio di Music Maker Jam che qualcuno si sarà trovato sul tablet o sul PC di default.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-03-17 17.50

Ma quanto si sente la mancanza dei thanks in questo forum?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-17 19.21

@ Dallaluna69
Interessante. Merita più di un'occhiata.
Approfitto per segnalare che è diventata free anche Music Maker della Magix
Una DAW assolutamente valida. Quando era a pagamento, probabilmente non reggeva il confronto con la profondità di Cubase, ma gratis merita di esser presa! emo
Parlo ovviamente della DAW, non di quel troiaio di Music Maker Jam che qualcuno si sarà trovato sul tablet o sul PC di default.
Avendo samplitude pro x suite, (che non ha niente a che invidiare a nessuna daw,il suo limite é la scarsa diffusione che rende difficile l'interazione con altri progetti e musicisti)e il magix samplitude music studio 2008, conosco bene la validità di magix anche nelle versioni economiche, ora poi che é free, mi piacerebbe ascoltare quel vst di piano...non che magix sui piani acustici sia il top, ma molto valida sugli orchestrali etnici synth e chitarre.

Ritornando a tracktion, merita ampiamente una visita...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-17 19.22

@ Dallaluna69
Ma quanto si sente la mancanza dei thanks in questo forum?
Abbastanzaemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-03-17 21.04

Se avete domande scrivete qua
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

31-03-17 13.54

@ zerinovic
Se avete domande scrivete qua
Allora comincio io.
Per curiosità, come fai a usarlo come VST host? Usi in particolare uno dei plugin della pagina che hai postato?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-17 14.10

Si,quei vst midi, mi consentono di filtrare le note per poter splittare più vst che operano sullo stesso canale midi, e molto altro, come l'attacco di un suono in base alla dinamica.
Ora se hai una master che gestisce piu canali o zone midi, puoi anche fare con la master.
Se i vst non sono molti o pesanti.
Ora devo vedere se assegnando il learn al solo delle traccie ad un determinato program change, riesco a gestire più configurazioni. Ma gia cosi a me basta...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

31-03-17 14.29

@ zerinovic
Si,quei vst midi, mi consentono di filtrare le note per poter splittare più vst che operano sullo stesso canale midi, e molto altro, come l'attacco di un suono in base alla dinamica.
Ora se hai una master che gestisce piu canali o zone midi, puoi anche fare con la master.
Se i vst non sono molti o pesanti.
Ora devo vedere se assegnando il learn al solo delle traccie ad un determinato program change, riesco a gestire più configurazioni. Ma gia cosi a me basta...
Domanda: ho scaricato traktion5 dal sito. https://marketplace.tracktion.com/shop/downloadable/customer/products/ File leggero, 7,5 Mb. Installato. All'apertura traktion, messaggio che trattasi di demo. Quando inizio a far qualcosa, altro messagio che tradotto fa più o meno così: "per questa versione, udrete ad intervalli un soffio (hiss)" cosa che effettivamente accade (se non c'è modo di toglierlo, il sw è inutilizzabile). La versione che avete scaricato voi, free, immagino non abbia questi problemi o sbaglio? Ringrazio anticipatamente per le info
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

31-03-17 14.40

@ cd1958
Domanda: ho scaricato traktion5 dal sito. https://marketplace.tracktion.com/shop/downloadable/customer/products/ File leggero, 7,5 Mb. Installato. All'apertura traktion, messaggio che trattasi di demo. Quando inizio a far qualcosa, altro messagio che tradotto fa più o meno così: "per questa versione, udrete ad intervalli un soffio (hiss)" cosa che effettivamente accade (se non c'è modo di toglierlo, il sw è inutilizzabile). La versione che avete scaricato voi, free, immagino non abbia questi problemi o sbaglio? Ringrazio anticipatamente per le info
Forse dovresti scaricarlo da qui
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

31-03-17 14.47

@ Dallaluna69
Forse dovresti scaricarlo da qui
Si, infatti, compilato scheda con i miei dati, username e psw, scaricato il file da 7,5 Mb per install proprio da lì...acc...Soffia come un crotalo imbufalito! ciclicamente...Grazie comunque. Immagino tu lo abbia scaricato e che tutto funzioni o sbaglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-17 15.03

Ovviamente no, anche se si tratta di una versione free, devi sbloccarla (cliccando su unlock) nel momento che ti dice trattasi di demo..inserendo username (e-mail) e password inseriti in fase di registrazione.

Una volta sbloccato e il programma ti da conferma con Successo, chiudi il programma e lo riapri.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

31-03-17 15.37

@ zerinovic
Ovviamente no, anche se si tratta di una versione free, devi sbloccarla (cliccando su unlock) nel momento che ti dice trattasi di demo..inserendo username (e-mail) e password inseriti in fase di registrazione.

Una volta sbloccato e il programma ti da conferma con Successo, chiudi il programma e lo riapri.
Che pollo che sono! Logico, no? Un grande GRAZIE! Così ad occhio sembra fatto benino, probabilmente non ci fai quello che combini con programmi blasonati, ma pare funzionale per un uso snello.

Provo a reinstallare musicmaker, alla prima install mi ha dato errore di codice e si è bloccato tutto.

Grazie ancora e buona musica!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-17 17.58

cd1958 ha scritto:
Così ad occhio sembra fatto benino, probabilmente non ci fai quello che combini con programmi blasonati, ma pare funzionale per un uso snello

A me piace, c'è tutto quello che si usa piu spesso, e anche di più, poi la sua logica direzionale delle tracce con il drag&drop dei plug-in direttamente da lista, nella traccia.
di suo ha poco, ma puoi comporlo con i vari vst effetti e instruments che trovi.
Sinceramente fa venire la voglia di acquistare il t7 a soli 60 dollari,
Vi faccio poi notare che acquistando un prodotto behringer tipo un mixerino,o scheda audio, ti danno gratuitamente la versione t6, che è molto simile alla 7. Passando poi da t6 a t7 con 30€ circa
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

31-03-17 21.33

@ zerinovic
cd1958 ha scritto:
Così ad occhio sembra fatto benino, probabilmente non ci fai quello che combini con programmi blasonati, ma pare funzionale per un uso snello

A me piace, c'è tutto quello che si usa piu spesso, e anche di più, poi la sua logica direzionale delle tracce con il drag&drop dei plug-in direttamente da lista, nella traccia.
di suo ha poco, ma puoi comporlo con i vari vst effetti e instruments che trovi.
Sinceramente fa venire la voglia di acquistare il t7 a soli 60 dollari,
Vi faccio poi notare che acquistando un prodotto behringer tipo un mixerino,o scheda audio, ti danno gratuitamente la versione t6, che è molto simile alla 7. Passando poi da t6 a t7 con 30€ circa
Ci sto giocherellando un po', proprio NON MALE, direi. Essenziale, snello, non troppi comandi, quel che serve per chi non vuole imbarcarsi in corazzate tipo cubase/nuendo ecc, sw questi con gran messe di comandi/possibilità che se proprio non sei l'ingegnere di uno studio di registrazione professionale - credo - utilizzi in parte minima .
Dopo un po' si "entra" nella logica dei comandi, dell'interfaccia grafico e si riesce a lavorare. Ottimo l'averlo segnalato qui. Essendo gratuito poi...emo

Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-17 01.13

@ cd1958
Ci sto giocherellando un po', proprio NON MALE, direi. Essenziale, snello, non troppi comandi, quel che serve per chi non vuole imbarcarsi in corazzate tipo cubase/nuendo ecc, sw questi con gran messe di comandi/possibilità che se proprio non sei l'ingegnere di uno studio di registrazione professionale - credo - utilizzi in parte minima .
Dopo un po' si "entra" nella logica dei comandi, dell'interfaccia grafico e si riesce a lavorare. Ottimo l'averlo segnalato qui. Essendo gratuito poi...emo

Grazie!
Figurati emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 10.12

ciao a tutti
hai fatto benissimo a "intitolare" un post a questo Sw..
(ne avevi accennato inn un altro post su Indipendence 3.2)
anch'io incomincio a lavorarci un po' (io uso Sonar 6.0 per le registrazioni), e mi pare in effetti intuitivo.
ho sudato un po' (non lo trovavo) la "list" per scegliere l'usicta (ovvero i plug in) delle singole tracce.
devo ancora "attivarlo", ma mi pare possa servire al mio caso.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-04-17 10.20

questione gestionale che a questo punto propongo:
suonare le mie parti di tastiera e far suonare qualche altra parte (non suonabile da un mono-tastierista) dal traccia di MIDI (dei brani che dovrei eseguire, ho tutti i file MID), contemporaneamente facendo arrivare il click al batterista (uscita separata della scehda adui direi).
la questione e' che tipo di setup da utilizzare, (possibilmente minimale) tipo: tastiera master (come un Numa Compact) e suonare tutto su PC (Win7) oppure usare Kurzweil Artis SE e usare ad esempio i suoni di piano suoi e poi al momento opportuno suonare un vst dal PC...
ecco cercavo di capire la fattibilita della varie opzioni..
cmq grazie a Zerinovic per la segnalazione e il post.
ho trovato in un altro posto un vst free generalista (il Proteus VX): lo usi? e utile per suoni "tipici" come pad organi e synth (il genere e' tipo progressive rock)
grazie
Pj
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-17 10.21

@ pj_korg_tri
ciao a tutti
hai fatto benissimo a "intitolare" un post a questo Sw..
(ne avevi accennato inn un altro post su Indipendence 3.2)
anch'io incomincio a lavorarci un po' (io uso Sonar 6.0 per le registrazioni), e mi pare in effetti intuitivo.
ho sudato un po' (non lo trovavo) la "list" per scegliere l'usicta (ovvero i plug in) delle singole tracce.
devo ancora "attivarlo", ma mi pare possa servire al mio caso.
Si in effetti anche io...forse perche cercavo un modo più complicato...un altra cosa che ho tribolato un po è quella di assegnare lo stesso ingresso midi a più tracce.
Per farlo bisogna creare un Virtual midi in in periferiche midi. E assegnarle l'ingresso midi che vuoi.(anche più ingressi).si possono creare tutti gli ingressi virtuali che vuoi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-04-17 10.40

pj_korg_tri ha scritto:
questione e' che tipo di setup da utilizzare, (possibilmente minimale) tipo: tastiera master (come un Numa Compact) e suonare tutto su PC (Win7) oppure usare Kurzweil Artis SE e usare ad esempio i suoni di piano suoi e poi al momento opportuno suonare un vst dal PC...

Io opterei per la soluzione con artis.ho la Numa compact ma gestisce un canale midi alla volta,e per splittare la tastiera devo inserire quei plug in che ho postato nel primo messaggio. E poi fargli cambiare programma con i pc.(vst)
Mentre con artis che gestisce 4 zone. Non hai problemi metti i plug in che ti pare nelle varie tracce assegni un canale diverso ad ognuno. E ti configuri il setup su artis.
Puoi farlo anche con la compact, usando i canali midi come patch. Se ti bastano 16 patch.sei apposto.
pj_korg_tri ha scritto:
il Proteus VX)

No dovrei provarlo.
Ultimamente mi sono fissato sui VA...emo
Superwave p8 ha le classiche superseghe dei Roland ha molti classici...come il Lead di jump o di the final countdown..
Propio superwave propone le sue versioni a pagamento a prezzi veramente bassi 15€...e sono molto complete.